concertodautunno news  edizione del  29/09/2008 torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Il concerto del Beato
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
Altri siti ormai abbandonati
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana e le prossime a venire.
Nota:
Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it


IL TOROTOTELA PREMIA L'ARTE IN STRADA IN PIEMONTE
Trovi i vincitori dell'edizione 2008 del bando della Regione Piemonte per la valorizzazione delle espressioni artistiche in strada su:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/torototela.htm


L’ARTE DELLO SPETTATORE
Piemonte dal Vivo incontra Francesco De Biase interrogandosi su bisogni, consumi e tendenze del pubblico dello spettacolo dal vivo. Leggi e guarda l’intervista su:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/interviste/debiase.htm


LA PAROLA AL PUBBLICO
Raccontaci in 10/15 righe
una notte da dj set: l'emozione della musica elettronica
VINCI 2 pass
per Club to Club International festival of Electronic Music and Arts
Da giovedì 6 a sabato 8 novembre a Torino, e in contemporanea in Olanda, a Rotterdam, sabato 8 novembre. Tre giorni e tre notti di live, dj, visual set, conferenze e installazioni artistiche. Info e regolamento (con scadenza lunedì 3 novembre) su:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/palio.htm
Comunicato stampa su:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/dwd/clubtoclub.pdf


LO STATO DELL’ARTE IN STRADA E DELLA PISTA
Dai centri di formazione, produzione e creazione, sino alle modalità di scambio e distribuzione nei diversi circuiti culturali. Interventi di Espace Catastrophe, Parc de la Villette di Parigi, Regione Piemonte, Centre Culturel Française, FNAS, Juggling magazine, FLIC, Zelig, C’era l’acca, Ambaradan, Teatro Carillon. Trovi tutto su:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/bazar2008.htm

 

I FESTIVAL DI OTTOBRE
CONTINUA IL GIRO DI GIOSTRA DEI FESTIVAL!
L’autunno è ricco per gli amanti del cinema: non perdetevi Cinemambiente, Ring! Festival di critica cinematografica, Novara Cine Festival. La musica è quella di Dalle nuove musiche al suono mondiale, Blues al femminile, Viva Club to Club, Est Ovest, Viotti Festival – L’Arco Incantato, Folkclub, Maison Musique, e dei concorsi Soliva, Viotti, Fuga.  Il teatro ci regala insoliti scorci con Incanti e il Sacro attraverso l’ordinario, la danza si affida ad un appuntamento internazionale come Torinodanza. Trovi tutto su:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/newsletter/index.htm


appuntamenti per ->

Lunedì 29 settembre

 

L'Associazione NovaraCineFestival presenta

Lunedì 29 settembre - ore 21,00
Cinema Vip via Perazzi 3/c, Novara

Inaugurazione
del 5° festival scenari orizzontali
concorso internazionale di cortometraggi

Sullo schermo
il film Come l¹ombra (2006) di Marina Spada
Presenti la regista e l¹attrice protagonista Anita Kravos.


martedì 30 settembre ore 20,45
per la prima assoluta del cortometraggio Ferragosto
di David Gonzalez Rudiez
vincitore del premio NOVARASET 2007

a seguire altre due anteprime

Semplicemente Anna... Magnani The Magnificent (2008)
un docu-film scritto e diretto da Carlo Cotti, fotografia di Lamberto Caimi,
interpretato da Vera Castagna. Nel centenario della nascita di Anna Magnani
­ Presenti gli autori;

Diari (2008) di Attilio Azzola.
Grand Prix «Ecrans Juniors» Festival di Cannes 2008 sarà presente il regista.
Scarica la locandina in PDF della manifestazione

vedi il programma completo
 

Presentazione del direttore artistico per il V NOVARACINEFESTIVAL, Mario Tosi

DIALOGARE CON L’ORIZZONTE

L’orizzonte, come si suol dire, è “in bolla”, nel rispetto dell’esigenza, dettata dai fondamenti del linguaggio cinematografico di posizionare un’ inquadratura in equilibrio tra cielo e terra, alla ricerca del giusto rapporto tra attore e sfondo, tra azione e paesaggio. Una ricerca fondamentale, un dialogo continuo con l’orizzonte, nella procedura di creazione dei capi lunghissimi, lunghi, ma anche nei piani ravvicinati. Un’attenzione al paesaggio, visiva, fotografica, in molti casi si trasforma in elemento espressivo interiore, stato dell’anima. Il NCF dal 2004 indaga questi e altri aspetti del linguaggio filmico, nella convinzione che una fotografia “pensata” rappresenti la solida base di ogni piccolo grande capolavoro di cinema. Dunque se l’orizzonte è davvero “in bolla”, che la festa cominci!
Una quindicina di nazioni sono pronte a sfidarsi nell’ambito del 5°Novaracinefestival/Scenari orizzontali 2008, edizione davvero ricca di appuntamenti d’eccezione da non mancare.

L’IMPRONTA DEL GRANDE CINEMA
Il festival internazionale del cortometraggio (NCF) è alle porte, e lo sguardo è puntato sull’orizzonte dove scivola lento quel treno che attraversa le badlands americane trascinando con sé storie, aspirazioni, miti e sogni che dagli anni settanta in poi si insinuano nell’epopea post-western. Tra Peckinpah e i fratelli Coen, la cinematografia di Terrence Malick, che analizzeremo nel corso delle proiezioni collaterali del festival, interagisce di continuo con l’elemento cielo. Santuario che avvolge, si confronta con le vicende umane, ne è specchio e contorno, dispensatore di luce che si posa sul paesaggio e nel profondo dell’anima.

Da una parte un maestro del cinema di paesaggio e dei grandi spazi, dall’altra una regista milanese, Marina Spada, che relaziona le sue storie di città con quel cielo sopra Milano sovrastante le scomposte architetture dell’area metropolitana.
Venezia 2006, presentando il suo Come l’ombra, l’ha consacrata autrice di talento del cinema italiano.
Marina Spada sarà con noi al VIP nella serata d’apertura del festival: con l’attrice protagonista Anita Kravos proporrà la visione di Come l’ombra, storia al femminile ambientata dentro e ai margini di una Milano filtrata dalle immagini concepite con la collaborazione di Gabriele Basilico.

Terrence Malick sarà rappresentato da testimoni d’eccezione, gli autori del documentario Rosy Fingered-dawn un’opera sull’autore texano e sui suoi protagonisti, proposta al VIP nella serata di venerdì 3. Mentre al Borsa nella mattinata di sabato 4 ottobre al Convegno “In paesaggio dell’anima - Da i giorni del cielo al cielo sopra Milano” , si prenderà in esame la cinematografia di Malick e Marina Spada. Durante i giorni del festival al Vip e all’Araldo la rassegna parallela presenterà alcune opere rappresentative dei due autori.

Da non perdere la serata di martedì dedicata a tre anteprime d’eccezione.

Il cortometraggio del regista spagnolo David Gonzalez Rudiez, vincitore del premio Novaraset , che propone una visione molto personale di un pic-nic ferragostano vissuto da una coppia alla ricerca di relax.
Seguirà il documentario scritto e diretto da Carlo Cotti, la fotografia è curata da Lamberto Caimi, che rende omaggio all’icona del cinema italiano, Anna Magnani, attraverso splendide immagini sospese tra nostalgia e poesia.
La serata si chiuderà con l’anteprima di Diari il film di Attilio Azzola che a Cannes 2008 ha vinto il “Prix Ecrans Juniors”.
A tutte le proiezioni saranno presenti gli autori.


