Cagnoni competition

 

Concorso Lirico Internazionale,
WEB Competition, Premio Cagnoni


"Antonio Cagnoni"
Lanciato da CONCERTODAUTUNNO nell'agosto 2015


Il primo concorso di canto a costo zero! Il primo concorso di canto che dà visibilità agli artisti partecipanti.

Il concorso di canto che cercherà di offrire ai selezionati una opportunità di formazione e lavoro!

Antonio Cagnoni (Godiasco, 8 febbraio 1828 – Bergamo, 30 aprile 1896) è stato un compositore italiano. Figlio di Giovanni, medico, e di Serafina Nobili, "donna gentile e colta", conosciuto soprattutto per le opere, i suoi lavori sono caratterizzati dall'uso di leitmotiv e armonie moderatamente dissonanti. Oltre alla musica per le scene, scrisse una piccola quantità di musica sacra, in particolare un Requiem nel 1888. Produsse anche il terzo movimento, Quid sum miser, della Messa per Rossini, un lavoro collettivo realizzato da tredici compositori in onore di Gioacchino Rossini.
Oltre che compositore, Cagnoni fu maestro di cappella prima presso la cattedrale di Vigevano, dal 1852 al 1879, e in seguito presso la cattedrale di Novara, dal 1879 al 1888. Nel 1888 divenne direttore del Civico Istituto Musicale di Bergamo, conservando questa carica fino alla morte.
Vedi un ricordo di Antonio Cagnoni
nel centenario della morte 11 dicembre 1996 Vigevano
http://www.vigevano.net/mariomainino/cagn_anto.htm


Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 


2018

 

2017


Settembre, ottobre 2017

Premio selezionato artista di Canto Lirico
“ANTONIO CAGNONI” 3°edizione settembre 2017
Dedicato a
MARIA CALLAS

associato al

CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE
TEATRO BESOSTRI - MEDE

VENERDì 29 SETTEMBRE 2017
Audizione dei concorrenti iscritti
in ordine di apparizione



SABATO 30 SETTEMBRE 2017
Audizione dei concorrenti
FINALISTI
in ordine di apparizione



DOMENICA 1 OTTOBRE 2017
CONCERTO DI GALA
VINCITORI PREMIO
Alessandra Sassi, Soprano - Italia
AMINA
Gustavo Adolfo Palomo, Tenore - Guatemala
ELVINO
Gabriele Bolletta, Basso - Italia
CONTE RODOLFO
Sora Kwon, Soprano - Corea
LISA

Moduli da consultare e scaricare en)glish ita)liano

BESOSTRI-2017-bando-en-ver-definitiva.pdf
BESOSTRI-2017-bando-ita-ver-definitiva.pdf
BESOSTRI-2017-mod-en-ver-definitiva.pdf
BESOSTRI-2017-mod-ita-ver-definitiva.pdf

Concertodautunno ha ideato il primo concorso lirico, finalizzato alla rappresentazione dell'opera Nabucco nel 2009, successivamente ha cercato di riproporre all'attenzione dell'Amministrazione Comunale l'idea di realizzare a Vigevano un Concorso Internazionale di Canto Lirico, ma nessuna delle proposte purtroppo ha incontrato l'interesse degli amministratori della cultura nella nostra città.

Concertodautunno nel 2015 ha lanciato in modo autonomo in formula Web Edition (prima edizione al mondo) un Concorso Internazionale di Canto Lirico dedicato ad ANTONIO CAGNONI.

A questa edizione si sono iscritti alcuni giovani artisti lirici da diverse nazionalità; nel 2017 sono stati selezionati quattro di loro che hanno potuto partecipare ad una serata di gala nel ridotto del Teatro Cagnoni, che ha avuto il sostegno del circolo Lions host di Vigevano il quale ha donato a ciascuno di loro una borsa di studio.

Per l'anno 2017 Concertodautunno di Vigevano ha nuovamente tentato di coinvolgere sia l'amministrazione sia forze musicali vigevanesi in questo progetto ma non si è potuto realizzare in quanto i primi non sono interessati e i secondi non condividono le finalità dell'iniziativa.

