concertodautunno news  edizione del  01/09/2008 torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana e le prossime a venire.
Nota:
Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it


appuntamenti per ->

Lunedì 1 settembre

  VARIAZIONE SEDE PER LA MITO ELECTRONIC NIGHT PARTY DEL 24 SETTEMBRE:

La festa di chiusura del Festival MITO in programma il giorno 24 settembre ore 22 non si terrà al Mercato dei Fiori come previsto ma allo Studio 90, Via Mecenate, 84/10.

Mercoledì 24 settembre ore 22 / Studio 90, Milano
MITO Electronic Night Party
DJ set di Alioscia e Villari (Casino Royale) Stefano Fontana (Stylophonic)
Nicola Guiducci (Plastic Club)
Ingressi euro 5

Per informazioni:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.36508343
c.mitobiglietteria@comune.milano.it
(aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30)
www.mitosettembremusica.it
 

 

I FESTIVAL DI SETTEMBRE

CONTINUA L’ESTATE DEI FESTIVAL!

La musica è quella di MITO Settembre Musica, Due Laghi jazz Festival, Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, Folkermesse, Soirées Musicali della Nuova Arca, Viotti Festival – L’Arco Incantato, Storici Organi della Valsesia, Musica Antica a Magnano, Piazza Profana, Rassegna chitarristica internazionale, Concorso Valsesia Musica. Per gli amanti del teatro, del circo e dell’arte in strada appuntamenti da non perdere sono Incanti, Differenti Sensazioni, Il Sacro attraverso l’Ordinario, Teatri Andanti e Teatri di Confine. La danza si affida al prestigio di Torinodanza  e alla vetrina de La Piattaforma, il cinema esce dalle sale con CinemaINstrada.  Non ultimi, i festival multidisciplinari: Grinzane Festival e Torino Spiritualità. Trovi tutto su: http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/newsletter/index.htm

MI-TO

Lunedì 1 settembre 2008


si inaugura MITO Settembre Musica
Enzo Restagno, Direttore Artistico MITO SettembreMusica
Il concerto di apertura del Festival
con la Royal Concertgebouw Orchestra


diretta da Mariss Jansons al Teatro alla Scala
Programma

Olivier Messiaen
Hymne au Saint-Sacrement

Claude Debussy
La mer, tre schizzi sinfonici

Modest Musorgskij
Tableaux d’une exposition
(Trascrizione per orchestra di Maurice Ravel)

Lunedì 1 settembre, al Teatro alla Scala, si inaugura la seconda edizione del Festival Internazionale MITO SettembreMusica, che dal 1 al 25 settembre unisce Torino e Milano in una grande festa musicale con più di 230 eventi: concerti di musica classica, jazz, avanguardia, rock, pop e world music, incontri, maratone musicali, rassegne dedicate e proiezioni di film. Tutti i giorni, dal mattino alla sera, grandi concerti gratuiti e a prezzi popolari nei luoghi caratteristici delle due città.
 
L’inaugurazione del Festival, è affidata alla Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam che torna sul palcoscenico scaligero dopo quasi 10 anni di assenza sotto la guida del suo direttore stabile Mariss Jansons. Il concerto alla Scala ha già registrato il tutto esaurito.
 
Dopo il grande successo dello scorso anno - oltre 160mila spettatori - questa seconda edizione  ripropone la formula dell’alta qualità a prezzi accessibili anche per gli appuntamenti più importanti, mantenendo sempre alta l’attenzione all’integrazione tra i generi musicali più diversi, coniugando qualità e intrattenimento.

In seguito ad una ricerca commissionata all’Università Bocconi, relativamente all’impatto della scorsa edizione del Festival sulla città di Milano, è emerso un dato significativo: quasi 3mila spettatori, non frequentatori di concerti di musica, grazie a MITO hanno assistito a più di 4 concerti alla settimana.

Sabato 30 e domenica 31 agosto
, MITO festeggia la sua apertura con momenti musicali e la distribuzione del programma del Festival nelle principali piazze, fiere e mercati milanesi. I momenti musicali coinvolgono giovani musicisti allievi del Conservatorio di Milano, ma anche alcuni collaboratori di MITO, che tra le file del suo staff annovera molti giovani diplomati in musica. Per chi volesse richiedere informazioni più approfondite sul Festival, la biglietteria sarà aperta tutti i giorni compresa la domenica, dalle 10.30 alle 18.30, fino alla fine del Festival.
 
Lo staff di MITO a Milano è formato da 45 persone, con un’età media di 28 anni: sono stati coinvolti stagisti che provengono da tutte le università milanesi.
 
Un accordo esclusivo con ATM mette a disposizione di coloro che acquistano un biglietto o un abbonamento per i concerti di MITO un carnet di 10 viaggi al prezzo speciale di 8 euro: i carnet sono reperibili presso le biglietterie Mito e le sedi dei concerti. Inoltre ATM lancia per l’occasione una nuova cartina della città con tutte le linee metropolitane e di superficie in cui sono riportate, con apposite icone numerate, le sedi dei concerti di MITO, con indicazioni sul retro relative ai luoghi degli appuntamenti, come raggiungerli e la segnalazione degli spettacoli che si terranno in ogni sede.
 
Il FAI presenta i luoghi di MITO: un testo speciale realizzato dal FAI, dedicato alle sedi milanesi architettoniche più interessanti sarà pubblicato nei libretti di sala di ogni concerto.
 
MITO, in occasione del Bicentenario della Ricordi, realizza inoltre un prezioso inserto all’interno dei programmi di sala dei concerti di musica classica, antica, sacra, contemporanea e cameristica, che riporta alcune immagini messe a disposizione dall’archivio Ricordi che raccontano due secoli della storia civile, imprenditoriale, musicale e teatrale italiana.
 