DOVE ANDRANNO I NANDI? IL CONCORSO 2008
Numerosissimi i film giunti al Festival (più di 270); sono stati selezionati i migliori, che unitamente agli invitati, formano un manipolo di 79 opere, per una durata complessiva di oltre16 ore totali di shorts-movie in concorso, suddivise nelle varie sezioni.
Le sezioni A - B (Scenari orizzontali e Altri territori) comprendono 31 opere provenienti da tutto il mondo, tra queste 11 sono italiane.
48 Cortometraggi internazionali formano il programma delle sezioni Laboratorio, Panorama, L’ora di cinema (corti dalle scuole).

A chi andranno i Nandi 2008, i mitici trofei del festival creati da Libero Greco? Italia, Messico, Stati Uniti, Israele, Spagna, Irlanda, Svizzera, Portogallo, Argentina, Francia…la complessa decisione alle Giurie Ufficiali. Certamente l’alto livello delle opere in concorso accenderà discussioni e confronti serrati tra i giudici, ma la professionalità della Giuria Sezioni A-B presieduta da Giancarlo Grossini (critico cinematografico Corriere della Sera - Vivimilano), e composta da Barbara Sorrentini (critico cinematografico Radio popolare), Attilio Azzola (regista, vincitore Prix Ecrans Juniors a Cannes 2008), Anita Kravos (attrice, protagonista di Come l’Ombra), Walter Lupi (musicista, compositore), sarà certamente in grado di operare una scelta attenta ed oculata.
Non meno arduo il compito della Giuria Lab/Pan/Scuole, presieduta dal regista Giacomo De Mas e formata da Consuelo M. Vignarelli (Doc.it), Enrico Terrone (docente di cinema Università Piemonte Orientale) , Antonella Ferrari (architetto, rappresentante dell’Ordine di Novara e VCO), Sandro Callerio (architetto, docente di comunicazione visiva), ed impegnata su un versante più “sperimentale”.


GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Nelle pagine interne del catalogo 2008 raccogliamo, come sempre, approfondimenti su tutti gli eventi e le proiezioni fuori concorso.
Quest’anno il NCF propone una novità di particolare interesse: la rassegna Trasmettere l’Architettura curata da Marco Plata per l’Ordine degli Architetti di Novara e VCO. Si tratta di tre appuntamenti pre-serali con aperitivo e proiezioni di film internazionali su tematiche di architettura (al Borsa).
Mercoledì 1 ottobre la fascia tardo pomeriggio al VIP sarà dedicata a due registi novaresi: Enrico Omodeo Salè presenterà Storie di Call Center, seguirà il nuovo film di Vanni Vallino Un paese ci vuole sulla figura di Cesare Pavese.
Giovedì 2 incontreremo al VIP Mino Mazzetta, storico cineamatore della Società Fotografica Novarese: sullo schermo i suoi cortometraggi Lavoro in risaia, Passo falso e Nuara. Quindi verranno proiettate le opere dei novaresi Galli e Malferrari: Comica d’altri tempi, Sventure di un commesso e Ballata.
Venerdì pomeriggio al Piccolo Coccia alle 17,15: Focus sul tema “C’era una volta il cinema…a Novara” con la partecipazione di Paolo Cattaneo (Regione Piemonte), Steve della Casa (Piemonte Film Commission), gli assessori alla Cultura Marina Fiore (Provincia) e Giancarlo Pessarelli (Comune), Carlo Cotti (regista e sceneggiatore) ed i videomakers novaresi. Ci si confronterà sui temi della carenza di schermi a Novara e sui difficili rapporti tra operatori locali e istituzioni regionali.
Una settimana di incontri, visioni, riflessioni. Il Novaracinefestival si appresta ancora una volta ad accendere la fiaccola della quinta edizione nella nostra terra di provincia e nella nostra Novara, così carente di schermi, ma ricca di splendidi “orizzonti”. Chissà che il cielo non si tinga di nubi rosa e dorate (rosy fingered-dawn) preannunciando un futuro meno cupo per il cinema novarese…

Cosa: Novara Cine Festival
Quando: dal 29 settembre al 4 ottobre 2008
Dove: Novara - Cinema Vip, via Perazzi 3c; Sala Borsa, p.za Martiri; Cinema Araldo, via Maestra 12; Piccolo Coccia, p.za Martiri
Informazioni: segreteria 0321 393120, info@novaracinefestival.com , www.novaracinefestival.com

  MEDIUM SIZE - LA BOTTEGA DEI SUONI

Lunedì 29 Settembre 2008, ore 15.00
sentimento del tempo
liriche per canto e piano da G. Ungaretti, con la partecipazione di Boaz Senator
Vigevano (PV), laboratorio-fabbrica, via Duse 34

Sabato 4 Ottobre 2008, ore 10.30
il peso del polline
un nuovo melologo su testi di Vito Giuliana
Vigevano (PV), laboratorio-fabbrica, via Duse 34

per prenotazioni o ulteriori informazioni contattare la segreteria di Medium Size
in replica alla presente mail o al n. tel. 0381 88220

News:

E' stato pubblicato il video-documentario su Akathistos, oratorio per soli, coro e orchestra, con una intervista a cura di Mario Mainino. Il link è questo.

Nel mese di ottobre è in programmazione la partecipazione di Echi tra le Volte a Venezia, all'interno delle iniziative previste dalla Biennale. Nel mese di Novembre l'installazione sarà invece a Milano, con una mostra presso la Basilica di San Marco. Il resoconto della prima installazione è disponibile a questo indirizzo.

appuntamenti per ->

Martedì 30 settembre

 

“Il Coccia incontra il suo pubblico”
teatro Coccia Novara ore 21.00

Una serata che è ormai parte della tradizione del Teatro Coccia: è infatti in programma per il prossimo martedì 30 settembre, con inizio alle ore 21 l’appuntamento con la presentazione ufficiale della stagione del Coccia (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). Sul palco, protagonisti di un talk show davvero speciale, gli artisti che poi daranno vita agli spettacoli in programmazione. La scaletta delle presenze è in continuo divenire, anche se per ora hanno confermato la loro presenza Paolo Limiti, Mario Zucca e Marina Thovez, Beppe De Tomasi, Corrado Abbati, Le sorelle Marinetti e molti altri. “Come ogni anno il nostro obiettivo è quello di avvicinare quanto più possibile il pubblico al Coccia – dice il Sovrintendente Carlo Pesta – per questo proponiamo una serata ad ingresso libero che consentirà a chi partecipa di conoscere meglio gli artisti e soprattutto le nostre produzioni. Quest’anno ci sono molte sorprese in cartellone che in questa occasione sveleremo per buona parte. Ovviamente non si tratta di un vero e proprio spettacolo, ma di un talk show: ci sarà spazio per le domande ai protagonisti della nostra stagione, ma anche per curiosare “dietro le quinte” delle nostre produzioni teatrali. Una serata fra amici che negli anni passati ha incontrato il gradimento del nostro pubblico più affezionato e che speriamo incontri l’interesse anche di tutti gli altri”.

