Ensemble Isabella Leonarda

 

L'Ensemble Isabella Leonarda nasce l’8 Marzo 2001 come gruppo da camera con il preciso intento di divulgare ed approfondire il repertorio del periodo barocco con particolare attenzione alle compositrici italiane attive tra '600 e '700 (tra le quali spicca la figura di Isabella Leonarda, certamente la personalità artistica di maggior rilievo). Parallelamente a questo ambito di ricerca che costituisce una parte importante della sua attività concertistica (documentata da un cd dedicato a un'altra illustre musicista novarese del '600, l'Orsolina novarese Maria Xaveria Peruchona).

Il gruppo è formato da musicisti che hanno un notevole curriculum per quanto concerne prassi esecutiva ed attività concertistica. Dalla sua nascita, l'ensemble si è esibito con successo di pubblico e di critica per importanti stagioni musicali, tra le quali spicca la partecipazione a "Controcanto 2002", organizzato dalla Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica, con il patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività culturali: l' ensemble Isabella Leonarda ha tenuto 11 concerti in Roma (palazzo Altemps e Chiesa di S. Dorotea} e Provincia con un programma di Donne compositrici del 600.

Nel 2002 l’Ensemble si è esibito ad Orta San Giulio, partecipando alla rassegna dei "Concerti dei Fiori", organizzata dall’Associazione Amici della Musica "Vittorio Cocito" di Novara ed a Milano con alcuni prestigiosi concerti nelle chiese di S. Vittore, S. Fedele e S. Francesco da Paola.

Il repertorio varia a seconda dei programmi e vuole approfondire l'aspetto vocale, attraverso lo studio e la ricerca nell'ambito delle cantate e dei mottetti sacri e profani e quello strumentale, con particolare propensione alle sonate a due e tre strumenti ed al repertorio affascinante della tromba naturale. L'Ensemble si dedica più in generale alla musica barocca italiana: accanto alle numerose proposte di composizioni inedite di musicisti piemontesi (Somis, Fiorè, Brusasco) va ricordata la prima registrazione moderna dell'oratorio Empietà delusa del pavese Giovanni Antonio Costa.

L'Ensemble Isabella Leonarda si esibisce anche come orchestra da camera: in tal modo ha progressivamente ampliato il proprio repertorio, dedicandosi in particolare alla musica sacra per coro e orchestra (Bach, Paisiello, Caldara, Mozart, Schubert, Mendelssohn, Saint-Saëns, Faurè) e all'opera italiana dell'Ottocento.

Nell'estate 2006 l'Ensemble Isabella Leonarda ha dato vita alla prima edizione della rassegna di musica e danza “Armonie sul lago”, svoltasi a Pella nella suggestiva cornice del lago d'Orta.

I miei concerti:

Novara
Giovedì 10 luglio 2003, ore 21.30 Chiesa di S. Agabio
ANTICHE ARIE E DANZE
’Ensemble “Isabella Leonarda” Organico: tromba, violino, violoncello, cembalo

Pavia
Domenica 25 marzo 2007, alle ore 16.00
Teatro Fraschini - Rassegna “Teatro Per noi”
Domenico Cimarosa (1749 – 1801)
Sinfonia in re maggiore
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Le nozze di Figaro: “Hai già vinta la causa”, aria del Conte
Gioacchino Rosssini (1792 – 1868)
Il Barbiere di Siviglia: “Largo al factotum”, cavatina di Figaro
La cambiale di matrimonio: “Dite presto, dove sta”, duetto Slook - Mill
Il signor Bruschino
La Gazzetta: “Co' 'sta grazia e' sta portata,” cavatina di Don Pomponio
Il Barbiere di Siviglia: “A un dottor della mia sorte”, aria di Bartolo
Cenerentola: “Un segreto d'importanza”, duetto Dandini – Don Magnifico
Direttore Maurizio Schiavo
Baritoni Enrico Marabelli e Bruno Taddia

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
14/08/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/leonarda.html