****
 
 

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti 

Mortara on stage 2006-2007

stagione culturale, musicale e teatrale all'Auditorium
direttore artistico Alessandro Marangoni
Auditorium Città di Mortara auditorium@comune.mortara.pv.it
info: Ufficio Cultura Comune di Mortara - +39 0384.2564230

Sarà presentata ufficialmente in settembre la nuova stagione all'Auditorium

Alessandro Marangoni, forte delle sua esperienza come direttore artistico di Itinera Festival,  si conferma nella direzione della seconda stagione musicale che sarà realizzata a Mortara nella struttura dell'Auditorium. Questo il calendario degli appuntamenti.


Auditorium Città di Mortara
direttore artistico
Alessandro Marangoni
#MortaraOnStage
Stagione Concertistica 2006/2007

Presentazione della stagione : Mortara On Stage 2006/2007

Dopo il grande successo dello scorso anno, riparte Mortara On Stage. Sette appuntamenti di vario genere, dalla musica sinfonica al gospel, dalla lirica al teatro animeranno la stagione 2006/2007. Da Ottobre a Maggio molti ospiti di fama internazionale si esibiranno sul palco dell’Auditorium “Città di Mortara”.
Il concerto d’apertura, in programma il 28 ottobre 2006, vedrà protagonista la Amadeus Kammerorchester Salzburg (Mozarteum di Salisburgo) diretta da Simone Fontanelli, e Alessandro Marangoni, considerato tra i più promettenti pianisti della nuova generazione e anche direttore artistico della rassegna, in un Omaggio a Mozart nel 250° anniversario della nascita.
Il 10 Novembre l’appuntamento sarà con il jazz di Ada Rovatti e il suo nuovo lavoro discografico, Airbop, eletto dalla critica mondiale tra i migliori dischi jazz prodotti nel 2005.
I Chicago Gospel Singers, guidati dal leggendario Reverendo Jessy Dixon, regaleranno, il 14 Dicembre, una straordinaria serata con i più bei canti gospel della tradizione americana.
Il 2007 si aprirà il 20 Gennaio con La Serva Padrona di Giovan Battista Pergolesi, diretta da Maurizio Schiavo; scenografi d’eccezione i ragazzi della Scuola Media a indirizzo musicale di Mortara.
Uno dei più importanti e acclamati pianisti italiani, Pietro De Maria, si esibirà con un programma interamente dedicato a Chopin, il 17 Febbraio.
Il 31 Marzo il grande Ugo Pagliai reciterà l’Apocalisse accompagnato dalla splendida musica del Quatuor pour la fin du temps di Messiaen.
L’ultimo appuntamento di questa ambiziosa rassegna sarà, il 12 Maggio, con I grandi maestri della lirica, un recital di Carlo Zardo: leggendaria voce della lirica, il basso che ha incantato per anni il pubblico del Teatro alla Scala, a fianco dei più importanti direttori e cantanti del mondo.
Mortara, cittadina di 15.000 abitanti, è situata al centro della fertile pianura padana al confine col Piemonte.
L'ambiente, ideale per passeggiate in bicicletta, tra il verde e l'oro dei campi, lungo le mutevoli risaie, in primavera si trasforma in un surrealista quadro di Magritte, fra cielo e nuvole, filari di pioppi e qualche airone solitario.
Mortara e la Lomellina offrono ai buongustai una vasta scelta di piatti genuini; specialità tipiche della zona sono i risotti, le rane ma soprattutto il salame d'oca IGP. A quest'ultimo è dedicata la sagra annuale, la cui attrazione principale si riassume nel goliardico "Gioco dell'oca".
L’Auditorium “Città di Mortara”, struttura avveniristica di circa 400 posti nel cuore della cittadina è il piccolo orgoglio di una comunità che vuole emergere con un ruolo di tutto rispetto nel panorama culturale italiano.
Realizzato per volere, e per conto, dell’Amministrazione comunale, l’Auditorium conta su un’ottima acustica grazie al perfetto rivestimento interno in legno.

