TRANSITUS ANIMAE

 

Chiesa Parrocchiale di Trecate

Lunedì 15 dicembre 2008 ore 21.00

Schola Cantorum S. Gregorio Magno Trecate
1908-2008
Festeggiamenti del Centenario

Anniversario della morte di don Mario Cisari, 2° maestro
SCHOLA CANTORUM
SAN GREGORÌO MAGNO
Piazza Cattaneo, 24 - 28069 TRECATE (NO)
Tel. 0321.770.566 - Fax 0321.730.203

transitus animae testo, a fondo pagina dopo immagini, perosi transitus animae testo

Il Transitus Animae fu composto nel 1907, il periodo più intenso dell’attività creativa del Perosi. L’originalità di questo Oratorio consiste in una intimità di espressione della parte del solista, che si raccoglie in profonda umiltà davanti a Dio in prossimità del passaggio (transitus) all’eternità, mentre il coro intona le preghiere per gli agonizzanti.
Nel Transitus si avvertono le migliori qualità del genio persiano, sorretto da un magistero polifonico irradiato dagli echi della grande tradizione italiana.

Programma


Lorenzo Perosi (1872-1956)

Messa da Requiem a tre voci d'uomo e organo
REQUIEM per coro di voci virili - 2 tenori solisti - 1 basso solista e organo
SCHOLA CANTORUM SAN GREGORÌO MAGNO
Sezione maschile del coro Brera di Novara
Maestro del coro Mauro Trombetta

Messa da requiem a tre voci d'uomo con accompagnamento d'organo o armonio
 La “Messa da requiem a tre voci d'uomo con accompagnamento d'organo o armonio”, alla cara memoria di Ferruccio Menegazzi, suo discepolo, fu stampata dall'editore Ricordi nel novembre 1898; della stessa esistono anche due versioni orchestrali, che testimoniano quanto il Maestro tenesse a questa composizione, vi lavorò infatti molto negli anni successivi alla sua pubblicazione. Una prima versione è depositata presso la Biblioteca Vaticana e una seconda, posteriore, è depositata presso la Fondazione Levi a Venezia. Di tale Messa è opportuno ricordare la storica esecuzione il 20 giugno del 1951 a Livorno (unica esecuzione documentata), diretta da Perosi stesso, in occasione del trasferimento della salma di Mascagni da Roma alla sua città natale. Indiscutibile è la grande ispirazione che sorregge l'intera composizione, maturata nel contesto del doloroso distacco da una persona amata. Essenziale nel procedimento pressochè sillabico della melodia rispetto al testo, nell'assenza di ripetizioni verbali, nell'uso della melodia che molto spesso ha la connotazione di un recitativo melodico. 
tratto da : http://www.agenfax.it/content/view/19270/236/
La Schola Cantorum San Gregorio Magno diretta da Angelo Mauro Rolfi ha eseguito questo lavoro anche sabato 8 novembre alle ore 21 presso la Cattedrale di Tortona, nell'ambito di “Perosiana 2008”.

 

Lorenzo Perosi (1872-1956)
 

Transitus Animae

per mezzosoprano coro e orchestra

Giunta l'Anima al passaggio supremo implora la misericordia divina, mentre il coro canta le preci degli agonizzanti. L'intercessione della Vergine Santissima è in-vocata da un coro di soprani e contralti. L'Anima passa alla eterna vita, gli angeli la conducono a Dio. In Paradisum deducant te Angeli, hodie sit locus tuus in pace.
(Presentazione del Transitus dello stesso Lorenzo Perosi)

Manuela Custer, mezzosoprano
Direttore : Will Humburg


Transitus Animaæ

Il Transitus Animae, dedicato al fratello Marziano, nacque nel periodo più intenso dell'attività creatrice di Lorenzo Perosi. Nei primi di novembre del 1907 si annunziò la composizione di quest'opera che doveva inaugurare la Sala Pia ai Borghi in Roma, una specie del Salone Perosi di Milano.

Il Transitus non è propriamente un oratorio mancando dello "storico", ma è piuttosto una grande Cantata affidata ad un mezzosoprano (l'Anima) ed al coro con accompagnamento dell'orchestra.

