concertodautunno news     edizione del 01/11/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

 

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

  Aperitivo con l'autore, il sabato alle 11 in Biblioteca
6 novembre 2005 ABBIATEGRASSO
Amerika il nuovo libro di Fabrizio Tassi

L’Associazione INIZIATIVA DONNA e l’Associazione MOMUS organizzano la presentazione del libro "Amerika" di Fabrizio Tassi.
Il giornalista di Abbiategrasso presenterà la sua opera "AMERIKA Mystic killer insciallah, ovvero, l’Enciclopedia del Libero Pensiero" domenica 6 novembre alle ore 10.30 nella Sala Consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso. E' una ulteriore occasione per confrontarsi con l'autore, ed ascoltare le letture che ne darà Luca Cairati.

6 novembre 2005 MILANO Museo Diocesano
Incontri con la musica al Museo Diocesano di Milano tutte le domeniche alle 16.30

Prosegue anche quest'anno la collaborazione tra il Museo Diocesano e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con la quinta edizione degli "Incontri con la musica" che propongono, nell'edizione 2005, un ciclo di nove concerti durante i quali si esibiranno, come è tradizione, i migliori allievi e gruppi concertistici del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
I concerti si svolgeranno al Museo Diocesano tutte le domeniche alle ore 16.30 sino al 18 dicembre. Per assistere ai concerti è sufficiente essere in possesso del biglietto di ingresso al Museo. Qualora in occasione dei concerti non si volessero visitare le collezioni del Museo, il biglietto potrà essere utilizzato in altra data, entro il 2005. Il prossimo appuntamento sarà con la musica da camera del duo composto da Alessandro Di Marco, violino e Dario Cusano, pianoforte per domenica 6 novembre.

dalle note di sala
"Un percorso che parte da Mozart con la Sonata in mi minore K304, struggente e malinconica, scritta dal genio salisburghese nei giorni amari che vedono la morte della madre.
Si prosegue poi con la Sonata in fa maggiore che Grieg, allora ventiduenne, scrisse come prima delle tre sonate composte per violino e pianoforte. Si tratta di una composizione breve, in soli 3 movimenti, ricca di idee melodiche gradevoli, fluenti, accattivanti, ove si scorge già una netta attenzione per l’elemento popolare, con un andamento che tende a divenire episodico.
Nel segno del pieno romanticismo, la Sonata F.A.E. fu scritta a Duesseldorf nell'ottobre del 1853, quale risultato di un lavoro di gruppo compiuto da J.Brahms con A.Dietrich e R.Schumann
. Dietrich firmò l'ampio Allegro iniziale, Schumann il fugace Intermezzo e il Finale, Brahms lo Scherzo. Fu quindi dedicata al violinista Joseph Joachim e intitolata "Sonata F.A.E." in omaggio al motto "Frei, aber einsam" ("Libero, ma solo"), etichetta romantica dell'individualismo nella quale i 4 amici si riconoscevano.
Il concerto si conclude la splendida Sonata in sol maggiore di J.Brahms. detta anche "Regen-Sonate" ("Sonata della pioggia"), per la presenza del tema del "Regenlied", pagina per canto e pianoforte composta qualche anno prima su testo di Klaus Groth. Questo tema fornisce gli elementi ritmici e melodici a tutti e 3 i movimenti della Sonata, con citazioni ora palesi, ora nascoste, che si distendono con estrema naturalezza tra le maglie del suadente dialogo strumentale. Il clima della composizione, come spesso avviene nella fase più matura del Brahms camerista, è di un'intensità avvincente, ma riservata, dal sapore vagamente malinconico e domestico."

Domenica 6 novembre 2005 ore 16.30
PROGRAMMA
W. A. Mozart Sonata in mi min. K 304
E. Grieg Sonata in fa magg. op- 8
R.Schumann-J. Brahms dalla Sonata F.A.E. Intermezzo e Scherzo
J. Brahms Sonata n. 1 in sol magg. op. 78

Alessandro Di Marco, violino
Dario Cusano, pianoforte

Per informazioni al pubblico:
Museo Diocesano
c.so di P.ta Ticinese, 95 – Milano
tel. 02.89404714
www.museodiocesano.it 

Alessandro Di Marco, violino
Diplomato con Felice Cusano a 17 anni (oggi ne ha 19), è stato elogiato dal M° Uto Ughi e ha avuto esperienze concertistiche con molte orchestre.

