Carlo Roman, maestro del coro, direzione d’orchestra.

Nasce a Milano nel 1964. Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio G.Verdi di Milano con il Maestro Gino Jelo. Già dal 1984 a soli 20 anni acquisisce la direzione artistica del Coro e dell’Orchestra Santo Stefano di Nerviano (Milano). Contemporaneamente ha frequentato corsi di Direzione Corale e Direzione d’Orchestra con i maestri Beretta e Mara. Successivamente studia composizione con il M° Eros Negri e frequenta corsi di direzione canto gregoriano presso la Schola Mediolanensis di Milano, diretta da G.Vianini.
Nel 1985 inizia l’intensa attività concertistica con l’orchestra sinfonica Santo Stefano, ma contemporaneamente collabora per tre anni come direttore con l’Orchestra “La Rejouissance” diretta dal M° Stefano Intrieri.
Come clavicembalista ha realizzato molti concerti su opere di Bach, Vivaldi e Haendel occupandosi altresì della realizzazione del basso continuo.
Altrettanto intensa è l’attività come preparatore di cantanti solisti nei ruoli d’opera (Boheme-Traviata-Pagliacci-Così fan tutte- Don Giovanni- Nozze di Figaro- Tosca-) e numerosi sono i concerti tenuti come pianista accompagnatore di cantanti solisti quali, I. Teclova, M.Sdenek, P.van Gastel. Con uno dei più grandi tenori, E.Veronelli, ha eseguito concerti in Lombardia ed inoltre ha collaborato con alcuni cantanti quali M.Novella Puglisi, Giorgia Bertagni, Emilia Bertoncello, Silvia Mapelli, Perla Cigolini, (Teatro alla Scala di Milano) Paolo Borgonovo, per la preparazione di concerti per Coro, Orchestra e Soli di opere di Mozart, Beethoven, Schubert.
Ha composto diversi mottetti di musica sacra per coro e orchestra ed ha effettuato molte trascrizioni di brani per coro e orchestra di autori celebri tratti dal repertorio antico.
Ha tenuto concerti all’estero e precisamente in Austria (Vienna Salisburgo) in Germania (Karlsruhe e Landau) e nella Repubblica Ceca (Praga, Karlovyvary) ed in Francia come direttore d’orchestra principalmente su opere di Mozart e Haydn ed ha curato la preparazione degli interpreti per le audizioni nel Così fan tutte e nel Flauto Magico nonché per la Boheme, Traviata, Rigoletto, Pagliacci, Giulietta e Romeo, Barbiere di Siviglia, Turandot.
Ha collaborato come direttore d’orchestra inoltre con 4 importanti orchestre di Varese, Milano, Pavia e precisamente con l’orchestra Sinfonica Giovanile, l’Orchestra Cappella Musicale Ambrosiana, Concertante d’Archi, con l’Orchestra Vivaldi di Mortara.
Nella produzione discografica come direttore, troviamo opere di Beethoven (9° Sinfonia, Sinfonia Concertante, Missa Solemins), Mozart (Requiem, Messa Incoronazione, Missa Solemnis, Sinfonia 41 “Jupiter”, Sinfonia 525) Haydn (Nelson Messe), Dvorak (Stabat Mater), Mendelssohn (1^ Sinfonia in do min.), e diverse opere di Vivaldi, Bach e Schubert. Recentemente ha diretto l’op.73 di Mendelssohn della quale è stata fatta la produzione CD.
Nel luglio 2006 ha tenuto concerti a Praga e nell’agosto, sempre a Praga, ha tenuto un “Corso di Belcanto” (della scuola di impostazione ed interpretazione di Valdengo e La Ferla) che si è concluso con un concerto presso la Sala Teresiana del monastero di Brevnov. Collabora come direttore dell’Orchestra Giovanile di
Praga e con alcuni cantanti del Teatro Nazionale di Praga con i quali nel novembre 2006 ha eseguito concerti sempre a Praga.
Il Coro da lui diretto, ha eseguito concerti per Coro e Orchestra nelle più importanti basiliche e cattedrali d’Italia; Venezia (San Marco), Milano (Duomo), Firenze (Santa Chiara), Napoli, Caserta, Roma, Bologna, Como, Varese, Lodi, Verona, Alassio, Chiavari, Pavia, Cremona, Castel San Giovanni, Novara.
 

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
03/06/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/romanc.html  vedi anche www.corosantostefano.com