appuntamenti per ->

Mercoledì 1 ottobre

 

Ti racconto un libro
edizione autunnale
CinemateatroNuovo di Magenta

Mercoledì 1, venerdì 3 e martedì 7 ottobre
Ariel racconta
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, di Jane Austen
Introduzione della Prof.ssa Silvia Minardi
A seguire un goccetto di Single Malt Whiskies & Tea

Mercoledì 15, venerdì 17 e martedì 21 ottobre
Crocevia dei Viandanti racconta
LA CASA DEGLI SPIRITI, di Isabel Allende
Introduzione della Prof.ssa Valeria Rapetti
A seguire un goccetto di Pisco

Mercoledì 29, venerdì 31 ottobre e martedì 4 novembre
Gli Ammazzacaffè raccontano
MEMORIE DI ADRIANO, di Marguerite Yourcenar
Introduzione della Prof. Sergio Chiodini
A seguire un calice di Nettare dei colli romani

Mercoledì 12, venerdì 14 e martedì 18 novembre
Compagnia Teatro Perplessi racconta
LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRÌA, di Dacia Maraini
Introduzione del Prof.ssa Cristina Frascarolo
A seguire un goccetto di Limoncello ghiacciato

Mercoledì 26, venerdì 28 novembre e martedì 2 dicembre
C.P.T. - Centro Prospettive Teatrali 1961 racconta
L’ETÁ DELL’INNOCENZA, diEdith Wharton
Introduzione della Prof.ssa Donatella Angiolini
A seguire una coppa di Manhattan cocktail

Ingresso € 2,00.
Abbonamento a 5 narrazioni con giorno fisso e posto fisso € 10,00

Tutte le narrazioni saranno presso il cinemateatroNuovo di Magenta, Via San Martino 19, con inizio alle ore 21.15
Prevendita dei soli abbonamenti a giorno fisso e posto fisso dal 9 al 22 settembre 2008.
Prevendita biglietti per le singole narrazioni dal 23 settembre 2008.
La prevendita sarà effettuata presso cinemateatroNuovo il martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00 e nei normali orari di apertura della sala,
Dal 23 settembre è possibile effettuare prenotazioni telefoniche chiamando il cinemateatroNuovo esclusivamente il martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00.
Non si effettuano prenotazioni telefoniche per gli abbonamenti.
Per informazioni: cinemateatroNuovo tel. 02.97291337 info@tiraccontounlibro.it
Si avverte il gentile pubblico che alle 21.15 i posti non occupati verranno riassegnati.
Per ogni ingresso sarà consegnato un buono che presentando alle librerie:
- IL SEGNALIBRO di Magenta e Bareggio
- LA MEMORIA DEL MONDO di Magenta e Inveruno
- IL GABBIANO di Abbiategrasso
darà diritto a uno sconto del 10% sull’acquisto di qualsiasi libro, escluse le edizioni scolastiche.
La promozione è valida fino al 31/12/2008.

 

01 ott 2008, 20.30 - Napoli

Chiesa Evangelica Luterana, Via Carlo Poerio, 5
Costo:ingresso libero
concerto del Duo Carlo Aonzo, mandolino e Elena Buttiero, pianoforte.

"Il mandolino italiano": brani di Corelli, Scarlatti, Gervasio, Beethoven, Calace.

appuntamenti per ->

Giovedì 2 ottobre

 

TEATRO COMUNALE G.CHIABRERA

giovedì 2 ottobre 2008, anteprima per le scuole, ore 10:30
sabato 4 ottobre 2008, ore 20:30

L’OCCASIONE FA IL LADRO
Burletta per musica in un atto
Libretto di Luigi Prividali
MUSICA DI GIOACHINO ROSSINI

prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Moisè, 24 novembre 1812

Personaggi Interpreti

Don Eusebio Gianluca Bocchino
Berenice Anna Maria Sarra*
Conte Alberto Francesco Santoli
Don Parmenione Daniele Girometti*
Ernestina Stefania Ferrari
Martino Domenico Colaianni

Direttore Giovanni Di Stefano
Regia Maurizio Sguotti
Scene e Costumi Francesca Marsella

Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo

Produzione del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona

* vincitori del 3° “Concorso Internazionale per Cantanti Lirici Franco Alfano”
organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo

appuntamenti per ->

Venerdì 3 ottobre

 

Chiesa di San Francesco - Vigevano
Venerdì 3 Ottobre 2008 – ore 21.15
CELEBRAZIONE DI S. FRANCESCO PATRONO D’ITALIA
CONCERTO DELLA CORALE
"I Maestri Cantori di Vigevano"

I° Parte
G. VERDI I Lombardi Oh, Signore dal tetto natio Coro
Atto IV sc.2a Dramma lirico in quattro atti libretto di Temistocle Solera dal poema di Tommaso Grossi, Prima rappresentazione Teatro alla Scala 11 febbraio 1843 . E' il coro dei lombardi assetati ed affranti che ricordano il suolo lombardo dal quale sono partiti per liberare il Santo Sepolcro.
------- Gerusalem…Gerusalem Coro
Atto III inizio, la valle del Giosafat sparsa di vari colli tra i quali primeggia quello degli ulivi, il lontananza scorgono Gerusalemme.
G. BIZET Agnus Dei Ten.Pietro Vai
E' una pagina sacra del celebre autore della Carmen, morto a soli 37 anni dopo una carriera alquanto sfortunata, molte delle sue opere incontrarono il successo del pubblico solo dopo la sua morte.
G. VERDI La Forza del destino La Vergine degli Angeli Coro
Libretto di F.M.Piave prima rap. a Pietroburgo il 10 novembre 1862.
Scena della consacrazione di Leonora che si ritira nell'eremo.
I Lombardi Te Lodiamo Coro
Dramma lirico in quattro atti libretto di Temistocle Solera dal poema di Tommaso Grossi, Prima rappresentazione Teatro alla Scala 11 febbraio 1843 . E' il coro finale dell’opera.


Intervallo - Consegna premi Pax et Bonum e Fedeltà Associativa poi II° Parte


C. FRANK Panis Angelicus Coro
Fu organista a Notre Dame di Loreto a Parigi dal 1848, dal 1855 a S.ta Clotilde. Scrisse una Messa a 3 voci, degli oratori (Ruth, Rebecca, Redenzione, Le beatitudini) e moltissima musica per organo.
G. ROSSINI Ave maria Coro
Ave Maria
Salve o Vergine Maria,
Salve o Madre in ciel regina;
sulla terra il guardo inchina,
de' tuoi figli abbi pietà.
Salve.
Tu speranza, tu avvocata del tuo popolo fedel.
Salve.
G. PUCCINI Dalla Messa di Gloria Domine Deus Coro
Lavoro liturgico del grande erede di Verdi, e che propone pagine di intenso lirismo.
G. VERDI Nabucco Va’ pensiero Coro
Dramma lirico in quattro parti su libretto di Temistocle Solera dalla Bibbia. (Gerusalemme- L'empio - La profezia - L'idolo infranto) . Prima rappresentazione Scala 9 marzo 1842. La prima opera di quella stagione fu la Maria Padilla di G.Donizetti.Gli Ebrei catturati da Nabucco, sono ora prigionieri in Babilonia. E' una grande pagina corale che ha sempre entusiasmato il pubblico di tutto il mondo.

