QuartettoHansBrehme, quartetto di fisarmoniche.

Paolo Vignani, fisarmonica
Roberto Sgaria, fisarmonica
Mario Milani, fisarmonica
Anna Uccelli, fisarmonica

CURRICULUM
Formatosi nel 1986 il gruppo é composto da Mario Milani, Roberto Sgaria, Anna Uccelli, Paolo Vignani, musicisti che hanno studiato fisarmonica presso la Scuola Musicale “E. Spantaconi” di Stresa.
Si sono diplomati oltre che in fisarmonica, presso i conservatori di Firenze e Pesaro, anche in pianoforte (M.Milani, R.Sgaria, P.Vignani) e in chitarra (A.Uccelli).
Il Quartetto “Hans Brehme” propone il proprio strumento affrontando un repertorio composto da musiche originali appositamente scritte e da brani di autori classici trascritti.
- Ha registrato per RAI 3, Mediaset (Rete 4), per la Radio Svizzera Italiana e per la Televisione della Svizzera Italiana.
- Ha inciso un CD per la radio della Svizzera Italiana, tre CD per la M.A.P. di Milano e una musicassetta per la S.A.A.R. di Milano.
- Ha collaborato con vari compositori (Emanuela Ballio, Paolo Colombo, Alberto Magagni, Sergio Scappini, Roberta Silvestrini, Paolo Tortiglione) per la realizzazione di brani per quattro fisarmoniche dedicati al Quartetto “Hans Brehme”. Queste composizioni inedite sono state registrate su CD per la M.A.P. di Milano.
- Si è classificato primo ai concorsi di Foligno e Lodi, ed è stato premiato ai concorsi di Castelfidardo e St. Etienne.
- Ha tenuto concerti in prestigiose sedi per le più importanti Associazioni Musicali tra le quali: Gioventù Musicale d’Italia (nelle città di Ragusa, Modica, Comiso , Fermo, Ancona, Camerino, Chioggia, Novara, Brescia, Verbania, al Teatro Comunale di Modena ecc.), Ente Concerti di Oristano, Associazione Musicale “G. Giordano” di Rieti (al Teatro Flavio Vespasiano), Camerata Musicale Barese (al Teatro N. Piccinni di Bari), Camerata Musicale Salentina (al Politeama Greco di Lecce), Associazione Amici della Musica di Firenze (al Teatro Garibaldi di Figline d’Arno), Ass. culturale di Mantova (al Teatro Olimpico di Sabbioneta), RTSI di Lugano (CH), Conservatorio di Como, G.O.G. Musica Estate di Genova, Ente Concerti Castello di Belveglio (AT), Amici della Musica “Vittorio Cocito” di Novara, Ass. “G. Carducci” di Como, Progetto Lago Maggiore, Amici della Musica di Casale Monferrato, Provincia di Varese, Ass. Amici della Musica di Gressoney (Festival Internazionale della musica da camera), Ass. Musicale AGON di Cremona, Società dei Concerti di Santa Margherita Ligure, Ass. Culturale “Musica Viva” di Grado, Piemonte Musica Circolo Filarmonico Astigiano, Ass. Autunno Musicale di Como, Ass. Musicale “Musica Antica e Contemporanea” di Senigallia, G.P.M. di Camogli, Ass. Culturale “Rodolfo Lipizer” di Gorizia, Amici dell’Istituzione Concerti e Teatro Lirico di Cagliari, Centro Francescano Culturale Artistico “ROSETUM” di Milano, Società del Quartetto di Vercelli, Ass. Progetto Musica di Monfalcone, Ente, Concerti a Mezza Quota di S. Martino di Castrozza, “I Suoni delle Dolomiti” Ass. Culturale Comune di Trento, ecc.......
 

