concertodautunno news     edizione del 12/12/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

 

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

18 dicembre 2005
21:15

Fiati
Concerto di Natale della Banda Santa Cecilia di Vigevano

Si è tenuto domenica 18 dicembre nella chiesa di San Bernardo a Vigevano il tradizionale concerto della Banda Santa Cecilia diretta dal maestro Fabio Crotti. Già da almeno mezzora prima dell'inizio erano esauriti tutti i posti a sedere. Molti sono accorsi a sentire questo concerto tenuto da un complesso storico per la città di Vigevano, nel 2003 ha compiuto i suoi primi novantanni. Ma di particolare interesse era il programma che è stato preparato per questa occasione dedicato a canti natalizi in una armonizzazione moderna e ritmica.



Alcune foto della serata.

18 dicembre 2005
ore 21.15
Cassolnovo, i 25 anni della Callerio

Dopo il concerto per l'Immacolata tenutosi la sera del 7 dicembre nella chiesa di San Francesco a Vigevano che ha visto una numerosa e calorosa partecipazione di pubblico, per festeggiare i 25 anni di attività dell'Associazione, la Schola Cantorum Callerio presenta:

Concerto di Natale
Domenica 18 Dicembre ore 21,15
Chiesa di San Giorgio in Cassolnovo

18 dicembre 2005
16:30

Vox Organi
Ultimo  appuntamento con i Vespri dell'Avvento

Si chiude anche questa fortunata esperienza per Vox Organi di Vigevano che è riuscita a proporre una serie di appuntamenti di grande interesse, nell'arco di un mese. Per la chiusura saranno all'organo di Santa MAria del Popolo il maestro Gianpiero Fornaro e Fabio Re.
(vedi http://www.concertodautunno.it/voxorgani/vo-051127-vespri.htm.htm )
ore 16.00
Esibizione di alcuni giovani allievi della Scuola Media Robecchi, classi 1a M, N, O in alcuni canti natalizi sotto la direzione ed accompagnamento del prof.re Gianpiero Fornaro.
ore 16.30
Gianpiero Fornaro salirà alla tastiera del prezioso organo dei F.lli Lingiardi (1843) per eseguire una Pastorale di D.Zipoli ed un Noel di C.Daquin. La seconda parte sarà invece affidata al pavese Fabio Re con una serie di pagine scelte particolarmente per mettere in risalto la bellezza della voce di questo strumento.

18 dicembre 2005 ore 16.00 I Madrigalisti Ambrosiani presentano
I Giovani Concertisti Europei nella Sala Ottocentesca di Palazzo Roncalli Vigevano

Una romantica passeggiata attraverso l’Ottocento vocale

18 dicembre, ore 16.00


Luisa Mauro mezzosoprano
Kleva Metolli pianoforte

Johannes BRAHMS (1833-1897)
Zigeunerlieder op. 103
Da dem Ungarischen di Hugo Conrat
He, Zigeuner
Hochgetürmte Rimaflut
Wißt ihr, wann mein Kindchen
Lieber Gott, du weißt
Brauner Bursche führt zum Tanze
Röslein dreie in der Reihe
Kommt dir manchmal in den Sinn
Rote Abendwolken

Robert Schumann (1810 - 1856)
Gedichte der Konigin Maria Stuart op.135
Abschied Von Frankreich
Nach Der Geburt Ihres Sohne
An Die Konigin Elisabeth
Abschied Von Der Welt
Gebet

Gustav MAHLER (1860-1911)
Lieder eines fahrenden Gesellen (versione 1897)
Wenn mein Schatz Hochzeit macht
Ging heut’ morgen übers Feld
Ich hab’ ein glühend Messer
Die zwei blauen Augen

Ingresso libero

Lo stesso concerto è stato presentato anche a Milano, lunedì 12 dicembre, allo Spazio Sirin, Via Vela 5

18 dicembre 2005
ore 16.00

VIGEVANO MUSICA
Concerto al Centro sociale nel quartiere Pietrasana delle case popolari di Corso Milano, via U.Foscolo.