Questi i passaggi fondamentali della Cantata.

Prima l'Anima si piega in umile preghiera: "Miserere mei Domine... amplius lava me"; poi il coro pronuncia le prime voci che la Chiesa rivolge agli agonizzanti "Proficiscere anima cristiana" in un raccolto senso di speranza nella sua costruzione omofona.
Alle parole "In nomine Spiritus Sancti" il coro si divide in sette parti terminando con i soli bassi profondi: "In pace".
L'Anima quindi, sopra un vivo movimento dell'orchestra, riprende la sua intensa preghiera: "Averte faciem tuam a peccatis meis" e il coro la consola con le parole "Libera, Domine".
Un accento ancora più drammatico assume la voce dell'Anima: "Ne projcias me a facie tua", mentre l'orchestra si agita con movimenti di terzine e quartine contrastanti e, ad un certo punto, si innalza una stupenda frase: "Miserere Domine, gemitum, lacrimarum ejus" ripresa da tutte le voci, questa volta in una alternanza di risposte, placantesi in un omofono: "Miserere Domine". L'ultima invocazione trepidante del mezzosoprano: "Libera me Domine de morte aeterna" è seguita dalle Litanie del coro: "Sancta Maria ... Sancte Joseph ... Sancte Laurenti ...".
Quando l'Anima si abbandona alla volontà di Dio: "in manus Tua Domine, commendo spiritum meum", i soprani e i contralti intonano decisione e dolcezza una di quelle melodie chiaramente perosiane: "Maria, Mater Gratiae".
Dopo una lenta discesa del clarinetto solo per cinque toni interi, il coro chiude la Cantata con il versetto liturgico: "In Paradisum deducant te Angeli", iniziando proprio col tema gregoriano magistralmente e genialmente elaborato in imitazione, prima a quattro voci, poi a cinque-sei voci, terminando con la ripresa del tema iniziale, dolcissimo nei soprani e infine con uno speranzoso e osannante "in Paradisum".

tratto da:http://www.marcovoli.it/autori/perosi.html

Immagini della serata

 



Messa da Requiem a tre voci d'uomo e organo


Transitus Animae



Dopo il concerto il Presidente ha dato un taglio .... alla torta!!!!

 

Will Humburg, direttore d'orchestra

Ha iniziato i suoi studi sotto la guida di Horst Stein e Christoph von Dohnányi nella nativa Amburgo. Nella metà degli anni '80, parallelemente agli incarichi con I teatri lirici di Bremen e Hagen, ha ottenuto sempre più numerosi inviti e in pochi anni ha accresciuto la sua fama dirigendo innumerevoli opere liriche e concerti. È stato ospite al Teatro Aalto di Essen, nei teatri lirici di Torino, Lisbona, Roma, Verona e Genova, delle Orchestre radiofoniche di Napoli e Roma, dell’Orchestra Sinfonica di Bochum, al Festival „Settembre Musica“ di Torino, dell’Orchestra Arturo Toscanini a Parma e dell’Orchestra della Toscana a Firenze. Come direttore del Festival di musica contemporanea „Laboratorio Lirico“ di Alessandria (Piemonte) ha diretto una serie di prime mondiali e nazionali di compositori come Wolfgang Rihm, Siegfried Matthus, Peter Maxwell Davies e Ludovico Einaudi.

Come direttore artistico e musicale del Teatro Comunale e dell’Orchestra Sinfonica di Münster, Will Humburg ha eseguito, tra il 1992 e il 2004, una lunga serie di produzioni acclamate a livello nazionale. Durante il suo primo anno è stato scelto dall’Unione degli Editori della musica tedesca per la migliore programmazione concertistica della stagione. Nel 1993 e nel 1995 ha portato il suo teatro con due produzioni al Festival “Ferrara Musica”. Il culmine del suo lavoro a Münster include il ciclo dell’Annello del Nibelungo di Wagner (1999-2001), le prime mondiali di Divara (1993) e Sen’ja (2003) di Azio Corghi. Altre produzioni di grande successo erano Parsifal, Le Grand Macabre (Ligeti), Don Carlo, Tristan und Isolde e Die Meistersinger von Nürnberg.