Al pianoforte STEFANO SAINO
Direttore ALESSANDRO BARLACCHI
Presentazione a cura di MARIO MAININO
 

 

Ti racconto un libro
edizione autunnale
CinemateatroNuovo di Magenta

Venerdì 3 ottobre
Ariel racconta
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, di Jane Austen
Introduzione della Prof.ssa Silvia Minardi
A seguire un goccetto di Single Malt Whiskies & Tea
 

 

Comune di Tromello
Biblioteca Comunale "R.Burchi"
Venerdì 3 ottobre 2008
Chiesa di San Rocco ore 21.00
Concerto di fine estate
La Musica Barocca in Europa
Camerata Ticinensis
Emanuele Rossignoli, flauto
Piero Corvi, oboe
Francesco Bossoni, violoncello
Giampiero Callegaris, cembalo

 

Venerdì 3 ottobre 2008 ore 21:00
Teatro Comunale di Rivanazzano
Concerto
a favore della Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus - Cascina Rossago di San Ponzo Semola.

CLAUDE HAURI, DANIEL MOOS e BARBARA CIANNAMEA
Ingresso a offerta

Barbara Ciannamea violino (vincitrice del Premio Stradivario) - Claude Hauri violoncello - Daniel Moos pianoforte, presentati da Diego Bianchi, si esibiranno in un concerto organizzato dalle associazioni Artemusica e Inscena di Varzi con il patrocinio del Comune di Rivanazzano, nel Teatro Comunale di Rivanazzano, tornato a nuova vita dopo il recente restauro. Per informazioni: Associazione Artemusica Giorgio Trucco cell. 348 5947391 Anna Giuffré cell. 349 3736357

Programma Fritz Kreisler 1875-1962 "Liebesfreud" per violino e pianoforte Niccolò Paganini 1782 – 1840 Variazioni su tema di Rossini, su una corda per violoncello e pianoforte Arcangelo Corelli 1653-1713 Sonata per violino e basso continuo op. 5 n. 12, "la Follia" Jules Massenet 1842-1912 "Meditation from Thais", versione per trio Johann Halvorsen 1864-1935 Passacaglia per violino e violoncello su tema di Händel Antonin Dvorak 1841-1904 Humoresque, versione per trio Johannes Brahms1833 – 1897 Danze Ungheresi No. 2 versione per trio Joseph Haydn 1732-1809 Trio n. 39 in sol maggiore, “Zigeunertrio” 3° tempo – Rondo Vittorio Monti 1868-1922 Czardas, versione per violino, violoncello e pianoforte

 

Venerdì 3 ottobre al Teatro De Andrè di Osnago (MI)
DEDICATA A PAUL NEWMAN
LA "STORIA DEL CINEMA"
La grande rassegna musicale iniziata al Teatro Fiera si sposta allo Spazio Oberdan di via Matteotti per ospitare gli spettacoli in un ambiente riscaldato -
Una serata dedicata alle piu' belle canzoni da film

Sarà dedicata alla memoria del grande attore americano Paul Newman, vicitore di due Premi Oscar: alla carriera nel 1986 e come miglior attore nel 1987, recentemente scomparso dopo un anno di inutile lotta al cancro ai polmoni che lo ha consumato nel giro di un anno.
L'applaudita rassegna "Musica per la Famiglia", promossa dal Circolo della Libertà di Osnago con il patrocinio del Comune, ed iniziata con tanto successo il 19 settembre scorso al Teatro Fiera di Osnago (Milano), da venerdì 3 ottobre prosegue, sempre alle ore 21, allo Spazio Oberdan, Teatro Fabrizio De Andrè, di via Matteotti.
Una scelta suggerita dal repinto abbassarsi della temperatura - il teatro sarà riscaldato!- ed anche dalla necessità di essere piu' vicini al centro storico e dare quandi anche al pubblico degli anziani la possibilità di accedere agli spettacoli.
In cartellone "Cinema Cinema Cinema", collaudato spettacolo creato dal musicologo e regista teatrale Daniele Rubboli già nel 1995, in occasione del Centenario della nascita del Cinematografo, e da allora sempre rimasto in cartellone nei circuiti teatrali italiani.
Lo stesso Daniele Rubboli condurrà questa coinvolgente storia del Cinema dall'epoca del muto ai giorni nostri, attraverso le piu' popolari canzoni da film che saranno interpretate da Tiziana Scaciga Della Silva, Andrea Bragiotto e Walter Rubboli, accompagnati al pianoforte da Paolo Marconi.
La serata inizierà con il ricordo particolare di Paul Newman, che tra l'altro fu acclamato protagonista di un film che lanciò una fortunatissima canzone: La stangata.

appuntamenti per ->

Sabato 4 ottobre

Festival Ultrapadum

 

Sabato 4 Ottobre, ore 21.15
Festival NATURA MUSICA
Rivanazzano, Teatro Comunale
Un tuffo nei mitici anni 60
con Rondò Band (voce, tastiere, chitarra, basso, batteria)

 

Comitato Provinciale UNICEF di Pavia – Delegazione di Vigevano

Sabato 4 ottobre 2008
Auditorium Robecchi Vigevano

MAESTRO PROFESSOR PIERLUIGI SAMPIETRO

“I suoi Pianistic Shows sono fuoco, gioia, entusiasmo, energia e specialmente PASSIONE!
Un vulcano in eruzione…artistici fuochi d’artificio…una esplosione di bellezza.” Dr. Professor Josef Wallnig, Mozarteum, Salzburg

UNA SERATA INCANTEVOLE
(An Evening of Enchantment)

Concerto, a favore dell'UNICEF.

Dal vulcano del Barocco, ai gioielli del Rococó, alla passione del Romanticismo…
alla tempesta del Contemporaneo…circa due ore! Un Programma che ancora non avete sentito

ANTONIO VIVALDI (1675)
Gioia del Barocco
ALLEGRO IN RE-DAL CONCERTO PER VIOLINO E ORCHESTRA
Trascrizione di Pierluigi Sampietro

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685)
Il Vulcano nei Secoli

LA MERAVIGLIA DELLA FUGA DI BACH SPIEGATA CON GRAFICI/CHARTS

TOCCATA E FUGA IN RE MINORE (BWV 565)
Trascrizione dall’ organo di Pierluigi Sampietro

Nessun Pianista in America suona questo capolavoro del Barocco.