Struttura polifunzionale CIRCOLAB
Domenica 18 dicembre alle ore 16.00
Concerto musicale tenuto dal Costa Ensemble diretto dal Maestro Carlo Villa, solista il violinista Ruggero Fededegni, con l'esecuzione dei famosi concerti detti "Le quatto stagioni" di Antonio Vivaldi e dell'altrettanto famoso e intonato al periodo prenatalizio Concerto grosso per la Notte di Natale di Arcangelo Corelli
Con il contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano
Ingresso libero.
Comune di Vigevano, Auser, Antea, la Parrocchia, la Caritas, il Coordinamento Volontariato e l'Associazione "Insieme" Inquilini delle Case Popolari.

18 dicembre 2005 MILANO MUSICA
NATALE NEI MUSEI 2005 STAGIONI DEL CIELO, STAGIONI DELL’UOMO

Quando un concertista riscuote un caloroso successo al termine di una sua interpretazione in programma diventa un obbligo regalare al pubblico una esecuzione extra, bis, tris od oltre se il pubblico è particolarmente entusiasta. Nasce oggi l'idea di raccogliere questi bis, come già successo per alcune pubblicazioni in CD, in un concerto affidato alla maestria di Carlo Balzaretti, pianista. Nei “bis” l’interprete mette abitualmente quelle composizioni che gli appartengono in modo particolare: spesso sono brani celeberrimi, così noti da non dover neppure essere presentati, talvolta – ed è ancora più interessante – sono piccoli tesori nascosti che il musicista regala. Sarà questo il programma, del concerto di domenica 18 dicembre ore 16.00, al Museo di Storia Contemporanea di Milano. Un viaggio affascinante tra i “fuori programma”, quelle straordinarie pagine di musica solitamente dedicate al gran finale, di Friedman, Horowitz, Rubinstein, Benedetti Michelangeli, de Larrocha, Mozzati, Ciccolini, Katsaris ecc. Spesso i pianisti sono “gelosi” dei loro bis: alcune di queste “prelibatezze” sono state trascritte direttamente dalle registrazioni, non avendo ottenuto gli spartiti…

“BRAVO,BENE…BIS!”

J. S. Bach “Sarabanda” dalla V Suite francese
W.A. Mozart “Andante” dalla Sonata Kv.545
D.Scarlatti Due Sonate
W.A. Mozart “la tartina di burro”
F. Mendelssohn Due “Lieder ohne Worte”
F.Chopin Notturno op.9 n.2
Polacca op.40 “Militare”
R. Schumann “Arabeske” op.18
E. Grieg “Walzer” dai Lyrische Stücke
E. Granados “Andaluza”
F. Mompou “Cancion y Danza”
I. Albeniz “Tango”
A.Piazzolla “Milonga del àngel”
A. Carrasco “Adios”, tango
A. Mozzati “Beguine”
G. Gershwin “The man I love”


*Ingresso gratuito con invito indispensabile per accedere ai concerti, da ritirarsi presso la Libreria del Castello Sforzesco, piazza Castello, il sabato precedente il concerto (dalle 9.00 alle 18.00) e il giorno stesso, domenica mattina (dalle 9.00 alle 13.00) fino ad esaurimento posti. Per informazioni tel. 02.878696.

17 dicembre 2005
ore 21.00
VIGEVANO MUSICA
Ultimo Week end per Musica nelle chiese a Vigevano

Per la rassegna Musica nelle Chiese 2005, coordinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vigevano ed organizzata con il sostegno della Fondazione Piacenza e Vigevano si terrà il Concerto dell'Ensemble Costa di Vigevano diretto dal maestro Carlo Villa nella Chiesa di San Pietro Martire. Con la partecipazione del violinista Ruggero Fededegni saranno eseguite pagine di Vivaldi, Manfredini, Dall'Abaco, Mendelsohnn e di A.Corelli.

17 dicembre 2005
ore 21.00
PAVIA TEATRO FRASCHINI
"Il Paese dei Campanelli" Operetta al Fraschini

Il Paese dei Campanelli, la più celebre operetta italiana scritta da Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, sarà in cartellone al Teatro Fraschini di Pavia con la Compagnia di Carlo Abbati. Lo spettacolo, che si avvale della base musicale diretta da Marco Fiorini, pubblicata anche in Cd, è previsto per sabato 17 ore 21.00 e domenica 18 ore 15.00.

17 dicembre 2005

vedi più sotto, seguono altre date!!!