Nel 2000 Will Humburg, subentrato a Giuseppe Sinopoli, ha diretto le esecuzioni di Siegfried e Götterdämmerung al Teatro dell’Opera di Roma. Da quel momento è stato ospite fisso in questo teatro.

Il suo repertorio di ampio raggio, con oltre 80 opere e le sue dinamiche interpretazioni, rinomate per la loro autenticità stilistica, hanno reso Will Humburg uno dei più apprezzati direttori d’orchestra sia per concerti che per la liricha. Tra i luoghi che lo hanno ospitato in tempri recenti sono il Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, la Semperoper di Dresda, il Teatro di Stato di Stoccarda, la Deutsche Oper di Berlino, l’Opera di Stato di Budapest, la Deutsche Oper am Rhein (Düsseldorf), il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Verdi di Trieste, il Megaron di Atene, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Teatro Sao Carlos di Lisbona, l’Orchestra Sinfonica di Sydney e il Festival d'Opera di Menorca. Nel 2002 ha diretto la Carmen di Bizet in un tournée in Giappone coll’ensemble dell’Opera di Stato di Budapest. Nel 2007 debutterà all'Opera di Stato di Amburgo con Der fliegende Holländer.

Di particolare interesse è la fama di Will Humburg come interprete guida della musica contemporanea. In una collaborazione artistica che attraversa due decenni, con il compositore Azio Corghi ha prodotto quattro sue opera in prima mondiale. Il suo repertorio include anche centrali lavori di Ligeti, Penderecki, Zimmermann, Nono, Henze, Rihm, Matthus, Manzoni, Rendine e altri.

Dal 1990, Will Humburg ha inciso anche vari CD sopratutto per la casa discografica Naxos, tra cui La Bohème, Il barbiere di Siviglia e Il trovatore. La sua incisione del Falstaff di Verdi venne scelta della rivista inglese "Gramophone" come 'Scelta del Mese dell'Editore'.

Schola Cantorum S. Gregorio Magno 
1908-2008
Festeggiamenti del Centenario


23/11/2008 
Anniversario della morte del suo fondatore don Gregorio Gambino.
Chiesa parrocchiale, h. 11.00 
Messa Solenne per tutti i defunti della Corale
Trecate - Teatro Comunale h. 16.00 
Presentazione Libro: Trecate che canta 1952-2008 
Chiesa di S.Rocco h. 17.00
Inaugurazione Mostra

24/11/2008
Teatro Coccia - Novara - h. 21.00
G.Verdi
Messa da Requiem
Adriana Marfisi, soprano
Federica Proietti, mezzosoprano
Claudio Di Segni, tenore
Michail Ryssov, basso
Coro San Gregorio Magno di Trecate diretto da Mauro Rolfi
Coro Brera di Novara diretto Francesco Iorio 
Direttore : Nello Santi 

25/11/2008
Chiesa parrocchiale - Trecate - h. 21.00
G.Verdi
Messa da Requiem
Direttore : Nello Santi 

15/12/2008
Chiesa parrocchiale - Trecate - h. 21.00
Anniversario della morte di don Mario Cisari, 2° maestro 
Lorenzo Perosi  -
Transitus Animae
Messa da Requiem a tre voci d'uomo
Direttore : Will Humburg

Dicembre 2009
CONCERTO DI NATALE a CUORGNE'

02/04/2009 
Chiesa parrocchiale - Trecate - h. 21.00
Anniversario della morte di don Fiorenzo Cavallotto, 3° maestro
Gioachino Rossini 
Stabat Mater

Direttore : Pietro Borgonovo
Ripetuto la sera seguente nella Cattedrale di Savona

15/04/2009
Giacomo Puccini
La Bohème

con la regia dì Mario Mainino al Teatro Odeon di Vigevano
http://www.concertodautunno.it/090415-boheme/090415-boheme1.htm

GIUGNO 2009
L. van BEETHOVEN
Sinfonia n.9 "Corale"

in occasione del 250° della Battaglia di Magenta nella Basilica di Magenta
Direttore M° ANDREA RAFFANINI

