torna alla pagina precedentemente consultata

 

OnLineOpera Web

 

XII, XIII ecc. ecc. Stagione
2020 ... e oltre!

OPERA, DANZA, ARTE
On-Line


 
Programmatevi una stagione on-line


CONSIGLI DI VISIONE

OperaVision+Youtube



Pyotr Ilyich Tchaikovsky
IOLANTA
Text: Modest Tchaikovsky after the play ‘King René's daughter’ by Henrik Hertz
Cast
René: Stanislav Shvets
Jolanta: Olga Shcheglova
Robert: Konstantin Brzhinskiy
Greve Vaudémont: Igor Morozov
Ibn-Hakia: Dmitry Yankovsky
Alméric: Jonas Degerfeldt
Bertrand: Lennart Forsén
Martha: Klementina Savnik
Brigitta: Vivianne Holmberg
Laura: Olga Deputatova
Chorus: Royal Swedish Choir
Orchestra: Royal Swedish Orchestra

Conductor: John Fiore
Director: Sergey Novikov
Set Designer: Aleksandr Kupalyan
Costume Designer: Mariya Vysotskaya
Lighting Designer: Denis Enyukov
Video Director: Dmitrij Ivanchenko


La cecità della principessa Iolanta è un segreto di stato ben custodito che rischia di scatenare un'altra guerra. Quando il conte Vaudémont si innamora di lei e un medico si offre di curare la sua cecità, Iolanta si trova di fronte a una scelta: continuare come prima o vivere la sua vita in un modo nuovo che non ha mai sperimentato.

Il regista Sergey Novikov porta la storia della figlia cieca del re ai nostri tempi, quando un'enorme quantità di informazioni ci impedisce di vedere la vera bellezza del mondo.

L'ultima opera di Tchaikovsky - all'apice della sua carriera - è stata molto acclamata alla prima a San Pietroburgo nel 1892. Un anno dopo, ha debuttato alla Royal Swedish Opera, ma da allora l'opera in un atto non è stata più rappresentata a Stoccolma.

IOLANTA

IOLANTA

IOLANTA

IOLANTA

IOLANTA

 
 

Eccoci giunti al periodo dell'anno nel quale negli ultimi dodici anni partiva la mia stagione di "Opera al cinema" realizzata per la prima volta a Vigevano ( e prima in Italia) nel lontano 1984 nel giardino della Scuola d'infanzia di V.le Beatrice d'Este a Vigevano. Nel 2008 la ripresa della iniziativa sempre a Vigevano al Cinema Teatro Odeon dove nella prima stagione alla quale ho prestato la mia collaborazione ho toccato per ben due volte il record di presenze in sala in tutta Italia.
Successivamente sino al 2019/20 la direzione artistica della stagione ha proseguito a Robecco s/n al Cine Teatro Agorà sino alla sua interruzione pr l'esplosione della pandemia di Coronavirus chiamato COVID-19 dalla sua scoperta e identificazione il 31 dicembre 2019.
La stagione si è quindi interrotta come tutte le attività in Italia e nel mondo.
Per parlare di futuro il lavoro di ricerca e selezioni delle proposte partiva ogni anno almeno al luglio cercando tra le produzioni a livello mondiale che potevano essere selezionate in base ai vari canali di distribuzione.

Come è noto a tutti i vari teatri del mondo sono rimasti bloccati nella stesura e presentazione dei loro programmi e quindi niente più stagione dal vivo.

Fortunatamente abbiamo un canale sempre disponibile che è la riproduzione di spettacoli dal vivo non solo da produzioni storiche presenti su Youtube ma soprattutto grazie alla presenza di :

OperaVision è Opera per il mondo connesso nella rete.
Si possono vedere i live in streaming mentre le opere stesse si svolgono in teatro.
Visualizzare in un secondo momento le performance preferite, sottotitolate, su richiesta in diverse lingue.
Scoprire la forma d'arte e le produzioni specifiche sfogliando la ricca libreria digitale, storie e articoli.
Scoprire le risorse per il pubblico giovane e per lo sviluppo della carriera artistica.
In inglese, francese e tedesco, in un sito attentamente curato e gratuito per navigare ed esplorarne i contenuti.
Supportato dal programma European Union's Creative Europe, OperaVision si basa sul successo di The Opera Platform, con compagnie operistiche provenienti da più paesi, sotto la supervisione editoriale di Opera Europa, l'associazione europea delle compagnie operistiche e dei festival.
OperaVision riunisce 29 partner provenienti da 17 paesi e ci da la possibilità di scoprire opere anche fuori dal repertorio più scontato ed abusato, fornendo la trasmissione dell'opera da dove vuoi, quando vuoi, con la possibilità di fermare e riprendere l'esecuzione.

https://operavision.eu/en/about-project

Il progetto di Concertodautunno per questa stagione sarà di presentare un cartellone di eventi disponibili in rete tenendo presente che oltre alla data prevista dallo streaming ci sarà un periodo di disponibilità per la visione successiva, ma terminato questo periodo la produzione potrebbe non essere più disponibile.