TELETHON  2005

in occasione dell’apertura delle Agenzie BNL per la raccolta

fondi per la ricerca sulla cura delle malattie  genetiche nei giorni

SABATO 17      DICEMBRE 2005

 

ad ABBIATEGRASSO

in Piazza Castello alle ore 15.30

 presso l’agenzia BNL

 

a  MILANO

in Piazza NAPOLI 15  alle ore 17.30

presso l’agenzia BNL

 

presenta lo spettacolo

 

BLUeS  &  BARLAFUS

 

Dai Campi alle Osterie,tra l’Navili el Missisippi

Ballate, canzoni, filastrocche e animazioni per grandi e bambini

 

Un viaggio fantasioso attraverso le rime popolari, le storie e…le balle

che si  cantavano, si contavano e ancora raccontano quei che han truvà… l’America!

con

Piero Carcano, Gianni Rota & friends

Con Oralia Dominguez, Carlo Fassini,  Cristian Anzaldi… 

Fate la vostra offerta e godetevi lo spettacolo !


Uno spettacolo questo per raccogliere i fondi per il TELETHON 2005 per la ricerca sulle malattie genetiche , che prosegue la strada di commistione tra le nostre radici popolari e quelle dell’America ritrovando affinità nei testi e ovvie diversità nella musica che vengono appianate da un comune Background”costituito da ballate, conte, filastrocche, canzoni semiserie …
Quindi a fianco dei blues rurali alla Bukka White e Robert Johnson si possono ritrovare le storie quelle di una vecchia Milano dello Svampa, del “Pelè” delcabaret di Jannacci , Valdi. Ma non mancano le canzoni di risaia le “balle “ raccontate di straordinari impossibili passionali e strampalati amori, di lavori duri e precari comuni al di qua e di là del Navili e del Mississipi. Insomma si riproporrà per molti versi il clima delle osterie ,dei vecchi ritrovi dove si parlava si discuteva animatamente senza peli sulla lingua su vari argomenti.
Poi qualcuno che aveva portato la chitarra cominciava a suonare e tutti gli andavano dietro e così si cantava fino a tarda,tardissima sera insieme rigorosamente al bicier de vin che di fatto “cantava “ e “faceva cantare” anche lui.
Questa la proposta particolarmente coinvolgente del duo Gianni Rota e Piero Carcano ovvero l’anima dei CANTOSOCIALE gruppo lomellino milanese (meglio del magentino) che in questi anni hanno più volte operato commistioni tra la cultura popolare lombarda e quella afroamericana con spettacoli, lezioni-concerto, recital.Qui saranno accompagnati dal fido chitarrista e fisarmonicista novarese Cristian Anzaldi, dal mitico grande Carlo “Big” Fassini , tra i primi negli anni 50 a soffiare nell’armonica come un bluesman sul rive del naviglio milanese. Per finire con il gruppo si potrà avere la rarissima occasione di poter ascoltare la stupenda intramontabile voce di Oralia Dominguez, grande soprano Messicana in alcune canzoni , ballate, corridos e persino canzoncine per bambini del suo Paese.
Doppio appuntamento sabato 17 Novembre, prima ad Abbiategrasso(piazza Castello) ore 15.30 e poi a Milano in piazza Napoli alle 17.30circa di circa un’ora di durata che soprattutto nel perimo spettacolo renderà omaggio ai bambini con una intensa animazione sulle filastrocche di Gianni Rodari accompagnate da vibranti ritmiche rock-blues.

17 dicembre 2005 VIGEVANO PATTINI
Galà sulle rotelle al Palalibertà

La società di Pattinaggio SkateLife Vigevano è lieta di invitariVi al Galà di Natale sui Pattini che si terrà Sabato 17 Dicembre ore 21.30 alla Palestra Palalibertà una serata di festa ed allegria per augurare a tutti Buone Feste.
Ingresso libero, per informazioni contattare i numeri 0381/42459 347/3313122 oppure skatelife@libero.it

17 dicembre 2005 PAVIA TEATRO FRASCHINI
Arriva l'operetta in versione Abbati

Sabato 17 dicembre alle ore 21, Corrado Abbati presenta l'operetta Il Paese dei Campanelli.
In una immaginaria isola Olandese esiste il Paese dei Campanelli dove sopra ad ogni casa c'è un piccolo campanile che custodisce un campanello. Secondo la leggenda, questi campanelli suonano ogni volta che una donna tradisce il marito. Ma non è mai accaduto perché nel paese regna da tempo la tranquillità. A seminare il disordine, arriva una nave di militari, costretta all'attracco da un'avaria. Gli uomini scendono a terra e subito incominciano a corteggiare le graziose donne del paese e, com'è facile prevedere, accade l'inevitabile: il comandante Hans fa suonare i campanelli con Nela, Tom con la bella Bombon ed il buffo La Gaffe, per un imperdonabile errore, con Pomerania, la donna più brutta del paese. Ma La Gaffe, il cui nome dice tutto delle sue caratteristiche, continua a fare "gaff! e".
I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro, online, tramite Call Center (199.112.112) e nei punti vendita autorizzati.