DOMENICO SCARLATTI (1685)
Il Pioniere – Vivi Felice
SONATA IN RE (L.64)

FERDINANDO TURINI (1748)
Un Diamante del Rococó
SONATA IN RE BEMOLLE (PRIMO TEMPO) (Prima esecuzione in Italia)

L’AMBASCIATORE DI MOZART
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756)
Misticismo Celestiale
MINUETTO (K1) FANTASIA (K397) SONATA (K332) (PRIMO TEMPO)


FREDERIC CHOPIN (1810)
La Passione Senza Sponde
POLACCA (40) VALZER (34) POLACCA (61) (ABRIDGED) POLACCA (53)

PIERLUIGI SAMPIETRO (1928)
Nella Tempesta
PROMETHEUS FAREWELL – A NEW ROMANTIC JAZZ – POPULAR ROMANTIC SONGS

“Con tutta questa meravigliosa musica ho voluto con passione ispirare il mio publico alla
FEDE, ALLA SPERANZA, ALLA CARITÀ” Pierluigi Sampietro

Pianoforte Steinway
Benefit Recital produced free by the “Sampietro Philanthropic Enterprises, New York.”
 

Di passaggio in Italia per un concerto a SALISBURGO, offrirà il suo Pianistic Show di oltre due ore a:
Vigevano - Auditorium “G. Mussini”  V.le della Libertà (c/o Scuola Media Robecchi)

Il giorno Sabato, 4 Ottobre 2008 alle ore 21:00 Rinfresco Finale
Il ricavato andrà in Beneficenza all’UNICEF
Costo del biglietto: €. 15,00 - pre-vendita 338 9218089

CHI È QUESTO PIANISTA? THIS ITALIAN PHENOMENON?
“…Non ci sono parole adeguate per esprimere il suo concerto. Questo pianista, “This Italian Phenomenon” ha portato la passione in musica agli estremi toccando momento di trovolgente emozione. La sua tecnica è maestría con un controllo completo del suo istrumento. Per due ore ci ha trasportato in un altro mondo!
Barbara DeFrondeville, SUNY University, New York, June 7, 2008
Il Pianistic Show è prodotto dalla “Sampietro Philanthropic Enterpises” ed è offerto gratuitamente alle istituzioni no-profit

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE SECONDO MAGGIO
Atelier Musicale
Quindicesima Stagione 2008/2009
Società Italiana Musica Contemporanea
Con il patrocinio di:
Coordinamento e Direzione artistica: Giuseppe Garbarino e Maurizio Franco
Associazione Culturale Secondo Maggio
C.so Porta Vittoria 43 - 20122 Milano tel. 02.55025.304 - 288 / 02.5455428 - fax 02.55025.294. Cell. 3483591215 e-mail - eury@iol.it - www.secondomaggio.com

Si ringrazia la SOCIETÀ UMANITARIA per la collaborazione

Sabato 4 Ottobre 2008 ore 17.30
Auditorium Di Vittorio, Cso di Pta Vittoria 43
RAVA GENERATIONS
Enrico Rava tromba
Mauro Negri clarinetto
Giovanni Guidi piano
Stefano Senni contrabbasso
Fabrizio Sferra batteria
conducono
Maurizio Franco e Massimiliano Baggio
In collaborazione con la Società Umanitaria

Sabato 11 Ottobre 2008 ore 17.30
Auditorium Di Vittorio
OMAGGIO A GIANNI BASSO
WEST COAST JAZZ TODAY
Gianni Basso sax tenore
Dino Piana trombone
Gianluca Tagliazucchi pianoforte
Luciano Milanese contrabbasso
Stefano Bagnoli batteria
conduce Vittorio Franchini
In collaborazione della Società Umanitaria

Sabato 18 ottobre 2008 ore 17.30
Auditorium Di Vittorio
FUORI SCHEMA
GUSTAV MAHLER Quarta Sinfonia
Giovane Orchestra Sinfonica
della Città di Grosseto
Katrin Frauchiger soprano
Direttore Giuseppe Garbarino
conduce Paolo Repetto

Sabato 8 novembre 2008 ore 17.30
Auditorium Di Vittorio
RIFLESSIONI SUL GATTOPARDO
Salvatore Bonafede piano solo
conduce Maurizio Franco
Sabato 15 novembre 2008 ore 17.30
Società Umanitaria, Via San Barnaba 48
TOUR EIFFEL - 110 ANNI
JEAN COCTEAU
e LE MARRIAGE DE LA TOUR EIFFEL
Elio Pandolfi voce recitante
QUINTETTO DEL ‘900
Musiche di Poulenc, Milhaud, Auric,
Tailleferre, Honegger, Durey
conduce Paolo Repetto

Sabato 29 novembre 2008 ore 17.30
Auditorium Di Vittorio
SGS GROUP
Gwilim Simcock pianoforte
Yuri Goloubev contrabbasso
Asaf Sirkis batteria
conduce Maurizio Franco

Sabato 6 Dicembre 2008 ore 17.30
Palazzina Liberty, Largo Marinai d’Italia 3
TRIPTIQUE
Giovanni Falzone tromba
Achille Succi sax alto e clarinetto basso
Umberto Petrin pianoforte
Musiche originali del gruppo
conduce Maurizio Franco

Sabato 17 Gennaio 2009 ore 17.30
Palazzina Liberty
GIOVANI INTERPRETI
INTERNAZIONALI
Lilia Donkova violino
Antonio De Cristofano pianoforte
conduce Paolo Repetto

Sabato 24 Gennaio 2009 ore 17.30
Auditorium Di Vittorio
SOUND & IMAGES
Enrico Intra pianoforte
Immagini di Pino Ninfa
conduce Francesco Mandica

Sabato 7 Febbraio 2009 ore 17.30
Auditorium Di Vittorio
CANTO D’EBANO
GABRIELE MIRABASSI TRIO
Gabriele Mirabassi clarinetto
Peo Alfonsi chitarra
Salvatore Maiore contrabbasso
Musiche di Gabriele Mirabassi
conduce Maurizio Franco

Sabato 14 Febbraio 2009 ore 17.30
Palazzina Liberty
GIOVANI INTERPRETI ITALIANI
Simone Sarno pianoforte
Giuseppe Nova flauto
Musiche di autori americani
In collaborazione
con Alba Music festival USA
conduce Maurizio Franco

Sabato 28 febbraio 2009 ore 17.30
Auditorium Di Vittorio
NUOVE REALTÀ
DEL JAZZ ITALIANO
CLAUDIO FILIPPINI TRIO
Claudio Filippini pianoforte
Luca Bulgarelli pianoforte
Marcello Di Leonardo batteria
conduce Maurizio Franco

Sabato 7 marzo 2009 ore 17.30
Auditorium Di Vittorio
MOZART E I GIOVANI
Finalisti del Concorso Internazionale
di Esecuzione per strumenti a fiato -
Rovereto 2008
Ivan Zahirovic flauto (Croazia)
Zhibai Zhang fagotto (Cina)
Tamas Balla oboe (Ungheria)
Andrea Cesari corno (Italia)
con Corrado Ruzza pianoforte
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart
conduce Paolo Repetto

Sabato 21 marzo 2009 ore 17.30
Auditorium Di Vittorio
PROFUMO DI DONNA
LA MUSICA DI ARMANDO TROVAJOLI
ANTONIO FARAÒ TRIO
Antonio Faraò pianoforte
Dominique Di Piazza basso elettrico
André Ceccarelli batteria
Elaborazioni e arrangiamenti
di Antonio Faraò
conduce Maurizio Franco

Sabato 28 marzo 2009 ore 17.30
Palazzina Liberty
TETRAKIS
ENSEMBLE DI PERCUSSIONI TETRAKIS
Francesca Canali flauto
Musiche di Jolivet, Cage, Piazzolla,
Garbarino
conduce Paolo Repetto