RASSEGNA STAMPA

La Gazzetta di Brescia del 23/02/1992
“La fisarmonica nelle loro mani, acquista una autentica nobiltà musicale e si presenta sorprendentemente ricca di possibilità esecutive. Suonano veramente bene i musicisti del Quartetto “Hans Brehme” tecnicamente sicuri e musicalmente preparati”.
(Marco Bizzarini)
L’Eco della Stampa del 19/12/1992
“Il Quartetto Hans Brehme ha offerto, un cocktail di brani molto ben eseguiti ed indovinati, rinnovati dal suono della fisarmonica........ Un quadrifoglio di stile, bravura, sintonia ed intelligenza è quello del Quartetto, che composta da Paolo Vignani, Roberto Sgaria, Mario Milani e Anna Uccelli.
(Rossella Cervino)
Unione Sarda del 02/12/1998
“Trascrizioni come l’Ouverture da “Il Signor Bruschino” di G. Rossini e brani originali come “Improvvisazione 4 del contemporaneo Sergio Scappini sono il biglietto da visita degli “Hans Brehme”, ensemble di grande musicalità ed equilibrio. Il loro punto forte sono le musiche di Astor Piazzolla. Nella melodia languida e lenta di “Oblivion” mettono espressività pensierosa per accompagnare l’intreccio di suoni che si ripetono ad eco da uno strumento all’altro. Negli effetti
ritmici, nella ripetitività incalzante delle note che accompagnano “Libertango” costruiscono arabeschi, imprimono carica vitale senza spegnere la vena malinconica del tango argentino”
(Greca Piras).
Musica e Scuola del 15/10/1998
“Che uno strumento popolare (la fisarmonica) possa essere valutato anche in programmi inusuali, in musica cosiddetta “seria” purchè si impieghi un particolare modo di fraseggio e di effetti sonori lo dimostra al Castello della Dragonara di Camogli il Quartetto “Hans Brehme”. Si aggiunga l’effetto di insieme; merito di quattro elementi in cui l’intesa, sempre di alto livello, di quattro fisarmoniche si cimenta e bene, in brani trascritti ed in altri originali di compositori da Rossini a Ballio e conduce a comprendere il valore dell’operazione intrapresa dall’ensemble”.
(Pietro Massa)
Messaggero Veneto del 25/11/1998
“I quattro bravissimi giovani artisti, si sono fatti apprezzare soprattutto per la perfetta fusione e un piacevolissimo discorso che ha messo in luce volta per volta, la professionalità e la sicura tecnica di ogni componente”.
(E .L.)
La Provincia del 13/03/2000
“Paolo Vignani, Roberto Sgaria, Mario Milani, Anna Uccelli, sono, prima che eccellenti strumentisti, musicisti di prim’ordine che sanno siglare ogni esecuzione con una loro personalecifra di estro interpretativo unanimemente controllato”.
(Maria Terraneo Fonticoli)
Corriere di Como del 12/03/2000
“Con un programma di brani originali per fisarmonica di autori classici e contemporanei, che ha alternato momenti di languido e delicato lirismo a situazioni musicali più brillanti e attivato una ricca commistione di generi e linguaggi, la formazione ha dato prova di grande intesa ed equilibrio, di una sapiente ricerca di colori e sfumature dinamiche”.
(Tamara Pertusini).

Repertorio
Letteratura Originale Per Quartetto Di Fisarmoniche:

Hans Brehme Ballet Suite, Pastorale e fuga giocosa, Preludio Sinfonico;
M. Seyber Preludio e fuga in la minore, Suite Irlandese;
A. Miaskov Toccata;
W. Beltrami Il Treno;
V. Trojan La Cattedrale distrutta;
S. Scappini Improvvisazione 4;
P. Colombo Enneagramma, Aufstehen;
A. Magagni Fantasia a 4;
E. Ballio Canto;
R. Silvestrini Effet unique;
P. Tortiglione ‘Alli 4 ;
J. Feld Partita piccola (burlesca-elegia-capriccio).
E.Pozzoli Canti popolari d’altri tempi

Trascrizioni:

J.S. Bach Passacaglia e fuga in DO minore, Preludio e fuga in SI minore BWV 544, “L’Arte della fuga”;
G. Rossini Sonata III in DO maggiore, Il Signor Bruschino (Ouverture);
A. Dvorak Danze Slave op.46 n° 1-7-8;
E. Grieg Peer Gynt Suite n°1 op. 46(Il mattino - La morte di Ase - La danza di Anitra - Nell’antro del re della montagna);
J. Strauss Trisch-Trasch Polka Schnell;
A.Piazzolla Adios Nonino, Esqualos, Oblivion, Meditango, Violentango, Amelitango, Libertango, Ballet Tango (introduzione-la cité-l’amour-cabaret-solitude-finale), Baires ‘72, Tristeza de un doble A, Homenaje a Cordoba, Fuga 9, Mar del Plata ‘70, Divertimento 9.
M.Moussorgsky Quadri di una esposizione
F.Liszt 2°Rapsodia ungherese

Per informazioni telefonare ai seguenti numeri:

M° Mario Milani: abitazione +390331/739437
studio +390331/275318
cellulare +39347/8260146
E mail: mario.musica@virgilio.it

www.quartettohansbrehme.it

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
06/08/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/quartettohansbrehme.html www.quartettohansbrehme.it  E mail: mario.musica@virgilio.it