Artes et Artificia
Cultura e Spettacolo

a cura di Mario Mainino

Focus on



Teatro Moderno - Vigevano

Tempo Moderno... 6
Stagione Teatrale 2013/2014


Associazione Culturale AntiNati - Mosaico
Teatro Moderno, Via S.Pio V 8
27029 Vigevano (PV)
Cell. 348 1127776

Puoi prenotare i biglietti come ti è più comodo:
online: www.teatroilmosaico.it
telefono: 348 1127776
email: info@teatroilmosaico.it

teatro@gliantinati.it
www.gliantinati.it



Compagnia Teatrale Gli Anti Nati - Vigevano

Compagnia Teatrale Il Mosaico - Vigevano

Quest’anno i nostri spettacoli spaziano attraverso generi diversissimi: si va dal musical d’autore al giallo firmato Il Mosaico, dal comico più divertente e liberatorio al testo introspettivo e commovente.
Come già avviene da un paio d’anni, il pubblico è protagonista fisso. Siamo arrivati, infatti, alla Terza Edizione del Premio "Città di Vigevano", il trofeo assegnato dagli spettatori allo spettacolo più gradito della stagione.
Fuori abbonamento, ospiteremo Claudio Lauretta - straordinario trasformista in tanti programmi televisivi e voce di “Ciao belli” su Radio DeeJay - in Mr. Voice, spettacolo di imitazioni, canzoni e satira, e un concerto del maestro Fabio Gangi, musicista e cantautore nonché stretto collaboratore di Ron e di molti altri importanti artisti.
A Capodanno torna Il Mosaico con una nuova messa in scena. A mezzanotte, l'usuale brindisi seguito da un ricco buffet e balli sul palco.
Il Teatro dei Ragazzi quest’anno presenta una rilettura della sempiterna fiaba di Peter Pan, le magiche atmosfere della favola di Andersen La Regina delle nevi, e il coinvolgente I semi della libertà.


Segue il programma per la stagione:


 

Opere liriche al Castello Sforzesco di Vigevano  luglio 2001 foto, presentazione e commenti sulla manifestazione
 

W  VERDI un solo grande amore!! La vita e i libretti di tutte le sue opere.
 
 
 
 

Gli appuntamenti di
Tempo Moderno 6
Premio "Città di Vigevano" - 3^ Edizione


Ottobre



Presentazione della stagione


 

5 Ottobre 2013_10_05 - ore 21.00
Gli amici di Jachy di Genova (GE)
IL VIOLINISTA SUL TETTO
di Stein, Bock e Harnick



26 Ottobre 2013_10_26 - ore 21.00
Teatro Distillato di Reggio Emilia (RE)
IL MISTERO DELL'ASSASSINO MISTERIOSO
di Lillo & Greg


Novembre


16 e 23 Novembre 2013_11_16 e 2013_11_23 - ore 21.00
17 Novembre 2013_11_14 ore 16.00
Compagnia Il Mosaico - Gli Anti Nati di Vigevano (PV)
L.S. Legami di sangue
di Salvatore Poleo


Dicembre


Fuori abbonamento

14 Dicembre 2013_12_14 - ore 21.00
Fabio Gangi in
UN CANTAUTORE DIETRO LE QUINTE
di Fabio Gangi

Un concerto del maestro vigevanese Fabio Gangi, esperto pianista e cantautore che ripercorrerà con noi la sua carriera presentandoci i suoi successi.
La sua passione per la musica nasce sin da bambino. Studia in Conservatorio, poi approfondisce la sua cultura musicale con la Civica Jazz di Milano.
L'esordio ad alti livelli avviene grazie al cantautore italiano Ron, che lo porta con sé come pianista e corista nei suoi concerti.
Nel 2011 diventa Direttore Musicale del laboratorio musicale “Una Città per Cantare” creato da Ron a Garlasco. Attualmente è Presidente della scuola.
Tra le collaborazioni spiccano nomi del calibro di Lisa, Marco Morandi e Paolo Limiti. Attualmente è impegnato nella tournée di Massimo Lopez dal titolo “Varie-età”, con la direzione musicale del grande Gabriele Comeglio.