Sabato 4 Aprile 2009 ore 17.30
Auditorium Di Vittorio
INTORNO A DOLPHY
MARCO VISCONTI-PRASCA
INTERNATIONAL ENSEMBLE
Marco Visconti-Prasca sax e dir musicale
Matthew Studdert-Kennedy flauto
Matt Postle tromba
Iain Sandilands vibrafono
Una MacGlone contrabbasso
Damien Harron batteria
Una produzione di Simon Best
Marco Visconti-Prasca sax e direz musicale
Musiche di Dolphy, Berio, Donatoni
Arrangiamenti di Marco Visconti-Prasca
conduce Claudio Sessa

L’Ingresso è riservato ai soci.
Costo tessera:
ordinaria € 5,00
di sostegno € 10,00
tramite:
¨ abbonamento € 40,00 valido per tutta la stagione
¨ ingresso € 10,00
A tutti gli abbonati verranno offerti in omaggio
¨ due concerti della XXV stagione musicale della Società Umanitaria Per informazioni: Società
Umanitaria: tel. 02. 5796831 (Uff. Attività Culturali)
¨ Ingresso al BLUE NOTE jazz club di Via Borsieri pagando un solo biglietto per due persone
Con il contributo di: Culture, Identità e Autonomie della Lombardia

Atelier Musicale XV edizione
Insieme

La quindicesima edizione dell’Atelier Musicale vuole, idealmente, riunire musicisti di tutte le generazioni all’insegna di quel sottotitolo: Insieme, che delinea la filosofia della manifestazione sin dalla sua prima edizione.
La presenza di grandi e autorevoli nomi storici del panorama jazzistico affiancati da artisti emergenti segna un passo avanti significativo nella valorizzazione dei giovani, nell’offerta di reali opportunità per potersi presentare al grande pubblico. Questa premessa è necessaria per la lettura di un programma che, come di consueto, si muove su molteplici tematiche legate alle proposte contemporanee nel campo della musica d’arte, ma nel quale non mancano significative riletture.
La parte più propriamente jazzistica segna la presenza di Rava, Basso, Intra, Mirabassi, portatori di progetti diversi (alcuni multimediali) che si affiancano a gruppi assolutamente nuovi come quello di Petrin/Falzone/Succi o l’SBS Group o il Trio di Filippini, nel segno di una attenzione ampia per le nuove formazioni e i nuovi volti del jazz di oggi. La scena britannica, con Simcock e con la presenza di un gruppo dal progetto “trasversale” come quello di Visconti Prasca, porterà a Milano musicisti poco o per nulla conosciuti dalle nostre parti, mentre l’omaggio a Trovajoli del trio internazionale di Antonio Faraò si preannuncia come uno dei momenti più originali della rassegna.
Originale come la lettura musicale del Gattopardo che verrà proposta da Salvatore Bonafede.

L’ambito più propriamente euro colto avrà il suo culmine nella esecuzione integrale della quarta sinfonia di Mahler, affidata alla Giovane Orchestra Sinfonica della Città di Grosseto, diretta da Giuseppe Garbarino, di vero alto profilo. Sempre giovani, e da tutto il mondo, saranno presenti nei programmi dedicati ai vincitori del concorso Mozart di Rovereto, la violinista bulgara vincitrice del Premio Paganini: Lilia Donkova e un giovane interprete di grande talento quale Simone Sarno; in tutti i tre concerti ci saranno al fianco dei giovani dei maestri di grande prestigio, coerentemente all’Insieme del titolo.
Infine, la musica per percussioni e il lavoro su Cocteau con una grande icona del teatro italiano quale Elio Pandolfi completano un programma assolutamente unico nel panorama nazionale.

Programma che, come di consueto, affronta anche la formazione del pubblico con la realizzazione di agili programmi di sala e di introduzioni ai concerti, e viene incontro alle esigenze dei meno giovani o di chi abita in provincia proponendo i suoi appuntamenti al pomeriggio. Un programma nel quale le collaborazioni con soggetti diversi emerge in maniera virtuosa dalla lettura stessa dei partner.
Un’ultima annotazione: il ritorno alla sede storica, l’Auditorium della Camera del Lavoro, finalmente agibile per i concerti, non esclude però la Palazzina Liberty e la Società Umanitaria, che nell’insieme danno vita a un triangolo di luoghi, a un trittico di importanti sale concertistiche di Milano che definisce un percorso anche culturale nella Milano della musica di qualità.

appuntamenti per ->

Domenica 5 ottobre

 

Classica e Lirica tra i Navigli

XVIII edizione 2008-2009

TEATRO EDI

Via Boffalora ang. via Barona - Milano

 

Abbonamento € 60,00 Biglietto unico € 8,00

INFO: Associazione Amici della Musica Milano Via Boffalora-ang. via Barona – 20142 Milano Tel/fax 02 – 89.12.23.83 info@amicidellamusicamilano.it  www.amicidellamusicamilano.it

Domenica 5 ottobre 2008 ore 16
CELLOMANIA
GLI OTTO VIOLONCELLI DI TORINO
Giulio Arpinati, Massimo Barrera, Alberto Capellaro,
Fabrice De Donatis, Francesca Gosio, Paola Perardi,
Claudia Ravetto, Manuel Zigante
S.Joplin Scott Joplin's New Rag
G.Fauré Elegié op. 24 (solista Manuel Zigante)
E.Grieg Holberg Suite
G.Sollima Terra Aria
H.Villa-Lobos Bachianas Brasileiras n° 1
INGRESSO LIBERO

  DOMENICA 5 OTTOBRE a CASSOLNOVO
dalle ore 15.00 entrata libera
ai giardini comunali di Via Roma o ,in caso di maltempo al Cinema Teatro Verdi
1a FESTA DELLA MUSICA promossa dal CORPO MUSICALE CASSOLESE e altre associazioni casssolesi

In occasione dell'apertura dei corsi promossi dal Corpo Musicale Cassolese, organizza nel giorno 5 Ottobre 08 nel parco SKIATOS a Cassolnovo la "Festa dalla Musica" in cui siete tutti invitati.

Si comincia con l'incontro del corpo musicale con il Rodari club Trio promosso dall'associazione culturale cassolese-cilavegnese ALAMBRADO in uno spettacolo già proposto con grande successo dal titolo

E BEN GLI STA

DA UNA FIABA GENIALE FUORI DAGLI SCHEMI,UN DIVERTENTE E SCOPPIETTANTE MUSICAL INTERATTIVO CON

il R O D A R I C L U B T R I O e

LA BANDA MUSICALE DI CASSOLNOVO

Non l'avete mai sentita la storia del ranocchio che non vuole diventare Re?Perchè:non vuole stare all'etichetta della corte,alle regole imposte,non vuole infilzare olive con le forchette,andare a scuola di equitazione,di bon ton , addirittura di ...sorriso regale.Preferisce sguazzare nel fango,mangiare mosche,dormire sulle ninfee.Insomma il simpatico "monello"cerca di liberare la sua fantasia,giocando,ballando recitando e per far questo chiede l'aiuto di tutti, piccoli e grandi che a loro volta diventano i veri protagonisti.