Per ogni produzione cercherò di produrre come sempre un libretto "di sala" per introdurre all'ascolto/visione dell'opera.

Mario Mainino, direttore artistico
 

 
 

2021 PRIMAVERA (?)

2020 autunno



Venerdì 12 Marzo 2021 ore 19:00 CET
Disponibile dal 12/03/2021 alle 19:00 CET fino al 13/09.2021 alle 12:00 CET


SFERZATE D'OPERA - SHOTS OF OPERA



Venerdì 12 Marzo 2021 ore 19:00 CET
Irish National Opera (INO)
SFERZATE D'OPERA - SHOTS OF OPERA

Con 20 Shots of Opera, Irish National Opera punta i riflettori sulla creatività e mette in mostra il talento operistico irlandese. Oltre 160 professionisti dell'opera - dai compositori ai cantanti, dagli animatori agli ingegneri - si sono riuniti per creare 20 cortometraggi.
Il risultato è l'opera nella sua forma più ricca e vibrante.
Affronta le grandi domande della vita come la nostra ricerca di connessioni umane, il collasso ecologico e gli appuntamenti durante una pandemia.
La guida introduttiva attraverso questo vasto progetto, sarà oggi, giovedì 11 marzo, alle 17:00 CET, per una conversazione dal vivo su Facebook con il direttore artistico di INO Fergus Sheil e il direttore della serie Hugh O'Conor, ospitato dal regista Ella Marchment (#OperaHarmony).
Cantato in inglese. I sottotitoli sono disponibili in inglese, tedesco e francese con l'opzione di traduzione automatica in oltre 100 altre lingue. Link per la visione

PRIMA IN DIRETTA STREAMING: 16 ottobre 2020 ore 19:00
DISPONIBILE FINO AL 16 febbraio 2021


Covid fan tutte
revisione satirica della celebre opera di Mozart
CAST
Despina: Karita Mattila
Fiordiligi: Miina-Liisa Värelä
Don Alfonso: Tommi Hakala
Dorabella: Johanna Rusanen
Ferrando: Tuomas Katajala
Guglielmo: Waltteri Torikka
Interface manager: Sanna-Kaisa Palo
Mouzart: Ylermi Rajamaa
Covid virus: Natasha Lommi
Sign language interpreter: Outi Huusko
Music: Wolfgang Amadeus Mozart
Text: Minna Lindgren, after Da Ponte
Conductor: Esa-Pekka Salonen
Director: Jussi Nikkilä
Set Designer: Mark Väisänen
Costume Designer: Erika Turunen
Lighting Designer: Mikko Linnavuori
Choreographer: Riikka Räsänen

Pastiche musicale al tempo della pandemia, riflessioni serie con un po' di ironia sulla Musica di Mozart,  Si tratta di un lavoro che ha quasi al 100% la musica di W.A.Mozart ma parte da ... Wagner e terminerà con l'auspicio che si possa nuovamente seguire la Walkiria di Wagner in Teatro.
Consiglio vivamente di attivare la traduzione simultanea in italiano che permette di cogliere a pieno la carica satirica del libretto che è stato appontato per sostituire quello originario di Lorenzo Da Ponte. In tempo di COVID mi sembra ovvio iniziare questa rassegna con un titolo che ne parla anche se con tono leggero, pur affrontando una tragedia immane, e che inviat tutti a mentenere un comportamento responsabile che è l'unica arma che abbiamo per sconfiggere il virus.