MUSICA AL TEATRO MODERNO Non è la prima volta che il palco del Teatro Moderno ospita eventi musicali, offrendo al suo pubblico la possibilità di ascoltare e apprezzare concerti di qualità. Fin dall'inizio dell'avventura di Tempo Moderno, abbiamo cercato di ritagliare in stagione uno spazio dedicato alla musica, arte che si lega inscindibilmente col teatro fin dalle sue origini. Ricordiamo, ad esempio, l'intensa ed emozionante performance dei Vulcanica, che ci offrirono uno spettacolo indimenticabile con le loro potenti percussioni e l'energia bruciante delle loro coreografie; la Hammer Band è stata nostra ospite più volte, con un vastissimo repertorio che spazia dal rock più duro al gospel, a volte interagendo con attori dell'Associazione per creare commistioni musical-teatrali di grande effetto; i Floyd Project hanno portato sul nostro palco le note dei grandi Pink Floyd...e l'elenco potrebbe continuare. L'appuntamento con le composizioni di Fabio Gangi si innesta in questo nostro percorso parallelo, una serata in musica che vi consigliamo di non perdere!


31 Dicembre 2013_12_31 - ore 22.00
Compagnia Il Mosaico - Gli Anti Nati di Vigevano (PV)
SPETTACOLO DI CAPODANNO
di Gian Marco Marenghi
Dopo lo spettacolo, brindisi e ricco buffet per tutti!!!


Gennaio


11 Gennaio 2014_01_11 - ore 21.00
Teatro La Bugia di Fano (PU)
DONNE DI CUORI
di Maria Flora Giammarioli



25 Gennaio 2014_01_25 - ore 21.00
Claudio Lauretta in
MR. VOICE
di C. Lauretta/A. Picollo
Fuori abbonamento

 


Febbraio


15 Febbraio 2014_02_15 - ore 21.00
Filodrammatica Gallaratese di Gallarate (VA)
LA FORTUNA CON LA F MAIUSCOLA
di Eduardo De Filippo

 


Marzo


8 Marzo 2014_03_08 - ore 21.00
Teatro della Nebbia di Casale Monferrato (AL)
GENTE DI FACILI COSTUMI
di Nino Manfredi e Nino Marino


 


Aprile


5 e 12 Aprile 2014_04_05 e 2014_04_12 - ore 21.00
6 Aprile 2014_04_06 - ore 16.00
Uni3 di Vigevano (PV)
IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO A TORRE DEL GRECO
di Raffaela Gallo
Sabato 5 aprile: assegnazione del Premio "Città di Vigevano"


La Stagione dei Ragazzi


2 Febbraio 2014_02_02 - ore 16.00
Eccentrici Dadarò di Caronno Pertusella (VA)
PETER PAN
di James Matthew Barrie



23 Febbraio 2014_02_24 - ore 16.00
Il Nodo Teatro di Desenzano (BS)
LA REGINA DELLE NEVI
da H.C. Andersen



23 Marzo 2014_03_23 - ore 16.00
Federico Pastore di Vigevano (PV)
I semi della libertà
di Federico Pastore


 
Abbonamenti e biglietti:

Fino al 20 settembre, gli abbonati della scorsa stagione hanno la possibilità di rinnovare l'abbonamento mantenendo il posto (o scegliendone uno nuovo).
Dal 21 Settembre apriranno le prenotazioni per abbonamenti e biglietti, possono essere effettuate telefonicamente al numero 348 1127776, tramite email a info@teatroilmosaico.it  o con il sistema di prenotazione online su www.teatroilmosaico.it

Per questa Stagione abbiamo sviluppato alcune convenzioni con gli sponsor che sostengono l’attività:
Cappuccetto Rosso – bar e bistrot: sconto del 10% su tutte le consumazioni al tavolo.
Il Conte Hop – pub, birreria, pizzeria: una “Birra del giorno” in omaggio per una consumazione mi-nima di 10€.
Farmacia Bertazzoni: nelle due settimane successive allo spettacolo, per ogni acquisto di farmacia o parafarmacia in omaggio un prodotto creato dal laboratorio Bertazzoni (diverso secondo la stagione).