Dario Cusano,pianoforte
Dopo il diploma nella classe di Edda Ponti, è stato anche ospite del Festival di Kyoto e ha inciso un disco con musiche di Turina.

5 novembre 2005 ABBIATEGRASSO
Mostra fotografica in castello
Iniziativa Donna di Abbiategrasso organizza con il Patrocinio di Fondazione per la Promozione dell’Abbiatense una Mostra fotografica a cura della Fondazione Italiana per la Fotografia con il contributo Città di Torino Divisione Servizi Educativi – Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere. La mostra presenta scatti fotografici di Giada Alazraki, Lucia Muriel Marana, Silvia Noferi e Alice Pedroletti ed è integrata rispetto alla mostra originale con scatti di Ketty Carraffa.
Inaugurazione: Sabato 5 novembre 2005 alle ore 11.30 inaugurazione alla presenza di Antonella Maiolo Sottosegretario alla Presidenza Diritti del Cittadino e Pari Opportunità Regione Lombardia

"Orario continuato" mostra fotografica
Sala Consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso
5 - 11 novembre 2005
Orari: dalle 10.30 alle 12.30 dalle 15.30 alle 18.30

3 novembre 2005 Cavenago Brianza
Musica oltre il tempo

Arriva dalla lontana India il concerto che è in programma domani sera a Cavenago di Brianza. Sarà una serata indimenticabile tra atmosfere meditative e ritmi scatenati dove tutto esiste per portare l’ascoltatore verso la trascendenza della mente, in un concerto da non perdere nel quale si esibiranno i magici sitar di Pandit Shivanth e Deobrat Mishra

COMUNE DI CAVENAGO DI BRIANZA
SALONE DI APOLLO
GIOVEDI' 3 NOVEMBRE ALLE 21.00
Percorsi nella Musica
Music of Benares
I magici sitar di
Pandit Shivanth e Deobrat Mishra
INGRESSO LIBERO

3 novembre 2005 VIGEVANO CINEMA
Spazio cinema la rassegna del giovedì sera all'Odeon

Secondo appuntamento domani sera, giovedì 3 novembre, con la rassegna organizzata dall'Associazione culturale La Barriera Cinema Odeon (via Berruti 2, Vigevano). Ogni giovedì sarà un titolo in unica proezione alle ore 21.00.


"Spazio Cinema"
Rassegna organizzata dall'Associazione culturale La Barriera a cura di Vincenzo Sgroi
Cinema Odeon (via Berruti 2, Vigevano)

Giovedì 3 novembre: La Piccola Lola di Bertrand Tavernier (Francia 2004)

Giovedì 10 novembre: Breaking news di Jonny To (Cina 2004)

Giovedì 24 novembre: My summer of love

Giovedì 1 dicembre: La sposa siriana

Giovedì 8 dicembre: Viva Zapatero!

Giovedì 15 dicembre: La rosa bianca

Tessera (8 film, di cui il primo già proiettato il 27 ottobre): 30 euro
Biglietto singolo: 6 euro
Biglietto ridotto, studenti: 4 euro
Le proiezioni iniziano alle ore 21
Per maggiori informazioni:
vincenzosgroi2@virgilio.it
redazione@labarriera.it tel.0381 692336
www.labarriera.it


Giovedì 3 novembre: La Piccola Lola
di Bertrand Tavernier (Francia 2004)

Trama: Pierre e Gèrardine intendono adottare una bambina cambogiana, ma la burocrazia del posto è infestata dalla corruzione. Per riuscire nel loro intento, la giovane coppia affronterà un viaggio destinato a cambiare per sempre le loro esistenze.

