concertodautunno news     edizione del 31/10/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

30 ottobre 2005 VIGEVANO MUSICA
Per "Vigevano è" dalla forza della musica popolare alle melodie da salotto

L'ultima domenica di ottobre ha portato a Vigevano due appuntamenti che nella loro specificità sarebbero stati bene all'interno di un progetto di "creatività vocale" quale il prospettato festival Voceversa avrebbe dovuto rispettare e che invece nella edizione 2005 è stato messo nel dimenticatoio.
Il complesso sardo dei Tenores di Neoneli ha trovato ospitalità nella bella, quando fredda ed umida, sede del cortile di Palazzo Merula. Il palazzo, sede dell'Archivio Storico, ha avuto una buona ristrutturazione ma a mio parere l'idea di conservare un prato erboso nel cortile non è per nulla funzionale, d'estate per le zanzare che prolificano e d'autunno per l'umidità che ne sprigiona non appena arriva la sera.

I Tenores di Neoneli hanno proposto quasi due ore di musica che ha una straordinaria vitalità. Il canto sardo del solista è sostenuto dal trio delle voci che creano un basso poderoso. Le canzoni, tradizionali o di autori contemporanei, trattano temi di scottante attualità come il dilagare degli incendi dolosi.

A Palazzo Roncalli Marco Clerici e Riccardo Colli hanno presentato un programma che spaziava dalla canzone italiana alla romanza da salotto. La sala ottocentesca era stracolma di pubblico.

30 ottobre 2005 TRADATE MUSICA
Appuntamento per le famiglie con una Fiaba musicale per grandi e piccini

 “Mille e una nota: Shahrazad e la lampada di Aladino” nasce con un duplice obiettivo: innanzitutto si tenta di far sperimentare al pubblico sia di bambini sia di adulti il grande potenziale insito nella musica eseguita dal vivo, in un contesto prettamente teatrale. La dimensione della fiaba, infatti, suscita immagini ed emozioni che vengono fortemente sottolineate e sostenute da musiche la cui esecuzione non potrebbe che avvenire nell'hic et nunc dello spettacolo, in quanto fortemente intrecciate ad esso. Tali musiche, infatti, sono originali, nate cioè da un lavoro sinergico tra musicista, compositore e attore e la loro esecuzione, in alcuni casi, non può prescindere dalla voce narrante. Il secondo obiettivo è quello di far conoscere la forza della narrazione pura. Il pubblico sarà dunque condotto dalla voce narrante in un viaggio che lo porterà nel magico mondo medio - orientale, nel mondo luccicante dei palazzi dei sultani, delle pietre preziose, dei giardini fioriti, degli incantesimi dei maghi cattivi e dei desideri realizzati.
Ma questo viaggio diventa anche un pretesto per conoscere e vivere la musica con tutta la sua capacità di suscitare atmosfere, di stimolare la mente a visualizzare immagini, di sollecitare il cuore a vivere forti emozioni e, quindi, di far appassionare un pubblico che, per ragioni d’età, potrebbe probabilmente rimanere escluso. (Info immaginarte)


Domenica 30 ottobre 2005, ore 16.30
presso la Villa Truffini –Tradate
e
Lunedì 31 ottobre 2005, ore 21.15
Sala Consiliare –Vengono Superiore

Mille e una nota "Shahrazad e la lampada di Aladino"

Ensemble de I Musici Estensi
Violino Carlo Taffuri
Pianoforte Paolo Castagnone
Percussioni Emilio Bonvini

Testo, Regia, Interpretazione Francesca Brusa Pasqué
Musiche di Marco Bertona

 

29 ottobre 2005 MILANO MUSICA
Premio "Roa Bastos- Aquila della cultura"

DOPPIOSOGNO Doppio Sogno-progetti teatrali e l’Associazione Guaranì Rekàvo presentazione del progetto multimediale sulla cultura Guaranì a cura di WAHE hypermedia www.vahe.it , fotografia di Hannes Schick
La serata è organizzata in occasione della consegna del Premio Roa Bastos “Aquila della cultura” Saranno premiati la Dott.ssa G. Dionisi , docente di lingua e letterature ispanoamericane Università della Tuscia Viterbo e il Dottor Alvaro Del Portillo, Console della Bolivia. Consegna il premio la prof.ssa Maria Rosa Grillo, del dip. Studi linguistici e letterari dell’Università di Salerno.

