Dulbecco Fioravanti Stranieri Trio Jazz.

 

Andrea Dulbecco, vibrafono
Riccardo Fioravanti, contrabbasso
Nicola Stranieri, batteria

Le lamine d’acciaio del vibrafono occupano il posto delle corde del pianoforte o della chitarra, strumenti che per consuetudine compongono il trio jazz assieme a contrabbasso e batteria. Un suono comunque caldo e coinvolgente rende suggestivo l’interplay, ingrediente tipico di questa formazione a tre. Il gruppo esplora brani musicali appartenenti alla tradizione del repertorio jazzistico e composizioni “moderne” con una modalità e uno stile decisamente europei.

Andrea Dulbecco
Vibrafonista jazz e percussionista, è attivo anche nel campo della musica classica e contemporanea. Ha studiato presso il conservatorio G. Verdi di Milano dove ora insegna e si è specializzato nel jazz con il vibrafonista David Friedman. Come solista classico ha suonato con le più grandi orchestre e come camerista si è esibito nelle più prestigiose società musicali italiane. Nel campo del jazz svolge un’intensa attività suonando e incidendo con numerosi artisti di fama internazionale come Paul McCandless, Larry Schneider e Furio Di Castri.

Riccardo Fioravanti
Contrabbassista e bassista elettrico divide da sempre la sua attività artistica tra il mondo del jazz e quello della musica pop per poi finire, di recente a prediligere il primo. Difficile enumerare le sue collaborazioni che vanno dai concerti con Stevie Wonder e Ray Charles ai dischi con Mina ed Ennio Morricone, da Bob Mintzer a Paolo Fresu. Sviluppa inoltre propri progetti e formazioni a suo nome come il “Bill Evans Project”, “In the mood of Chet” e il singolare quartetto “Note Basse”.

Nicola Stranieri
Batterista jazz, dagli anni 80 si esibisce in storici locali, importanti jazz clubs e partecipa a numerose rassegne e festivals in varie città italiane e straniere. Ha collaborato stabilmente a varie formazioni ed in particolare con il pianista Paolo Paliaga, con il quale ha inciso due CD ben accolti dalla critica specializzata. Durante questi anni ha avuto occasione di esibirsi con grandi musicisti italiani e stranieri del calibro di Enrico Rava, Gianni Basso, Ralph Alessi, Michael Rosen e molti altri. .

Fonte: info ufficio stampa.
Aggiornamento :
02/11/2006 http://www.concertodautunno.it/cur/triodulbecco.html