Quest'anno è stata accolta la proposta del Teatro Besostri di Mede di aderire al loro concorso, che si svolgerà negli ultimi tre giorni di settembre 2017 e il premio Antonio Cagnoni sarà quindi consegnato ad un interprete che si segnalerà con l’esecuzione di un’aria a ricordo di una storica interpretazione di Maria Callas, di cui cade quest'anno il quarantesimo anniversario della scomparsa. Successivamente i vincitori potranno essere invitati ad esibirsi a Vigevano.

 

Marzo 2017

Giovedì 23 marzo 2017 ore 20:30
Ridotto del Teatro Cagnoni
Corso Vittorio Emanuele II, 43, 27029 Vigevano PV) Italia

Vetrina Concorso Lirico Internazionale
"Antonio Cagnoni"

Concerto voci selezionate

Voci emergenti della lirica

Serata di ascolto di quattro voci selezionate tra gli iscritti al concorso lirico lanciato sul WEB nell'agosto 2015 da "Concertodautunno". Grazie ora al prezioso sostegno dei LIONS si possono mettere le basi per una futura realizzazione nel 2017 o 2018 di un "Concorso lirico internazionale" anche a Vigevano, non solo via web. Nella nostra provincia già sono stati realizzati Concorsi Lirici a Pavia, Voghera, Porana e - dopo la mancata creazione a Vigevano, anche a Mede e a Garlasco. Avendo un nome importante da onorare come "Antonio Cagnoni" è importante dedicargli una manifestazione nella città che lo vide organista in Duomo e nella quale gli fù dedicato il teatro comunale, come già nella natale Godiasco. Speriamo che dopo questa serata nascano nuove sinergie per sostenere questa iniziativa e che, una unione di diverse forze, faccia sviluppare questa proposta. Lo schema della serata, che si realizza solo grazie al sostegno del gruppo LIONS VIGEVANO HOST, si svolgerà dopo una cena sociale nel Ridotto del Teatro Cagnoni, cui seguirà l'ascolto delle voci selezionate e al termine saranno assegnati i "Sostegni allo studio" offerti per ciascuna delle voci selezionate

Parteciperanno
ITALIA Chiara Tinuzzo, soprano
GIAPPONE Eriko Hashimoto, soprano
COREA DEL SUD Hojoun Lee (Samuel), baritono
UCRAINA Denys Pivnitskyi, tenore

GIAPPONE Yutaka Tabata, maestro accompagnatore al pianoforte.

 

 
 
2016
Non si svolgono manifestazioni
2015
Nasce la prima web edition
 
 

Il Concorso Lirico Internazionale "Antonio Cagnoni", ideato e organizzato da CONCERTODAUTUNNO è aperto a cantanti lirici di qualsiasi nazionalità.
Il concorso, che non prevede alcun limite di età, è dedicato a cantanti lirici che non siano già attivi nei circuiti lirici e concertistici.
I partecipanti saranno esaminati da una qualificata giuria, il cui giudizio sarà insindacabile.
I cantanti giudicati idonei saranno proposti ad organizzatori di eventi ed inseriti nei cast delle rappresentazioni che saranno realizzate nelle prossime stagioni liriche e concertistiche.

The International Opera Competition Web Competition "Antonio Cagnoni", conceived and organized by CONCERTODAUTUNNO, is open to singers of all nationalities.
The competition, which does not provide for any age limit, is dedicated to singers who are not already active in opera and concert circuit.
Participants will be evaluated by a qualified jury, whose decision will be final.The singers found suitable will be included in the cast of the representations that will be realized in the coming opera and concert seasons.

Art.11 LIBERATORIA
Ogni concorrente, partecipando alle esibizioni pubbliche (Finale del Concorso e/o Galà Lirico), concede tacita liberatoria per la diffusione di qualsiasi materiale audio, video o fotografico a lui relativo attraverso i canali internet di CONCERTODAUTUNNO.

Art.11 RELEASE
Each competitor, taking part in public performances (Final Competition and / or Gala Opera), gives tacit release the spread of any audio, video or photo related to him through the channels of Internet CONCERTODAUTUNNO.

Sede di svolgimento:       il mondo WEB
Periodo di svolgimento:  dal Settembre 2015 senza termine
Organizzazione:               Concertodautunno

 
 

§§§§§§§§§§§§§§§§§


 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 02/10/2017
 

 
 

Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!