Prima in diretta streaming: 5 novembre 2020 ore 19:00
Disponibile fino al 15 maggio 2021


Rufus Wainwright
PRIMA DONNA
Libretto di Rufus Wainwright & Bernadette Colomine
CAST
Régine Saint Laurent, Elin Rombo
Marie, Beate Mordal
Philippe, Jeremy Carpenter
André, Letourner Conny Thimander
François, Ruben Lundström
Sophie, Nadja Sjöström
Orchestra The Royal Swedish Orchestra
Direttore Mårten Forslund
Conductor Jayce Ogren
Scene Sabine Theunissen
Luci Linus Fellbom
Concertmaster Anders K Nilsson
Costume & Make up Jeanette Stener


PROGRAMMA DI SALA IN FORMATO .PDF

Il compositore Rufus Wainwright, pop star, si è avventurato per la prima volta nell'opera con "Prima Donna", un tributo all'opera romantica. Qui scopriamo una diva autodistruttiva, ispirata a Maria Callas. C'è qualcosa di ridicolo nella stella sbiadita, ma attraverso la nostra ammirazione brillerà per sempre. Dopo aver interrotto la sua carriera a seguito di una traumatica esecuzione di un'opera scritta appositamente per lei, un'anziana cantante si sta preparando per il suo ritorno. Riuscirà questa donna combattuta tra un sogno del palcoscenico e un sogno d'amore a raggiungere il suo obiettivo?
INFORMAZIONI SULLA PRODUZIONE


Prima in diretta streaming: 14 novembre 2020 ore 19:00
Disponibile fino al 14 maggio 2021
Registrazione del 15 luglio 2020


Giuseppe Verdi (1813-1901)
LA TRAVIATA
Opera in tre atti ispirata a Alexandre Dumas Fils,
La Dame aux camélias su libretto di Francesco Maria Piave
Personaggi ed interpreti:
Violetta Valéry (soprano) MARINA REBEKA
Flora Bervoix, sua amica (mezzosoprano)SANDRA FERRÁNDEZ
Annina, serva di Violetta, (soprano) MARIFÉ NOGALES
Alfredo Germont (tenore) MICHAEL FABIANO
Giorgio Germont, suo padre (baritono) ARTUR RUCINSKI
Gastone, Visconte di Létorières (tenore) ALBERT CASALS
Il barone Douphol (baritono) ISAAC GALÁN
Il marchese d'Obigny (basso) TOMEU BIBILONI
Il dottor Grenvil (basso) STEFANO PALATCHI
Giuseppe, servo di Violetta (tenore) EMMANUEL FARALDOV
Un domestico di Flora (basso) CARLOS GARCÍA
Un commissionario (basso) ELIER MUÑOZ
Servi e signori amici di Violetta e Flora, Piccadori e mattadori,
zingare, servi di Violetta e Flora, maschere
Orchestra e Coro del Teatro Real di Madrid
Direction musicale : Nicola Luisotti
Regia Leo Castaldi
Luci Carlos Torrijos
Maestro del coro Andrés Máspero
Dal TEATRO REAL
Plaza Isabel II, 28013 Madrid Spagna

PROGRAMMA DI SALA IN FORMATO .PDF


La traviata di Verdi è senza dubbio una delle storie più commoventi del canone operistico. La versione semi-scenica di Traviata del Teatro Real, registrata a luglio, è stata una delle prime produzioni ad essere messa in scena in tutto il mondo dopo il blocco. L'ambiziosa impresa intreccia la realtà nel suo concetto di messa in scena e presenta un cast spettacolare guidato da Marina Rebeka, Michael Fabiano e Artur Ruciński.


Altre produzioni si aggiungeranno prossimamente.


Sant'Ambrogio 2020 che ricorrenza strana senza la classica prima della SCALA, la previsione sarebbe stata incentrata su una edizione di Lucia di Lammermoor di G.Donizetti in una prima versione recuperata dal maestro Chailly ma per le chiusure dovute alla emergenza COVID-19 si è abbandonata l'idea dell'opera, pure n forma di concerto, e si è dirottato su di un super Gala lirico con un cast delle stelle della lirica nel mondo, senza Kaufmann che si è astenuto dalla partecipazione, che poi era soo per cantare un "Nessun dorma" nella seconda parte del concerto, una perdita di tempo risparmiata.
Ma il superconcertone avrà la regia di Davide Livermore che dovrebbe trasformare il concerto in una versione scenica con una parte centrale dedicata alla danza con la super star di Roberto Bolle.