PRIMA ASSOLUTA MONDIALE dello Spettacolo
EPISTOLA ULTIMA PAOLO DI TARSO MAESTRO DELLA COMUNICAZIONE
a chiusura del Bimillenario di San Paolo al Teatro dell'Opera di Roma
Musiche dì Adriana del Giudice

SETTEMBRE 2009
REQUIEM e TRANSITUS ANIMAE
di Lorenzo PEROSI

con la dirczione del M° MAURO TROMBETTA
nella Basilica di San Gaudenzio in occasione del Festival Gaudenziano

23 OTTOBRE 2009
Gaetano Donizetti
ELISIR D'AMORE

con la regìa di Mario Mainino al Teatro Lirico dì Magenta
http://www.concertodautunno.it/091023-magenta-elisir/091023-magenta-elisir11.htm

24/10/2009 
Teatro Silvio Pellico- Trecate - h. 21.00
Carl Orff - Carmina Burana
Direttore : Mauro Trombetta


7 novembre 2009
Transitus Animae di Lorenzo Perosi
a Varallo Sesia

15 novembre 2009
OPEN DAY - LA SCHOLA CANTORUM APRE LE PORTE AL SUO PUBBLICO CON
PROIEZIONE DEL FILMATO SUL CENTENARIO

22 novembre 2009
Concerto Sacro lirico
in occasione delle Feste Patronali dì Nibbiola

19 dicembre 2009
IN...CANTO DI NATALE
al Salone Borsa di Novara - concerto di beneficenza

dicembre 2009
CONCERTO COMMEMORATIVO
DEL M° NOVARESE LUIGI SANTE COLONNA
Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta di Trecate
 

SCHOLA CANTORUM
SAN GREGORÌO MAGNO
Piazza Cattaneo, 24 - 28069 TRECATE (NO)
Tel. 0321.770.566 - Fax 0321.730.203
P. IVA: 01174740033

 


ANIMA

Miserere mei Deus, secondum magnam

misericordiam tuam.

Et secundum multitudinem miserationum tuarum

dele iniquitatem meam

Amplius lava me ab iniquitate mea:

et a peccato meo munda me

Ecce enim veritatem dilexisti: incerta et occulta

sapientiae tuae manifestasti mihi.

 

ANIMA

Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia

Nella tua grande bontà cancella il mio peccato

Lavami da tutte le mie colpe, mondami dal mio

peccato

Ecco tu vuoi la sincerità del cuore e nell’intimo mi

insegni la sapienza

 

CORO

Proficiscere anima christiana, de hoc mundo, in

nomine Dei Patris omnipotentis, qui te creavit; in

nomine Jesu Christi, qui pro te passus est; in

nomine Spiritus Sancti, qui in te effusus est; in

nomine Angelorum, Cherubim et Seraphim et

omnium Sanctorum: hodie sit in pace locus tuus

et habitatio tua in sancta Sion, in pace

 

CORO

Mettiti in cammino, anima cristiana, da questo

mondo, nel nome di Dio Padre onnipotente, che ti

ha creato; nel nome di Gesù Cristo, che per te ha

patito; nel nome dello Spirito Santo, effuso in

te:nel nome degli Angeli, dei Cherubini e Serafini

e di tutti i Santi. Oggi il tuo approdo sia nella pace

e la tua casa sia la santa Gerusalemme, in pace

 

ANIMA

Averte facies tuam a peccatis meis

et omnes iniquitates meas dele

Asperge me hyssopo et mundabor :

lavabis me et super nivem dealbabor

CORO

Libera, Domine, animam servi tui sicut liberasti

Noe de diluvio. Amen

Libera, Domine, animam servi tui sicut liberasti

Abraham de Ur Caldaeorum. Amen

Libera, Domine, animam servi tui sicut liberasti

Danielem de lacu leonum. Amen

Libera, Domine, animam servi tui sicut liberasti

David de manu Goliae. Amen

ANIMA

Ne projicias me a facie tua; et Spiritum sanctum

tuum ne auferas a me.