"Capitan Conan", "Ricomincia da oggi", "Laissez-passer".
Per chi volesse approfondire la conoscenza del regista Bertrand Tavernier, consigliamo vivamente i titoli di sopra, per capire le mille sfaccettature del regista francese.
Responsabilità personali, concezione del dovere e visione della moralità sono alcune delle sue cifre stilistiche più interessanti.
‘La Piccola Lola’ si inserisce perfettamente in questo percorso di ricerca e soprattutto nel binomio "impulso sociale e pulsione famigliare" (che non casualmente rappresentano la doppia anima del regista)
"...questo non è solo un film sull'adozione, ma sulla coppia...": questa frase sintetizza perfettamente il film, per come racchiude in maniera paradigmatica la poetica di Tavernier.
Contemporaneamente al forte desiderio della coppia, il regista racconta pure le nevrosi che nutrono quel desiderio; insieme con l'amore della coppia, rappresenta il lato oscuro sia di chi ‘abbandona’ i propri bambini sia di chi li adotta, in uno scambio reciproco tra miseria e appagamento.
Doloroso ma delicato, ‘La Piccola Lola’ mostra gli aspetti più complessi e difficili di
un'adozione internazionale lasciando però che lo spettatore possa anche appassionarsi dell'ambiente sociale di questo specifico contesto narrativo: il sud-est asiatico.
Davvero notevoli le interpretazioni di Isabelle Carrè (‘I Sentimenti’) e Jacques Gamblin (‘Mademoiselle’).

Curiosità
- Il titolo originale è "Holy Lola".
- Il libro da cui è stato tratto il film è stato scritto dalla figlia Tiffany con Dominique Sampiero.
- Le scenografie sono dell'italiano Giuseppe Ponturo.

2 novembre 2005 NOVARA
La grande musica sacra in Basilica

Mercoledì 2 novembre 2005 alle ore 21,00 presso la Basilica di San Gaudenzio a Novara si terrà, come negli ultimi anni, il consueto Concerto per la commemorazione dei defunti novaresi.
L’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia e il Coro del Teatro Coccia, diretti dal maestro Alessandro Ferrari, eseguiranno la Sinfonia in sol minore n.25 K 183 di W.A.Mozart e il Requiem in do minore, per coro e orchestra, di Luigi Cherubini. Il concerto si realizza grazie al contributo della Fondazione BPN per il territorio.

Mercoledì 2 novembre 2005 ore 21,00
Basilica di San Gaudenzio a Novara

W.A.Mozart
Sinfonia in sol minore n.25 K 183

Luigi Cherubini
Requiem in do minore, per coro e orchestra

Orchestra Sinfonica Carlo Coccia e il Coro del Teatro Coccia
Direttore Alessandro Ferrari
Ingresso libero

sino al 26 novembre 2005 OPERA LIRICA
Don Giovanni in scena dal 27 ottobre al 26 novembre 2005 al Teatro Carlo Felice di Genova

Sta per arrivare un Don Giovanni affascinante e coinvolgente, mozzafiato. L'opera più problematica e discussa della storia, torna in un nuovo avvincente allestimento per aprire sia la Stagione d'Opera e Balletto 2005-2006 sia le celebrazioni mozartiane del Carlo Felice. La regia di Davide Livermore, il più innovativo regista lirico italiano di oggi, le scene di Santi Centineo, i costumi di Botto & Bruno, giovane coppia di artisti figurativi assai nota e ammirata soprattutto fuori d'Italia, creano una ambientazione severa e sognante, oscura e smagliante. Luci come lampi, desolazione di periferie immobili in luogo della dimenticata campagna mozartiana, sesso senza amore e amore senza sesso come in ogni "dongiovanni" sarà, dimore neoclassiche severe e distaccate per raccontare il tramonto d'una nobiltà e la fuga di un'altra. L'omicidio per paura e il coraggio delle proprie azioni, l'infatuazione e il riscatto.  www.charta.it

dal 29 ottobre 2005 al febbraio  2006

VIGEVANO LIBRI E LETTURE
Aperitivo con l'autore, il sabato alle 11 in Biblioteca

MILLEFOGLI … LETTURE PER GUSTI DIVERSI
Città di Vigevano
Biblioteca Civica Lucio Mastronardi
Associazione Culturale “Amici di Palazzo Crespi”
presentano "APERITIVO CON L’AUTORE"
presso al Sala Garberini - sabato ore 11 della Biblioteca Civica “ Mastronardi”

