Per domande o commenti scrivere a:


info@concertodautunno.it
mariomainino@gmail.com

 

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura
di
Mario Mainino da Vigevano
"nulla esprime la bellezza e i sentimenti come l'Opera"

concertodautunno locandine


Arena Civica, Sala Appiani viale Byron, 2 Milano

 MUSICAeARENA, DUELLI ARMONICI
INGRESSO GRATUITO
Produzione e Organizzazione
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA MILANO

Edizione 2010
Edizione 2009
Edizione 2008
Edizione 2007

dal 16 dicembre 2007 al 24 febbraio 2008

Al via domenica 16 dicembre una nuova iniziativa del Comune di Milano, Settore Tempo Libero, una serie di appuntamenti musicali alla domenica mattina presso la Sala Appiani dell’Arena Civica.
La rassegna accompagnerà i milanesi per 10 domeniche fino al 24 febbraio, comprendendo anche le date del periodo natalizio (eccetto domenica 30 dicembre).
La linea artistica gioca con i richiami storici e cinematografici che il luogo suggerisce e propone una serie di “singolar tenzoni” tra gli artisti.
Un divertente gioco di “contrasti” fra musicisti, un vero e proprio duello a colpi di virtuosismi, di maestria nell’improvvisazione, di eccellenza interpretativa e agilità vocale, teatralità e presenza scenica. Tutto in chiave amichevole ed ironica come suggerisce l’ossimoro del titolo.
In cartellone i più apprezzati nomi del jazz italiano e internazionale, le voci liriche provenienti dai più prestigiosi teatri d’opera italiani e pluripremiati solisti di musica classica.
Al termine del concerto verrà offerto al pubblico intervenuto un aperitivo.

Info:
Comune di Milano
Settore Tempo Libero–Ufficio Manifestazioni
tel. 02.88464132/048 www.comune.milano.it
Amici della Musica Milano
tel. 02.89122383 www.amicidellamusicamilano.it

PROGRAMMA:
domenica 13 gennaio 2008 ore 11
DUETTI D’AMORE E DI GELOSIA
(vedi le foto)
Chiara Angella, soprano Massimo Pagano, baritono Maurizio Carnelli, pianoforte
Toni accesi, contrasti violenti, emozioni forti: dalla gelosia di Tosca, all’amore non corrisposto di Tonio per Nedda, dall’ira di Santuzza, al duetto d’amore tra Nedda e Silvio; è l’opera verista, caratterizzata da uno stile canoro rovente ed irrequieto, con repentine impennate verso l’acuto.
Il canto verista ha cercato di rappresentare nell’immediatezza la disperazione, la gioia, la gelosia, il rancore; forti sentimenti arditamente attinti dalla vita popolare e dalle passioni quotidiane.

domenica 20 gennaio 2008 ore 11
AL RITMO DEL FLAMENCO
Pilar Carmona, baile Juan Lorenzo, guitarra
Una sfida fra musica e danza: Juan Lorenzo, chitarrista di flamenco sfida a colpi di “compas” la ballerina Pilar Carmona.
All'interno di una rappresentazione tipica di flamenco il chitarrista suona degli assoli melodici (falsetas) intervallati a dei momenti in cui predispone un "tappeto sonoro" (compas) per la ballerina.
La creatività sperimentale degli interpreti, artefici di forme ritmiche e coreografiche ricercate, proietteranno lo spettatore nel travolgente mondo del flamenco in un crescendo di emozioni e sentimenti.