Redde mihi laetitiam salutaris tui: et spiritu

principali confirma me

CORO

Miserere, Domine, miserere, gemituum

lacrimarum ejus. Liberet te a cruciatu Christus

qui pro te crucifixus est. Liberet te ab aeterna

morte Christus, qui pro te mori dignatus est

Miserere lacrimarum ejus. Constituat te Christus

filius Dei vivi intra paradisi sui semper amoena

virentia. Miserere Domine

 

ANIMA

Distogli lo sguardo dai miei peccati,

cancella tutte le mie colpe

Purificami con issopo e sarò mondo

Lavami e sarò più bianco della neve

CORO

Libera, Signore, l’anima del tuo servo

come liberasti Noè dal diluvio. Amen

Libera, Signore, l’anima del tuo servo

come liberasti Abramo da Ur dei Caldei. Amen

Libera, Signore, l’anima del tuo servo

come liberasti Daniele dalla fossa dei leoni. Amen

Libera, Signore, l’anima del tuo servo

come liberasti Davide dalla mano di Golia. Amen

ANIMA

Non respingermi dalla tua presenza

E non privarmi del tuo santo spirito

Rendimi la gioia di essere salvato

Sostieni in me un animo generoso

CORO

Pietà, Signore, pietà, delle sue amare lacrime Ti

liberi dall’angoscia Cristo, per te crocifisso Ti

liberi dalla morte eterna Cristo, morto per te

Pietà delle sue lacrime

Ti porti Cristo, figlio del Dio vivente,

nell’ameno giardino del suo paradiso

Pietà, Signore

 

ANIMA

Libera me, Domine, de morte aeterna, in die illa

tremenda

Tremens factus sum ego et timeo, dum discussio

venerit atque ventura ira

Cor meum conturbatus est in me et formido

mortis cecidit super me

CORO

Kyrie eleison. Christe eleison

Kyrie eleison. Christe eleison

Sancta Maria ora pro ea

Sancte Abel ora pro ea

ANIMA

Tremens factus sum ego et timeo

CORO

Sancte Joseph

ANIMA

Ora pro me

 

 

ANIMA

Liberami, Signore, dalla morte eterna in quel

giorno terribile. Sono trepidante e impaurito

in attesa del giudizio e del definitivo verdetto

Il mio cuore è turbato

e il terrore della morte si è abbattuto su di me

CORO

Kyrie eleison. Christe eleison

Kyrie eleison. Christe eleison

Santa Maria, prega per lei

Sant’Abele prega per lei

ANIMA

Sono trepidante e impaurito

CORO

San Giuseppe

ANIMA

Prega per me

 

CORO

Sancte Petre…Sancte Laurenti…

Sancte Francisce…Sancta Lucia…

Sancta Cecilia…Sancte Benedicte…

Omnes Sancti Dei intercedite pro ea

ANIMA

Omnes Sancti Dei intercedite pro me

Libera me de morte aeterna

CORO

Propitius esto, parce ei Domine

ANIMA

In manus tuas Domine commendo spiritus meum

Maria, Mater gratiae, Mater misericordiae,

tu nos ab oste protege et mortis hora suscipe…

CORO

In Paradisum deducant te Angeli :

in tuo adventu suscipiant te Martyres

Et perducant te in sanctam civitatem Jerusalem…

Hodie sit in pace locus tuus in sancta Sion

In pace…in Paradisum…in pace…in Paradisum

 

CORO

San Pietro…San Lorenzo…

San Francesco…Santa Lucia…

Santa Cecilia…San Benedetto…

Santi tutti di Dio intercedete per lei

ANIMA

Santi tutti di Dio intercedete per me

Liberami dalla morte eterna

CORO

Sii propizio e perdonala, Signore

ANIMA

Alle tue mani, Signore, affido la mia vita

Maria, Madre di grazia, Madre di misericordia

Difendici dal male e accoglici nell’ora della morte

CORO

In Paradiso ti conducano gli Angeli:

al tuo arrivo ti accolgano i Martiri

e ti portino alla santa Gerusalemme

Oggi nella pace sia tua patria

la santa Gerusalemme

In pace…in Paradiso…in pace…in Paradiso

 


MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta risoluzione segui la procedura, Grazie

1) scorrere la pagina del fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@

6) ... se si vuole, fare una donazione, o no ?
citare copyright  by www.concertodautunno.it


1) scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... if you want, make a donation, or not?

mention copyright by www.concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 11/04/2016
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!