Per usufruire delle offerte è necessario presentare il biglietto dello spettacolo (per gli abbonati, il biglietto accompagnatorio).
   
   
   
 

Associazione Culturale Il Mosaico
 

PROFILO ASSOCIATIVO

COMPAGNIA TEATRALE IL MOSAICO-GLI ANTI NATI

La Compagnia Teatrale Il Mosaico-Gli Anti Nati nasce dalla fusione delle due omonime Compagnie di Vigevano (PV) avvenuta nel 2004.

La Compagnia Teatrale Il Mosaico si costituisce nel 1987, riunendo sia persone provenienti dalla Compagnia Teatrale San Pietro Martire sia giovani che non avevano mai calcato le scene, con l’intenzione di programmare un cammino di crescita culturale alternando testi brillanti ad opere con maggiore spessore umano e di più marcato impegno civile.
Questa caratteristica si denota già nel primo spettacolo, “Figlio di laboratorio” di Virgilio Lilli, che, scritto nel 1962, già dibatteva con intensa partecipazione emotiva ed incredibile preveggenza il drammatico tema dell’inseminazione artificiale. Ma il bisogno di confrontarsi con stili e temi sempre nuovi porta a realizzare lavori diversissimi: dalla commedia brillante al testo simbolista, dal dramma metafisico (“Mezzanotte meno un quarto”, scritto da due membri del gruppo) al monologo e al giallo classico.
Tutto questo, senza mai dimenticare l’impegno a favore di chi ha bisogno: gli spettacoli registrano sempre un grande successo di pubblico e gli incassi vengono devoluti ad enti od associazioni di volontariato.
La volontà di uno “zoccolo duro” di attori, primo tra i quali il fondatore, anima e cuore del Mosaico, Salvatore Poleo, permette alla Compagnia quel salto di qualità che le consente di uscire dalla realtà provinciale per mettersi alla prova su nuovi palcoscenici. Nel 2001, anche con il crescere degli impegni e l’esigenza di definire ruoli e cariche rappresentative, viene costituita l’Associazione Culturale Il Mosaico. La conseguente adesione alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) apre le porte a rassegne e concorsi in tutta Italia e al conseguimento di prestigiosi riconoscimenti regionali e nazionali.

Nel 2004 si realizza l’accordo con un’altra importante compagine vigevanese, la Compagnia Gli Anti Nati. Questa sinergia è di grande impulso per la realizzazione di importanti progetti prodotti dai due gruppi, prima separatamente e poi definitivamente insieme.

La Compagnia Teatrale Gli Anti Nati nasce nell’aprile del 2000, fondata da sette amici con lunghe esperienze teatrali in altre formazioni.
Fin dagli esordi, difficoltosi e senza risorse, è chiara la voglia di crearsi un’identità nel panorama delle compagnie teatrali amatoriali. Vengono messi in scena alcuni atti unici originali, scritti in proprio, tutti testi brillanti al limite della commedia-cabaret, sia come ospiti all’interno di rassegne che in allestimenti propri. Il passaggio alla classica commedia brillante si sposa perfettamente con l’obiettivo iniziale di “divertire divertendosi”. Ma questo non ha mai limitato la ricerca di costante miglioramento nella qualità dei lavori e la volontà di uscire dal piccolo mondo chiuso locale per confrontarsi con palcoscenici e pubblici diversi. Anche con questo obiettivo, nel 2004 si perfeziona l’unione con Il Mosaico.

Da allora continuiamo a progredire verso una maggiore “professionalità” nel nostro impegno. La partecipazione a corsi di perfezionamento, tenuti da professionisti, affina e consolida il valore del gruppo che può offrire al pubblico spettacoli di sempre maggior ambizione e qualità, contando su un rigore interpretativo e, al contempo, su di una versatilità tali da far diventare oggi la Compagnia tra le realtà teatrali più apprezzate e richieste, anche al di fuori dei confini regionali. Un altro dei punti di forza è il gruppo, l’amicizia che ci lega dentro e fuori dal teatro, l’identità di vedute e di obiettivi, la voglia di crescere, la consapevolezza di dare e ricevere quando siamo con il pubblico.

