Anna Zapparoli, attrice.

 

Italo-inglese, è cresciuta e ha studiato da attrice a Milano, diplomandosi nel 1979 presso la Scuola del Piccolo Teatro. Ha lavorato con autori, registi e attori quali (per citarne alcuni) Luca Ronconi, Dario Fo, Gianrico Tedeschi, Mario Carotenuto, Mario Missiroli, Carla Gravina, Glauco Mauri, Valeria Moriconi, Guido De Monticelli, Walter Pagliaro, Egisto Marcucci. Sempre con maggior frequenza, negli anni, la sua voce calda di contralto le ha fatto sostenere ruoli in cui il canto era di primaria importanza; e sempre più spesso la collaborazione con Mario Borciani, compositore di musiche di scena e suo marito, l’ha portata anche a occuparsi dell’adattamento ritmico di molte canzoni di scena e, come nel caso del Canto dell’Isola bambina, scritto con Guido De Monticelli per il Teatro di Sardegna, di vera e propria drammaturgia musicale. Dal 1998 ha scritto e interpretato Penelope infedele (musical per attrice sola tratto dall’Ulisse di Joyce), Il buco nell’algebra (una commedia musicale ispirata a una novella di Heinrich Böll), Il Cabaret dei destini incrociati, spettacolo sul cabaret tedesco dal 1900 al 1950, e Eva il Musical, che ha debuttato a Milano nel 2003. Parallelamente la metà inglese di Anna l’ha attirata sempre con maggior intensità verso la terra e la lingua materna, dove ha partecipato a film come l’episodio della Bibbia diretto da Sir Peter Hall (Jacob), con Matthew Modine e Irene Papas, e quello di Roger Young (Joseph); a Londra ha conosciuto l’universo vivo e affascinante del teatro musicale inglese: ha portato al Festival di Edimburgo e al West End di Londra Penelope infedele (col titolo Molly Bloom: A Musical Dream e cantato in inglese), e a Edimburgo per quattro anni consecutivi lo spettacolo brechtiano 1933 and All That - Brecht, Weill & Friends, e sempre a Edimburgo Eva- il Musical in inglese.

Dual Band (Mario Borciani, pianoforte; Anna Zapparoli, attrice)
La compagnia, fondata e formata da Anna Zapparoli e Mario Borciani, ha debuttato nell’autunno del 1997 a Milano. Nel corso degli anni si è specializzata in musical da camera, dei quali curano tutto con passione da artigiani, dalla drammaturgia musicale alla messa in scena finita, a contrasto con la moda dilagante del kolossal simil-americano.Quel che molti non sanno è che, nei Paesi dove il musical è nato, da sempre si dà spazio, accanto alle mega-produzioni, anche a piccoli spettacoli di qualità. La compagnia ha recitato a Milano, Roma, Londra, Firenze, Edimburgo, Trieste e in tournée in Italia e in Gran Bretagna.
Attualmente hanno in repertorio già quattro produzioni, tutte attualmente disponibili e rappresentabili in due lingue (italiano e inglese).
 

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
14/08/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/zapparolia.html