Sarete trascinati nella storia,voi e i vostri bambini a danzare alla corte del re walzer,polke..e con gli altri ranocchi potrete saltare ,cantare e ballare gighe,boogie-woogie,rap.rock & roll...cantare ballate,suonare e fare bolle di sapone gigantesche con tube e trombe periscopiche....marciare, mimare girotondare insieme al ritmo vorticoso delle chitarre elettriche del Rodari Club Trio e dei fiati dei venti elementi del Corpo Musicale Bandistico piu' pazzo del mondo,beh della Lomellina almeno!Sarà un divertimento collettivo dove i musicisti giocheranno tra loro e soprattutto con i bambini alla maniera del teatro musicale francese;utilizzando gli strumenti anche per divertenti gags e clownerie.Del resto uno dei motivi principali che ha spinto la Banda diretta dal maestro Giuseppe Comelli a incontrare il mondo dei bambini è quello di stimolarli ad incontrare la musica, in particolare quella bandistica . In questa giornata poi nata appositamente per invitare i più piccoli a prendere uno strumento e ad iscriversi ai corsi musicali promossi dallo stesso Corpo Musicale Cassolese sarà la prima occasione per poter prendere già da piccoli confidenza con trombe,bassi tuba,clarinetti,grandi tamburi,chitarre,flauti che i musicisti metteranno a disposizione alla fine dello spettacolo.

E BEN GLI STA è un originale spettacolo con animazione,frutto di una serie di commistioni tra generi,a cominciare dall'incontro-scontro tra i componenti dei due gruppi musicali come il trio elettro-acustico RODARI CLUB e il CORPO MUSICALE BANDISTICO di Cassolnovo.I primi abituati ad accompagnare canzoni e fiabe spesso al servizio di improvvisazioni e animazioni;gli altri abituati a leggere ed eseguire rigorosamente la musica dallo spartito.Anche l'omonima fiaba da cui è tratta la storia dello spettacoloè tutta giocata in contrasto con le regole del genere.La miscela di tante diverse caratteristiche conferisce freschezza ,vivacità e grande coinvolgimento sulla scena e in platea e il risultato finale è anche qui un incontro tra il gioco e lo spettacolo.
 

 

Artogne (BS) - Chiesa Parrocchiale dei SS. Cipriano e Cornelio
Domenica  5 Ottobre 2008
ore 21.00

Magnifico Mozart
CONCERTO di INAUGURAZIONE
del Festival "DEL BENE E DEL BELLO"
Comunità Montana di Vallecamonica

W.A. Mozart
Overture da "Le Nozze di Figaro" K492
Concerto per Flauto, Arpa e Orchestra K299
Sinfonia n°40 in Sol Minore K550
Orchestra Sinfonica "Gianandrea Gavazzeni"
Flauto: Elisabetta Pizio
Arpa: Francesca Tirale
Direttore: Denis Salvini

 

COMUNE DI CAMBIAGO
LA VITA A TEMPO DI RITMI E SUONI ANTICHI
Laboratorio musicale per bambini dai 5 ai 10 in cui i bambini sono gli "attori–musicisti" e i genitori gli spettatori

DOMENICA 5 OTTOBRE, ORE 16.30
Auditorium “La Vecchia Filanda” –(MI)
Tutti presenti nell’Auditorium diventano una "piccola orchestra"attraversogesti, schemi motori e incastri ritmici melodici.
SILVIA FANTON soprano
ALESSANDRA MARCHESE violoncello
RENATO NAPOLITANO viola da gamba
GIANNA BATTESIN chitarra narratore
Ingresso libero.
Al termine del concerto‐laboratorio thè con pasticcini.


   
 

Stagione di Concerti del Collegio Ghislieri
Rassegna autunnale 2008
dal 5 novembre all'11 dicembre

Tales of England
Musica e sogno nelle terre d'Inghilterra

scoprite tutte le novità sul sito www.ghislierimusica.org !

Dopo gli splendori musicali del Settecento, presentati nel cartellone della Stagione primaverile, la rassegna autunnale del Collegio Ghislieri come di consueto lascia momentaneamente il repertorio barocco per seguire altri percorsi, con una serie di spettacoli dedicati, questa volta, al mondo anglosassone e al suo ricco patrimonio artistico.
Anche per quest’autunno musica, cinema e letteratura si intrecceranno per dare vita, in sei serate, ad uno scorcio suggestivo sulla cultura d'oltremanica.

Il ciclo Looking for Shakespeare presenterà con l'introduzione critica di Andrea Fornasiero tre insolite versioni cinematografiche di altrettanti classici shakesperiani: Pene d'amor perdute (5/11) è proposto da Kenneth Branagh come un musical degli anni Trenta, L'ultima tempesta (18/11) di Peter Greenaway è un viaggio spettacolare che sperimenta tutte le possibilità del meraviglioso e il Riccardo III (2/12) di Al Pacino diventa lo spunto per un vero e proprio documentario d'inchiesta sull'attualità di Shakespeare.

Partcolarissima la prima serata dal vivo, l'11 novembre: Matteo Zenatti e Ella de Mircovich, membri dello storico ensemble medioevale LaReverdie, daranno vita ad un inedito reading musicale e multimediale dedicato alla saga tolkeniana di Lord of the Rings; degna di nota, e di grandissima suggestione, la realizzazione dei canti elfici disseminati nella saga dell'anello, che si intreccerà alla narrazione.

I due concerti, alternati con le serate cinematografiche, offrono una panoramica su due versanti complementari della grande tradizione musicale inglese, che nel Novecento si è rinnovata a nuova vita. Il Coro del Collegio Ghislieri, diretto da Giulio Prandi, affronterà A Ceremony of Carols di Britten e i Chichester Psalms di Bernstein: l'opera più eseguita del Novecento inglese e il tributo del grande compositore americano ad una delle più antiche abbazie britanniche (25/11).

Da non perdere, in chiusura (11/12), il programma proposto dai Gentlemen of St. John's, il gruppo composto dalle sezioni maschili del celebre St. John's Choir di Cambridge, che nella migliore tradizione vocalist ci offre un "Natale da gentiluomini", attraverso originali rielaborazioni di canti natalizi tradizionali, a cui non mancheranno di aggiungersi alcuni tra i più celebri standard jazz.
Un felice suggello, di rarissimo ascolto in Italia, per questo breve viaggio nel mondo anglosassone tra sogno e contemporaneità.

