Maurizio Lo Piccolo, basso.

 

Nato a Palermo il 14 agosto 1976 ed è ivi residente. Studia tecnica vocale, dal 5 febbraio 1995, con il soprano Elizabeth Smith e repertorio operistico con il M° Danilo Lombardini.

Nel 1996, per il Laboratorio Lirico (Ars Nova) di Palermo, debutta per la prima volta sulle scene nel ruolo di don Chilone nell’opera Erighetta e don Chilone di L. Vinci.

Nel 1997, per l’Operalaboratorio di Palermo, ha cantato il ruolo di Darlemont nell’opera I pazzi per progetto di G. Donizetti. Regia: Enzo Dara. Ha cantato anche il ruolo di Madrigalista nell’opera L’unicorno, la manticora e la gorgona (ovvero Le tre domeniche di un poeta) di G.C. Menotti e per la riapertura del Teatro Massimo di Palermo, ha cantato il ruolo di Hausknecht nell’opera Der Rosenkavalier di R. Strauss.

Nel 1998, per l’Operalaboratorio di Palermo, ha cantato il ruolo del Califfo nell’opera Adina (ovvero il Califfo di Bagdad) di G. Rossigni con la regia di M. Avogadro, per il Teatro Massimo di Palermo, ha cantato i ruoli del Comandante di marina nell’opera Manon Lescaut di G. Puccini e di Zaretsky nell’opera Eugenio Oniegin di P.I. Ciajkovskij.

Dal 24 maggio al 19 giugno 1999 a Palermo, per l’Associazione Amici dell’Opera Lirica Ester Mazzoleni, ha partecipato al Corso Internazionale di Perfezionamento di Canto Lirico tenuto dal soprano Magda Olivero.

Nel 1999, per il Centro Italiano di Musica Antica a Prato, ha cantato il ruolo di don Carissimo nell’opera La Dirindina di A. Scarlatti. Sempre per l’Operalaboratorio di Palermo, ha interpretato il ruolo del Nevrastenico nell’opera La notte di un nevrastenico di Nino Rota.

Nel 2000, per il Laboratorio Teatrale del ‘700 al Conservatorio di Mantova, ha interpretato il ruolo di don Tritemio nell’opera Il filosofo di campagna di B. Galuppi preparando il ruolo con il M° Enzo Dara. Nello stesso anno per il Teatro Massimo di Palermo, ha cantato i ruoli de La volpe, l’imperatore, il re di Lilliput nell’opera Una favola per caso di Gregoretti (figlio) con la regia di Ugo Gregoretti, per il Festival d’Art Lirique d’Aix en Provence, ha interpretato il ruolo di Don Magnifico nell’opera La Cenerentola di G. Rossini e per l’Operalaboratorio di Palermo ha cantato e interpretato i ruoli del M° Campanone nell’opera Prova di un’opera seria di Gnecco e di Daniel Webster nell’opera The devil and Daniel Webster di R. Moore.

Nel 2001, per il Festival d’Art Lirique d’Aix en Provence, ha interpretato a Rouen e Paris il ruolo di Don Magnifico nell’opera La Cenerentola di G. Rossini, per la Kammer Oper di Wien ha interpretato il ruolo di Nonacourt nell’opera Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota. Inoltre sempre nello stesso anno, per l’Operà Studio del Teatro dell’Operà National di Lyon ha interpretato il ruolo di Don Basilio nell’opera Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, per i Teatri di Trento, Rovigo e Bolzano, ha interpretato il ruolo di Don Alfonso nell’opera Così fan tutte di W. A. Mozart con la direzione di Corrado Rovaris e la regia di Mario Martone, per i Teatri di Jesi, Mantova e Fermo, ha interpretato (con Cecilia Gasdia e Luca Canonici) il ruolo di Colline nell’opera Bohéme di G. Puccini diretto dal M° Angelo Cavallaio ed in fine per il Teatro Massimo di Palermo, ha cantato il ruolo del Conte di Monterone nell’opera Rigoletto di G. Verdi con la direzione Paolo Carignani e la regia di Graham Vick. Per l’Operalaboratorio di Palermo, ha interpretato il ruolo di Don Alfonso nell’opera: Così fan tutte di W. A. Mozart.

Nel 2002, per il Teatru Manoel di Malta, ha interpretato il ruolo di Guglielmo nell’opera Così fan tutte di W. A. Mozart con la direzione di Michael Laus e la regia di Mauro Avogadro e per il Teatro Massimo di Palermo, ha cantato il ruolo di Lorenzo nell’opera I Capuleti e i Montecchi di V. Bellini.

Nel 2003, per il Teatru Manoel di Malta, ha interpretato il ruolo del Commendatore nell’opera Don Giovanni di W. A. Mozart. Dal 27 marzo al 5 aprile 2003, presso il Conservatorio Statale V. Bellini di Palermo in collaborazione con l’associazione Kaleidos di Palermo, è stato selezionato ed ha partecipato alla Master Class tenuta dal baritono Renato Bruson. Dal 26 al 31 luglio 2003, partecipa al XIII Concorso Internazionale di Canto Lirico “Rocca delle Macìe” vincendo il 1° Premio della Giuria e il Premio Speciale del Pubblico. Nello stesso anno, per la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, ha cantato come solista la Messa da Requiem in re minore di W. A. Mozart.

