Concorso Rosetum.

Sabato 24 gennaio 2008

XI Edizione
CONCORSO INTERNAZIONALE VOCI LIRICHE
"ROSETUM"

Serata finale con gli otto scelti tra ben 140 partecipanti a queste edizione


Organizzatori:   Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum
Via Pisanello 1 20146 Milano www.rosetum.it

FINALISTI
Nuziata Calà, soprano
Cho Yoon Jin, tenore
Date Mizuki, soprano
Ermolaeva Taisya, soprano
Jang Young Kun, basso
Annuziata Vestri, mezzosoprano
Yamaguchi Akiko, soprano
Ilaria Zanetti, soprano

VINCITORI

1° PREMIO
Annuziata Vestri, mezzosoprano
 

2° PREMIO
Ermolaeva Taisya, soprano

3° PREMIO
Date Mizuki, soprano

PREMIO SPECIALE DELLE ASSOCIAZIONI AMICI DELLA LIRICA
Annuziata Vestri, mezzosoprano

Al Concorso Internazionale di Milano ANNUNZIATA VESTRI VINCE IL " ROSETUM "
Annunziata Vestri, mezzosoprano di Montesilvano (PE), ha vinto l'undicesima edizione del prestigioso Concorso Internazionale Voci Liriche Rosetum, organizzato a Milano dal Centro Artistico Culturale omonimo del quale oggi è direttore generale Padre Stefano Giulio Dubini. Al secondo posto si è classificato il soprano giapponese Mizuki Date, di Tokio, una cantante attrice di rara intensità nel repertorio brillante da Cimarosa a Bernstein. Terza classificata Nunziata Calà di Catania, soprano belcantista dalla grande vocalità.
La giuria, presieduta da Sergio Segalini con Daniele Borniquez direttore dell'Accademia Lirica della Scala, Giuseppe Oldani agente teatrale, Alda Salvagno direttore d'orchestra e Daniele Rubboli direttore artistico della stagione d'opera e operetta del Rosetum, ha inoltre premiato questi finalisti: Cho Yoo Jin tenore coreano, Taisiya Ermolaeva soprano russo, Jang Young Kun basso coreano, Ilaria Zanetti soprano di Trieste, Akiko Yamaguchi soprano giapponese.
Pur avendo lavorato separatamente, la Giuria delle Associazioni Musicali presieduta da Mario Mainino, ha assegnato il proprio premio allo stesso mezzosoprano Annunziata Vestri facendo perfettamente coincidere le scelte della giuria tecnica con quelle della giuria popolare.
Tutti gli 8 finalisti, che hanno superato una durissima selezione su 140 iscritti, saranno nei prossimi mesi coinvolti nella stagione d'opera del Teatro Rosetum di Milano, del Teatro Cenacolo di Lecco e in altre produzioni musicali del Laboratorio Lirico Europeo di Milano.

 

140 GIOVANI ARTISTI LIRICI SI SFIDANO AL "ROSETUM"

Centoquaranta giovani artisti lirici, provenienti da tutto il mondo, Australia compresa, si sfideranno a Milano, da giovedì 22 a sabato 24 gennaio, nello storico Concorso Internazionale Voci Liriche Rosetum.
L'agone, che ha ricorrenza biennale, ed è alla sua XIa edizione, è celebre per aver laureato grandi voci liriche da Barbara Frittoli a Ambrogio Maestri, e si distingue per la sua qualificatissima giuria alla quale sono invitati da Daniele Rubboli, direttore artistico del Premio, solo operatori teatrali, con la severa esclusione di ex cantanti e maestri di canto.
In questo modo il Concorso Rosetum offre ai giovani che vogliono vivere di teatro musicale, e ne hanno i talenti, un'occasione irripetibile per essere immediatamente introdotti nel mondo del lavoro.
Presidente dell'attuale commissione esaminatrice è quest'anno Sergio Segalini, già direttore artistico della Fenice di Venezia e attuale direttore del Festival Valle d'Itria di Martina Franca. Con lui il M° Daniele Borniquez direttore dell'Accademia Lirica della Scala di Milano; l'agente teatrale Giuseppe Oldani; il direttore d'orchestra Aldo Salvagno e lo stesso Daniele Rubboli.
La finale avrà luogo sabato 24 gennaio 2009 alle ore 20,30 e sarà aperta al pubblico pagante.
Nel corso delle audizioni, giovedì e venerdì, e della semifinale, sabato mattina ore 10, gli accompagnatori e il pubblico avranno libero accesso alla galleria del teatro fino a esaurimento posti.
Alla finale del Concorso, anche quest'anno realizzato con la sponsorizzazione degli Eredi Morosini per l'assegnazione del Premio "Scarampi Crivelli", interverrà anche una giuria popolare, formata dai dirigenti dei piu' importanti sodalizi musicali della Lombardia e del Nord Italia, coordinati dal giornalista Mario Mainino, che assegnerà un proprio premio, indipendentemente dalle scelte della giuria tecnica.
Il grande afflusso di iscritti al concorso milanese, oltre a confermare l'autorevolezza della manifestazione, testimonia quanta sia vivace l'attenzione dei giovani artisti verso quel teatro d'opera per il quale troppe volte si tenta di suonare campane a morto.
Il futuro è dei giovani e se i giovani vogliono cantare l'opera lirica, questo spettacolo avrà ancora lunga vita.

