il concerto del beato  

 

Anni precedenti

2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001

www.concertodautunno.it

 

Vigevano seconda domenica di ottobre, o
la domenica seguente la festa del Beato

9° Concerto del Beato Matteo Carreri


Domenica 18 Ottobre 2009 - ore 16.00
Chiesa di S.PIETRO MARTIRE - Vigevano
 




PRIMA PARTE

Pëtr Il’ič Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n°6 in si minore, op. 74 Patetica - 1892/3
I. Adagio, Allegro non troppo, Andante,
Moderato mosso, Andante,
Moderato assai, Allegro vivo,
Andante come prima, Andante mosso.
II. Allegro con grazia.
III. Allegro molto vivace.
IV. Finale: Adagio lamentoso, Andante

INTERVALLO
SECONDA PARTE
Giuseppe Verdi 1813-1901
Stabat Mater – 1896/7
Sostenuto – Poco più animato – Meno animato come prima
Un poco più animato – Meno animato come prima



Coro e Orchestra ARSCANTUS
direttore GIOVANNI TENTI

INGRESSO AD OFFERTA PER LA CONSERVAZIONE DELLE OPERE D'ARTE DELLA PARROCCHIA DI S. PIETRO MARTIRE

Il concerto del Beato Matteo per il patrimonio artistico della città di Vigevano

Una cultura meramente positivista, che rimuovesse nel campo soggettivo
come non scientifica la domanda circa Dio, sarebbe la capitolazione della ragione,
la rinuncia alle sue possibilità più alte, e quindi un tracollo dell’Umanesimo ...
Ciò che ha fondato la Cultura dell’Europa, la ricerca di Dio e la disponibilità ad ascoltarlo,
rimane anche oggi il fondamento di ogni vera Cultura.
Papa Benedetto XVI al mondo della Cultura Parigi, 12 Settembre 2008


Gabriele A.V.Branca illustra il programma del concerto

Mons.Emilio Pastormerlo introduce le finalità della iniziativa

Mario Mainino (cofondatore della Ass.Amici di Palazzo Crespi) ricorda la figura di Giuseppe Franzoso fondatore e presidente della Associazione nel primo anniversario della scomparsa.

Camilla Massoni, attuale presidente porta i saluti ufficiali degli Amici di Palazzo Crespi


Pëtr Il’ič Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n°6 in si minore, op. 74 Patetica - 1892/3




Giuseppe Verdi 1813-1901
Stabat Mater – 1896/7


BIS
W.A.Mozart Ave verum (per coro e orchestra)

Tema dal film Schindler list (violino solista ed orchestra)

Immancabile ultimo bis con John Williams (Per coro e orchestra)


Nove anni di impegno concreto per il patrimonio artistico della città di Vigevano
Le otto edizioni degli anni scorsi del Concerto del Beato Matteo hanno avuto come scopo
di contribuire alla sensibilizzazione e al contributo economico per interventi di salvataggio
del patrimonio storico e artistico della nostra città.
Nei primi anni l’attenzione del pubblico è stata rivolta alla chiesa del Cristo che anche grazie al contributo del concerto, è stata integralmente restaurata e restituita al suo ruolo originale: luogo di culto e di aggregazione in particolare per gli abitanti di un rione centrale di Vigevano, oggi rinomato per la presenza massiccia di immigrati extra comunitari.
I restauri della chiesa, inaugurati nel 2006, hanno restituito così alla città nello splendore originario un tassello piccolo ma significativo del patrimonio storico e artistico vigevanese, che ogni anno è tornato ad animarsi per la festa dell’Esaltazione della santa Croce la seconda domenica di settembre. In seguito si è voluto porre l’attenzione su un altro importante edificio religioso, che sorge sempre nell’ambito della parrocchiadi San Pietro martire e a pochi passi dalla chiesa del Cristo.