 


 
sabato 28 ottobre 2006 Sinfonica
Amadeus Kammerorchester Salzburg
(Mozarteum di Salisburgo)
Simone Fontanelli, direttore
Alessandro Marangoni, pianoforte
Omaggio a Mozart nel 250° anniversario della nascita
 

Sinfonia in Sol magg. K 74
Concerto in Mi bem magg. K 271 per pianoforte e orchestra (“Jeunehomme”)
Divertimento in Fa magg. K 138
Sinfonia in La magg. n.29 K 201


Amadeus Kammerorchester Salzburg
Talento ed espressione del Mozarteum di Salisburgo
Auditorium Città di Mortara
Sabato 28 Ottobre ore 21

Il concerto di apertura della stagione è un dovuto omaggio al 250° anniversario della nascita del grande genio di Salisburgo: Wolfgang Amadeus Mozart, da tutti chiamato Amadè. Per l’occasione si esibiranno i giovani della Amadeus Kammerorchester Salzburg, un’orchestra da camera internazionale fondata da Simone Fontanelli e Paul Roczek, entrambi docenti alla prestigiosa Università del Mozarteum di Salisburgo. Ciò che ha portato alla creazione di quest’orchestra è stata la precisa volontà, non solo di unire alcuni tra i migliori ex studenti del Mozarteum, raggiungendo così un livello artistico altissimo, ma anche di darle una forma e una sostanza internazionale, riunendo musicisti provenienti da Paesi e continenti diversi. Primo violino di spalla è Micaela Girardi.

Simone Fontanelli, direttore d'orchestra, compositore
Docente al Mozarteum di Salisburgo, è considerato una delle più brillanti personalità musicali. Ha studiato Filosofia all'Università di Milano, Direzione d'orchestra in Ungheria, Musica Strumentale Contemporanea all'Accademia Chigiana di Siena. Diplomato in Composizione al Conservatorio di Milano, è vincitore del prestigioso Premio Mozart di Salisburgo (1995).

Alessandro Marangoni, pianista
è uno tra i giovani pianisti europei più promettenti della nuova generazione. Diplomato con lode in pianoforte con Marco Vincenzi, si è perfezionato nella prestigiosa classe di Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole. Laureato in Filosofia all’Università di Pavia, tiene concerti in tutta Europa come solista e con musicisti quali Mario Ancillotti, Marco Berrini, Vittorio Ceccanti, Fanny Clamagirand, Stefano Parrino, Quirino Principe e il Nuovo Quartetto Italiano. Ha debuttato come solista in Spagna con il grande direttore Aldo Ceccato.


 
venerdì 10 novembre 2006 Jazz
Ada Rovatti Quintet
EMOZIONI JAZZ

 giovedì 14 dicembre 2006 Gospel
REV. JESSY DIXON & THE CHICAGO GOSPEL SINGERS
Jessy Dixon - vocals
Elsa Harris - piano, vocals
Sandra Baker – McCall – vocals, handpercussions
Gloria Sanders - vocals, handpercussions
Pat Sanders - vocals, handpercussions
Repertorio Gospel natalizio

 
sabato 20 gennaio 2007 Opera

LA SERVA PADRONA di GIOVAN BATTISTA PERGOLESI
Ensemble Legrenzi


Maurizio Schiavo, direttore
Anna Maria Calciolari, soprano
Davide Rocca, basso buffo
Fabrizio Lupo, regia

Il primo appuntamento del 2007 di Mortara On Stage sarà il 20 Gennaio con La Serva Padrona di Giovan Battista Pergolesi, diretta da Maurizio Schiavo. Scenografi d’eccezione i ragazzi della Scuola Media a indirizzo musicale di Mortara.


GIOVAN BATTISTA PERGOLESI "La Serva Padrona", intermezzo
Dal 1752, il delizioso Intermezzo di Pergolesi gode di un’ininterrotta popolarità.
Se in tutta evidenza è l’elemento erotico a giocare un ruolo centrale, il testo è stato sottoposto a ulteriori interpretazioni, di segno assai diverso: da quelle, più impegnate, di taglio storico–sociologico sino, al capo opposto, a quelle che riducono l’opera a uno stilizzato divertissement teatrale.
La nostra Serva Padrona mette l’accento sulla dimensione ludica dell’intreccio: e non poteva essere altrimenti, considerando la vivacità del testo musicale. In questo contesto importante è la collaborazione con i ragazzi della Scuola Media a indirizzo musicale di Mortara, ai quali è stato chiesto di realizzare le scenografie.


