ARPE DIEM, quartetto di arpe .

 

Elena Piva
Nata a Rovigo, si è diplomata in Arpa al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze nel 1992 con il massimo dei voti e la lode e ha eseguito vari corsi di perfezionamento. Ha studiato inoltre alla Musikhochschule di Freiburg in Germania con U.Holliger ed è stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali. E’ stata prima arpa dell’Orchestra Giovanile Italiana dal 1994 al 1997 ed ha collaborato con varie orchestre tra cui l’Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari, l’Orchestra “Guido Cantelli” di Milano, l’Orchestra della Musikhochschule di Freiburg, la Junge Osterreichische Philharmonie, l’Orchestra Filarmonica Veneta “G.F.Malipiero”, inoltre con il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Regio di Parma e l’Orchestra del Teatro alla Scala. Dal 2000 è prima arpa dell’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, esibendosi inoltre come solista con l’Ensemble d’archi dell’Orchestra Verdi. Come solista ha tenuto concerti in Italia e in Europa, sia in ambito cameristico che con orchestra. Ha registrato un CD in Duo con flauto per Ares.

Donata Mattei
Nata a Milano, ha studiato presso la “Civica scuola di Musica” della sua città, sotto la guida della Prof.ssa Chierici, diplomandosi nel 1987 presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Nel 1989 ha vinto una borsa di studio per accedere alla Scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo (Cn) dove ha come insegnanti J.Liber e G.Albisetti. Dal 1989 al 1991 vince numerosi concorsi come solista ed in formazioni cameristiche e viene selezionata per frequentare corsi di formazione orchestrale e Orchestre giovali quali l’Accademia Filarmonica Trentina, l’Associazione “F.Fenaroli” di Lanciano (Ch), l’Orchestra Giovanile Italiana, L’Orchestra ECYO, la Rotare International Y.O., la “G.Mahler” Orchestra. Dal 1991 al 1998 è prima arpa dell’Orchestra Nazionale della Repubblica di Malta, con la quale si esibisce anche come solista eseguendo importanti lavori di repertorio. Negli stessi anni è titolare della cattedra di arpa presso il Conservatorio “J.Strauss” a La Valletta (Malta). Attualmente collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro “C.Felice” di Genova, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e diverse orchestre da camera di Milano. Dal 1998 collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano e dal 2001 con l’Orchestra de “I pomeriggi musicali” sempre di Milano. E’ laureanda in Architettura presso il Politecnico di Milano.

Sara Bertucelli
Si è diplomata in arpa con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, perfezionandosi in seguito con vari Maestri e seguendo il Corso di alta specializzazione nella professione d’orchestra presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Ha collaborato con varie orchestre tra cui l’Orchestra de “I pomeriggi musicali”, l’Orchestra di Stato della Lituania, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra Stabile del Teatro Donizetti di Bergamo e l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano. Nel 2000 è stata prima arpa al Festival Pucciniano di Torre del Lago. Collabora inoltre come prima arpa con l’Orchestra “Guido Cantelli”, con la quale si è esibita anche come solista nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Maria Vittoria De Camillo
Si è diplomata in arpa presso il Conservatorio di Frosinone nel 1990. Successivamente ha eseguito la scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo ed ha partecipato ad alcune masterclass tenute da Ursula Holliger e Fabrice Pierre. Nel 1998 ha frequentato il corso presso l’Accademia della Filarmonica della Scala. Nel 1991 ha vinto il terzo premio nel Concorso internazionale d’esecuzione strumentale “Rovere d’oro” e nel 1993 il secondo premio al III° Concorso internazionale di musica “Città di Tortona”. Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Giovanile di Savona, l’Orchestra de “I pomeriggi musicali”, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Dal 2001 collabora come prima arpa con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari..

Fonte: info ufficio stampa
Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
30/10/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/quartettoarpediem.html