Valentina Nicolai, violino

Si diploma in violino al Conservatorio di Firenze sotto la guida del M°Serguej Diatchenko (allievo di von Karajan e D. Oistrach) con il quale si sta tutt’ora perfezionando presso l’ “Accademia Art Music” di Roma, dedicandosi, in particolare, al repertorio virtuosistico e solistico del periodo romantico e contemporaneo ed alla musica da camera. Consegue, inoltre, il Diploma in Musica da Camera presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma.
Dotata di forte personalità e sensibilità interpretativa sin da bambina, ad otto anni tiene il suo primo recital. Da allora si esibisce in varie sale da concerto, teatri, auditorium, Città del Vaticano, Università, palazzi storici, in festivals, premiazioni alla carriera di noti personaggi della politica e dello spettacolo, per associazioni umanitarie, inaugurazioni, rassegne concertistiche (di cui è stata anche organizzatrice), ecc… Fanno seguito lusinghieri giudizi di pubblico e di critica su giornali e quotidiani. Nel ’95 suona per “Casa Telethon” e nello stesso anno esordisce come solista con orchestra. Nel 2003 è “spalla” dell’orchestra giovanile, che si esibisce nell’ambito della manifestazione “Uto Ughi per Roma” alla presenza dello stesso M° Ughi. Viene più volte invitata come solista da orchestre sinfoniche con le quali si esibisce in concerti trasmessi da TV e radio ed incide cd e dvd live. In Ucraina è ospite del festival “I talenti del terzo millennio”, ed il concerto viene trasmesso in tv e per radio a seguito di un’ intervista. Si esibisce e rilascia interviste in concerti trasmessi in dirette nazionali radiofoniche e televisive per emittenti italiane (RAI TV, RAI radio 3, radio e tv locali…) e per quelle estere (Canada, Stati Uniti, Fillandia, Croazia).
Ottiene premi in dodici competizioni violinistiche nazionali ed internazionali.
Segue master-classes di alto perfezionamento, studiando con Dora Schwarzberg (docente dell’Horchule di Vienna), Serguej Diatchenko (docente al Conservatorio di Mosca), a Ginevra con Corrado Romano, presso il Mozarteum di Salisburgo con Lewis Kaplan (docente della Julliard School di New York). Incide una quarantina di brani in diversi CD e DVD sia come solista con orchestra, sia come camerista. Alcuni brani della sua discografia vengono utilizzati da emittenti televisive estere come sigle di programmi tv e per spettacoli di danza contemporanea per coreografie create sulla stessa esecuzione. Le sue incisioni discografiche sono conservate presso la Discoteca di Stato e Museo dell’audiovisivo Italiana, a Parigi presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza e presso la Biblioteca Nazionale di Francia. Il celebre compositore lituano vivente Vitautas Barkauskas scrive nell’Aprile 2007, riguardo la registrazione della sua “Partita” per violino solo: “La tua esecuzione per me è una delle migliori. Superbo! La tua interpretazione è la più vicina all’idea che ho creato. Mi piace la tua sensibilità, la comprensione della polifonia e la delicatezza del suono nello spazio. Mi piace la tua energia, il tuo rispetto nei confronti del mio testo ed il tuo amore per la Musica…”. Collabora assiduamente con i clavicembalisti e pianisti Elisabetta Ferri e Francesco Buccarella ed è membro stabile del quartetto d’archi “Art Music”. Alterna due diversi violini: un J.B. Vuillaume del XIX sec. (che usa dal 1999) ed il veneziano “Sanctus Seraphin” del 1712 (che suona dal 2004).

Fonte: info ufficio stampa Teatro Coccia
Aggiornamento :
12/04/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/nicolaiv.html