Associazione Culturale Italia Korea

ACITKO

Curriculum artistici

Maurizio Carnelli, pianoforte

Pianista, compositore e direttore d’orchestra, si è dedicato soprattutto al repertorio solista e all’accompagnamento dei cantanti, attraversando vari generi, dalla lirica – al fianco di Giuseppe Di Stefano, Alfredo Kraus, Nicola Martinucci, Pietro Ballo, Luciana Serra, Nigel Rogers, Stefania Bonfadelli, Janet Perry, Lucia Valentini Terrai – al jazz, con Giorgio Gaslini, e al crossover, con Alessandro Safina e Ludovico Einaudi. Si è esibito in importanti teatri in Italia (fra cui La Scala di Milano e la Sala Nervi del Vaticano), Europa (i Konzerthaus di Lucerna e Lugano, la sala del Parlamento di Budapest) e Asia (Toshi Center Hall di Tokio, Hill State Centre di Seoul). Ha collaborato con i direttori Romano Gandolfi, Alberto Zedda, Massimiliano Caldi, e diversi attori e registi, fra cui Ottavia Piccolo, Fanny Ardant, Giorgio Albertazzi e Antonello Madau Diaz. È stato ospite di Rossini Opera Festival, Festival Giordano,e Festival Donizetti. È Presidente dell’Associazione culturale Acitko.
www.mauriziocarnelli.it

Won Jung Pae, soprano
Nata a Seoul, si è laureata in canto lirico alla Korean National University of Arts. In Italia, si è diplomata presso il Conservatorio di Livorno e presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano con Ilia Aramayo. Ha partecipato alla messinscena de La Bohème curata da Claudio Desderi. Ha vinto il primo premio assoluto nei concorsi internazionali di Ravenna, Conegliano Veneto, Taccagno, e si è classificata seconda al prestigioso Concorso Internazionale di Gorizia nella categoria speciale dedicata a G. Gershwin. Si è esibita in teatri di rilievo, fra cui l’Alighieri di Ravenna, il Dal Verme di Milano, il Donizetti di Bergamo (Festival Donizetti) e il prestigioso Seoul Art Center con la Seoul Symphony Orchestra. Ha interpretato più volte il ruolo di Mimì ne La bohème, il ruolo di Rosa ne Il Piccolo Spazzacamino di Britten e il ruolo di Liù ne la Turandot di Puccini (2007, Festival di Baveno. Ha cantato lo Stabat Mater di Pergolesi diretta da Renato Rivolta e ha tenuto un recital in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tostiano. È interessata ai linguaggi musicali della contemporaneità, e accanto all’attività di soprano lirico, nel 2008 ha iniziato con Giorgio Gaslini un percorso di approfondimento del canto jazz e crossover. In seguito a questa esperienza, è stata invitata al Festival della Lomellina e al Museo del ’900 di Milano per un concerto di musiche americane da Gershwin a Cole Porter. Ha interpretato la parte di Maria in West Side Story sotto la direzione di Carlo De Martini per le rassegne Musei a cielo aperto e Notti trasfigurate. È fondatrice e vicepresidente dell’Associazione Culturale italo-coreana Acitko, che ha organizzato nel gennaio 2012 il primo concorso lirico Maria Malibran.

Antonino Tagliareni, attore
Ha studiato recitazione con Orazio Costa Giovangigli e Albamaria Setaccioli e canto con Nicola Rossi Lemeni. Ha svolto la professione di attore in compagnie dirette da capocomici quali Giancarlo Sbragia e registi come Virginio Puecher e Lorenzo Salveti. Ha tenuto numerosi seminari sull’emissione della voce parlata tra cui, tra il 2000 e 2009, quelli per i docenti del Liceo del Conservatorio di musica di Milano e per l’Accademia teatrale di Varese diretta da Anna Bonomi. Sulla voce cantata ha avuto molte collaborazioni con istituzioni e gruppi musicali: gruppo vocale Recitar cantando (Roma), Aureliano (Roma), Canticum Novum (Bergamo), Coro Malatestiano (Fano), Vox Cordis (Arezzo), quartetto vocale Hesperimenta Ensemble e Fondazione Guido Monaco (Arezzo), dove attualmente tiene stage di tecnica vocale nel corso biennale di specializzazione per direttori di coro. Alterna l’attività di insegnante di vocalità con quella di voce recitante. Fra le sue ultime performance Il perfetto inesausto movimento di Susanna Tamaro, monologo recitato sull’esecuzione di Quatuor pur la fin du temps di Messiaen da parte del Trio Matisse; la recitazione delle traduzioni dei Gorge Lieder di Schoenberg (Das buch der hängenden gärten) e di Alessandro Solbiati (Tre George Lieder) durante un concerto trasmesso da RadioTre Suite; la partecipazione al Festival di Baveno con letture di poesie di Gabriele D’Annunzio, l’esecuzione di Platero e yo di Castelnuovo Tedesco, per voce recitante e chitarra, nel Festival Mondo Musica di Cremona e nella Stagione concertistica del Teatro Dante Alighieri. Da alcuni anni tiene masterclass presso alcuni prestigiose università sud-coreane. Ultimamente una sua lezione è stata presentata alla televisione coreana nella nota trasmissione Star King.