Antonio Marani, basso

Nato a Ferrara, ha studiato al Conservatorio di Padova e ha poi proseguito gli studi con il M° Claude Thiolas e con Rodolfo Celletti. Ha approfondito successivamente l’arte scenica con Virginio Puecher e il repertorio da camera tedesco e francese con Elio Battaglia e Gerard Souzay.
Si è inoltre laureato con il massimo dei voti e la lode in Musicologia all’Università di Bologna, con una tesi sui lavori corali di Goffredo Petrassi. Ha vinto il concorso di musica da camera di Conegliano Veneto nel 1986.
Nello stesso anno ha debuttato ne Le nozze di Figaro di Mozart al Teatro Comunale di Treviso. Negli anni successivi è stato più volte protagonista al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona di opere in prima esecuzione: Il fanatico burlato di Cimarosa nel 1988, Crispino e la comare dei fratelli Ricci nel 1989, Medea di Pacini, nella prima esecuzione scenica integrale in epoca moderna di Torvaldo e Dorliska di Rossini, e nella prima ripresa in tempi moderni del Sigismondo di Rossini (nel doppio ruolo di Zenovito e Ulderico ).
Al Regio di Parma ha cantato ne La fanciulla del West e nel Don Quichotte di Massenet con la regia di Piero Faggioni. Al Teatro Comunale di Bologna ha partecipato a numerose produzioni ed è stato protagonista in Barbablù di Offenbach. All’Opera di Roma è stato Masetto nella produzione di Don Giovanni del 1990 che vedeva protagonista Ruggero Raimondi, e al Teatro Mascagni di Livorno è stato Alidoro ne La Cenerentola.
E’ stato ospite di importanti teatri e festival fra i quali l’Arena di Verona, il Carlo Felice di Genova, il Festival di Martina Franca, il Verdi di Pisa.
A Fano è stato Figaro ne Le nozze di Figaro. Ha poi partecipato alla produzione de Il cavaliere dell’intelletto di Battiato portato in tournée in molti teatri italiani.
Ha collaborato con importanti direttori:  Arena, Bartoletti, Bellugi, Benedetti Michelangeli, Bertini, Bonynge, Campori, Chailly, Cillario, David, Desderi, De Bernart, Handt, Jurowsky, Kuhn, Lombard, Maag, Magiera, Oren, Palumbo, Ranzani, Severini, Thielemann, Veronesi..
Ha partecipato a un concerto con l’Accademia Santa Cecilia e alla Caduta e ascesa della città di Mahagonny di K. Weill messa in scena dal Teatro Verdi di Messina.
Recentemente ha cantato la Missa Solemnis di Beethoven in numerosi concerti con la direzione di Alberto Veronesi.
Recente la sua partecipazione all’esecuzione de La scala di seta, Il signor Bruschino, L’occasione fa il ladro, L’inganno felice, La cambiale di matrimonio alla Konzerthaus di Vienna dopo averle già eseguite al Teatro Valli di Reggio Emilia e all’Opéra Comique a Parigi.
E' stato più volte protagonista nei Teatri: Opera Giocosa di Savona, Regio di Parma, Comunale di Bologna, Opera di Roma, Arena di Verona, Carlo Felice di Genova, Verdi di Pisa, Gran Guardia di Livorno, Vittorio Emanuele di Messina, Opera Comique di Parigi, Konzerthaus di Vienna, Regio di Torino, Massimo di Palermo, alla Corte Malatestiana di Fano ed al
Festival di Martina Franca, con le Opere: “Fanatico burlato”(Cimarosa), “Crispino e la Comare”(fratelli Ricci), “Torvaldo e Dorliska”, “Medea”(Pacini), “Fanciulla del West”, “Don Quichotte”(Massenet), “Werther”(le Bailli), “Gianni Schicchi”, “Barbablù”(Offenbach), “Lombardi alla prima crociata”, “Macbeth”, “Rosenkavalier”, “Carmen”, “La cena delle beffe”(Giordano), “Pélleas et Mélisande”(Debussy), “Don Giovanni”(Masetto), “Giulio Cesare”(Haendel), “Traviata”, “Bohème”, “Ritorno di Ulisse in patria”, “Guglielmo Ratcliff”(Mascagni), “Aufstieg und Fall die Stadt von Mahagonny” di Kurt Weill – Bertold Brecht, “Nozze di Figaro”; di Rossini: “Signor Bruschino”, “Scala di seta”, “Inganno felice”, “Cambiale di matrimonio”, “Italiana in Algeri”, “Sigismondo”, “Argene e Melania”e “Cenerentola”; protagonista a fianco di Mirella Freni nella “Pulzella d’Orléans” in lingua russa di Ciajkovskij; e in tournée, in molti teatri italiani, con la prima esecuzione assoluta del “Cavaliere dell’Intelletto” di Franco Battiato e Manlio Sgalambro.
Ha inciso per le etichette Arkadia, Bongiovanni e Nuova Era.
Svolge un’intensa attività concertistica (repertorio sacro e cameristico). Risiede attualmente a Bologna.

Cesare Angelotti Nella edizione di Tosca al Coccia di Novara con la direzione di Tiziano Serverini e la regia di Cristina Pezzoli, dicembre 2002.

Wolfgang Amadeus Mozart MISSA BREVIS K 275 28/01/2003 Basilica di San Gaudenzio Novara
Recital lirico “dal tuo stellato soglio”, la Spiritualità nell'opera 01/02/2007 Basilica di San Gaudenzio Novara

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
03/02/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/marania.html