MITO SettembreMusica non manca di dimostrare grande sensibilità ambientale aderendo al progetto Impatto Zero®, promosso da LifeGate e certificato da Bios, Ente Certificatore accreditato SINCERT e riconosciuto dall’Unione Europea, per ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica generate dall’organizzazione di un’iniziativa che prevede, nelle due città, un pubblico di oltre 160.000 persone. E’ stato calcolato che l’impatto ambientale corrisponde alle emissioni di 832.590 kg di CO2, che verranno compensate con la creazione e tutela di nuove foreste in Italia, nel Parco del Ticino, e in Costa Rica per una superficie complessiva di oltre 222.000 mq, corrispondente a circa 7.400 alberi. Inoltre MITO si fa portavoce della cultura della sostenibilità invitando tutti i partecipanti a ridurre l’impatto ambientale complessivo attraverso una serie di eco-comportamenti disponibili sulla maggior parte dei materiali di comunicazione. A questo proposito il Festival stamperà tutti i programmi di sala su carta riciclata e realizzerà speciali t-shirt di cotone ecologico.
 
I numeri di Milano
: 48 concerti con biglietti a prezzi popolari, 60 concerti a ingresso gratuito, 33 dibattiti (incontri, presentazioni di libri, appuntamenti Arte e Musica, 13 proiezioni cinematografiche), le sedi degli spettacoli a Milano sono 48 di cui 5 in Lombardia, 61 le istituzioni coinvolte e la capitale lombarda registra la presenza di 236 artisti tra solisti e direttori internazionali e 75 tra orchestre internazionali e ensemble.

 

Biglietteria MITO Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.36508343 - c.mitobiglietteria@comune.milano.it
(aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30)
www.mitosettembremusica.it

01-09-2008 - Ore 21:00 - MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Teatro alla Scala - Milano - (Mi/Italia)
Royal Concertgebouw Orchestra - Mariss Jansons

appuntamenti per ->

Martedì 2 settembre

 

Milano Arte Musica
II edizione

Martedì 2 settembre ore 19:00 !!!
Basilica di Santa Maria della Passione
“Il Pianto di Maria”
Musiche di Monteverdi, Caldara, Vivaldi
Il Giardino Armonico
Bernarda Fink, mezzosoprano
Giovanni Antonini, direttore
In coproduzione con MITO SettembreMusica
Festival Internazionale della Musica www.mitosettembremusica.it
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Milano Arte Musica 2008

  02-09-2008 - Ore 19:00 - MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Basilica di Santa Maria della Passione - Milano - (Mi/Italia)
Bernarda Fink, mezzosoprano - Il Giardino Armonico - Giovanni Antonini
  02-09-2008 - Ore 21:00 - MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Conservatorio di Milano -Sala Verdi - Milano - (Mi/Italia)
Nikolai Lugansky, pianoforte - Orchestra Filarmonica di Helsinki - Introduce Aldo Bonomi - Jukka-Pekka Saraste

programma:

Modest Musorgskij
Da “La chovanščina”, ouverture
"L'alba sulla Moscova"
Orchestrazione di Nikolaj Rimskij-Korsakov

Sergej Rachmaninov
Concerto n. 2 in do minore per pianoforte e orchestra op. 18

Béla Bartók
Brani scelti da “Il principe di legno”

Maurice Ravel
La valse

appuntamenti per ->

Mercoledì 3 settembre

MORTARA

Masterclass
'LeAltreNote2008'

Eventi
Mercoledì 3 Settembre
Piazza del Municipio ore 18.30

'Aperitivo tra le note'
La città incontra i musicisti

Giovedì 4 Settembre
Palazzo Cambieri ore 21.00
Luigi Attademo
Conferenza "Sull'interpretazione musicale"

Sabato 6 Settembre
Auditorium di Mortara ore 14.30

Esposizione
Cavalli Musica di Castrezzato (BS)


Domenica 7 Settembre
Casa Madre delle suore Missionarie dell'Immacolata Regina della pace
Concerto di musica da camera

Lunedì 8 Settembre-Monday 8 September
Palazzo Cambieri ore 14.30

Workshop-Conferenza
del Dottor Daniel Arthur Blewitt Chiropratico di fama mondiale,
membro dell'Associazione Italiana Chiropratici


Martedì 9 Settembre
Auditorium di Mortara ore 21.00

'LeAltreNote2008'
Concerto finale

Sono inoltre programmate delle Performance Class

AlbatrosEnsemble info@albatrosensemble.com 
 

  MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi 

ore 15 / 17 / 19
MARATONA PIANISTICA con i giovani protagonisti dei più prestigiosi concorsi internazionali
Teatro Manzoni di Milano

Ore 15
Alexia Mouza, pianoforte: Musiche di Haydn, Mozart con
Alberto Nosè: Musiche di Muzio Clementi , Ludwig van Beethoven

Ore 17
Vincenzo De Stefano, Francesco De Stefano, pianoforte: Musiche di Liszt, Schubert
Alexander Romanovsky, pianoforte : Musiche di Johannes Brahms

Ore 19
Teatro Manzoni di Milano
Andrè Gallo, pianoforte: Robert Schumann, Carnaval op. 9
Roberto Giordano, pianoforte: Frédéric Chopin, 12 Studi op. 25
Con un saluto di Fedele Confalonieri
ingresso gratuito

Ore 21
Teatro degli Arcimboldi
03-09-2008 - Ore 21:00
The Cleveland Orchestra
Franz Welser-Möst direttore
Kim Kashkashian viola
Franz Schubert
Andante in si minore dai frammenti sinfonici D 936A Arrangiamento di Brian Newbould
Béla Bartók
Concerto per viola e orchestra Sz 120
Antonín Dvořák
Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal nuovo mondo”
posti numerati € 15, € 30 e € 40