Sabato 29 ottobre, ore 21,00
Teatro Don Bosco, via Melchiorre Gioia 48 – Milano

"Musica e poesia tra due mondi"
Musiche di Piazzolla, Gomes, J.A.Flores, Villa Lobos, Ginastera, Nùnez Allauca, Bellini, Donizetti, Puccini, Morricone
Brani poetici di Pablo Neruda, Roa Bastos, Mario Benedetti, Egidio Molinas Leiva
Cristina Vera Diaz, soprano
Giuseppe Dellapina, baritono
Edgardo Rinaldi, basso
Franco Lupo, pianoforte
Sergio Scorzillo, voce recitante
Movimenti coreografici a cura della Scuola di Danza Moderna e Contemporanea di Caroline Haenel
a cura di Doppio Sogno e Associazione Guaranì Recavo
a cura dell'Ufficio stampa di DoppioSogno- progetti teatrali
Ingresso 10 euro
DOPPIOSOGNO - progetti teatrali - via Giambellino 71 - 20146 Milano tel. 02 472920 - 339 7275742

29 ottobre 2005 PAVIA TEATRO FRASCHINI
Mendelssohn in San Pietro in Ciel d'Oro

Sabato 29 ottobre, alle ore 21, si terrà il primo concerto del Ciclo Mendelssohn de' I Solisti di Pavia. Enrico Dindo dirigerà l'Orchestra residente al Teatro Fraschini nella suggestiva cornice della Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro.
In programma le Sinfonie n.10 in Si Minore, n.8 in Re maggiore, n.5 in Si bemolle maggiore e n.7 in Re minore. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro e online.

Istituzione Teatro Fraschini - Pavia
Corso Strada Nuova, 136 - 27100 Pavia (PV)
Tel.Biglietteria 0382 371214 - Tel.Cortesia 0382 371202
Call Center 199 112 112 (solo acquisto biglietti)
fraschini@comune.pv.it www.teatrofraschini.it

29 ottobre 2005 San Martino Siccomario (PV)
Prima Nazionale al Mastroianni di San Martino Siccomario dello spettacolo "MA COS'E' QUESTA CRISI ?!"

Sabato 29 ottobre 2005,ore 21, l'AVIS di San Martino Siccomario (PV) ha organizzato al teatro Marcello Mastroianni la prima nazionale del nuovissimo spettacolo di Daniele Rubboli "MA COS'E' QUESTA CRISI?!", prima storia teatrale italiana della rivista e dell'avanspettacolo.
In un tripudio di citazioni celeberrime da Petrolini a Gino Bramieri, tornano in palcoscenico i miti di Anna Fougez e Wanda Osiris, Erminio Macario e Vittorio De Sica, per una storia del teatro leggero all'italiana illuminato da grandi personalità come Gea Della Garisenda e Armando Gill, Elsa Merlini e Gino Franzi, Elena Giusti e Carlo D'Apporto.
Protagonisti dello spettacolo, che sarà portato nei teatri italiani dalla società Isea Arts, sono gli artisti lirici Ennio Bellani, tenore di Pavia, e Tiziana Scaciga Della Silva, piemontese di nascita come la grande Milly alla quale riserverà una commovente dedica, ma soprano milanese d'adozione. Con loro il cantattore Walter Rubboli che firma anche la regia mentre Daniele Rubboli, autore dei testi, sarà in scena come narratore di questa affasinante storia, mai prima d'ora raccontata sui palcoscenici.
Le scene sono del pittore di San Martino Siccomario, Luciano Beretta, mentre le musiche sono state arrangiate dal giovanissimo pianista pavese Paolo Marconi.
Nel corso della serata saranno raccolte offerte per sostenere l'impegno umanitario della locale sezione dell'Avis (-donatori di sangue-) che ha voluto questo spettacolo anche per sensibilizzare un nuovo volontariato che dia collaborazione a questa straordinaria mano-tesa che ogni donna e ogni uomo dovrebbe avere verso le sorelle e i fratelli meno fortunati

