Kristjan Järvi, direttore d’orchestra.

 

Il direttore estone Kristjan Järvi ha da sempre instaurato una legame speciale con il pubblico di tutto il mondo. Conosciuto come uno dei migliori comunicatori nel panorama internazionale, è stato acclamato dal New York Times come “una vera forza sul podio, un nuovo Leonard Bernstein”. Come Direttore Principale e Direttore Musicale della Tonkünstler Orchestra di Vienna e dell'acclamata Absolute Ensemble di New York, Järvi è apprezzato per il suo repertorio musicale che spazia dal periodo classico al Novecento. Il suo talento per una programmazione ricca e fantasiosa si riflette nel suo recente incarico come Consigliere Artistico alla Kammerorchester di Basilea. Kristjan Järvi collabora regolarmente con numerose orchestre tra cui Gewandhaus Orchestra Leipzig, Berlin Radio Symphony Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic, BBC Wales, WDR Symphony Orchestra Cologne, NDR Radiophilharmonie e Royal Scottish National Orchestra. Nel 2007/08 farà il suo debutto con Orchestre National de France, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Sydney Symphony Orchestra, London Symphony Orchestra e Sächsische Staatskapelle Dresden. Oltre ad alcuni concerti al Vienna Musikverein, Järvi e la Tonkünstler Orchestra hanno fatto una tournée in Gran Bretagna, Spagna, Germania, Austria, Estonia, Latria e Lituania. Per il 2008 sono previste due nuove tournée in Gran Bretagna in febbraio e in Giappone in ottobre. Kristjan Järvi e la Tonkünstler Orchestra hanno recentemente inaugurato la prima edizione del Grafenegg Summer Festival insieme al solista Renée Fleming. Kristjan Järvi ha inciso più di venti album per i quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti.
Nel 1993 ha fondato l'Absolute Ensemble, che è diventata una delle principali orchestre da camera al mondo; l'ensemble si esibisce annualmente al Bremen Musikfest. La grande passione di Järvi per la musica gli ha valso la commissione di più di 100 lavori da parte di Arvo Pärt, HK Gruber, Mark-Anthony Turnage, Erkki-Sven Tüur e Daniel Schnyder. Nel luglio 2007 ha diretto Nixon in China di John Adams alla Cincinnati Opera ottenendo un grande consenso di critica. Kristjan Järvi è molto sensibile al tema dell'educazione musicale e per questo ha fondato la Absolute Academy alla Bremen University nel 2006. Le sue attività con i giovani lo hanno portato a dirigere la Japan's Hyogo Youth Orchestra, la Norwegian Youth Orchestra, la Estonian Academy of Music e masterclass di gruppi alla UCLA.
Pianista completo, Kristjan Järvi ha studiato pianoforte alla Manhattan School of Music con Nina Svetlanova, poi sono seguiti gli studi di direzione alla University of Michigan con Kenneth Kiesler. Ha iniziato la sua carriera come assistente di Esa-Pekka Salonen alla Los Angeles Philharmonic, con cui ha fatto il suo debutto all'Hollywood Bowl nel 1999 fino a diventare Direttore Principale della Norrlands Opera e Symphony Orchestra in Svezia (2000-2004)..

Fonte: info ufficio stampa MiTo
Aggiornamento :
13/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/jarvik.html