domenica 27 gennaio 2008 ore 11
DUELLO ITALIANO A DUE TASTIERE
Mirko Ballico, organo Manuel Tomadin, clavicembalo
Suggestivo confronto musicale tra il clavicembalo di Manuel Tomadin e l'organo di Mirko Ballico. Nel periodo barocco suonare a due organi alternativamente divenne sempre più popolare col sorgere dello stile a coro multiplo. Già alla fine del XVI secolo due organisti improvvisarono alternativamente a S. Marco in Venezia. Ne “Il Transilvano”, il Diruta riporta un resoconto di tale “duello” in cui gli sfidanti erano personaggi quali Claudio Merulo e Andrea Gabrieli.
Tomadin e Ballico si rifaranno dunque a questo singolare stile concertante, affrontando opere di Pietro Morandi, Giovanni Battista Candotti, Georg Friedrich Haendel.

domenica 3 febbraio 2008 ore 11
FISA E PIANO… VIS À VIS
Gianni Coscia, fisarmonica Carlo Uboldi, pianoforte Stefano Dall’Ora, contrabbasso Marco Castiglioni, batteria
Musicisti jazz dalla ricca capacità inventiva e vena melodica, Gianni Coscia, fisarmonicista e Carlo Uboldi, pianista si incontrano/scontrano su un terreno a loro caro: il gusto per la melodia, il gioco di emozioni, la ricerca di un mondo lontano che nel ricordo si tinge di fascino. Gianni Coscia e Carlo Uboldi collaborano dal 1996, in particolare sul repertorio del jazz italiano di Gorni Kramer. La ritmica è affidata a Stefano Dall’Ora, contrabbasso e Marco Castiglioni, batteria.

domenica 10 febbraio 2008 ore 11
LONDRA CHIAMA MOSCA
SGS Group Inc.
Gwilym Simcock, pianoforte Yuri Goloubev, contrabbasso Martin France, batteria
Gwilym Simcock, un pianista d’eccezione eletto “Jazz Musician of the Year” nel 2007 e vincitore del prestigioso BBC Rising Star Jazz, gioca fra dialogo e sfida con il contrabbassista moscovita, italiano d’adozione, Yuri Goloubev. Ad accompagnarli alla batteria il batterista l’israeliano Asaf Sirkis. Tre stelle emergenti del panorama jazzistico contemporaneo tra le quali si è venuta a creare un’intesa fuori dal comune, capace di dare vita a momenti di straordinaria e coinvolgente creatività.
Il primo album del gruppo propone un repertorio estremamente suggestivo e insolito, alcuni dei più significativi brani composti da grandi jazzisti contemporanei come Bobby Watson, John Taylor, Eddie Daniels, Alan Holdsworth ed Enrico Pieranunzi, riletti dal trio in una chiave molto personale e con l’aggiunta di tre pezzi dedicati da ciascuno dei membri della band a uno dei musicisti contemporanei che più li hanno ispirati.

domenica 17 febbraio 2008 ore 11
I VIOLINI VIRTUOSI
Klaidi Sahatci, Mario Trabucco violini
Paganini, il musicista virtuoso per antonomasia, sarà il terreno di sfida fra i due violinisti a partire dai suoi “terribili” 24 capricci. Klaidi Sahatci, che recentemente ha vinto il concorso per violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala, suona un violino Antonio Stradivari del 1714. Mario Trabucco, già primo violino nelle orchestre del Teatro dell'Opera di Roma, al Teatro del Maggio Fiorentino e del Teatro Carlo Felice di Genova ricopre anche un altro incarico prestigioso, quello di conservatore del “Cannone”, ovvero del celebre violino Guarneri del Gesù del 1742 che apparteneva a Paganini e che questi, considerandone l'eccellenza e la potenza del suono, battezzò con quel soprannome.

domenica 24 febbraio 2008 ore 11
INVENZIONI A DUE VOCI
Francesco Grillo, pianoforte
La sfida in questo caso è tutta con sé stesso: a partire da un brano dato il pluripremiato pianista Francesco Grillo improvviserà nel suo personalissimo stile, che attinge dalla musica classica, dal jazz, dalla musica etnica.

 

 

 

Nota: 

Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo.
Occhio: ricontrollate le date,orari e costi sul sito originale prima di mettersi in moto!!!
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 08/12/2010