Teatro alla Scala Milano
Sant'Ambrogio 2020

Lunedì 7 dicembre 2020 ore 17.00
In diretta televisiva su Rai1, in streaming su Raiplay e in diretta radiofonica su RaiRadio3
GRANDE GALA LIRICO
Arie e duetti d'opera
Musiche di
Georges Bizet, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Davide Boosta Dileo, Gaetano Donizetti, Jules Massenet, Giacomo Puccini, Gioachino Rossini, Erik Satie, Giuseppe Verdi, Richard Wagner



con i solisti di canto:
Eleonora Buratto, soprano
Aleksandra Kurzak, soprano
Camilla Nylund, soprano
Kristine Opolais, soprano
Lisette Oropesa, soprano
Marina Rebeka, soprano
Sonya Yoncheva, soprano
Marianne Crebassa, mezzosoprano
Rosa Feola, soprano
Elīna Garanča, mezzosoprano
Roberto Alagna, tenore
Piotr Beczala, tenore
Benjamin Bernheim, tenore
Juan Diego Flórez, tenore
Vittorio Grigolo, tenore
Francesco Meli, tenore
Andreas Schager, tenore
Plácido Domingo, baritono
Carlos Álvarez, baritono
George Petean, baritono
Luca Salsi, baritono
Ludovic Tézier, baritono
Ildar Abdrazakov, basso
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Immagini dalla presentazione della serata
Direttore Riccardo Chailly
Maestro del Coro Bruno Casoni
Coreografie di Manuel Legris, Rudolf Nureyev, Massimiliano Volpini
con i danzatori
Roberto Bolle, Nicoletta Manni, Martina Arduino, Virna Toppi, Timofej Andrijashenko, Claudio Coviello, Marco Agostino, Nicola Del Freo
Direttore per il Balletto Michele Gamba
Regia Davide Livermore
Scene a cura di Davide Livermore, Giò Forma
Costumi a cura di Gianluca Falaschi
Scenografie digitali D-Wok
Luci di Marco Filibeck
Collaboratori per la drammaturgia
Davide Livermore, Paolo Gep Cucco, Andrea Porcheddu, Alfonso Antoniozzi, Gianluca Falaschi, Chiara Osella

Dalla presentazione della serata che sostituisce purtroppo la prevista Lucia di Lammermoor di G.Donizetti, anche se è difficile capire come mai non si poteva mantenere fede comunque alla sua messa in scena (visto che le prove erano già iniziate) magari virando solo alla versione concerto, sarebbe stato interessante ascoltarne la prima versione scelta da Chailly.
Il sovrintendente ha annunciato sedici arie e due duetti, ma anche il coinvolgimento di coro e corpo di ballo. Insomma mi sa che, a parte la regia di Livermore, rischia di confrontarsi con i vari concerti di capodanno, perdendo per la prima volta la connotazione unica della apertura della Scala.

Il programma dettagliato della serata è stato pubblicato da L'APE MUSICALE :
01. F. Cilea – “Io son l’umile ancella” da Adriana Lecouvreur – Registrazione: Mirella Freni (3’40”)
02. Inno di Mameli (3’)
03. G. Verdi – Preludio da Rigoletto (2’30”)
04. G. Verdi – “Cortigiani vil razza dannata” da Rigoletto – Luca Salsi (4’30”)
05. G. Verdi – “La donna è mobile” da Rigoletto – Vittorio Grigolo (2’)
06. G. Verdi – “Ella giammai m’amò” da Don Carlo – Ildar Abdrazakov (10’)
07. G. Verdi – “Per me giunto” da Don Carlo – Ludovic Tézier (6’30”)
08. G. Verdi – “O don fatale” da Don Carlo – Elīna Garanča (4’30”)
09. G. Donizetti – “Regnava nel silenzio” da Lucia di Lammermoor – Lisette Oropesa (8’30”)
10. G. Puccini – “Tu, tu piccolo Iddio” da Madama Butterfly – Kristine Opolais (4’)
11. R. Wagner – “Winterstürme” da Walküre – Camilla Nylund, Andreas Schager (14’)
12. G. Donizetti – “So anch’io la virtù magica” da Don Pasquale – Rosa Feola (5’30”)
13. G. Donizetti – “Una furtiva lacrima” da Elisir d’amore – Juan Diego Flórez (5’)
14. (Ballo) Lo Schiaccianoci – Adagio dal Grand pas de deux, Atto II con Nicoletta Manni e Timofej Adrijashenko (5’30”)
15. G. Puccini – “Signore ascolta” da Turandot – Aleksandra Kurzak (2’30”)
16. G. Bizet – Preludio da Carmen (2’30”)
17. G. Bizet – “Habanera” da Carmen – Marianne Crebassa (4’)
18. G. Bizet – “La fleur que tu m’avais jetée” da Carmen – Piotr Beczala (4’)
19. G. Verdi – “Morrò, ma prima in grazia” da Un ballo in maschera – Eleonora Buratto (4’30”)
20. G. Verdi – “Eri tu” da Un ballo in maschera – George Petean (4’30”)
21. G. Verdi – “Ma se m’è forza perderti” da Un ballo in maschera – Francesco Meli (5’30”)
22. J. Massenet – “Pourquoi me réveiller” da Werther – Benjamin Bernheim (3’30”)
23. “Waves” – Ballo con Roberto Bolle (7’)
24. “Verdi Suite” – Prima esecuzione assoluta
Estratti dai ballabili da I Vespri siciliani, Jérusalem, Il trovatore – Coreografia Manuel Legris con Martina Arduino, Virna Toppi, Claudio Coviello, Marco Agostino, Nicola Del Freo (7’)
25. G. Verdi – “Credo” da Otello – Carlos Álvarez (5’)
26. U. Giordano – “Nemico della patria” da Andrea Chénier – Plácido Domingo (5’)
27. U. Giordano – “La mamma morta” da Andrea Chénier – Sonya Yoncheva (5’)
28. G. Puccini – “E lucevan le stelle” da Tosca – Roberto Alagna (3’30”)
29. G. Puccini – “Nessun dorma” da Turandot – Piotr Beczala (3’)
30. G. Puccini – “Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly – Marina Rebeka (4’30”)
31. G. Rossini – “Tutto cangia”, finale da Guglielmo Tell (3’30”) – Eleonora Buratto, Rosa Feola, Marianne Crebassa, Juan Diego Flórez, Luca Salsi, Mirko Palazzi

