Grande Orchestra Sinfonica Cajkovskij.

 

Internazionalmente riconosciuta come una delle più prestigiose e versatili orchestre russe, la Grande Orchestra Sinfonica Cajkovskij è stata fondata nel 1930. Fino alla dissoluzione dell’Unione Sovietica, la TSO è stata l’orchestra ufficiale della Radio Sovietica.
Alexander Orlov è diventato il primo direttore dell’orchestra nel 1930 e a lui è dato il merito di aver sviluppato un repertorio vario e ampio. Dal 1937 a oggi, una serie di direttori eccezionali ha contribuito allo stile artistico e alla personalità dell’orchestra: Nikolay Glovanov (1937-1953), Alexander Gauk (1953-1961) e Gennady Rozhdestvensky (1961-1974). Nel 1974 Vladimir Fedoseyev ha assunto la direzione e ha trasformato l’orchestra in una delle formazioni musicali più apprezzate della Russia.
Nel corso degli anni, un gruppo di compositori, direttori ospiti e solisti hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della TSO: Stokowski, Mravinsky, Cluytens, Sebastian, Abendrot, Feitelberg, Zecchi e Sanderling sono fra gli artisti che hanno diretto l’ensemble. Emil Gilels, Yury Bashmet, Victor Tretjakov, Gidon Kremer, Misha Maisky, Oleg Meisenberg, Lisa Leonskaja e musicisti più coevi (fra cui Vengerov, Vadim Repin e Mikhail Pletnev) hanno sostenuto l’orchestra sin dall’inizio delle loro carriere come musicisti.
Nel 1993 l’orchestra ha cambiato nome assumendo l’attuale di Grande Orchestra Sinfonica Cajkovskij. Assegnare all’orchestra il nome di questo grande compositore russo è il riconoscimento del ruolo dell’orchestra nella promozione della gran parte della musica da lui scritta. La TSO partecipa tradizionalmente al prestigioso Concorso internazionale Cajkovskij e alle serate musicali che si svolgono nei musei Pëtr Il’ic Cajkovskij a Klin e a Votkinsk.
La Grande Orchestra Sinfonica Cajkovskij ha eseguito prime esecuzioni di Šostakovic, Khachaturian, Miaskovsky, Prokof’ev, Gliere, Sviridov, Cajkovskij e Gubaidulina. L’orchestra ha premiato inoltre i lavori dei migliori compositori dell’allora Unione Sovietica come Taktakishvili, Toradze, Oganesyan, Melikov, Barkauskas, Tormis ed altri.
Gli appuntamenti all’estero l’hanno vista impegnata a Londra, Tokyo, Vienna, Parigi, Milano, Monaco di Baviera, Francoforte, Ginevra, Stoccolma, Roma, Oslo, Praga e molte altre città importanti. È invitata abitualmente a numerosi festival tra i quali: Beethoven Festival (Bonn), Bruckner Festival (Linz), Mozart Festival (Salzburg), Menuhin Festival (Gstaad), Klang Bogen (Vienna), Russian Concerts (Paris, London), Rachmaninov Festivals (Los Angeles), Carinthian Summer (Villach), Millennium (Athens), Scriabin Festival (Graz), Festival of Modern Music (Paris), Festival of Prokofiev and Russian Modern Music (Germany), Jeunesse Festivals (Vienna), Grieg Festival (Bergen). Nell’ultima stagione ha partecipato al prestigioso Festival Šostakovic’s music (Zurigo) e al più grande festival dello spettacolo del mondo a Edinburgo. Inoltre è stata presente al Festival di Colmar di Gstaad, Rheingau e Baden-Baden. Nel 1990 la TSO è stata la prima orchestra russa invitata al Festival di Salisburgo per i settant’anni del festival.
Per quasi 30 anni è stata diretta da Vladimir Fedoseyev. Gli anni di questa alleanza fra la Grande Orchestra Sinfonica Cajkovskij e Fedoseyev si riflette nello stile. Fedoseyev e l’orchestra Cajkovskij hanno registrato per varie etichette, tra le quali: Ariola, JVC, Musica, Philips, Pony Canyon, Sony Classical e Relief. Fra le registrazioni dell’orchestra più celebri all’estero c’è il Boris Godunov di Mussorgsky, l’integrale delle sinfonie di Cajkovskij e di Šostakovic, Il Lago dei Cigni e Lo Schiaccianoci. L’orchestra inoltre ha registrato una quantità considerevole di opera e di balletti. La registrazione della Notte di Maggio di Rimsky-Korsakov ha ricevuto il premio Orpheus d’Oro dall’Accademia nazionale francese. .

Fonte: info ufficio stampa MiTo
Aggiornamento :
20/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/orchsinfcajkovskij.html