Istituzione Teatro Fraschini - Pavia
Corso Strada Nuova, 136 - 27100 Pavia (PV)
Tel.Biglietteria 0382 371214 - Tel.Cortesia 0382 371202
Call Center 199 112 112 (solo acquisto biglietti)
fraschini@comune.pv.it www.teatrofraschini.it

17 dicembre 2005 NOVARA
Arte al Broletto

Verrà inaugurata sabato 17 dicembre alle ore 17, nel Cortile del Broletto di Novara, la mostra di Urano Palma "Cinquant'anni di attività creativa", promossa dal Comune di Novara, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Associazione Culturale Art Action.
"Con questo secondo appuntamento, dopo le sculture di Nino Ventura - spiega l'Assessore alla Cultura del Comune di Novara, Gabriello Gilardoni - continua il percorso che l'Assessorato intende perseguire presentando a Novara artisti affermati a livello internazionale".
All'inaugurazione sarà presente l'artista.
La mostra, la cui direzione artistica è affidata a Vincenzo Scardigno, presidente di Art Action, e che sarà presentata da Roberto Moroni, rimarrà aperta tutti i giorni dalle 8 alle 19.


BIOGRAFIA
Urano Palma nasce a Varese nel 1936. Dopo varie esperienza nell'ambito delle avanguardie artistiche, si stabilisce a Milano dove conosce grandi artisti, tra cui Lucio Fontana. In circa 50 anni di carriera, Palma realizza mostre in Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e, recentemente Corea, dove viene scelto, insieme ad altri otto scultori, per rappresentare l'Italia nell'ambito delle Olimpiadi di Seul, con un'opera in ghisa alta otto metri.

16 dicembre 2005
 

Fondazione Piacenza e Vigevano
La Camerata Ticinensis debutta, venerdì 16 dicembre, come orchestra nel concerto degli auguri  della Fondazione al Teatro Cagnoni

La Fondazione di Piacenza e Vigevano apre le porte alla cittadinanza per il suo tradizionale appuntamento con gli auguri in musica che si terrà nel Teatro Cagnoni, venerdì 16 dicembre alle ore 21.00. Anche per chi non avesse ricevuto un invito personale, non ci sono problemi, si può recare al botteghino del teatro per ottenere gratuitamente uno dei posti ancora disponibili, ma occorre effettuare la prenotazione.
La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha iniziato alcuni anni or sono ad organizzare un concerto in zona prenatalizia per presentare un bilancio delle proprie attività culturali e nello stesso tempo fare gli auguri alla cittadinanza di Vigevano. Le prime edizioni si sono tenute nel ridotto del Teatro Cagni  con la partecipazione di allievi dell'Istituto Musicale L.Costa e della Associazione Costa Ensemble. Successivamente, visto l'ottima risposta del pubblico si è passati nella sala grande del teatro. Lo scorso anno (2004) il concerto ha visto protagonista la Banda Santa Cecilia di Vigevano con la partecipazione degli alunni delle Scuole Elementari Ramella, quest'anno invece si avrà la partecipazione della Camerata Ticinensis e delle Voci Bianche di Novara dirette da Paolo Beretta.
L'Orchestra Ticinensis presenta nel suo programma le pagine più conosciute ed amate della musica classica del periodo barocco dal Concerto per Oboe di B.Marcello, al Minuetto di L.Boccherini. Nella seconda parte ospite "Le piccole voci bianche di Novara" dirette da Paolo beretta, con brani prettamente natalizi da Stille Nacht a White Christmas passando per Mozart e Britten.

Cagnoni affollato per il tradizionale concerto che la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha offerto alla cittadinanza. E' stata l'occasione per ascoltare una carrellata di brani famosi della musica classica di tutti i tempi in versione strumentale eseguiti dalla Camerata Ticinensis, ma anche quella di scoprire una realtà musicale nuova, il Coro di Voci bianche di Novara, che è stato diretto dal maestro Paolo Beretta. Il coro, che parteciperà domenica 18 al concerto in piazza Duomo a Milano, dedicato agli "angeli della notte", ha proposto una carrellata di canzoni natalizie di molti paesi.

16 dicembre 2005 Guardando il cielo diventa un DVD
Presentazione in biblioteca L.Mastronardi

L'ASSOCIAZIONE VIGEVANESE DIVULGAZIONE ASTRONOMICA organizza per venerdì 16 dicembre alle ore 21.00 la presentazione del DVD realizzato dagli astrofili vigevanesi dell’A.V.D.A. "Il cielo sopra Vigevano", immagini dell’Universo viste dalla nostra città. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione culturale Amici di Palazzo Crespi, Biblioteca e Comune di Vigevano
Biblioteca Civica Lucio Mastronardi – Sala Garberini
Corso Cavour 82 -Vigevano

dicembre 2005 VOGHERA MUSICA
Aperte le prenotazioni per il concerto di fine anno per il festival Lirico Sinfonico di Voghera

Presso la Società dell’Accademia, via Emilia 270, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, sono in prevendita i biglietti per il concerto del 31 dicembre. Lo spettacolo, inserito nella VI edizione del Festival Lirico Sinfonico, prevede un programma dedicato alle Ouvertures di Rossini e ai grandi valzer della famiglia Strauss.
Il costo, pari a 10 euro, comprende l’ingresso al teatro con posto unico e numerato e un brindisi per tutto il pubblico, per festeggiare insieme al Comune di Voghera e alla Società dell’Accademia l’inizio del 2006!

18 dicembre 2005 MILANO MUSICA
CLASSICA E LIRICA TRA I NAVIGLI XV edizione

L’Orchestra Zbylenka è lieta di presentare un magnifico spettacolo teatrale – musicale per il vostro periodo Natalizio , ha deciso di intraprendere un lungo viaggio ad Oriente, per arrivare al Presepe (!). Gasparre porta loro: Baldassarre che porta Vincenzo e Melchiorre che porta la Birra; tutti assieme portano un linguaggio universale: la Musica! Una divertente carrellata di parodie delle più famose canzoni natalizie, farcite da sigle e canzoni dei più famosi cartoni animati Disneyani e pezzi tratti dal repertorio della grande musica internazionale, del Jazz e della canzonetta, da Jingle Bells alla Warner Bros, ma anche della musica classica. Oltre alle simpatiche gags dei quattro (.......ma forse erano tre!) magici Magi!

Domenica 18 dicembre 2005 alle ore 16.00
Teatro Edi – via Barona ang. via Boffalora, Milano
VINCENZO MAGIO E I SUOI TRE RE
Spettacolo di cabaret musicale

ORKESTRA ZBYLENKA
Gilberto Tarocco, sax baritono, flauto, fisarmonica, voce
Sandro Di Pisa, chitarra elettrica, ukulele, voce, bassi
Fabio Koryu Calabrò, voce, percussioni, ukulele
Giuseppe Boron, sax soprano e tenore, clarinetto, ukulele, percussioni e voce
Ingresso: € 7,00 Abbonamento (10 concerti): € 60,00
Info: Amici della Musica di Milano tel. 02.89122383 info@amicidellamusicamilano.it 

18 dicembre 2005 MILANO MUSICA
Dal pranzo all'aperitivo con il 10° Brunch in Concerto della Triennale

Prende il titolo da un celebre disco di Thelonious Monk lo sfizioso recital del pianista jazz Luigi Martinale: tributo a un’icona del pianismo “nero” americano, arricchito dalla lettura di passi tratti dal libro “Thelonious Monk himself” di Laurent de Wilde, a cura dell’attrice Federica Dalmazio. “Eminenza grigia” del bop, Monk fu una figura complessa, capace di elaborare nei suoi brani una struttura ritmica complessa, esplorando la tavolozza armonica con gusto e fantasia. La sua musica oggi scorre sotto le dita di un interprete nato come pianista classico, e poi convertito al jazz dopo gli studi di improvvisazione con alcuni maestri italiani (Pieranunzi, D’Andrea, Rusca). Martinale, che nel 2001 è stato citato dalla rivista “Musica jazz” fra i talenti da tener rigoroamente sott’occhio, si è anche brillantemente diplomato al Conservatorio di Milano (classe di Tino Tracanna) nel giugno scorso.
Domenica 18 dicembre 2005 ore 11.30 presso la Triennale di Milano - viale Alemagna, 6 Milano
SOLO MONK
Luigi Martinale - pianoforte
Federica Dalmazio - attrice
INGRESSO LIBERO
Programma:
Thelonious Monk: Bembsha swin, Pannonica, Monk’s dream, Rubj, my dear, Round ‘bout Midnight, Well you needn’t   www.triennale.it