29 ottobre 2005
VINCENZO CAPRIOLI
IPERLOGICA. Il CUORE DELLA RAGIONE
(ed. LA GOLIARDICA PAVESE )
Conduce Mauro Zonta, Docente di Storia della Filosofia presso l’Università di Roma
Questo saggio svela i più reconditi meccanismi della psicologia sociale e tratteggia una rivoluzione etica, senza la quale è impossibile un vero cambiamento. Iperlogica si propone come una nuova ideologia, è un modo di sentire, di ragionare e di vivere responsabilmente. Vincenzo Caprioli, biologo e psicologo pavese, è noto per i suoi studi sull’ipnosi che lo hanno portato più volte sul piccolo schermo.

  5 novembre 2005
LUCA MALAVASI Gabriele SALVATORES (ed. IL CASTORO)
Conduce Marco Beretta - Giornalista
Il volume è dedicato alla vita e al lavoro del regista Gabriele Salvatores, tra i più rispettati e amati dalla critica e dal pubblico. Autore teatrale, sceneggiatore dei suoi film, anche dopo il successo ottenuto con l'Oscar nel '92 non ha temuto di affrontare strade sempre nuove, muovendosi anche fra generi poco frequentati dal cinema italiano. Luca Malavasi scrive di libri e di cinema.
L'AUTORE : Luca Malavasi (Vigevano, 1975)
Si è laureato in Storia e critica del cinema a Pavia con Alberto Farassino e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università Cattolica di Milano. Nel 2001 ha vinto il Premio Ferrero (sezione saggi) e da allora collabora con la rivista "Cineforum". Scrive non solo di cinema sulle pagine culturali del "Manifesto" e su "Close-up". Ha pubblicato numerosi saggi in volume e in riviste, sia di carattere storico (occupandosi principalmente di cinema italiano delle origini e degli anni Venti), sia di carattere teorico (semiotica e fenomenologia). Ha scritto per il teatro (Repubblica da Platone, Teatro Studio, marzo 2004) e realizzato alcuni corti e un documentario su Lucio Mastronardi (La città, lo scrittore, 2000). Attualmente collabora alle cattedre di Storia e critica de
l cinema delle Università di Pavia e Brescia; è docente di Teoria e Tecnica dei linguaggi audiovisivi presso l’Università dell’Insubria.
 

 

 

19 novembre 2005
FRANCO PIOVANO UN MENDICANTE DI CAREZZE (ed. PIEMME)
Conduce Brunetta Santi
L’elemento che caratterizza il romanzo è il dualismo che si presenta nella vita professionale e in quella privata del personaggio principale, oncologo di fama internazionale dalla vita brillante, di successo e invidiata. Malgrado questa apparente serenità, nell’ animo del protagonista si muovono inquietudini e tormenti…
Franco Piovano è responsabile della Qualità presso un ospedale piemontese. Scrive poesie da sempre, questo è il suo primo romanzo.

26 novembre 2005
LAMBERTO LUNGHI LE PAROLE DEL MARE
Conduce e legge Giovanna Maresta Attrice e regista teatrale
Leonardo abbandona una vita di successo per seguire l’esotico richiamo dell’oceano Indiano, sino a trovarsi coinvolto dall’azione di pericolosi terroristi e a vincere l’epica battaglia
finale, grazie alla curiosa dote extrasensoriale scoperta durante favolose immersioni subacquee.
Lamberto Lunghi, un passato da dirigente informatico, amante del mare e appassionato subacqueo, dopo il saggio semi umoristico “Abbasso l’informatica”, è al suo primo romanzo.

