Julien Salemkour, direttore d’orchestra.

 


Nato nel 1969 di madre tedesca e padre algerino, Julien Salemkour inizia i suoi studi musicali nel 1987 con il Prof. Hans Herbert Joeris, e li prosegue al Mozarteum di Slaisburgo con Michael Gielen nel 1989.
Si costruisce quindi da subito un vastissimo repertorio operistico, lavorando in qualità di assistente con direttori quali Christoph Von Dohnanyi, sir Georg Solti e Pierre Boulez, e lavorando come coach e chef de chant in diversi Teatri tedeschi.
La sua prima esperienza direttoriale è a Lipsia, al Teatro dell’Opera con la riscoperta di J. A. Hiller “Die jagd”: nel 1995 si trasferisce a Dortmund per “Pagliacci” dopo i quali viene confermato per “Die fledermaus” e “Eine nacht in Venedig”, eseguita nell’edizione critica per la prima volta. Ha quindi diretto diverse opere quali "Rigoletto", "Hänsel und Gretel", "Drei Wasserspiele" di Detlef Glanert (Mannheim), "Zar und Zimmermann" (Berlino), "Ein Landarzt" di Hans Werner Henze, "Il Prigioniero" (Bielefeld), "Carmen" e "Der Freischutz" (Lucerna).
Dal 2001 Julien Salemkour è scritturato dalla Staatsoper Unter den Linden di Berlino come Direttore e Assistente di Daniel Barenboim, e dirige "Die Zauberflöte", "Don Giovanni", una nuova produzione di "Romeo et Juliette" di Prokofiev, "Le Sacre du Printemps", "Giselle", "Il Barbiere di Siviglia", "Der Ferne Klang", "Il naso" di Shostakovich, "Il lago dei cigni", “Freischutz”, “Feuervogel”, “Zauberlöte”, “Turandot”, “Katja Kabanova”, e nel gennaio 2006 ha sostituito il M° Barenboim un’ora prima del concerto dirigendo e suonando il Concerto per piano K 488 nel “250° Mozart Gala Concert”.
Nel 2004 è stato invitato al Concertgebouw di Amsterdam a dirigere "Der Ferne Klang" di Schreker, ed ha poi diretto a Berlino “Moses und Aaron”, “Zauberlöte”, “Turandot”, “Katja Kabanova”, assistendo il M° Barenboim in “Die Walküre”, “Parsifal” e “Moses una Aron”.
Come pianista, ha suonato con l’Austrian New Music Ensemble in numerose premiéres, spesso con il violinista Oswald Sallaberger, e come accompagnatore di Liederabend lavora sovente con Ruth Ziesak (Paris, Radio Classique, Stuttgart, SWR) e con Christine Schaefer.
Come solista, ha interpretato la prima assoluta di "Fleuve" di David Coleman nel 1997, ed è stato a Jena come solista e direttore nel “Concerto per piano n° 1” di Mendelssohn, dirigendo poi un’altra prima assoluta di David Coleman nel novembre 2003.
I prossimi impegni prevedono “Fidelio”, “Tosca”, “Forza del Destino” a Berlino, ed assisterà il M° Barenboim in “Tristan und Isolde” (Scala e Metropolitan Opera), “Faust”, “Boris Godunov”, “Parsifal”, “Sinfonie” di Mahler, “Eugenio Oniegin”, a Berlino ed al Festival di Salisburgo..

Fonte: info ufficio stampa Pomeriggi Musicali
Aggiornamento :
10/03/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/salemkourj.html