La tradizione della “Prima diffusa”, che portava l’opera in giro per la città, quest’anno dovrà essere rimandata. Ma Milano sarà comunque presente, sia grazie a un drone che sorvolerà la città silenziosa, o impegnata nei regali natalizi, sia con la moda: diversi stilisti, da Armani a Dolce&Gabbana a Valentino, vestiranno gli artisti sul palcoscenico.

La trasmissione su Rai 1, che si avvale di dieci telecamere e di un gruppo di registi coordinati da Stefania Grimaldi, è presentata per il quinto anno consecutivo da Milly Carlucci, a cui si aggiunge per la prima volta Bruno Vespa.

tratto da : https://milano.notizie.it/cultura-milano/teatro-mi/2020/12/01/prima-della-scala-registrazioni/

Quello di questa sera alla SCALA è una PRIMA VISIONE MONDIALE non una DIRETTA, infatti sembra che lo spettacolo sia già pronto, già registrato, verrà solo trasmesso a quell'ora, i giornalisti saranno in teatro ma lo vedranno sul grande schermo in compagnia dei cantanti che saranno presenti ma dal vivo non canteranno nulla.


Link alle altre stagioni precedenti


  1. Collegamento a:     081015-operasulloschermo0.htm
    Collegamento a:     090114-operasulloschermo0.htm
    Collegamento a:     090114-operasulloschermo1.htm

  2. Collegamento a:     090923-operasulloschermo.htm
    Collegamento a:     100100-operasulloschermo.htm
    Collegamento a:     100100-operasulloschermo-old.htm

  3. Collegamento a:     100900-operasulloschermo.htm
    Collegamento a:     110100-operasulloschermo.htm

  4. Collegamento a:     110900-operasulloschermo.htm
    Collegamento a:     111018-operasulloschermo.htm
    Collegamento a:     111207-operasulloschermo.htm
    Collegamento a:     120100-operasulloschermo.htm

  5. Collegamento a:     121000-operasulloschermo.htm

  6. Collegamento a:     131000-operasulloschermo.htm

  7. Collegamento a:     agora-robecco-1314.htm

  8. Collegamento a:     agora-robecco-1415.htm

  9. Collegamento a:     agora-robecco-1516.htm

  10. Collegamento a:     agora-robecco-1617.htm

  11. Collegamento a:     agora-robecco-1718.htm

  12. Collegamento a:     agora-robecco-1819.htm

  13. Collegamento a:     agora-robecco-1920.htm

DIECI ANNI DI PROGRAMMAZIONE

e

DIECI ANNI DI PRIME DALLA SCALA

Nelle stagioni precedenti all'Agorà di Robecco s/n e al Cine Teatro Odeon di Vigevano

 


Le passate stagioni d'opera

     


 Per domande o commenti scrivere a:
info@concertodautunno.it
mariomainino@gmail.com


Realizzazione pagina web di Mario Mainino

Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.


sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano


 

 

www.concertodautunno.it

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 07/12/2020
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!