18 dicembre 2005 MILANO MUSICA
Ultimo appuntamento con la musica al Museo Diocesano

Alla loro quinta edizione, gli Incontri con la musica, che nascono dalla collaborazione tra il Museo Diocesano e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, hanno proposto un ciclo di nove concerti durante i quali si sono esibiti, come è tradizione, i migliori allievi e gruppi concertistici del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Per assistere ai concerti è sufficiente essere in possesso del biglietto di ingresso al Museo. Qualora in occasione dei concerti non si volessero visitare le collezioni del Museo, il biglietto potrà essere utilizzato in altra data, entro il 2005.

Domenica 18 dicembre 2005 ore 16.00
Duo violino e arpa
Daniela Cammarano, violino, Elisa Sargenti, arpa
G. Rossini Andante con variazioni
L. M. Tedeschi Elegia
F. Chopin Variazioni su un tema dalla “Cenerentola” di Rossini
B. Andrés Algues
L. Spohr Sonata op. 16 in si maggiore
C. Saint- Saens Fantaisie

Per informazioni al pubblico: Museo Diocesano - c.so di P.ta Ticinese, 95 – Milano tel. 02.89404714 www.museodiocesano.it

17 dicembre 2005 MILANO MUSICA
Master Class di Pianoforte con Angela Hewitt al Conservatorio di Milano

Al Conservatorio verdi di Milano le MASTERCLASS con grandi interpreti, ospiti della Societa’ del Quartetto

Sabato 17 dicembre 2005, ore 14.30-19, si terrà nella Sala Verdi del Conservatorio una Master Class rivolta agli studenti del Conservatorio ed esterni, la partecipazione è libera e gratuita per tutti i cittadini interessati in qualità di uditori

Il sodalizio con il Conservatorio di Milano esiste sin dalla creazione della Società del Quartetto nel lontano 1864: i primissimi concerti (allora chiamati “esperimenti”) del “Quartetto” si tennero proprio al Conservatorio, che continua ancora oggi a essere il luogo prediletto per i concerti di questa storica istituzione milanese. A questo rapporto storico si aggiungerà, a partire da dicembre, un contributo nuovo: su proposta del Conservatorio sono state programmate cinque occasioni d’approfondimento musicale con artisti che verranno a Milano per la stagione del Quartetto e che terranno masterclass per alcuni degli studenti più preparati dell’Istituto milanese, scelti d’intesa con i docenti. Saranno i giovani allievi, guidati dall’esperienza degli interpreti internazionali, gli esecutori per una platea di appassionati che potranno assistere alle lezioni. Una opportunità - offerta non solo agli studenti di musica - per approfondire la propria competenza e un’occasione per entrare nel vivo di come si costruisce e cresce un’esecuzione musicale. A portare a battesimo l’iniziativa il 14 dicembre sarà la celebre pianista canadese Angela Hewitt. Sarà poi il turno del suo leggendario collega americano Leon Fleisher, ultimo allievo di Artur Schnabel nonché celebre docente. Si procederà con il violoncellista olandese Pieter Wispelwey, quindi con almeno tre esecutori del Quintetto Bibiena (strumenti a fiato). L’interessante esperienza musicale offerta dalle masterclass è resa possibile anche dal sostegno offerto della Fondazione Sergio Dragoni che si dedica da oltre vent’anni a sostenere i giovani musicisti.

