Giuseppe Rossi, pianista.

 

Nato a Roma il 30.12.1985, residente in San Cesareo (Roma) si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in pianoforte presso il conservatorio di musica "S.Cecilia", oggi frequenta il 1° anno del biennio sperimentale indirizzo concertistico solistico ed è tirocinante nel suddetto conservatorio.
Nell'anno 1996 si classifica alle semifinali del concorso internazionale "V. Bucchi" nel 1999 ottiene in secondo posto al concorso internazionale pianistico"Anemos" di Roma, sempre nello stesso anno, è secondo al concorso nazionale pianistico "Una città per la Musica" Genzano; nell'anno 2000 è secondo al concorso pianistico della città di Grosseto e secondo al concorso Giovani Pianisti "Premio Seiler 2000" riservato ai migliori allievi dei conservatori Italiani; terzo posto al concorso pianistico presso la città di Saturnia (Grosseto).
Nel novembre 2001 è stato prescelto per le manifestazioni ufficiali del Conservatorio nella stessa Sala Accademica e al Teatro "Traiano" di Civitavecchia, a conclusione del Seminario sulla produzione per pianoforte a quattro mani di "Ottorino Respighi"; nel maggio del 2002 ha partecipato alla manifestazione dei Cameristi del Conservatorio, unico pianista prescelto, per la presentazione dei migliori elementi dello stesso Conservatorio, in occasione della Giornata della Musica dedicata a W.A.Mozart, la Direzione artistica del Conservatorio di "S.Cecilia" lo ha prescelto per l'esecuzione della sonata in la minore per pianoforte KV 310.
Nel maggio del 2003 si è classificato primo al concorso pianistico internazionale "Anemos" di Roma.
Nell'aprile 2004 si è classificato primo al concorso pianistico i "Giovani e l'Arte".
Nel luglio del 2005, patrocinati dell'assessorato alla cultura e spettacolo del comune di Trieste ha effettuati dei concerti nella stessa città.
Nel 2006 ottiene il primo premio al concorso internazionale “Danae Nemus”.
Sempre nello stesso Conservatorio è stato più volte chiamato, come pianista accompagnatore di strumentisti e cantanti lirici.

Repertorio

Bach-Busoni: Ciaccona in Re Minore
Mozart: Sonata K 309 Sonata K 310
Beethoven: Sonata op. 27 n. 2 Chiaro di Luna Sonata op. 81
Shumann: Fantasia op. 17 Scene Infantili op. 15 Carnevale di Vienna op. 26
Brahms: 4 Ballate op. 10 Variazioni su un tema di Paganini op. 35
Chopin: Valzer, Studi, Preludi, Ballata op. 23, Fantasia op.49
Bartòk: Allegro Barbaro
Prokofieff: Sonata n° 3 op. 28
Debussy: 2 Arabeschi, La plus que lente Valse
Scarlatti : 3 Sonate

In fase di studio:
Beethoven: Sonata op. 109
Ravel: La Valse
Prokofieff: Romeo e Giulietta
Mozart: Sonata K 311

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
28/04/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/rossig.html