Marieke Spaans, clavicembalo.

Nata nel 1972, Marieke Spaans gode di una notevole reputazione come clavicembalista in ambito europeo. Cerca di ottenere il massimo nel dialogo e nell’espressività musicale, accompagnati da un’approfondita conoscenza della pratica di musica antica. Il risultato è una performance brillante, piena di spontaneità ed intense emozioni, guidate da una sconfinata passione per la musica del XVII e XVIII secolo.
Ha studiato clavicembalo al Conservatorio “Sweelinck” di Amsterdam con Gustav Leonhardt, dove nel 1997 si è diplomata come concertista e didatta. Oltre al clavicembalo, Marieke Spaans ha studiato organo e musica sacra con Pieter van Dijk, Hans van Nieuwkoop e Wolfgang Zerer. Ha frequentato svariate masterclass con importanti musicisti quali Jos van Immerseel, Lars-Ulrik Mortensen, Luigi Tagliavini e Michael Radulescu, e si sta attualmente concentrando sul fortepiano.
E’ stata vincitrice di numerosi premi in diversi importanti eventi musicali, nel 1997 alla competizione clavicembalistica NDR Hamburg, nel 2000 alla Musica Antiqua Competition del Flanders Festival di Bruges (col suo gruppo “La Calendola Amsterdam”), e nello stesso anno al “Premio Bonporti” di Rovereto.
Marieke Spaans si esibisce in Europa come solista e come membro di alcuni ensemble (per esempio in “Combattimento Consort Amsterdam” e “Ludwigsburger Festspielorchester”), in gruppi da camera, in produzioni d’opera e oratorio, con direttori come Wieland Kuijken, Paul McCreesh, Nicholas McGegan, Anton Steck e Jan Willem de Vriend. Ha inoltre partecipato a concerti con i celebri violinisti John Holloway ed Anton Steck.
Marieke Spaans è professoressa di strumenti a tastiera storici all’Istituto di Musica Antica della Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen, Germania. Prima dei suoi impegni in Germania, ha insegnato dal 1994 al 2000 al Conservatorio di Amsterdam, e dal 1997 al 2000 in quello di Rotterdam. Insegna regolarmente nei Paesi Bassi, in Germania ed in Portogallo (all’ “Estúdio de Ópera” di Porto). .

Fonte: info ufficio stampa Milano Arte Musica
Aggiornamento :
20/12/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/spaansm.html