27 ottobre 2005 MAGENTA MUSICA
Stà per riprendere “Musica in ospedale”, stagione di musica, canto, teatro dialettale negli ospedali dell’Azienda ospedaliera di Legnano e Magenta.

Il progetto IRIS – OSPEDALE APERTO, alla sua ottava edizione, propone un ricco programma di concerti di musica classica lirica e sinfonica, di rappresentazioni teatrali, di mimo e cabaret e di canto corale che si protrarrà con una trentina di appuntamenti sino al mese di maggio 2006 interessando i quattro ospedali dell’Azienda di Legnano. La preziosa collaborazione dei volontari permetterà di accompagnare i pazienti dalle loro camere al luogo ove si svolge la manifestazione. I primi due concerti vedranno protagoniste due formazioni corali del territorio.


PROGETTO IRIS – OSPEDALE APERTO 2005/2006

MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2005 – ATRIO RADIOLOGIA Ore 20.30
Ospedale Civile di Legnano, Via Candiani 2- Legnano
Concerto del Coro Ticinia
Sono trenta coristi guidati dal Maestro Carlo Tunesi. Costituitosi nel 1952, si propone di recuperare i canti popolari e folkloristici della gente padana.

INGRESSO LIBERO

GIOVEDì 27 OTTOBRE 2005 - SALA DELLA ROTONDA Ore 20.30
Ospedale G. Fornaroli, Via Al Donatore di Sangue 50 - Magenta
Sala della Rotonda dell’ospedale
Concerto del Coro Stella Alpina di Rho

INGRESSO LIBERO

Il coro Stella Alpina di Rho è diretto dal Maestro Gianni Borghetti. Sorto nel 1965, il coro trae le sue origini da un gruppo di amici desiderosi di esprimere, con il canto, le storie della tipica tradizione alpina e del folklore popolare padano così ricco di leggende ed avvenimenti, che in questo modo possono ancora essere tramandati nel tempo.Attraverso armonizzazioni particolarmente adatte al suo stile eclettico, il coro celebra, nei suoi brani, valori e sentimenti comuni a tutta l’umanità, quali la gioia, l’allegria, la nostalgia e il dolore, seguendo una personale evoluzione, che lo porta a raggiungere il suo unico intento di trasmettere ad ognuno di noi gli innumerevoli contenuti del suo messaggio culturale.

27 ottobre 2005 OPERA LIRICA
Don Giovanni in scena dal 27 ottobre al 26 novembre 2005 al Teatro Carlo Felice di Genova

Sta per arrivare un Don Giovanni affascinante e coinvolgente, mozzafiato. L'opera più problematica e discussa della storia, torna in un nuovo avvincente allestimento per aprire sia la Stagione d'Opera e Balletto 2005-2006 sia le celebrazioni mozartiane del Carlo Felice. La regia di Davide Livermore, il più innovativo regista lirico italiano di oggi, le scene di Santi Centineo, i costumi di Botto & Bruno, giovane coppia di artisti figurativi assai nota e ammirata soprattutto fuori d'Italia, creano una ambientazione severa e sognante, oscura e smagliante. Luci come lampi, desolazione di periferie immobili in luogo della dimenticata campagna mozartiana, sesso senza amore e amore senza sesso come in ogni "dongiovanni" sarà, dimore neoclassiche severe e distaccate per raccontare il tramonto d'una nobiltà e la fuga di un'altra. L'omicidio per paura e il coraggio delle proprie azioni, l'infatuazione e il riscatto.

www.charta.it

26 ottobre 2005 Pavia - Tavola rotonda in Università
I volti di Pasolini. Ricordo di Pier Paolo Pasolini a trent'anni dalla scomparsa (1975-2005).