 
17 febbraio 2007 Solisti di fama internazionale
"Una sera con Chopin"
F.Chopin
Cinque mazurche op.7
Variazioni brillanti in si bemolle maggiore op. 12 sul Rondò
“Je vends des scapulaires” dell’opera “Ludovic” di Hérold e Halévy
Quattro Mazurche op.17
Introduzione in do minore e Rondò in mi bemolle maggiore op. 16
Quattro Mazurche op.30
Scherzo in si bemolle minore op.31
24 Preludi op.28

 
31 marzo 2007 Musica e teatro

UGO PAGLIAI RECITA L’APOCALISSE

Ugo Pagliai, voce recitante
Alberto Bologni, violino
Remo Pieri, clarinetto
Vittorio Ceccanti, violoncello
Fabrizio Giovannelli, pianoforte

Programma

Olivier Messiaen (1908 – 1992)
Quatuor pour la fin du temps
1. Liturgie de cristal
2. Vocalise, pour l’Ange qui annonce la fin du temps
3. Abïme des oiseaux
4. Intermede
5. Louange à l’Eternité de Jésus
6. Danse de la fureur, pour les sept trompettes
7. Fouillis d’arcs-en-ciel, pour l’Ange qui annonce la fin du temps
8. Louange à l’Immortalité de Jésus

con letture dall’Apocalisse, dall’Antico Testamento,
dal Nuovo Testamento e Mario Luzi
)

Per il terzo appuntamento di Mortara On stage del 2007 uno dei più importanti attori teatrali italiani, Ugo Pagliai, recita alcuni brani tratti dall’Apocalisse accompagnato dalle musiche del “Quartetto della fine dei tempi” del compositore francese Olivier Messiaen. Il concerto di questa sera vuole essere una meditazione sull’Apocalisse e altri testi biblici da cui Messiaen prese spunto per comporre il “Quartetto per la fine dei tempi”, scritto nel 1941 in un campo di concentramento. In quest’opera, che si compone di otto movimenti, tutto rimanda ai testi sacri. Già dal principio le musiche ricordano il momento dell'alba: si sentono gli assoli del clarinetto che riproducono il canto dell'usignolo e dell'uccello notturno tra gli alberi, è il silenzio del Paradiso e allo stesso tempo la celeste armonia precosmica. Lo scherzo conduce alla prima Louange à l'Eternité de Jésus: Gesù (violoncello) è il principio, il Verbo. Fouillis d'ares-en-ciel, pour l'Ange qui announce la fin du temps richiama l'Angelo nel tumulto del cielo che annuncia la fine dei tempi. Questo lungo movimento per violino e pianoforte è l'altro aspetto di Gesù, “vero Dio e vero uomo”. La lenta salita verso i registri acuti del violino è la lenta ascesa del figlio di Dio al suo Creatore. A interpretare l’affascinante ed emozionante musica di questo capolavoro sono Alberto Bologni, Remo Pieri, Vittorio Ceccanti e Fabrizio Giovannelli, quattro affermati solisti che tengono concerti nelle principali sale e teatri in Italia e all’estero. Ad essi è affiancata la grande voce di Ugo Pagliai, uno dei più grandi attori italiani, che reciterà tra un tempo e l’altro del quartetto alcuni brani tratti dall’Antico e Nuovo Testamento, con una poesia inedita finale di Mario Luzi, recentemente scomparso.


 
12 maggio 2007 I grandi maestri della lirica
I GRANDI MAESTRI DELLA LIRICA
Recital di Carlo Zardo
Musiche di:
L. Bernstein, L.Bonfa, P.M.Costa, E.Granados, G.Lama,
W.A.Mozart, R.Ortolani, G.Puccini, R.Rodgers,
G.Rossini, N.Rota, F.P.Tosti, G.Verdi

Brani tratti dal repertorio classico, melodico e operistico
vedi il servizio fotografico
 
:F. P. Tosti
-Notti di maggio
-Ideale
-La serenata

P. M. Costa
-Luna nova

G. Lama
- Silenzio cantatore

E. Granados
- Andalusia

L. Bonfa
- La canzone di Orfeo (da Orfeo negro)

R. Rodgers
- The sound of music, Il suono della musica
(da Tutti assieme appassionatamente)

R. Ortolani
- Fratello sole, sorella luna

L. Bernstein
- Maria (da West side story)

G. Rossini
- La calunnia (da Il barbiere di Siviglia)
.......a sorpresa brani di autori operistici......

 


Inizio ore 21,00

Biglietti: Poltrona € 10
Gradoni € 8
Abbonamento a sette serate € 60
info presso:
Libreria Mirella - via Roma 18, Mortara (PV)
Tel. 0384.98755

Auditorium Città di Mortara
info: Ufficio Cultura Comune di Mortara - +39 0384.2564230
auditorium@comune.mortara.pv.it


Aggiornamento
del
22/10/2021

 

sito originariamente ospitato da Vigevano Web  Vigevano (PV, Italia)

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti