Francesco Palmisano, violino.

Si è diplomato brillantemente al Conservatorio di musica "V. Bellini" di Palermo nell'anno accademico 1993 sotto la guida del M. Luigi Rocca. Dal 1993 al 1995 si è perfezionato presso l'Accademia Musicale Pescarese prendendo parte al corso d'alto perfezionamento solistico tenuto dal maestro Franco Mezzena e ai corsi di musica da camera tenuti dai maestri Bruno Mezzena e Arturo Bonucci e contemporaneamente ha partecipato ad alcuni Master Class del M. Aaron Rosand.
Tra il 1996 e il 2001 è stato vincitore d'audizione, presso l'Ente Concerti "Marialisa de Carolis" di Sassari, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, la Fondazione "Teatro Massimo" di Palermo e ha preso parte come primo violino di spalla e come primo dei secondi ad alcune produzioni dell'Ente "Luglio Musicale Trapanese".
Ha svolto attività solistica in diversi concerti per violino e orchestra con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo ed è altresì dedicatario di due concerti per violino composti dai Maestri A. Fortunato e G. Gioia.
Dal 1995 fa parte del Trio Strabern, ensemble di musica contemporanea (violino, clarinetto e pianoforte), per il quale compositori di fama nazionale ed internazionale (Betta, Caruso, De Kemp, Del Barba, Festa, Fortunato, Fournier, Carlo ed Emilio Galante, Mannino, Pedini, Sollima, Morricone) hanno composto brani espressamente scritti e dedicati al trio ed eseguiti in Italia e all'estero.
Sempre con il Trio Strabern ha inciso tre CD per le case discografiche Tirreno di Milano (1995) e O.M.C di Palermo (1998 2000) con musiche di autori nazionali.
Nel 1998 al Trio Strabern è stato assegnato il premio "ARS ARTIS" (Ancona) come migliore ensemble italiano di musica contemporanea.
Continuando a seguire un progetto rivolto alla musica contemporanea, ha inciso nel 1998 un CD di musiche inedite di compositori italiani come violino solista dell'ensemble "Orchestra Musica Contemporanea" di Palermo e nel 2000 sempre come violino solista ha preso parte alla registrazione del CD: "Apparizioni Poetico Musicali apres “Liszt” con brani editi ed inediti del compositore ungherese è alla realizzazione del CD “Specchio Invisibile” con musiche della compositrice Corinne Latter.
Ha collaborato con l'Ensemble Fenicia ed il tenore Pietro Ballo con cui ha svolto numerosi concerti per importanti istituzioni italiane.
Attualmente è violinista dell’Orchestra della Fondazione "Teatro Massimo"di Palermo..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
15/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/palmisanof.html