Per il Concorso Internazionale Voci Liriche
DIECI TEATRI IN ASCOLTO Al " ROSETUM " DI MILANO
Oltre al Teatro alla Scala, che ha in giuria il M° Daniele Borniquez, direttore dell'Accademia Lirica del teatro milanese, altri dieci teatri italiani seguiranno come osservatori la prossima edizione dello storico Concorso Internazionale Voci Liriche Rosetum, che avrà luogo a Milano dal 22 al 24 gennaio.
Impostosi non solo per il monte premi in danaro, ma per offrire un'autentica pioggia di debutti teatrali a tutti i finalisti, il Concorso Rosetum, con la direzione artistica di Daniele Rubboli, ha sempre aperto brillanti carriere anche a molti semifinalisti che, nei mesi successivi al Concorso, sono stati ripescati e scritturati per le produzioni operistiche e gli spettacoli musicali del Laboratorio Lirico Europeo del Rosetum.
La presidenza del Concorso, affidata a Sergio Segalini, aggiunge al monte premi l'attenzione del mitico Festival della Valle d'Itria, del quale Segalini è direttore artistico, mentre la partecipazione in giuria del direttore d'orchestra Aldo Salvagno, garantisce quella dei teatri di Irun (Spagna) e Francoforte.
Oltre a questi teatri, che hanno i loro dirigenti nella giuria completata dall'agente teatrale Giuseppe Oldani e dallo stesso Daniele Rubboli, altri 10 teatri saranno in "ascolto" a Milano per scritturare giovani artisti di talento che affronteranno questo agone.
Si tratta dei teatri Comunali Pavarotti di Modena e Diego Fabbri di Forlì, del Teatro Persio Flacco di Volterra, del T. Cenacolo di Lecco, del Politeama di Cascina (Pisa), del Cilea di Reggio Calabria, del Teatro Principal di Palma di Majorca (Spagna), del T. Comunale di Cagli, del T. Gavazzeni di Seriate (Bergamo) e Forum di Bressanone.

PIU' RICCO IL MONTE PREMI DEL CONCORSO "ROSETUM"

Oltre ai 3.500,00 euro che si divideranno i primi tre classificati all'XI° Concorso Internazionale Voci Liriche "Rosetum", i finalisti dello storico concorso milanese, potranno dividersi i ruoli della nuova stagione d'opera e operetta prodotta dal Laboratorio Lirico Europeo di Milano diretto da Daniele Rubboli.
Pioggia poi di concerti ed altre scritture operistiche per i teatri di Lecco, Forlì, Cagli,Volterra, Cascina, Brunico che saranno presenti con i loro dirigenti alla serata finale.
E' già assicurato per l'8 febbraio il Concerto dei Vincitori all'Auditorium di Bressanone (Bolzano), mentre per i finalisti si aprono anche le porte per cantare, nella seconda settimana del prossimo luglio, al prestigioso Festival Mario Filippeschi di Montefoscoli e Peccioli (Pisa).
Ancora una volta l'agone lirico del Rosetum si propone come uno dei piu' qualificati concorsi europei capaci di offrire ai giovani artisti di talento immediate occasioni di lavoro.
Questo grazie alla particolare giuria che Rubboli, da sempre, vuole composta da operatori teatrali attivi e autorevoli come Sergio Segalini, direttore artistico del Festival di Martina Franca, che presiederà la commissione; Daniele Borniquez direttore dell'Accademia Lirica del teatro alla Scala di Milano; Aldo Salvagno direttore d'orchestra e direttore musicale dei teatri di Irun in Spagna e Budrio in Italia; Giuseppe Oldani agente teatrale e lo stesso Daniele Rubboli, direttore artistico e regista delle stagioni del Rosetum.
La generosità degli Eredi Morosini conferma anche in questa occasione il Premio Scarampi Crivelli al primo classificato, mentre la giuria popolare, formata da Mario Mainino con i dirigenti delle associazioni musicali della Lombardia, garantisce a tutti i concorrenti una attenzione in piu'.
Si ricorda inoltre che, come è sempre accaduto in passato, alcuni ruoli delle opere in cartellone - tutte, nessuna esclusa - possono essere assegnati anche ad alcuni semifinalisti.

Teatro Rosetum di via Pisanello 1 - Milano tel 02.48707203
Laboratorio Lirico Europeo di Milano tel 02.2842836 - 02.48707203


Immagini della serata:  PARTE PRIMA -- PARTE SECONDA -- Foto della premiazione


Gateano Donizetti Anna Bolena, Al dolce guidami castel natio
Nuziata Calà, soprano


Georges Bizet Carmne, Le fleur
Cho Yoon Jin, tenore


Domenico Cimarosa Il matrimonio segreto
Date Mizuki, soprano


Giuseppe Verdi Aida, Ritorna vincitor
Ermolaeva Taisya, soprano


Giuseppe Verdi Macbet, Come dal ciel precipita
Jang Young Kun, basso


Gaetano Donizetti La favorita, Scritto in ciel è il mio dolor
Annuziata Vestri, mezzosoprano



 

Arrigo Boito Mefistofele, L'altra notte in fondo al mare
Yamaguchi Akiko, soprano


Domenico Cimarosa Il matrimonio segreto
Ilaria Zanetti, soprano

Immagini della serata:  PARTE PRIMA -- PARTE SECONDA -- Foto della premiazione


torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

ai fotoservizi 2009

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano