Cento Voci in coro.

Teatro Lirico di Magenta
Venerdì 10 Dicembre 2010 ore 21
Cento voci in coro
CORO S.GREGORIO MAGNO DI TRECATE
M° Mauro Rolfi
CORO CIVICO CITTA' DI MAGENTA
M° Margherita Tomasi
SOLISTI
Elona Troque, soprano
Kim Moon-Jin, mezzosoprano
Emanuele Servidio, tenore
Con la partecipazione straordinaria
del baritono Lorenzo Saccomani
DIRIGE IL CONCERTO
M° Mauro Trombetta
AL PIANOFORTE
M° Massimiliano Tarli
PRESENTA
Mario Mainino
INFO   presso referenti VOICA
tel. nr. 340 2545332 o telefonando al nr. 333 2001317
Il ricavato sarà interamente devoluto alla missione
 Voica in Togo dove opera Maristella Bisogno

Nel corso della serata viene premiato il grande basso
Bonaldo Giaiotti
ambasciatore del melodramma Italiano in tutti i più grandi teatri del mondo

Programma

PRIMA PARTE - PREMIAZIONE - SECONDA PARTE


PREMIO ALLA CARRIERA A BONALDO GIAIOTTI


 

 

 


 


Bonaldo Giaiotti ha offerto la sua interpretazione di
OL MAN RIVER di Kern e Hammerstein

 

 

 

La calunnia dal Barbiere di G.Rossini

 


Bonaldo Giaiotti, basso
Ha perfezionato la sua voce di basso a Udine e a Milano con Bruno Carmassi e Alfredo Strano.
Ha debuttato nel 1958 al Nuovo Teatro di Milano e dopo i suoi primi successi in Italia ha cantato nel 1959 a Cincinnati nel ruolo di Basilio nel Barbiere di Siviglia. Già nel 1960 venne scritturato al Metropolitan di New York dove debuttò come Zaccaria nel Nabucco di Verdi.
Da allora ha riscosso notevoli successi come basso nei ruoli classici della letteratura operistica. Durante i suoi formidabili quarantun anni di carriera ha cantato al Metropolitan Opera di New Yorkper 26 stagioni in 30 ruoli diversi per più di 500 rappresentazioni tra cui: Filippo II nel Don Carlos; Padre Guardiano in Forza del Destino; Konig Heinrich in Lohengrin; Alvise in Gioconda e Ramphis in Aida.
Seguirono recite straordinarie nei centri internazionali della musica tra cui Parigi, Londra, Barcellona, Ginevra, Roma, Vienna, Amburgo, Madrid, Bordeaux, Zurigo,Monaco di Baviera e Tokyo.
Molto Apprezzato anche come concertista, partecipò nel 1970 ad una tournée in Sudamerica, al Colon di Buenos Aires. Al festival di Verona, ove canta quasi ininterrottamente dal 1963, ha interpretato nel 85 il ruolo di Attila dall’opera omonima di Verdi, nel 89 il ruolo di Padre Guardiano in Forza del Destino, nel 92 Filippo II nel Don Carlos di Verdi, nel 94 il ruolo di Ramphis, di Fiesco nel Simon Boccanegra e alle recite alle terme di Caracalla a Roma il ruolo di Zaccaria nel Nabucco.
Nell'85 ha interpretato a Genova l’opera dimenticata di Donizetti il Diluvio universale nel ruolo di Noé. Nel 86 ha debuttato alla Scala di Milano in Sonnambula di Bellini nelle vesti del conte Rodolfo, seguito dalla Messa da Requiem di Verdi. Ai piedi dei templi di Luxor, in Egitto, ha interpretato nell’87 la parte di Ramphis in Aida e a Chicago nell’88 Alvise in Gioconda di Ponchielli. Nel 89 ha cantato al Congresshaus di Zurigo nelle vesti di Zaccaria nel Nabucco. A Torino inaugurò il nuovo Regio con I Vespri Siciliani di Verdi, seguì il Mosé di Rossini, il Don Carlos e il ruolo del sommo sacerdote nell’opera di Goldmark La Regina di Saba.
Si presentò al pubblico del Teatro Massimo di Palermo in Don Carlos e a Roma in Gioconda. Nel 95 ha partecipato al concerto tenutosi all’Opera di Wallonie Luttich in Belgio.
Negli ultimi anni ha continuato a cantare nei maggiori teatri europei tra cui Verona, Marsiglia e a Tokyo dove é tornato nel 2000 nel ruolo di Don Basilio e poi di nuovo a Verona. Nel 2001 a Zurigo, all'Arena in Aida. Nel 2003 ala Scala di Milano nel Sansone e Dalila, nel 2006 in Turandot a Palermo.
Alterna la sua presenza artistica in molti concerti con l'attività di insegnante di tecnica vocale. La sua magnifica voce é da considerarsi appartenente alla grande tradizione dei bassi italiani, inconfondibile per timbro, dinamica e dizione, capace
di infondere grande emozione nell’ascoltatore.

Presenta la serata Mario Mainino, giornalista e critico musicale, che è coordinatore della Ass. www.concertodautunno.it (associazione che promuove diverse iniziative a favore della conoscenza della musica classica e lirica).

 

PRIMA PARTE - PREMIAZIONE - SECONDA PARTE

 


 

Servizio fotografico di Fabio Borsani
( o di Mario Mainino)

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 13/12/2010
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!