Ore 22
Politecnico di Milano, Sede di Milano Bovisa, Aula Carlo De Carli
Antonio Zambrini New Quartet
Antonio Zambrini pianoforte e flauto
Michael Gassman tromba flicorno
Tito Mangialajo Rantzer contrabbasso
Ferdinando Faraò batteria
ingressi € 10


Per informazioni al pubblico: Biglietteria MITO Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12 telefono 02.36508343 c.mitobiglietteria@comune.milano.it  (aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30) www.mitosettembremusica.it

appuntamenti per ->

Giovedì 4 settembre

MILANO

MITO SETTEMBREMUSICA
Giovedì 4 settembre

ore 13 / Piazza Mercanti
Break in Jazz
Dal Dixieland allo Swing
Swing Band dei Civici Corsi di Jazz
diretta da Paolo Tomelleri
Con la partecipazione di Lino Patruno
Introduce Maurizio Franco
ingresso gratuito


Ore 15 / Circolo Filologico Milanese, Sala Liberty
Incontro con il compositore Harrison Birtwistle
Partecipano
Richard Causton
Francesco Cilluffo
Coordina Enzo Restagno
ingresso gratuito


Ore 21 / Piccolo Teatro Studio
London Sinfonietta
Elgar Howarth, direttore
Harrison Birtwistle
The Last Supper
Quadri drammatici per 14 solisti,
piccolo coro femminile e orchestra da camera
Personaggi e interpreti:
Cristo: Roderick Williams, baritono
Spirito: Anna Stéphany, mezzosoprano
Giuda: Daniel Norman, tenore
Simone detto Pietro: Geoffrey Moses, basso
Andrea: Jeffrey Lloyd-Roberts, tenor
Giacomo: Andrew Watts, controtenore
Giovanni: Andrew Rupp, baritono
Bartolomeo: Christopher Lemmings, tenore
Filippo: Adrian Powter, baritono
Tommaso: Philip Sheffield, tenore
Matteo: Stephen Richardson, basso baritono
Giacomo il Minore: Stephen Wallace, controtenore
Giuda Taddeo: Simon Kirkbride, basso
Simone il Cananeo: Joshua Ellicot, tenore
Coro Mistico: Exaudi, coro femminile
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.

Dalle ore 23.30 circa / Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi
Visita all’Ultima Cena
Di Leonardo da Vinci
nell’interpretazione di Peter Greenaway
Ingresso gratuito riservato agli spettatori di The Last Supper

Per informazioni al pubblico: Biglietteria MITO Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12 telefono 02.36508343 c.mitobiglietteria@comune.milano.it  (aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30) www.mitosettembremusica.it

appuntamenti per ->

Venerdì 5 settembre

 

Vigevano, Chiesa di San Bernardo ore 21:30
Confraternita del Santissimo Crocefisso
Tradizionali appuntamenti in onore della festa patronale
con il tradizionale "Rogo del Diavolo" che si terrà domani sera alle 21 circa.

Concerto per violino solo


Tania Camargo Guarnieri - violino

Programma
Georg Philip Telemann
Fantasia n.1 in Si bemolle maggiore
Largo, allegro - Grave - allegro

Flausino Vale ('800)
Preludi
n.3 Devaneio
n.8 Repente
n.13 Asas inquietas
n.22 Mocidade eterna
n9 Rondò domestico

Johann Sebastian Bach
Ciaccona dalla Partita n.2 in re minore

Venerdì 5, dopo la parte religiosa, la Chiesa di San Bernardo ha accolto il concerto di una parrocchiana illustre la violinista Tanja Camargo Guarnieri. Una degli artisti “vigevanesi” dei quali ogni tanto ci accorgiamo, con molto piacere, della loro esistenza. La Guarnieri già in altre occasioni era stata protagonista di eventi musicali qui a Vigevano, ma sempre in duo, questa è stata l’occasione per ascoltarla sola con il suo violino settecentesco affrontare un programma, piuttosto breve temporalmente, ma con tale densità di difficoltà tecniche ed espressive che ha pienamente soddisfatto gli ascoltatori. Tecnica che diventa espressione come nella Ciaccona di J.S.Bach con la quale ha chiuso la serata, brano che rischia molte volte di diventare un arido esercizio di tecnicismo, ma che qui ha conservato freschezza ed espressione come pure i precedenti cinque preludi di un contemporaneo di Paganini, ma di oltre oceano, Flausino Vale di apparente ispirazione popolare ma di raffinata scrittura come la sonata di apertura di G.P.Telemann.

  05-09-2008 - Ore 21:00 - MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Conservatorio di Milano Sala Verdi - Milano - (Mi/Italia)
James Sommerville, corno Håkan Hardenberger, tromba - Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai - Peter Rundel
  05-09-2008 - Ore 21:00 - MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Teatro degli Arcimboldi - Milano - (Mi/Italia)
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino - Zubin Mehta
 

MITO SETTEMBREMUSICA
venerdì 5 settembre
ore 17 / Sede Corriere della Sera, Sala Buzzati
Patrizia Salvini, pianoforte
Musiche di Chopin, Liszt, Prokof’ev
Introduce Piergaetano Marchetti
Ingresso gratuito a esaurimento posti

ore 21 / Conservatorio di Milano, Sala Verdi
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Peter Rundel, direttore
James Sommerville, corno
Håkan Hardenberger, tromba
Elliott Carter, Concerto per corno e orchestra
Luca Francesconi, Hard Pace, per tromba e orchestra
Henri Dutilleux, The Shadow of Time, per orchestra e tre voci infantili
Con la partecipazione dei Piccoli Cantori di Torino
Ingresso gratuito

ore 21 / Teatro degli Arcimboldi
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Zubin Mehta, direttore
Programma:
Richard Wagner
Ouverture da “Tannhäuser”
Preludio e Morte di Isotta da“Tristano e Isotta”