Nel 2004 Maurizio Lo Piccolo ha debuttato al Maggio Musicale Fiorentino i ruoli di Tracollo in Livietta e Tracollo di G. B. Pergolesi, la voce dell’Oracolo nell’Idomeneo di W. A. Mozart e il vecchio Leroux nel Volo di notte di L. Dallapiccola. Nel febbraio 2004, per il Teatro Massimo di Palermo, ha cantato il ruolo di Zuniga nell’opera Carmen di Bizet. A marzo, per il Teatru Manoel di Malta, ha interpretato il ruolo del Conte d’Almaviva nell’opera Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart. Il 7 marzo 2004 Maurizio Lo Piccolo, in un concerto tenutosi a Mondovì per la Premiazione del M° Renato Bruson, è stato premiato, come voce emergente 2004 col Premio “Opera - Cd Classics - Città di Mondovì”. In aprile a Roma, per l’Accademia Sinfonica Romana, canterà la Messa da Requiem in re minore di W. A. Mozart diretta dal M° Panni.

Nel 2005 Maurizio Lo Piccolo debutta al Teatro Comunale di Bologna nella Bella dormente nel bosco di Ottorino Respighi ed inoltre, in primavera, al Teatro Rossini di Lugo per Bastiano e Bastiana di Mozart e la Serva padrona di Paisiello, produzione ripresa al Comunale di Bologna con la direzione del M° Diego Fasolis e la regia di Jacopo Spirei. A Pasqua 2005, per l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, canta il ruolo di solista nel Requiem di Mozart, diretto da Corrado Rovaris. In Spagna, a La Coruna, al Festival mozartiano debutta i ruoli di Esculapio e Pluto nell’opera Orfeo di Sartorio con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione del M° Alberto Zedda. In agosto debutta nel ruolo da protagonista dell’Arrighetto di Carlo Coccia al Rossini Opera Festival con la regia di Rosetta Cucchi, produzione ripresa nell’autunno dello stesso anno al Teatro Coccia di Novara dove è stato realizzato anche un DVD per la Bongiovanni. Conclude l’anno debuttando il ruolo di don Bartolo nel Barbiere di Siviglia di G. Paisiello al Giovanni Paisiello Festival di Taranto con la regia di Rosetta Cucchi e la direzione del M° Giovanni Di Stefano, produzione per la quale la Bongiovanni realizza un DVD.

Nel gennaio 2006 debutta ai Pomeriggi Musicali nella Betulia liberata di W. A. Mozart con la direzione del M° Antonello Manacorda, e al Maggio Musicale Fiorentino canta nella Messa in do minore di Mozart con la direzione del M° Zubin Mehta e i Solenni Vespri al Confessore di Mozart con la direzione del M° Riccardo Muti. Al Lugo Opera Festival interpreta il ruolo di Ser Matteo nell’opera Arlecchino di F. Busoni con la regia di Lucio Dalla e la direzione di David Agler. A Palermo canta il ruolo di Samuel ne Il ballo in maschera di G. Verdi al Teatro Massimo di Palermo con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Stefano Ranzani. In luglio viene riconfermato al Ravenna Festival per i Solenni Vespri al Confessore di Mozart con la direzione del M° Riccardo Muti, a cui fa seguito il suo debutto al Festival Puccini di Torre del Lago nel ruolo di Colline nella Bohème di G. Puccini, con la regia di Maurizio Scaparro e la direzione del M° Julian Kovatchev, nell’allestimento di Jean Michel Folon. In ottobre al Teatro Municipal de Santiago de Chile debutta Leporello nel Don Giovanni di W. A. Mozart, con la regia di Michael Hampe e la direzione di Rani Calderon. In novembre è invitato a cantare, come solista, alla 49esima Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale e termina l’anno debuttando, sempre a Palermo, Geronimo nel Matrimonio segreto di D. Cimarosa.

I suoi impegni artistici per l’anno 2007 sono il debutto come solista nella Sinfonia n. 9 op. 125 di L. van Beethoven con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal M° Alberto Veronesi, canta il ruolo di Betto di Signa in Gianni Schicchi di G. Puccini con la direzione di Julian Reynolds e la regia di Cristina Pezzoli, presso i Teatri Comunali di Modena, Piacenza e Ferrara, produzione che realizzerà un DVD, al Teatro Comunale di Bologna e al Wexford Opera Festival riprende il ruolo di Ser Matteo nell’Arlecchino di F. Busoni e la voce solista nel Pulcinella di Igor Stravinsky con la regia di Lucio Dalla e la direzione di David Agler, inoltre debutterà il ruolo solista nel Die Schöpfung di Joseph Haydn. In luglio avviene il suo debutto al Teatro Regio di Torino nel ruolo di Don Basilio de Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, con la direzione musicale di Michele Mariotti..

Fonte: info ufficio stampa
Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
11/02/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/lopiccolom.html