in collaborazione con

   

Città di Vigevano

CONFERENZE

CON CERTO
 
   
     

 

 


atro Cagnoni

 

30 novembre 2003
13 dicembre 2003
20 dicembre 2003
ore 17.00

Ridotto Te

     

***

Franz Schubert

WINTERREISE

  

Johannes D. Schendel

Baritono

Hilko Dumno

Pianoforte

 

I testi

gli Artisti

Johannes Schendel

Baritono tedesco, nato nel 1975, si è formato presso la Hochschule di Francoforte nella scuola di Michael Schopper. Ha studiato inoltre liederistica con Charles Spencer e Rainer Hoffmann. Si è diplomato con lode in "Konzertgesang". Ha ricevuto alcuni premi e borse di studio, e nel 2001 ha vinto il concorso "Lenzewski", insieme al pianista Hilko Dumno, per giovani concertisti selezionati in tutta la Germania. In teatro ha cantato "Don Pasquale" a Francoforte nel ruolo principale (1998), Sancho Pansa nel "Don Quichotte" di Telemann sotto la direzione di Michael Schneider (1999), Papageno nel "Flauto magico" diretto da Matthias Kuntzsch (2000), e più recentemente ha preso parte alla prima esecuzione dell'opera "Macbeth" di Salvatore Sciarrino presso il Festival di Schwetzingen, replicato a Parigi, Francoforte, Graz e al Lincoln Center di New York. Ha partecipato in qualità di solista a diverse tournées mondiali con il "World Youth Choir" (artista per la pace dell'Unesco) dal 1995 al 2001. Con il gruppo "La Stagione Frankfurt" diretto da Michael Schneider ha preso parte a diverse produzioni in qualità di solista, dando concerti in tutta Europa. Ha inoltre partecipato come solista ad alcuni progetti de "I Madrigalisti Ambrosiani" diretti da Gianluca Capuano. Nell'ambito dei "Konzerte Junger Künstler des Deutschen Musikrates", nel 2002/2003 ha tenuto, con il pianista Hilko Dumno, una tournée di Liederabende in tutta la Germania.

Hilko Dumno

Nato nel 1971, ha studiato pianoforte presso la Musikhochschule di Detmold (Germania) sotto la guida di Gregor Weichert. Ha inoltre approfondito lo studio della musica da camera e dell'accompagnamento di Lieder con Rainer Hoffmann e Charles Spencer alla Musikhochschule di Francoforte. Ha seguito corsi di perfezionamento con Thomas Quasthoff, Christoph Pregardien, Wolfram Rieger, Graham Johnson. Vincitore di borse di studio, nel 2001, insieme al baritono Johannes Schendel, ha vinto il concorso "Lenzewski". E' stato Korrepetitor all'Opera di Stato di Wiesbaden. Dal 2001 è accompagnatore dei corsi di canto alla "Internationale Bachakademie" di Stoccarda. Ha un incarico di insegnamento presso la Hochschule di Francoforte e presso la Facoltà di Musica dell'Università "Johannes Gutenberg".

Dal 2002 è l'accompagnatore ufficiale dei corsi di liediristica tenuti da Christoph Pregardien (fra gli altri, quello nell'ambito del Musikfestival dello Schleswig-Holstein).

Christoph Prégardien singt,  mit Hilko Dumno am Klavier
"Die schöne Müllerin" von Franz Schubert

Sonderkonzert  am 01. Juni 2003, 20 Uhr Kirchbergforum zu Gast in der Universitätsaula, Ludwigstr.23  http://www.kirchbergforum.de/kirchberg_pregardien_dumno.htm  www.pregardien.com
 

** fine pagina **