Oggi, mercoledì 26 ottobre, alle ore 15.00 in Università (Aula Scarpa) si terrà una tavola rotonda dal titolo "I volti di Pasolini" con la partecipazione di Alessandro Cavalli, Fabrizio Fiaschini, Nuccio Lodato, Anna Modena.
A conclusione saranno presentati i volumi Il cinema di Pier Paolo Pasolini di Adelio Ferrero e Cinema addio, pagine ritornate 1975-1997 di Giuliana Callegari.


Venerdì 28 ottobre alle ore 21, Guido Mazzon insieme a Piera Principe presentano L'eredità ideale. Riflessioni musicali e ricordi dedicati al cugino Pier Paolo Pasolini. In scena Fabrizio Gifuni e Guido Mazzon
Nell'ambito della manifestazione I Volti di Pasolini vanno in scena al Teatro Fraschini Fabrizio Gifuni e Guido Mazzon.
L'ingresso è gratuito.

Domenica 30 ottobre alle ore 21, Fabrizio Gifuni presenta 'Na specie de cadavere lunghissimo. Materiali per una drammaturgia da Pier Paolo Pasolini. I biglietti (al prezzo di € 12) sono in vendita.

Istituzione Teatro Fraschini - Pavia
Corso Strada Nuova, 136 - 27100 Pavia (PV)
Tel.Biglietteria 0382 371214 - Tel.Cortesia 0382 371202
Call Center 199 112 112 (solo acquisto biglietti)
fraschini@comune.pv.it
 

www.teatrofraschini.it

25 ottobre 2005 Vigevano Teatro Cagnoni
Abbonato avvisato, pubblico salvato

Una comunicazione agli abbonati ed un cartello sulla locandina davanti al teatro avvisano il pubblico che lo spettacolo previsto per questa sera "Uno sguardo dal ponte" con Sebastiano Lo Monaco non ci sarà.
Per quanto riguarda la stampa sono le testate oltre 15.000 copie sono state avvisate alla fine della scorsa settimana gli altri che si occupano di informazione lo devono leggere dai settimanali.
Purtroppo non servono uffici ed addetti vari all'informazione perché questa ci venga in qualche modo inviata.
Speriamo solo che il pubblico sprovveduto, che non acquista certe pubblicazioni o se lo fà magari poi non ha tempo di "leggerlo in tempo" non vada per niente a teatro tanto Lo Monaco non lo perdiamo ..
lo ritroveremo in altre serate a novembre il 7/8 e dopo un po' ... il 14.
Questo quello che sembra sia successo, l'attore è impegnato all'estero per delle riprese e quindi per non perdere del tutto lo spettacolo si devono spostare le date.
Speriamo che gli abbonati siano disponibili anche loro a spostare i propri impegni perché lo spettacolo è piuttosto bello. Lo Monaco veste a pennello i panni del suo personaggio dandone una lettura che sembra perfettamente naturale, anche se diversa da quanto visto in altre occasioni.
Affascinante la scenografia che crea un interno sovrastato da una imponente immagine di questo "ponte".
Quindi appuntamento a novembre..