Agli spettacoli si affiancano molte altre attività, fra cui diverse partecipazioni come attori o lettori ad eventi e manifestazioni organizzate dal Comune di Vigevano e altri enti, nonché la gestione del Teatro Moderno di Vigevano con l’organizzazione della relativa Stagione Teatrale.
CURRICULUM DELLA COMPAGNIA

2012 – “Sottobanco” di Domenico Starnone
2011 – “Antigone” di Jean Anouilh
2010 – “La luna degli attori” di Ken Ludwig
2009 – “Il delitto di Lord Arthur Savile” di Oscar Wilde
2008 - “A scatola chiusa” di Georges Feydeau
2007 – “Plaza Suite” di Neil Simon
2006 - “Rumori fuori scena” di Michael Frayn
2005 – “Twist” di Clive Exton
2004 – “L’anatra all’arancia” di W.D. Home e C.M. Sauvajon
2004 - “Domani meno un quarto” di Salvatore Poleo e Gian Marco Marenghi (da Cechov e Molière)
2003 - “La cena dei cretini” di Francis Veber
2003 – “Non aprire quell’armadio” di Corrado Petrucco
2003 - “Riflessi d’amore” di Salvatore Poleo e Gian Marco Marenghi
2002 - “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni
2001 - “Taxi a due piazze” di Ray Cooney
2000 - “Novecento” di Alessandro Baricco
2000 -“Siamo proprio in Italia”, “Quando suona il campanello”, “Cuori Padani”, “La vita è meravigliosa”, “Forte e Forti” di Roberto Puddu
2000 - “Provaci ancora Sam” di Woody Allen
1999 - “Le ombre e la luce” di Salvatore Poleo
1999 - “Il colpo della strega” di John Graham
1998 - “19 Ovest 65.ma strada” da “L’appartamento” di Billy Wilder
1997 - “Il malato immaginario” di Molière
1996 - “Testimone d’accusa” di Agatha Christie
1994 - “L’avaro” di Molière
1994 - “1453/Ora terza” (film storico realizzato per il Palio delle Contrade di Vigevano)
1993 - “La zia di Carlo” di Brandon Thomas
1993 - “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon
1992 - “Niente da dichiarare!” di Charles Maurice Hennequin e Pierre Veber
1991 - “Niente panico” da “Rumori fuori scena” di Michael Frayn
1990 - “Un ispettore in casa Birling” di John Boynton Priestley
1989 - “Il figlio di laboratorio” di Virgilio Lilli

