Robert Tiso, arpa a bicchieri, glassarmonica, Glass armonica .

Nato a Londra nel 1968, vive in Italia dal 2002, anno in cui inizia la ricerca per realizzare il suo primo cristallofono. Negli anni successivi riesce a perfezionare sia lo strumento che la tecnica di esecuzione per arrivare a proporre un repertorio musicale che spazia dai classici di Beethoven, Verdi, Tchaikovsky a composizioni più moderne di Pink Floyd,Morricone e altri.
Il cristallofono, meglio conosciuto col nome di “bicchieri musicali”, è uno strumento formato da un insieme di calici di cristallo; ognuno di questi viene accordato regolando il livello dell’acqua che contiene e produce la sua nota entrando in risonanza grazie allo sfregamento dei polpastrelli lungo il bordo.
Il suono dei bicchieri di cristallo è unico nel campo musicale, oltre ad essere molto suggestivo ed etereo, ricorda vagamente il violino o il flauto ed è stato descritto in modo pittoresco come “la voce degli angeli” o “musica delle sfere”.
Con queste sonorità Robert Tiso si esibisce in un concerto piacevole e sorprendente che conduce l’ascoltatore in un’atmosfera rarefatta, “CRISTALLOFONIA” offre anche l’opportunità di ammirare l’antica arte di suonare i bicchieri, cominciata 3 secoli fa e ormai quasi dimenticata dai tempi moderni..

Fonte: info ufficio stampa Pomeriggi Musicali
Aggiornamento :
29/01/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/tisor.html  www.myspace.com/cristallofonia