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”
Posti numerati euro 15 / 30 / 40

Venerdì 5 settembre 2008 h 21 – Lecco, Teatro della Società (gratuito)
Sabato 6 settembre 2008 h 22 – Auditorium di Milano (15Euro)
Omaggio a Gershwin con l’Orchestra Cantelli
e il pianista Michele di Toro a Lecco e Milano
Mattia Rondelli, direttore
Michele Di Toro, pianoforte
Yuri Goloubev, contrabbasso
Marco Zanoli, percussioni
 

Borghi & Valli

Venerdì 5 Settembre
Cervesina, Castello S. Gaudenzio
Serata d’onore per Mino Milani

NOVARA

LETTURA INTEGRALE DELLA DIVINA COMMEDIA  

Venerdì 5 settembre 2008 in Piazza Duomo a Novara

Una lettura integrale della Divina Commedia. Venerdì 5 settembre, dalle 10 del mattino, in piazza Duomo, John – Alexander Petricich leggerà le tre cantiche dell’opera dantesca per dodici ore consecutive.

“Si tratta di un’impresa notevole – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Novara Giancarlo Pessarelli – non solo per la mole dell’opera ma anche per l’impegno che tale lettura comporta anche a livello psicologico. E’ un evento culturale importante, ma anche una “sperimentazione” che suscita grande interesse; personalmente sono molto incuriosito dalle manifestazioni culturali che abbiano un taglio originale. Inoltre la Divina Commedia è il pilastro della letteratura italiana, dunque la gente che interverrà sarà sicuramente ben motivata ad assistere a questa manifestazione”.

Petricich sarà affiancato da un consulente psicologico. Saranno inoltre preparati degli integratori alimentari che lo supporteranno nella lunga e faticosa lettura.

Una lettura dell’opera “tutta d’un fiato”: “L’idea – spiega Petricich – è che la città, durante tutta la giornata, respiri costantemente i versi di Dante. Peraltro il viaggio dantesco ha un grande spessore fisico: nel poema più volte egli stesso si trova, per proseguire, a dover “vincere” il proprio corpo, la stanchezza”.

Petricich, con il suo team di supporto, non è del tutto nuovo ad imprese di questo genere: durante la scorsa edizione dell’Estate novarese nella Chiesa di San Giovanni Decollato, nel corso di tre serate aveva proposto una lettura integrale dell’Inferno, un’iniziativa riproposta anche nella Chiesa di Sant’Eufemia.

La lettura sarà accompagnata dalla musica di Johannes Brahms (Ein Deutsches Requiem) e Gustav Mahler (Sinfonie nr. 2, 3, 8). L’équipe sarà composta da: service Audio-Luci Guido Nobili, Music Editor    Luca Antonini, consulente psicologico Simone Donaddio, preparazione degli integratori alimentari Federico Baravalle, Chef-Patron di Murphy’s Irish Pub.

“L’equipe – conclude Petricich - è stata selezionata con cura: un compositore che rielabora e “rimonta” le musiche di Mahler e Brahms, uno psicologo studioso di psicodramma per la preparazione fisica e mentale, un cuoco professionista per la preparazione di quegli integratori alimentari che mi sarà necessario assumere durante la lettura”.

appuntamenti per ->

Sabato 6 settembre

 


Sabato 6 settembre 2008
Stresa, palazzo dei congressi

Il concerto inizia alle ore 20.00

G.Puccini La Bohéme
in forma semi-scenica
Mimì Irina Lungu
Rodolfo Tomislav Muzek
Musetta Serena Gamberoni
Marcello Fabio Capitanucci
Shaunard Massimiliano Gagliardo
Colline Nicola Ulivieri
Benoit/Alcindoro Matteo Peirone
Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino
Gianandrea Noseda direttore
Roberto Gabbiani, maestro del coro

  06-09-2008 - Ore 17:00 - MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Basilica di Santa Maria delle Grazie Sagrestia del Bramante - Milano - (Mi/Italia)
Vittorio Ghielmi, Rodney Prada, viola da gamba Cristiano Contadin, violone Graciela Gibelli, soprano - Il Suonar Parlante
  06-09-2008 - Ore 21:00 - MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Piccolo Teatro Strehler - Milano - (Mi/Italia)
Barbara Hannigan, soprano Reinbert de Leeuw, pianoforte
  06-09-2008 - Ore 22:00 - MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Auditorium di Milano - Milano - (Mi/Italia)
Michele Di Toro, pianoforte Yuri Goloubev, contrabbasso Marco Zanoli, percussioni - Orchestra Cantelli - Mattia Rondelli
 

Promoter di Silvio Petitto – Ad Arte snc
Comune di Vigevano – Istituzione Cultura
presentano
SABATO 6 SETTEMBRE ’08 ORE 21.30
VIGEVANO
CORTILE DEL CASTELLO SFORZESCO
GIANNA NANNINI LIVE

Arriva questa sera (6 settembre 2008 dalle ore 21,30) l’attesissimo concerto della cantautrice toscana  Gianna Nannini che avrà sede nella suggestiva cornice del cortile del Castello Sforzesco di Vigevano. Una tappa dell tour estivo “Giannabest live” già campione di critica e pubblico.
A conferma dell'inarrestabile successo discografico della Nannini, in vetta alle classifiche di vendita da oltre 6 mesi con 'Giannabest', il doppio cd disco di diamante che raccoglie tutti i suoi hit e tre inediti e che proprio in occasione del 'Gianna Nannini Live' e' uscito nell'edizione Gianna Best Tour Edition contenente 5 bonus track audio e 3 video, lo spettacolo prodotto da Cose di Musica registrando un sold out dopo l'altro in tutte le citta' toccate.
La Nannini presentera' al pubblico uno spettacolo di oltre due ore costruito su una scaletta che ripercorre tutto il repertorio dei suoi successi: da 'Fotoromanza' a 'Sei nell'anima', da 'Profumo' a 'I maschi', da 'Bello e impossibile' a 'Possiamo sempre', 'Io', 'Latin Lover', “Suicidio d’amore”, 'Notti senza cuore', 'America' e 'Meravigliosa creatura'..
Per altre informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dell’artista www.giannanannini.it
La data di Vigevano sarà effettuata grazie alla collaborazione dell’Istituzione Cultura del Comune di Vigevano con la Promoter di Silvio Petitto – Ad Arte snc ed il preziosissimo contributo della Movie Planet srl- .
Nell’area del concerto verrà allestita a fondo sala una tribunetta di circa 800 posti a sedere numerati che permetteranno visibilità e la comodità di un posto a sedere.

Prevendite autorizzate:

CIRCUITO MULTISALA MOVIE PLANET A PARONA, BELLINZAGO NOVARESE E BORGO VERCELLI ;

VIGEVANO C.I.V.A.T.U.R.S. Tel. 0381/690370;
La FELTRINELLI Libri e Musica tel. 0381/692031;
PRO LOCO (dal lunedì al venerdì orario 10-13) tel 0381/690269

OLTREPO’: Maxerre Viaggi c/o IperMontebello tel. 0383.892889;
PAVIA : Agenzia di viaggi Ticinum tel. 0382.303101;

Circuito Ticketone www.ticketone.it 
Indichiamo quelli geograficamente più vicini :
Novara – Tune Dischi tel. 0321.612361;
Vigevano – Centro Commerciale “IL DUCALE” tel. 0381.90610;
Casale Monferrato – Discomania tel. 0142.72664;

Circuito Bookingshow www.bookingshow.it 

I prezzi dei biglietti comprensivi di diritto di prevendita sono i seguenti :
 Tribuna Posti numerati €.46,00
 Posto unico prato €. 32,20

ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
Info e accrediti per disabili: FAX O382.933724 (orario 9,30-19,30)
tel. 340.5334916 - http://promoterpv.altervista.org

 

Sabato 6 settembre 2008, ore 21,15
Brezzo di Bedero (Va) - Chiesa

nell'ambito della Rassegna: XXXVI Stagione Musicale della Canonica

Concerto
"Il mandolino alle corti europee del '700"
brani di
Corelli, Scarlatti, Barbella, Piccone, Riggieri, Gervasio.

CARLO AONZO, mandolino
ELENA BUTTIERO, spinetta

http://www.concertodautunno.it/cur/aonzoc.html
http://www.concertodautunno.it/cur/buttieroe.html
www.myspace.com/carloaonzoeelenabuttiero

Per informazioni:
comune@comune.brezzo-di-bedero.va.it
dott. Mario Manzin - mario.manzin@libero.it

INGRESSO LIBERO

 

Civico Istituto Musicale "Luigi Costa"
Vigevano (Corso Milano, 4)

Sabato 6 settembre 2008

Premio Chitarristico "Giulio Regondi"

Oggi avranno luogo le prove di selezione del concorso di esecuzione chitarristica per solisti intitolato al chitarrista Giulio Regondi.
E' la seconda edizione del Premio Chitarristìco "Regondi", per giovani solisti che si propone di incoraggiare l'amore per la chitarra classica incoraggiandone lo studio e premiando quei giovani o giovanissimi di qualsiasi nazionalità e provenienza che già vi si dedichino con passione.
Il premio è stato organizzato dal Civico Istituto "L. Costa", con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, l'Istituzione Cultura Città di Vigevano, il Conservatorio di Musica "Giuseppe Nicolini" di Piacenza e il Centro Didattico "Ora di Chitarra" di Milano.

Le prove di audizione si svolgeranno:
- dalle ore 9,30 alle 13 [per i concorrenti delle Categorie A (fino a 13 anni), B (fino a 16 anni) e C (fino a 19 anni)];
- dalle ore 15 alle 17 quelli della Categoria D (fino a 22 anni).

Alle audizioni l'accesso è libero al pubblico interessato.

La giuria, composta da docenti e concertisti di chitarra, sarà presieduta dal direttore dell'Istituto "L.Costa" M° Carlo Villa.

Al termine avrà luogo la premiazione dei vincitori con una breve esibizione dei primi classificati di ciascuna categoria. Numerosi i premi in palio consistenti in borse di studio, concerti, pubblicazioni musicali offerte dagli editori Carisch e Casa Musicale Eco, nonché oggetti musicali dì varia utilità offerti da Carisch e da Studio 29 di Giuffré.

Il vincitore si esibirà al Teatro Cagnoni il 9 settembre nel corso della serata di presentazione della nuova stagione.

 

 

Vigliano Biellese 6 settembre 2008

Il Barbiere di Siviglia.....
come non l'avete mai visto!