3 dicembre 2005
CARLO CORSETTI DIRITTI E POTERE: DA FILADELFIA A NIZZA (Micron Editrice)
Conduce Luisa Broli - Docente di diritto
Il libro riunisce, inquadrandoli storicamente, quattro documenti fondamentali relativi alla storia del rapporto tra diritti umani e potere politico moderno. La pubblicazione plurilingue rende possibile una lettura comparata dei documenti.
Carlo Corsetti è stato docente di filosofia e storia nei licei italiani all’estero. Ora insegna in un liceo vicino a Roma.

17 dicembre 2005
MARIA ANTONIETTA ARRIGONI E MARCO SAVINI
TRE GOCCE DI VELENO - Fiabe magiche raccolte in Lomellina (Edizioni dell’Orso)
Conduce Adriano Arlenghi - Presidente dell’Associazione Culturale IL VILLAGGIO DI ESTEBAN
Ha ancora senso oggi raccontare o ascoltare fiabe? Gli autori del libro pensano di sì, perché appartengono al nostro patrimonio collettivo e ogni adulto intrattiene un legame molto profondo con le fiabe che ha ascoltato da bambino.
Questa raccolta è frutto di una ricerca sul campo in vari paesi lomellini e si affianca alla precedente di fiabe “non magiche”: Animali, bambini, diavoli e buffoni”.
Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini si dedicano da anni a ricerche sul campo della cultura popolare e, su queste tematiche, hanno pubblicato diversi libri.

14 gennaio 2006
ORNELLA ROSSI BORGHESANO DALLE STREGHE LIBERACI O SIGNORE. Triora: storia di uno strano processo del XVI secolo (ed. Firenze Libri)
Conduce Ninj Rognoni Beolchi Docente e presidente del Gruppo A 'Avgevan
Triora, piccola cittadina della Liguria, è stata teatro, nella seconda metà del ‘500 di un travagliato e misterioso processo a donne sospettate di stregoneria (le locali bàgiue), processo
che diventò fonte di leggende e risorse turistiche.
Ornella Rossi Borghesano, vigevanese, è studiosa di storia e scrittrice.

28 gennaio 2006
SILVANA BARTOLI SPOSALIZIO IN CANONICA (Lampi di stampa)
Conduce Piero Marazzani Presidente del Circolo Culturale “Giordano Bruno Bruno” di Milano
Da un manoscritto che contiene il verbale di un processo del 1565 ricostruisce la storia di Barbara, sposa quindicenne, uccisa nel suo letto dopo 26 giorni di matrimonio.
Silvana Bartoli, novarese, si occupa di ricerca storica, in particolare di storia delle donne con attenzione specifica alle forme e ai modi della monacazione femminile del seicento.

11 febbraio 2006
BIANCA GARAVELLI IL PASSO DELLA DEA …e i libri prossimi futuri (ed. PASSIGLI)
Conduce Marco Beretta - Giornalista
Un thriller esoterico in una Milano magica. Quattro investigatori tra cui un gatto e una sensitiva. Le stelle della danza dal Teatro della Scala al Messico, un rito di passaggio verso il nuovo millennio.
Bianca Garavelli, insegnante presso l’Istituto Castoldi, esperta di Dante, narratrice e giornalista culturale è al suo quinto libro di narrativa.

18 febbraio 2006
PAOLO PULINA PER UNA GUIDA LETTERARIA DELLA PROVINCIA DI PAVIA (ed. Guardamagna)
Conduce Marco Savini insegnante e ricercatore di Storia Locale
Il volume raccoglie testimonianze e impressioni lasciate dai grandi scrittori stranieri e italiani a seguito di un passaggio o una permanenza a Pavia o in altre località
della provincia.
Paolo Pulina è Funzionario delle Biblioteche e dei Sistemi Culturali Integrati dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Pavia. Giornalista pubblicista, è autore di diverse raccolte di articoli.

Biblioteca Civica “ Lucio Mastronardi”
Corso Cavour 82 - 27029 Vigevano
Tel. 0381 70149 - Fax 0381 696469
e-mail: vcampoli@comune.vigevano.pv.it

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 21/03/2006