Kleva Metolli, pianoforte

Nata a Elbasan (Albania12/9/73), Kleva Metolli inizia gli studi di pianoforte all’età di 6 anni presso la scuola artistica “Onufri” di Albasan dove all’età di 17 anni consegue maturità artistica e diploma di pianoforte. Durante gli studi liceali sostiene numerosissimi récitals e concerti con orchestra.
Successivamente studia al Conservatorio e Accademia delle Belle Arti di Tirana perfezionandosi con Mira Kruya e continuando l’attività concertistica. Nominata assistente della sua insegnante, per due anni insegna pianoforte nella la classe della professoressa Violeta Kapxhio e così dà inizio ad un’intensa attività didattica.
Trasferitasi in Italia consegue un ulteriore diploma presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Leonardo Leonardi. Nei due anni di tirocinio assiste il Maestro nella preparazione degli allievi più giovani.
Si è diplomata col massimo dei voti in musica vocale da camera sotto la guida di Daniela Uccello.
Ha vinto il primo premio al 6° concorso nazionale di Camaiore, il primo premio al Concorso Rotare di Milano, il secondo premio al 3° concorso pianistico “Giulio Rostigliosi” di Pistoia e il secondo premio al 6° concorso Internazionale di Tortona.
Per sei anni consecutivi ha ottenuto dal Conservatorio di Milano la borsa di studio quale pianista collaboratore delle classi di strumento ad arco e a fiato.
Ha partecipato a masterclass tenute da maestri quali A. Lonquich, B. Canino, H. Deutsch, A. Lucchesini e L. Stix.
All’attività solistica alterna quella in formazioni da camera, tenendo concerti in Italia, Albania, Svizzera, Germania, Giappone.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
18/12/2005
Fonte: info ufficio stampa oppure info artista (su richiesta disponibile email per contatto, richiedere al sito)