 
22 ottobre 2005 MILANO TEATRO
Ritorna in scena Così è se vi pare di Pirandello

La realtà è quella che noi vediamo? O il mondo come crediamo che sia è solo una nostra percezione? La verità esiste? Oppure ognuno di noi si illude con una verità soggettiva?
Negli anni in cui nasceva la psicanalisi, Pirandello dà un messaggio che, ancora oggi, soprattutto oggi, in un tempo in cui tanti sedicenti profeti si illudono e illudono di possedere la Verità, ci ammonisce e ci dà una lezione di umiltà.
La bella interpretazione della Compagnia del Teatro Carcano, in una scenografia austera, pur a quasi novanta anni dall’uscita di questa commedia, ci mostra come il soggetto sia più attuale che mai, poiché il male di vivere, la ricerca di sé stessi e il conflitto di questo con il conformismo, sono dilagati.
Attraverso una porta che è uno specchio e pareti trasparenti il “dentro” e il fuori” si confondono e si mescolano, ora entra uno ora l’altro, a tratti si vede il “dentro”, a tratti il fuori.
E la gente, gli altri, che poi siamo noi, sono così occupati a cercare di etichettare gli altri, i pazzi, i diversi, che non si accorgono che chi sta fuori altro non è che la proiezione di chi sta dentro. Si guarda un fantasma altrui, come dice Laudisi, senza accorgersi del proprio.
di Salvatore Schillaci

(Al Carcano fino al 27 ottobre)

  CERANO
Corsi per tutti i gusti organizzati dalla Biblioteca

Il Comune di Cerano, Assessorato alla Cultura organizza una serie di CORSI PER IL TEMPO LIBERO 2005- 2006 rigurdanti diversi interessi, da attività manuali a momenti di studio della propria personalità per migliorare la propria autostima.

Creazione di bracciali, collane ed anelli con pietre dure
6 incontri
Martedì ore 21
Costo: euro 25,00 per ogni lezione (materiale incluso)
Inizio corso: 25 ottobre
Sede: Biblioteca Comunale

Degustazione del thé
Conoscere il thé attraverso un percorso storico, geografico e di tradizione. Ogni incontro prevede una parte narrativa e una degustazione guidata dei thé più preziosi e rari prodotti nei vari giardini del mondo. Il corso sarà tenuto da Francesca Natali, creatrice del progetto "L'arte di offrire il thé". www.artedelricevere.com
4 incontri
Mercoledi ore 21
Costo: euro 120,00
Inizio corso: 26 ottobre
Sede: Crespi 1 cafè (piazza Crespi)

Autostima
Migliorare realmente la considerazione di sé stessi e il rafforzamento dei valori personali indispensabili per vivere bene la quotidianità.
6 incontri.
Giovedì ore 21.
Costo: euro 105,00.
Inizio corso: 20 ottobre.
Sede: Biblioteca Comunale.

Motivazione
Comprendere le leve che ci motivano e come attivarle; sviluppare la carica interiore utile per
affrontare gli obiettivi da raggiungere.
4 incontri
Giovedì ore 21
Costo: euro 70,00
Inizio corso: gennaio 2006
Sede: Biblioteca Comunale

Degustazione vini e abbinamenti enogastronomici
Imparare a conoscere i vini e saperli abbinare ai cibi giusti.
6 incontri oltre ad una cena didattica
Mercoledì ore 21
Costo: euro 115,00 (cena didattica esclusa)
con la partecipazione di almeno 11 iscritti
Inizio corso: 19 ottobre
Sede: Ristorante S. Carlo


Corsi di Lingue - Inglese e Spagnolo
La scuola English for business propone presso la Biblioteca Comunale corsi di lingua Inglese e
Spagnola di diversi livelli. La frequenza è di una lezione a settimana con modalità e costi da definire in base al numero degli iscritti.

Per ogni informazione e per lasciare la propria iscrizione rivolgersi alla Biblioteca Comunale
tel. 0321/726704.
Informazioni ed iscrizioni:
BIBLIOTECA COMUNALE
tel. 0321 726704
www.comune.cerano.no.it
biblioteca@comune.cerano.no.it

www.comune.cerano.no.it

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 08/08/2006