MODALITA’ di PARTECIPAZIONE
La selezione dei 7 partecipanti effettivi avverrà il 12 dicembre alle ore 9.
I partecipanti alla selezione proporranno un programma della durata di almeno 20 minuti, comprendente brani del repertorio classico e romantico. Sono particolarmente gradite dalla docente anche le opere di J. S. Bach.
L’iscrizione alla selezione va presentata all’Ufficio Organizzazione del Conservatorio fra le ore 10 e le 13 entro il 9 dicembre 2005.
E’ prevista la riserva di tre posti per gli studenti del Conservatorio.
Agli studenti esterni che avranno superato la selezione sarà richiesto un contributo di € 150 da effettuarsi mediante bonifico bancario intestato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano - Banca Intesa, via Verdi 8, Milano (c/c bancario n. 1139/19 – ABI 03069 – CAB 09400).
Il pagamento è richiesto soltanto per la partecipazione effettiva e pertanto dovrà essere fatto dopo il superamento della selezione (12 dicembre). La relativa ricevuta andrà presentata all’Ufficio Organizzazione entro il 14 dicembre alle ore 13.
Per informazioni
Conservatorio “G. Verdi” di Milano - Ufficio Organizzazione via Conservatorio, 12 - Tel 02-762110214
http://www.concertodautunno.it/cur/hewitta.html

16 dicembre 2005
VIGEVANO MUSICA
Venerdì 16 dicembre concerto di auguri della Fondazione al T.Cagnoni

La Fondazione di Piacenza e Vigevano apre le porte alla cittadinanza per il suo tradizionale appuntamento con gli auguri in musica che si terrà nel Teatro Cagnoni, venerdì 16 dicembre alle ore 21.00. Anche per chi non avesse ricevuto un invito personale, non ci sono problemi, si può recare al botteghino del teatro per ottenere gratuitamente uno dei posti ancora disponibili, ma occorre effettuare la prenotazione.

Orchestra Ticinensis programma con le pagine più conosciute ed amate della musica classica del periodo barocco dal Concerto per Oboe di B.Marcello, al Minuetto di L.Boccherini. Nella seconda parte ospite "Le piccole voci bianche di Novara" con brani prettamente natalizi da Stille Nacht a White Christmas passando per Mozart e Britten.

13 dicembre 2005 MILANO DAL VERME
AntePrima del Concerto, un Aperitivo con gli Artisti nel Nuovo Caffè del Teatro Dal Verme

Prende avvio martedì 13 dicembre, alle ore 18.30, nel nuovo Caffè del Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano), la rassegna d’incontri AntePrima del Concerto: Aperitivo con gli artisti. Si tratta di 13 appuntamenti organizzati in preparazione ai concerti della 61ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali i quali, rispetto alla passate edizioni, verranno presentati con una formula radicalmente nuova. Nel nuovo e confortevole Caffè all’interno del grande foyer del Teatro Dal Verme, in un’atmosfera informale e piacevole, noti giornalisti e critici musicali intervisteranno il Direttore del concerto del giovedì e sabato successivi.
I temi saranno legati ai brani in programma: si tracceranno profili storici, verranno raccontati aneddoti, saranno offerti dei brevi ascolti di brani. Il tutto all’ora dell’aperitivo.
L’ingresso è libero e aperto anche al pubblico non abbonato alla Stagione Sinfonica. La consumazione al Caffè del Teatro Dal Verme non è obbligatoria.

Programma:
Martedì 13 dicembre, ore 18.30
Carlo Maria Cella intervista Christopher Franklin
Tema: Le musiche natalizie americane: Copland: Appalachian Spring; Joplin: Sun Flower Slow Rag; Maple Leaf Rag; Ives: Ragtime Dance Nr. 1; Ragtime Dance Nr. 4


Martedì 10 gennaio, ore 18.30
Franca Cella (Amadeus) intervista Antonello Manacorda
Tema: La Betulia Liberata di Mozart

Martedì 17 gennaio, ore 18.30
Gian Mario Benzing (Corriere della Sera e Vivimilano) intervista Hansjorg Schellenberger
Tema: La Sinfonia n. 10, l’Ouverture e Due arie da Lucio Silla, Exsultate, jubilate di Mozart, la Sinfonia concertante per flauto, oboe, violino e violoncello di J. Ch. Bach

Martedì 24 gennaio, ore 18.30
Patrizia Luppi (Amadeus) intervista Umberto Benedetti Michelangeli
Tema: Prelude à l’après-midi d’un faune e Proses Lyriques di Debussy e la Sinfonia n. 4 di Schubert