Opera buffa di Gioachino Rossini
Libretto di Cesare Sterbini

(Selezione in scena e costumi)

Personaggi ed interpreti

Figaro: Bruno Pestarino
Rosina: Claudia Cesarano
Il Conte D'Almaviva: Giorgio Trucco
Don Bartolo: Marco Sportelli
Don Basilio: Michele Bianchini
Berta:Piera Maria Ciuffarella

M°concertatore al Pianoforte: Andrea Albertini

I solisti dell'Orchestra Classica di Alessandria

M°al violino: Massimo Barbierato
M°al violoncello: Luciano Girardengo

Narratrice: Liliana Fantini

Testo e regia di Bruno Pestarino

Costumi di Claudia Cesarano
 

appuntamenti per ->

Domenica 7 settembre

PAVIA

Domenica 7 settembre 2008
Ore 21:00 - Aula Magna del Collegio Ghislieri, Pavia

Geometrie di sonori affetti
Le forme del linguaggio musicale
tra Seicento e Settecento
Nell'ambito di

Pavia Festival dei Saperi 2008
Ingresso libero - Aperture sala: ore 20.30
per informazioni:
www.ghislierimusica.org
info@ghislierimusica.org
www.festivaldeisaperi.com
 

PROGRAMMA.

Johann Sebastian Bach
Fantasia cromatica e fuga in re minore BWV 903
per clavicembalo

Claudio Monteverdi
Kyrie e Gloria
dalla Messa a quattro voci da cappella

Johann Sebastian Bach
Preludio e fuga in mi minore BWV 879
per clavicembalo

Claudio Monteverdi
Credo
dalla Messa a quattro voci da cappella

Johann Sebastian Bach
Fantasia in la minore BWV 904a
per clavicembalo

Claudio Monteverdi
Sanctus e Benedictus
dalla Messa a quattro voci da cappella

Johann Sebastian Bach
Fuga in la minore BWV 904b
per clavicembalo

Claudio Monteverdi
Agnus Dei
dalla Messa a quattro voci da cappella

Clavicembalo: Maria Cecilia Farina

Arìon Choir
Direttore: Giulio Prandi

Arìon Choir
Soprani: Valentina Argentieri, Maria Veronica Basualdo, Karin Selva
Alti: Silvia Bertoluzza, Morena Carlin, Ilaria Pasotti, Ilaria Ribezzi
Tenori: Krystian Krzeszowiak, Paolo Tormene, Matteo Zenatti
Bassi: Jacopo Binazzi, Carlo Checchi, Alessandro Nuccio

  07-09-2008 - Ore 11:00 - MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Basilica di Sant’Ambrogio - Milano - (Mi/Italia)
Clemencic Consort & Ensemble Nova - René Clemencic

Domenica 7 settembre 2008– Basilica di Sant’Ambrogio, Milano
Ingresso libero

La Messe de nostre Dame di Machault con il Clemencic Consort
Segue, alle ore 12.15, la Messa celebrata da Monsignor De Scalzi

ore 11.00
Messe de Nostre Dame
di Guillaume de Machault
Clemencic Consort
Ensemble Nova
René Clemencic, direttore
Con la Corale Conventus Ticinensis

ore 12.15
Messa celebrata da Monsignor Erminio De Scalzi
Con la partecipazione di
Cantori Gregoriani

Uno degli appuntamenti più importanti del percorso di musica antica e sacra all’interno del Festival MITO è sicuramente quello con la Messe de Nostre Dame, composta dal poeta e monaco Guillaume de Machault nel XIV secolo. Domenica 7 alle ore 11, nella Basilica di Sant’Ambrogio, simbolo di Milano e della cristianità, la Messe de Nostre Dame è il più antico esempio a noi noto d’intonazione polifonica dell’Ordinarium missae. Ascoltare la Messa di Machault è un’esperienza emozionante perché sono molteplici le soluzioni di scrittura adoperate, quasi ad esaurire tutte le possibilità dell’epoca. Si può quindi godere della Messa nei particolari, essere avvolti dalle voci, apprezzare le differenze che separano Kyrie, Gloria e Credo da Sanctus, Agnus Dei e Ite missa est. L’esecuzione musicale coinvolge l’ensemble di musica medievale Clemencic Consort con René Clemencic direttore, l’Ensemble Nova e la Corale Conventus Ticinensis, formazioni dedite in particolar modo al vasto repertorio della musica sacra che hanno ricevuto numerosissimi riconoscimenti internazionali. Segue, alle ore 12.15, la Messa celebrata da Monsignor Erminio De Scalzi con la partecipazione dei Cantori Gregoriani, ensemble dedicato esclusivamente alla diffusione e all’esecuzione del repertorio gregoriano risalente ai secoli X e XI. Ingresso libero - i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.

  07-09-2008 - Ore 17:00 - MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Rotonda di via Besana - Milano - (Mi/Italia)
Claire Maupetit, soprano Elise Kermanac’h, pianoforte Mathilde Le Gal, regia Xavier Durot, allestimento
 

MITO SettembreMusica presenta

Domenica 7 settembre 2008 ore 17 - Teatro Franco Parenti, Milano
Ingresso gratuito

La teatralità musicale di Birtwistle
con la London Sinfonietta

Elgar Howarth, direttore

Ingresso gratuito - i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.

Prosegue, all’interno del Festival MITO, il ciclo di appuntamenti dedicati al compositore Harrison Birtwistle. Il concerto di domenica 7, alle 17, al Teatro Franco Parenti, mostra una delle cifre stilistiche peculiari della musica di Birtwistle: le possibili relazioni tra l’esecuzione musicale e la gestualità teatrale, in cui l’ensemble strumentale non è governato da leggi musicali, ma dai ruoli che gli strumenti svolgono. Diretta da Elgar Howarth, la London Sinfonietta, eseguirà, tra l’altro, Virelai, il brano scritto dal compositore per il Festival MITO e presentato in prima assoluta.