La chiesa della Madonna degli Angeli in questi anni sta rivivendo grazie all’impegno del “centro di aiuto alla vita” ospitato nell’edificio annesso. La chiesa è infatti officiata ogni domenica e ospita numerosi momenti di preghiera, come la “benedizione per la vita” l’ultima domenica di ogni mese.
Da alcuni mesi poi, è ospitata la comunità ortodossa che celebra la Liturgia secondo il
rito orientale ogni sabato e domenica coinvolgendo gli immigrati dell’Europa orientale
presenti in numero rilevante a Vigevano.
Il progetto di restauro integrale della chiesa è partito dal campanile, i cui lavori di ripristino
e restauro conservativo sono in corso in questi mesi.
L’anno scorso il ricavato del Concerto del Beato è stato destinato alla chiesa di San Pietro martire che ospita il Concerto del Beato Matteo. In particolare si è contribuito all’assai oneroso intervento di restauro integrale della cappella laterale del transetto sinistro della chiesa dedicata al Santo titolare: sono stati rinnovati gli intonaci ammalorati e ripristinate le decorazioni in stile neo – gotico delle pareti e della volta. Anche il grandioso altare marmoreo settecentesco in stile prettamente barocco è stato restaurato insieme alla tela che raffigura il martirio del primo martire dell’Ordine domenicano.
Accanto al patrimonio storico – artistico, le passate edizioni hanno curato la sensibilizzazione e il contributo economico verso due importanti realtà di volontariato della nostra città: il Fileremo , centro orientamento disabili ospitato in via Rossini, ma nato
sotto il campanile di San Pietro martire e Madre Amabile centro di accoglienza per mamme e minori in difficoltà.
 

Il progetto per la nona edizione
La foto di qui a lato riportata riproduce una importante opera pittorica conservata nella chiesa di San Pietro Martire. Si tratta di una pala d’altare da molti decenni appesa nella parete destra della cappella intitolata al Santo Titolare della Chiesa, completamente restaurata nel 2007 – 2008, anche grazie al contributo dell’edizione 2008 del Concerto.
La foto rende appena il gravissimo stato di deterioramento della tela, di dimensioni imponenti (è alto quasi quattro metri, e largo poco meno di due. La tela presenta un grave allentamento del telaio e diffuse cadute di colore: il restauro non potrà che essere lungo e costoso (si preventiva una cifra attorno ai 10.000 euro).

Si tratta di un’opera di notevole interesse artistico: raffigura la Vergine SS. Assunta in cielo attorniata da Martiri: Stefano, Agata, Dorotea, Apollonia e Lucia. E’ datata 1757 e attribuita con buona probabilità al noto pittore Francesco M. Bianchi vissuto tra il 1689 e il 1757: si tratterebbe dell’opera della maturità dell’artista. Costui ha eseguito diversi affreschi e quadri al Sacro Monte di Varese, in diverse chiese di Pavia, e nelle parrocchiali di Velate e Borgo San Siro (recentemente studiate e restaurate).
Questo grande quadro ha trovato questa collocazione da circa trent’anni, dopo esserestato ricoverato in un locale della canonica per molti anni, esposto a varie infiltrazione d’acqua piovana (causa del degrado gravissimo). Prima del 1839 era la pala d’altare della cappella dei Martiri e delle Vergini, ora intitolata alla Madonna della Mercede.
In San Pietro martire si conserva altro un quadro attribuito al Bianchi e raffigurante i Santi Biagio e Apollonia. Fu eseguito verso il 1749 per una cappella laterale della scomparsa
chiesa parrocchiale di San Cristoforo, da cui fu trasferita nel 1806, quando fu appesa nella parete laterale della seconda cappella sinistra ora dedicata alla Madonna della Mercede (la pala era originariamente su un altare laterale di San Cristoforo).
Anche questo quadro presenta gravi problemi di conservazione, per cui sarebbe necessario un intervento di restauro.
Sarà l’obiettivo del prossimo Concerto del Beato Matteo?