Martedì 31 gennaio, ore 18.30
Angelo Foletto (La Repubblica) intervista Corrado Rovaris
Tema: La Novità di Galante, il Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra di Beethoven e la Sinfonia n. 4 di Schumann

Martedì 7 febbraio, ore 18.30
Alberto Cantù (Il Giornale) intervista Giordano Bellincampi
Tema: Concerto per violoncello e orchestra di Schumann e la Sinfonia n. 5 di Schubert

Martedì 14 febbraio, ore 18.30
Filippo Michelangeli (Suonare News) intervista Dmitrij Jurovski
Tema: Mozart e Salieri di Rimski-Korsakov

Martedì 21 febbraio, ore 18.30
Oreste Bossini (RAI - Radio Tre Suite e Il Manifesto) intervista Christoph Poppen
Tema: Il Concerto per pianoforte K 537, Recitativo e Rondò “A questo seno” e la Sinfonia “Haffner” di Mozart

Martedì 28 febbraio, ore 18.30
Carla Moreni (Sole 24 Ore) intervista Daniele Callegari
Tema: L’Ouverture su temi ebraici di Prokofiev, il Concerto per viola e clarinetto di Bruck e la Sinfonia ‘Italiana’ di Mendelssohn-Bartholdy

Martedì 7 marzo, ore 18.30
Andrea Estero (Classic Voice) intervista Carlo De Martini
Tema: Don Giovanni, ouverture; Concerto per pianoforte K 466; Idomeneo, ouverture
K 366; Idomeneo, musiche dal Balletto K 367 di Mozart

Martedì 14 marzo, ore 18.30
Susanna Franchi (Il Giornale della Musica e La Repubblica) intervista Riccardo Frizza
Tema: Il Concerto per pianoforte e tromba di Shostakovich e la Sinfonia n. 96 di Haydn

Martedì 28 marzo, ore 18.30
Paolo Petazzi (L’Unità) intervista Antonino Fogliani
Tema: La Novità di Carluccio, il Concerto n. 1 per violoncello e orchestra di Shostakovich e la Sinfonia n. 6 di Schubert

Martedì 4 aprile, ore 18.30
Stephen Hasting (Musica) intervista Federico Maria Sardelli
Tema: La storia della sinfonia dalla Grillensynphonie di Telemann alla Sinfonia in Do min. di Krauss alla Prima Sinfonia di Beethoven

Informazioni per il Pubblico:
Teatro Dal Verme / Fondazione I Pomeriggi Musicali: Tel 02 87905 http://www.ipomeriggi.it

13 dicembre 2005 MILANO MUSICA
Tafelmusik riscoperta in Conservatorio

Come consuetudine per le corti nobiliari ai tempi di Telemann e Mozart, torna la musica a pranzo, grazie ad una iniziativa del Conservatorio di Musica “G.Verdi” che tutti i martedì, a partire dal 29 novembre dalle h.12.45 alle h. 13.45 in Sala Puccini presenta "Concertiamo!"
Un nuovo modo di trascorrere la pausa pranzo, dimenticando fatiche ed affanni lavorativi e rilassandosi ascoltando buona musica, l’ingresso è libero ed è aperto il bar del Conservatorio per il brunch.
Concertiamo! nasce qualche anno fa da un'idea di Margaret Hayward, per dare la possibilità agli allievi, anche giovani, di mettersi alla prova in brevi esecuzioni - anche solo un Tempo di Sonata - in un contesto informale, man mano che lo studio procede e permettere loro di sperimentarsi nel rapporto con un vero pubblico. Ogni esecuzione viene preceduta da una brevissima presentazione realizzata da parte degli stessi interpreti. Infine, il Conservatorio offre così a chi vuole trascorrere l'intervallo del pranzo in un modo diverso dal solito, la possibilità di farlo ascoltando della buona musica.
Calendario e programmi di Concertiamo! sono in internet sul sito:
www.consmilano.it

Martedì 13 dicembre ore 12.45
Beethoven e la sonata per pianoforte
- Sonata op. 2 n. 3 in do maggiore
1. Allegro con brio, 2. Adagio Haruna Nakada
3. Scherzo, 4. Assai allegro Giovanna Di Lecce

- Sonata op. 27 n.2 in do diesis minore
Ludovica Mascaretti

- Sonata op. 78 in fa diesis maggiore
Gabriel Nicotra

- Sonata in mi maggiore op. 109
Sara Covili Faggioli

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 08/08/2006