Cortege, a ceremony for 14 musicians
per quattordici solisti, dieci dei quali si spostano dall’ensemble in primo piano per suonare un proprio assolo e rientrano nel gruppo scambiandosi tra loro i posti. Il brano sfrutta i caratteri strumentali dei diversi solisti accompagnati dall’ensemble. Dedicato a Michael Vyner, primo direttore artistico della London Sinfonietta, morto prematuramente a 46 anni nel 1989, è stato scritto per celebrare la riapertura della Royal Festival Hall, dove è stato eseguito in prima assoluta l’11 giugno 2007.

Hoquetus David è una trascrizione per ensemble di un mottetto di Guillaume de Machaut, massimo esponente della cosiddetta ars nova francese del XIV secolo. Il mottetto originale è a tre voci ed è tratto dalla melodia gregoriana, basato su sezioni di uguale metro e di identico numero di note alla voce principale (tenor). Nelle numerose rielaborazioni, Birwistle è passato da semplici raddoppi strumentali e cambi di registro a interventi più personali, basati sulle stesse tecniche compositive utilizzate da Machaut.

Nella trascrizione del mottetto a quattro parti Ut Heremita Solus, di Johannes Ockeghem, un altro importante maestro fiammingo del XV secolo, il canone viene ridotto in frammenti tra i vari strumenti dell’ensemble, e via via trasformato, a cominciare dalla limpida linea del tenor, con cambi di ambito musicale (l’esacordo), o con la diminuzione ritmica nella seconda parte del brano.

In Cantus Iambeus, una sorta di “toccata”, e nel Carmen Arcadiae Mechanicae Perpetuum, il compositore sembra ispirato da una logica compositiva di energia ritmica e melodica sul modello di molte pagine stravinskiane: sei meccanismi vengono giustapposti, ognuno dei quali è composto da un certo numero di ostinati.

Secret Theatre, il cui titolo è ispirato dalla poesia omonima di Robert Graves da cui Birtwistle fu folgorato, è un brano che scorre su due livelli, “cantus” e “continuum”: il primo lineare e melodico, il secondo decisamente verticale e ritmico. I ruoli non sono assegnati a strumenti fissi. Gli strumentisti che suonano il “cantus” stanno in piedi a lato dell’ensemble che, seduto, suona il “continuum”, ma diversi strumenti migrano da una parte all’altra nel corso del brano.


Domenica 7 settembre 2008 ore 21 – Teatro Ventaglio Smeraldo, Milano

Saltimbanchi, bardi, musicisti e danzatrici del Rajasthan per il primo concerto Il viaggio musicale dei Gitani

Introduce Giancarlo Bosetti

Nell’ambito della rassegna che MITO dedica quest’anno alla cultura gitana, lo spettacolo di domenica 7 alle 21 al Teatro Ventaglio Smeraldo è un viaggio alle origini del popolo Rom con saltimbanchi, musicisti, danzatrici appartenenti alle ultime caste erranti del Rajasthan. Ancora oggi, nei villaggi del deserto del Thar, una moltitudine di famiglie di artisti continua a trasmettere una cultura che ha conosciuto lo splendore delle pietre preziose di antichi palazzi e le asprezze delle rocce del deserto. Dai templi indiani alle strade d’Europa, gente in cammino e ritmi antichi collegano Oriente a Occidente. Giocolieri, canti femminili jogi, danze chakri, cantastorie bhopa nayak, cantori manghaniyar e langa, faranno scoprire le radici di un’arte da sempre patrimonio dei Gitani.

 

Festival Ultrapadum

 

Domenica 7 Settembre, ore 16
Campospinoso, Palazzo Arnaboldi
Sinfonie dai Balcani
con Orchestra da camera "Danubius" della Filarmonica di Vidin (Bulgaria)

Borghi & Valli

Domenica 7 Settembre
Casteggio, Certosa Cantù
Concerto per violino e pianoforte

Chiesa del Cristo Via Mulini Vigevano

FESTA CHIESA DEL CRISTO 2008 PROGRAMMA RELIGIOSO

Domenica 7 settembre
Ore 17: canto dei Vespri
Funzione della Divina Misericordia
Ingresso dei nuovi membri nel gruppo di preghiera
e benedizione degli eletti nelle cariche

10 - 11 - 12 settembre
TRIDUO DI PREPARAZIONE
Ore 21: Santa Messa con omelia

Domenica 14 settembre
FESTA LITURGICA DELL'ESALTAZIONE DELLA S. CROCE
Ore 9: S. Messa
Ore 17: canto dei Vespri - Benedizione Eucaristica
Ore 21: Santa Messa solenne
Al termine: benedizione con la ven. reliquia della Santa Croce
Celebra Mons. Gianfranco Zanotti, Vicario Generale della Diocesi
Esecuzione di canti polifonici a cura della corale San Benedetto

Nei giorni 11, 12, 13 e 14 settembre sarà esposta all'altare
la venerata Reliquia della Santa Croce

Lunedì 15 settembre
giornata del ricordo
Ore 21: solenne UFFICIO FUNEBRE
in suffragio di benefattori e defunti del rione
esecuzione di canti della tradizione gregoriana

Programma folkloristico

Domenica 7 settembre
APERTURA DEI FESTEGGIAMENTI
Ore 17.30
INAGURAZIONE DEL GIARDINO RINNOVATO
ANGURIATA PER TUTTI!