Ricordo di Giuseppe Franzoso
Mi è stato chiesto di scrivere qualche parola di presentazione per questo quadro, ma non è facile esprimere in poche righe il grande amore che mio padre provava per l’arte e per la “sua” Vigevano. Ad entrambe ha dedicato tutta la sua vita ed ha cercato, con tutte le sue forze, di trasmettere anche a chi gli stava intorno tutto il suo entusiasmo e la sua conoscenza. In questo non si è mai risparmiato e chi gli è stato vicino è stato testimone di queste sue profonde passioni tanto che, spesso, ne è rimasto “contagiato”. Oggi, ad un anno dalla sua scomparsa, per sua volontà viene donato questo quadro di Vittorio Ramella (altro vigevanese) alla parrocchia di S. Pietro Martire, che lui amava in modo particolare, come testimonianza di quanto ho detto in precedenza e, mi auguro come “incentivo” affinché qualcuno continui la sua opera con lo stesso amore e la stessa passione che l’ha contraddistinta in tutta la sua vita.

[Patrizia Franzoso]

Amici di Palazzo Crespi
Giuseppe Franzono, una vita di arte e musica, ma vogliamo aggiungere una vita di impegno e di disponibilità verso gli altri e verso la su città: Vigevano.
Con lui abbiamo condiviso una grande esperienza, quella di dare vita alla Associazione Amici di Palazzo Crespi, una bellissima esperienza che continua ancora oggi e che vogliano sperare continui a ricordare il nome del suo fondatore al quale, nella serata del 2 ottobre 2009, è stata intitolata una sala nel palazzo in cui ha sede la Biblioteca Civica e dove per tanti anni fu curatore della Pinacoteca.
In quella occasione la giornalista Chiara Gatti di Repubblica ne ha tracciato un profilo entusiasmante proiettando la figura di Giuseppe Franzoso nel panorama nazionale della nuova arte figurativa di quegli anni, sottolineando l'importanza della sua opera.
Noi possiamo oggi solo rammaricarci di non averlo più qui accanto per partire insieme verso nuove imprese, ma confidiamo che le sue idee vengano fecondamente portate avanti da quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato.

[Mario Mainino]
 


Particolare bassorilievo del Beato Matteo Carreri
E’ un momento di grande commozione e gioia poter donare l’effige del Beato Matteo Carreri alla chiesa che mi ha visto fanciullo e sposo dove giacciono in adorazione la Sue spoglie mortali, dove da generazioni la mia famiglia e tutti i vigevanesi hanno pregato e chiesto grazie al nostro Beato Protettore. Il pannello è un bassorilievo in ceramica con l’immagine del giovaneBiat Matè che ci sorride nel guardarci, ci segue nello sguardo e sembra benedirci. Ringrazio sentitamente Sua Eccellenza Mons. Vescovo, il Prevosto don Cesare Lino, e don Cesare Silva che io considero un vero amico.
Ringrazio la comunità parrocchiale di San Pietro martire e gli organizzatori del Concerto che hanno fortemente voluto che questa mia opera fosse presentata ed esposta in chiesa.

[Angelo Penza]

 


L’Ars Cantus Vigevano e la parrocchia di S. Pietro Martire
ringraziano i propri amici e sostenitori:
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
LIONS CLUB Vigevano HOST
AVIS Vigevano
UBI banca e Banca Regionale Europea
FARMABIOS di Gropello Cairoli
SIMPLY-PROJECT
SIOF & Lomellina
BERTONI Salumi, via cappuccini 124 Vigevano
ZANOLETTI in Piazza Ducale e ZANOLETTI PROGETTA
TACCHINI ALBINO & C. s.a.s di Scaldasole (PV)
La Provincia di Pavia
Il Comune di Vigevano

 
 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

torna alla pagina precedentemente consultata

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

http://www.concertodautunno.it/
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura
di
Mario Mainino da Vigevano