__________________________________________________________________________

ABBONAMENTI E BIGLIETTI

Spettacoli del 11/11 • 25/11 • 11/12

Rinnovo abbonamenti dal 10/10 al 22/10
Vendita nuovi abbonamenti dal 24/10 al 10/11
prevendita biglietti a partire dal 5/11

ABBONAMENTI
Settore A • Intero: € 18
Settore A • Ridotto: € 12
Settore B • Unico: € 12

BIGLIETTI
Settore A • Intero: € 7
Settore A • Ridotto: € 5
Settore B • Unico: € 5

PREVENDITA ABBONAMENTI E BIGLIETTI

• on line sui siti www.ghislierimusica.org  e www.vivaticket.it
• presso i punti vendita Vivaticket sul territorio nazionale
(per Pavia: COOP, Viale Campari 64, tel. 0382 572915)
• chiamando il call center Vivaticket 899.666.805

con pagamento da effettuarsi tramite carta di credito o presso gli sportelli bancomat Intesa-San paolo abilitati (diritto di prevendita € 1,50)

VENDITA BIGLIETTI NEI GIORNI DI CONCERTO
• 11/11 e 11/12 presso l ’Aula Magna del Collegio Ghislieri a partire dalle ore 18
• 25/11 presso la basilica del SS. Salvatore a partire dalle ore 20

Hanno diritto ad abbonamenti e biglietti ridotti:
• giovani fino a 26 anni, anziani oltre i 65 anni, mutilati, invalidi e militari
• Amici di Ghislierimusica
• Iscritti al Coro del Collegio Ghislieri
• Studenti universitari
• Allievi, docenti e personale dell'Istituto Parificato e della Civica Scuola di Musica "F. Vittadini"
• Personale docente e personale tecnico amministrativo dell'Università di Pavia
• Titolari Carta Più Feltrinelli
• Dipendenti associati al CRAL del Comune di Pavia
• Dipendenti ASL Pavia
• Aderenti al Circolo del personale Banca Regionale Europea
• Dipendenti e tesserati Idea Blu

Le proiezioni cinematografiche del ciclo “Looking for Shakespeare” sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni: www.ghislierimusica.org


ed a seguire nelle prossime settimane..


appuntamenti per ->

Mercoledì 15 ottobre

 

Parrocchia della Immacolata & Ass.Culturale "La Barriera"
Opera lirica ... (*)

... sul grande schermo !!

Cinema Teatro Odeon
Vigevano

(*) con la consulenza artistica di Mario Mainino

Ingresso di  8€ per La sonnambula e Carmen.
Ingresso di 10€ per il Don Carlo.
In abbonamento tutti e tre gli spettacoli a 22€.

Da mercoledì 1 ottobre tutti i giorni escluso sabato e domenica presso Ass.Culturale "La Barriera", Via Mons.Berruti, dalle 17,30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12,30, si possono acquistare biglietti e abbonamenti.

Mercoledì 15 ottobre 2008
h. 20:15
Dal Teatro Lirico di Cagliari Live!


(nella foto Amina Eglise Gutierrez)
La sonnambula
dramma semiserio in due atti
Libretto di Felice Romani
musica di Vincenzo Bellini
Maestro concertatore e direttore Maurizio Benini
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
Maestro del coro Fulvio Fogliazza
Regia, scene e costumi Hugo De Ana
Luci Paolo Mazzon
Personaggi e interpreti
Il Conte Rodolfo Simone Alaimo
Amina Eglise Gutierrez
Elvino Antonino Siragusa
Lisa Sandra Pastrana
Teresa Gabriella Colecchia
Alessio Gabriele Nani
Un notaro Max Rene' Cosotti
allestimento dell’Arena di Verona
 

Ingresso di  8€ per La sonnambula e Carmen.
Ingresso di 10€ per il Don Carlo.
In abbonamento tutti e tre gli spettacoli a 22€.

appuntamenti per ->

Venerdì 17 ottobre

 

Venerdì 17 ottobre 2008
inizio ore 21

Teatro Lirico - . - Magenta (Mi/Italia)
Musica Lirica

Telefono per informazioni: 02 9792374

Email per informazioni: infomagenta@aicit.it

La Bohème
Opera in quattro atti
di Giacomo Puccini
 opera completa in forma scenica con accompagnamento di pianoforte

VEDI ALTRE NOTIZIE DI PRESENTAZIONE

Mimì soprano - Margherita Tomasi
Rodolfo, poeta tenore -Tiziano Barbafiera
Musetta soprano - Elisa Maffi
Marcello, pittore baritono - Bruno Pestarino
Colline, filosofo basso - Marco Yu
Schaunard, musicista baritono - Park Dong Il
Benoît, padrone di casa basso - Andrea Dufaux
Alcindoro, consigliere di Stato basso - Andrea Dufaux
Parpignol, venditore ambulante tenore Gianni Granata
Altro venditore ambulante tenore -coro
Sergente dei Doganieri basso - Angelo Oldani
Un doganiere tenore – Massimo Gavardi
Un ragazzo - coro
Sachiko Yanagibashi, pianoforte
Schola Cantorum San Gregorio Magno
di Trecate
maestro del coro Mauro Rolfi
Idea scenografica e regia
di Mario Mainino

Solista: Margherita Tomasi, Tiziano Barbafiera, Elisa Maffi, Bruno Pestarino
Schola Cantorum San Gregorio Magno maestro del coro Mauro Rolfi
regia di Mario Mainino
Grande serata di beneficenza in favore dell’AiCiT La sezione di Magenta della AiCit ha sede in Pza Liberazione 25 si può contattare telefonicamente al 02 9792374 o via email infomagenta@aicit.it. ‘Erano tutti giovani e spensierati ... “ questa è la storia che vedremo, un ricordo bellissimo di un tempo che è passato e che drammaticamente ha portato i protagonisti all’inevitabile passaggio da una adolescenza povera, ma felice, alla consapevolezza della durezza della vita. Sarà Musetta, la più spensierata di tutti (forse!) ad aprire il racconto. Il suo credo “Quando men vo‘ .. „ le torna in mente. Non sapremo se la sua turbolenta storia d‘amore con Marcello si sia consolidata o meno in un matrimonio borghese, forse si, forse no. Ma ecco che, aprendo la scatola dei ricordi, si ritrova tra la mani una cuffietta rosa ed un manicotto, basta sfiorarli per ritornare al tempo della giovinezza, quando fece la conoscenza di Mimì, la giovane che il poeta Rodolfo, un suo amico, aveva portato nella loro compagnia. Un gruppo di amici “tutto maschile“ che si beava della propria libertà ottenuta al costo di una indigenza cronica. Accanto ad un tavolo e due sedie Rodolfo e Marcello, cercano invano di scrivere l‘uno e di dipingere l‘altro, quando il caso vuole che l‘amico Schaunard arrivi carico d‘oro e vivande che vuole condividere con tutta la compagnia e li invita ad un pasto decente al ristorante. A questo punto entra nella vita di Rodolfo la sua vicina di casa, magari già intravista altre volte. Malata si, già da subito infatti sviene solo per essere salita sino alla soffitta, ma piuttosto sveglia, tanto da essere lei a proporre di uscire con lui per raggiungere insieme gli amici [E poi, Al ritorno? Curioso!!]. L‘unico quadro di luce è il secondo atto, quando tutti sono felici in mezzo alla folla, è la vigilia di Natale, ma tutta questa felicità svanisce presto come declina la vita di Mimì. Rodolfo, che ha scoperto la gravità della malattia, cercherà di allontanarla fingendo una folle gelosia, ma invano. Si lasceranno in primavera, Mimì troverà un amante ricco, ma non ritroverà la salute. Nei suoi ultimi istanti ritorna nella soffitta dove la sua storia „profonda come il mare“ è iniziata, per morire tra le braccia del suo grande ed unico amore.
http://www.amadeusonline.net/calendario.php?ID=4696


ed a seguire ....


Posta: chiudi finestra invia alla stampante  
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV