****
 
 

  Home page | www.concertodautunno.it | Contatti 


Settimane Musicali di Stresa
e del Lago Maggiore

  Edizione 2021

Mario Brunello dal 2021 sarà il nuovo Direttore Artistico per il Festival di Stresa
Dopo vent'anni la Direzione Artistica del Festival cambia. Mario Brunello è il nuovo Direttore Artistico del Festival. L'Associazione Settimane Musicali di Stresa e il suo presidente, Giancarlo Belloni, salutano e ringraziano il Maestro Gianandrea Noseda per il lavoro svolto in tutti questi anni ed accolgono il Maestro Brunello con l'augurio di poter svolgere insieme un percorso lungo e fruttuoso.

-



Mario Brunello, nuovo direttore artistico del Festival, disegna una mappa che tende a esaltare gli eventi open air e in cui la musica portata dagli artisti sia il luogo ideale dell'incontro.
Oltre alle incantevoli Isole Borromee, anche location come Villa Pallavicino, la Rocca di Angera, il Mottarone e l'Eremo di Santa Caterina del Sasso diventano la cornice perfetta per l'incontro con gli artisti, la loro musica e i loro racconti, la natura e gli scorci paesaggistici di indimenticabile fascino.
Prossimamente nuovi aggiornamenti sulle location del Festival, novità in arrivo!

Stresa Festival: la musica sul Lago Maggiore è green.
Dal 9 al 25 luglio e dal 19 agosto al 5 settembre.
Il programma completo sarà disponibile durante il mese maggio su www.stresafestival.eu.
L'estate del Lago Maggiore si tinge di green: è il momento fortunato per chi ama la natura che, unita alla potenza della musica, regala un'esperienza appassionante e stimolante. È un passaggio invitante tra le tratte naturalistiche e musicali d'Europa, tra paesaggi e note che imprimono suggestioni antiche e nuove, meta da sempre ricercata di bellezze naturali e occasioni musicali. Il Festival si stringe ancora più intensamente al suo territorio e sancisce un legame che affonda le sue radici in sessant'anni di storia: segno distintivo e fonte di ispirazione è il dialogo profondo e continuo con i preziosi spazi sonori che si affacciano sul lago e che diventano casa per la musica e gli artisti.
A luglio serate d'eccezione in cui la grande musica scritta viene liberata e reinterpretata in chiave jazzistica: Uri Caine e Stefano Bollani al piano solo e due giovani pianisti, Enrico Zanisi e Alessandro Lanzoni. Gonzalo Rubalcaba torna a Stresa con una proposta di musica cubana insieme a Aymée Nuviola. E poi Alessandro Baricco porta Dante e celebra l'eccezionale contributo del poeta fiorentino alla cultura italiana e mondiale

Cuore del Festival, la seconda parte riprende il 19 agosto con un concerto affidato a due giovani donne: accanto alla venticinquenne direttrice Nil Venditti ci sarà Alexandra Dovgan, a soli 13 anni pianista dal talento raro; insieme a loro, per la prima volta a Stresa, la storica Stuttgarter Kammerorchester.

Il 27 agosto 1962 le Settimane Musicali di Stresa furono inaugurate da un concerto dell'Orchestra del Teatro alla Scala: quest'anno la Filarmonica calcherà il palco del Palazzo dei Congressi diretta da Gianandrea Noseda con Mario Brunello: il passaggio di testimone della direzione artistica coincide con i sessant'anni di Festival.

Una festa saranno gli omaggi a Stravinskij e Piazzolla: in forma di musica, danza o teatro, Petruska sarà un fil rouge lungo tutto il programma così come il tango del musicista argentino risuonerà con Kremerata Baltica & Gidon Kremer e con Pablo Ziegler, storico pianista di Piazzolla, insieme alla giovanissima Orchestra Senzaspine.

Per la prima volta al Festival, il violoncello di Giovanni Sollima proporrà le Suite di J.S. Bach, mentre a distanza di un anno torna la nostra grande Beatrice Rana al pianoforte in uno spettacolo di danza, omaggio a Stravinskij, assieme ad alcune star del balletto internazionale.

Tra le formazioni più importanti al mondo e per la prima volta a Stresa, L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniele Gatti chiuderà l'edizione 2021.

Programma completo disponibile prossimamente.


IL PROGRAMMA PUO' ESSERE SOGGETTO A MODIFICHE


Biglietti ed abbonamenti

UFFICIO DEL FESTIVAL

Via Carducci, 38
28838 Stresa (VB)

Tel. (+39) 0323-31095/30459
Fax (+39) 0323-33006

http://www.stresafestival.eu
Nota: Per gli spettacoli che non sono ne presentati ne commentati in questa pagina consultate il sito ufficiale, grazie
VIOLONCELLISTI che HANNO ESEGUITO
le Suite per cello solo
di Johan Sebastian Bach
---------------------------------------
2018 - Asier Polo, violoncello
2017 - Maximilian Hornung, violoncello
2016 - Enrico Bronzi, violoncello
2015 - Jan Vogler, violoncello
2014 - ENRICO DINDO, violoncello
2013 - Julian Steckel, violoncello
2012 - Miklós Perényi, violoncello
2011 - David Geringas, violoncello
2010 - Alban Gerhardt, violoncello
2009 - Colin Carr, violoncello
2008 - Daniel Müller-Schott, violoncello
2007 - Paul Watkins, violoncello
2006 - Pieter Wispelwey, violoncello
2005 - Xavier Phillips, violoncello
2004 - Rocco Filippini, violoncello
2003 - Natalia Gutman, violoncello
2002 - Mario Brunello, violoncellista
Biglietteria
Stresa Festival  via Carducci, 38 28838 Stresa (VB) Italia
Tel. 0323 31095 / 0323 30459
Fax: 0323 33006
Dal 14 luglio, nei giorni in cui sono in programma i concerti, la biglietteria sarà aperta con orario continuato dalle 9.30 alle 17.00, compreso sabato e festivi. Riapertura in sede di concerto un'ora prima dell'inizio.

http://www.stresafestival.eu



Altre notizie su:
http://concertodautunno.blogspot.com


Aggiornamento
del
08/04/2021

 

  Home page | www.concertodautunno.it | Contatti