Ivan Stefanutti, regista, scenografo e costumista.

 

La sua attività è molto intensa nell' opera lirica , dove spazia dal grande repertorio ( Rigol etto , La traviata, Il trovatore , Aida, Nabucco di G.Verdi, Norma di V.Bellini, La Bohéme di G.Puccini, Andrea Chenier di U.Giordano, L ohengrin di R.Wagner, Adriana Lecouvreur di F.Cilea, L'elisir d'amore di G.Donizetti, Cavalleria Rusticana di P.Mascagni) ai titoli meno frequentati ( La damnation de Faust di H.Berlioz, M anon di J.Massenet, Eugenio Onieghin di P.I.Tciakovski , La battaglia di Legnano di G.Verdi, Les contes d'Hoffmann di J.Offenbach, La fanciulla del west e Gianni Schicchi di G.Puccini Orfeo ed Euridice di C.W.Gluck, L'amico Fritz, I Rantzau, Lodoletta di P.Mascagni, Le convenienze ed inconvenienze teatrali di G.Donizetti, I quatro rusteghi di E.Wolf-Ferrari), all' opera contiporanea ( Bach Haus di M.Dall'Ongaro, Lontano dagli occhi di L. Ferrero).
Mette in scena sia spettacoli di matrice tradizionale come Andrea Chenièr (in scena dal 1996 ) per i Teatri dell'Opera di Roma, Regio di Torino, la Fenice di Venezia e l'A.B.A.O. di Bilbao, Campoamor di Oviedo, Perèz Galdos di Las Palmas, sia personali allestimenti come Aida in versione intergalattica apprezzata sia da spettatori giovanissimi sia da quelli più tradizionalisti e recentiente tornata in scena.
Ha curato la regia, le scene ed i costumi per i maggiori teatri lirici italiani ( Teatro G.Verdi di Trieste, Teatro dell'Opera di Roma, C.E.L.-Teatro di Livorno, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Romolo Valli di Reggio iilia, Gran Teatro La Fenice, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Treviso, Arena di Verona, Festival Pucciniano di Torre del Lago) e stranieri (Teatro dell'Opera di Montecarlo, Teatro Campoamor di Oviedo E, Teatro Municipale di Losanna CH, Anhaltisches Theater di Dessau D, WienerKammerOper di Vienna A, Opèra Comique di Parigi F, Festival Massenet di Saint-Etienne F, Kansai opera di Osaka Giappone, A.C.O. di Las Palmas de Gran Canaria, A.B.A.O. di Bilbao E, Teatro Nazionale di Belgrado).
Parallelamente si avvicina al teatro leggero , al musical ed all' operetta .
Lo vediamo a Trieste al Festival dell'Operetta con Il conte di Lussiburgo e La vedova allegra di F.Lehar, Rose-Marie di R.Friml e Stothart, al Teatro Massimo di Palermo con Orfeo all'inferno di J.Offenbach (presentato in una nuova edizione nel 2003 Trieste) ed ai Teatri Romolo Valli di Reggio iilia e Carlo Felice di Genova con il musical Candide di L.Bernstein. Con G.Cannavacciuolo protagonista, nel 2000, è la volta di L'uomo è fumator…Stasera Milly , rievocazione affettuosa di vita e musiche della celebre soubrette.
Nell'estate 2001 mette in scena l' opera rock Metropolis con L.Ruocco e A.Angiolillo, L.Poli, F.Voghera. Nel 2003 Metropolis ha una nuova versione in due atti, ampliata e completata.
Segue la commedia-concerto Verdi al Tettuccio con Enrico Beruschi.
Nel 2003 è la volta di Melologo comico su testi di Stefano Benni al Teatro dell'Opera di Roma.Alla fine del 2005 debutta con Histoire du soldat di I.Stravinsky con la Compagnia Fabula Saltica (tournèe invernale 2005-2006 ).
A febbraio 2006, la prima rappresentazione assoluta del nuovo musical In bocca al lupo!…e basta! scritto da A.&A. Fornari e Silver con nuove tecnologie che consentono ad attori virtuali (Lupo Alberto) di recitare assiie ad attori reali (il quartetto G).
Nel 2008 mette in scena un particolarissimo Elisir d'amore con artisti non udenti al Teatro Comunale di Treviso.
Nel maggio 2008 con La terra senza , dramma di A.Vinci continua l'esperienza con la prosa “seria”.
Per il balletto ha curato l'allestimento di Petrouchka di I.Stravinsky, e La creazione del bue blu , con musiche di D.Milhaud al Teatro Regio di Torino entrambi con la coreografia di R.Castello e Il pranzo , Barbablù e Pinocchio burattino senza fili con le coreografie di C.Ronda per la Fabula Sasltica di Rovigo.
Per il cinia ha firmato le scene ed i costumi del film Maggio musicale di U.Gregoretti.
Nel Maggio 2004 dirige un attore d'eccezione, Placido Domingo ne Le donne di Puccini al Festival Puccini di Torre del Lago. .

Fonte: info ufficio stampa Teatro Coccia
Aggiornamento :
31/01/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/stefanuttii.html