PREMI E RICONOSCIMENTI

16 maggio 2011 - V Concorso “Camminando attraverso la voce” - Teatro Troisi – San Donato Milanese (MI)
“TWIST”: Nomination miglior attrice protagonista (Eleonora Cattaneo), Nomination miglior caratterista (Stefania Benassi)
19 dicembre 2010 – 7° Premio “Città di Vimodrone” - Auditorium San Remigio - Vimodrone (MI)
“IL SERVITORE DI DUE PADRONI”: Premio miglior spettacolo, Premio miglior attore protagonista (Gian Marco Marenghi)
13 novembre 2010 - XVIII Festival Nazionale “Trofeo Comune di Nave” - Teatro San Costanzo - Nave (BS)
“TWIST”: Premio miglior attore protagonista (Eleonora Cattaneo)
29 marzo 2008 - X Rassegna “Citta di Merate” - Teatro San Luigi - Pagnano di Merate (LC)
“TWIST”: Premio miglior attrice non protagonista (Stefania Benassi), Nomination miglior attore protagonista (Roberto Puddu), Nomination miglior attrice protagonista (Eleonora Cattaneo), Nomination miglior regia (Beppe Bianchi e Salvatore Poleo)
15 marzo 2008 – Rassegna “Invito al Teatro” - Osnago (LC)
“RUMORI FUORI SCENA”: Premio del pubblico
26 novembre 2006 – 11° Festival Nazionale di Teatro “Città dei Fiori” - Teatro Pacini - Pescia (PT)
“IL SERVITORE DI DUE PADRONI”: Premio miglior attore protagonista (Gian Marco Marenghi)
19 novembre 2006 – XI Festival Nazionale di Teatro Amatoriale FITA - Teatro San Leonardo – Viterbo
“TWIST”: Nomination Miglior attrice protagonista (Eleonora Cattaneo)
11 novembre 2006 – 3° Premio “Città di Vimodrone” - Auditorium San Remigio - Vimodrone (MI)
“TWIST”: Premio miglior attrice protagonista (Eleonora Cattaneo)
28 ottobre 2006 – “TWIST” finalista al XI Premio “Città di San Miniato” - Ex Frantoio di San Francesco - San Miniato (PI)
14 ottobre 2006 – Concorso Monologhi F.I.T.A. Lombardia - Teatro Silvestrianum - Milano
Secondo premio col monologo “Risate selvagge” di Christofer Durang (Fabrizio Orlandini), Finalista col monologo “Romolo il grande” di Friederich Durrenmatt
21 marzo 2006 – Rassegna “Invito al Teatro” - Osnago (LC)
“LA CENA DEI CRETINI”: Premio del pubblico
26 novembre 2005 – Festival Nazionale dei Corti Teatrali - Teatro Arcobaleno - Motta Visconti
“PROPOSTA DI MATRIMONIO”: Premio miglior attore protagonista (Gian Marco Marenghi)
19 novembre 2005 – 10° Festival Nazionale di Teatro “Città dei Fiori” - Teatro Pacini - Pescia (PT)
“TWIST”: Premio miglior spettacolo, Premio speciale del pubblico, Premio speciale della giuria di studenti, Premio miglior attrice protagonista (Eleonora Cattaneo), Menzione speciale per attore protagonista (Roberto Puddu), Premio migliore regia (Beppe Bianchi e Salvatore Poleo)
4 agosto 2005 – partecipazione alla 7^ Rassegna Nazionale Teatro Amatoriale - Fortezza Priamar - Savona
9 aprile 2005 – XV Premio Teatrale S.Domingo - Teatro S. Domingo - Milano
“TWIST”: Premio miglior spettacolo, Premio speciale del pubblico, Menzione speciale miglior attore (Roberto Puddu), Menzione speciale miglior attrice (Eleonora Cattaneo)
19 marzo 2005 – Rassegna Itinerante F.I.T.A. Lombardia 2004-2005
“IL SERVITORE DI DUE PADRONI”: Premio miglior attore protagonista (Gian Marco Marenghi)
23 novembre 2004 – IX Festival Nazionale di Teatro Amatoriale FITA - Teatro San Leonardo – Viterbo
“LA CENA DEI CRETINI”: Premio miglior attore protagonista (Fabrizio Orlandini e Gian Marco Marenghi, ex aequo)
14 maggio 2004 – Festival Nazionale F.I.T.A.
“DOMANI MENO UN QUARTO”: Nomination miglior attore protagonista (Gian Marco Marenghi)
18 marzo 2004 – Rassegna Itinerante F.I.T.A. Lombardia 2003-2004
“LA CENA DEI CRETINI”: Premio miglior attore protagonista (Fabrizio Orlandini)
4 aprile 2003 – XIII Premio Teatrale S.Domingo - Teatro S. Domingo - Milano
“LA CENA DEI CRETINI”: Premio miglior spettacolo, Premio miglior attore protagonista (Fabrizio Orlandini), Menzione miglior co-protagonista (Gian Marco Marenghi).

 

E’ possibile prenotare i biglietti telefonicamente (348 1127776) o comodamente online all’indirizzo www.teatroilmosaico.it ; oppure, acquistarli direttamente in prevendita senza sovrapprezzo presso il Teatro ogni sabato dello spettacolo dalle 17.30 alle 18.30.