Venerdì 12 settembre, ore 21.30
CONCERTO PER ORGANO E FLAUTO
musiche di Bach, Cimarosa, Provesi e Perosi
Solisti: m° Maurizio Terzaghi - flauto traverso; m° Fabio Re - organo a canne;
Giorgio Ferrari - organo a canne; Enrico Fossati - organo a canne

Sabato 13 e domenica 14 settembre
"festa VIGINUNA"
terza edizione
Sabato 13 settembre
nel restaurato della chiesa:

dalle ore 17: "FUMA MARENDA"
spuntini e musiche nel segno della tradizione vigevanese

dalle ore 19.30: "SERATA VIGINUNA"
Canti, musiche, poesie dialettali, folklore vigevanese: serata in allegria
con degustazione di prelibatezze tipiche con Marco Clerici, Nino Falcone e
Angelo Penza, che ci terranno allegri e ben saziati con la speciale
RISOTTATA di Italo Bertoni e dei suoi amici

E LA FESTA CONTINUA DOMENICA 14 !
Alle ore 17.30 "pan e salam e pisrin"
E alle ore 21.45, dopo la Messa...
Festa a sorpresa!

e inoltre, sul sagrato...
.direttamente dalla Città Eterna, la seconda edizione della gradita pesca di
beneficenza "la bocca della Verità" con ricchi premi...


E ancora...
nel giardino si terrà il tradizionale
INCANTO DELLE TORTE
nei giorni 13 - 14 - 15 settembre

Sotto il restaurato portico
Dalle collezioni "La Camelia"...
"LA TRADIZIONE DEL SACRO TRA '800 E '900"
Esposizione dei preziosi abitini del battesimo e illustrazione del suo
significato religioso e sociale
Mostra a cura di Maria Luisa Siviero

MOSTRA FOTOGRAFICA
I RESTAURI DELLA CHIESA DEL CRISTO (1993 - 2008)

e in più un simpatico banchetto con le più originali idee regalo e la GRANDE
LOTTERIA con estrazione lunedì 15 dopo la funzione religiosa

Orari di apertura del giardino
Domenica 7: ore 17 - 20
Mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12: ore 20.30 - 22.30
Sabato 13: ore 16 - 23 "non stop"
Domenica 14: ore 16 - 19 e 20.30 - 23
Lunedì 15: ore 16 - 19 e 20.30 - 23

 

CONCERTO STRAORDINARIO
domenica 7 settembre 2008 - ore 20
Milano, Teatro alla Scala
George Gershwin
Girl Crazy, Ouverture
Concerto in Fa per pianoforte e orchestra
Leonard Bernstein
Candide, Ouverture
Symphonic Dances da West Side Story
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Pianoforte e Direttore Wayne Marshall

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento della Verdi in collaborazione con il Teatro alla Scala: il direttore, pianista e organista inglese Wayne Marshall guiderà l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in un brillante concerto con musiche di Gershwin e Bernstein.

   
   

 

Prossimamente : sabato 27 settembre


Fondazione di Piacenza e Vigevano
Teatro Cagnoni di Vigevano
Sabato 27 settembre 2008 ore 21.00
Omaggio a Luciano Pavarotti

Big, Big, Luciano

Serata lirica in onore di Luciano Pavarotti
nel primo anniversario della scomparsa
Ideata e condotta da Mario Mainino
Con
Leonardo Caimi, tenore
Marco Ferrato, tenore
Mauro Pagano, tenore
e la partecipazione di Elisa Cho e Marco Clerici
Accompagna al pianoforte
il maestro Angiolina Sensale


Programma:
Marcella Previde Massara di A.C.Dance Studio presenta:
“Omaggio sulle punte”
Coreografie create appositamente per questa serata.

Prima parte

Giuseppe Verdi Rigoletto
"Questa o quella" ten. Leonardo Caimi

Giacomo Meyerbeer L'Africana
"Oh paradiso" ten. Mauro Pagano

Giuseppe Verdi Rigoletto "Parmi veder le lagrime”
recitativo aria e cabaletta ten. Marco Ferrato

Gaetano Donizetti L'Elisir D'amore
"Una furtiva lagrima" ten. Leonardo Caimi

Ruggero Leoncavallo I Pagliacci
"Vesti la giubba" ten. M.Pagano

Gaetano Donizetti Lucia di Lammermoor “
Tu che a Dio spiegasti l’ali” ten. Marco Ferrato

Finale primo

Seconda parte
Francesco Cilea (1866-1950)
Arlesiana "E' la solita storia del pastore" ten. Leonardo Caimi

Giuseppe Verdi Otello
"Niun mi tema .. " ten. Mauro Pagano

Umberto Giordano
Fedora “Amor ti vieta” ten. Marco Ferrato

Giacono Puccini
Bohéme "Che gelida manina" ten. Leonardo Caimi

Giacomo Puccini Turandot
"Nessun dorma" ten. Mauro Pagano

Francesco Paolo Tosti (1846 –1916)
“ L'ultima canzone” (Nina m’ha detto…) ten. Marco Ferrato

Finale secondo

Tra le due parti, intervista al baritono Gianni Maffeo che ha più volte calcato il palcoscenico con il grande Luciano Pavarotti, e presentazione del soprano Elisa Cho, sua promettente allieva, che partecipa come ospite al concerto.

Per esigenze artistiche l’elenco dei brani e l’ordine di esecuzioni potrebbe subire variazioni.
 


Coreografie a cura di
A.C.Dance Studio
Vigevano
di Marcella Previde Massara

Si ringrazia per la Promozione il Festival Ultrapdum
e tutti quanti hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione, ed in particolare tutti i collaboratori del Teatro Cagnoni di Vigevano.

Rivolgersi alla biglietteria del teatro per l'assegnazione del posto da martedì 23 settembre 2008. Orari di biglietteria dal martedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16,30 alle ore 20,00.

Info al numero 0381-82242

 


ed a seguire ....


Posta: chiudi finestra invia alla stampante  
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV