Jan Wincenty Hawel, direttore d'orchestra.

Direttore onorario dell’Orchestra da Camera Salesiana. Compositore, direttore e lettore molto conosciuto all’Accademia di Musica di Katowice, dove si è precedentemente specializzato in Composizione (sotto B. Szabelski), Direzione (sotto K. Stryja) e Pedagogia Musicale.
Tra le sue maggiori composizioni ci sono parecchie sinfonie, due oratori, un Magnificat, una Messa, Sei Quartetti per Archi, Salmi dei Vespri per la Domenica, numerosi brani strumentali per strumento solista e da camera così pure come canti per coro e solista.
Le sue composizioni sono state molte volte (28) premiate a parecchie competizioni come il Grzegorz Fitelberg, il Feliks Nowowiejski, il Stanisław Wiechowicz e il Karol Szymanowski. Inoltre, è stato più volte detentore dei seguenti premi: quello del Ministero dell’Arte e della Cultura, quello del Distretto Slesiano, quello della Città di Katowice e il Karol Miarka.
Dal 1975 è direttore dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Musica di Katowice. Nel 1981 ha iniziato la sua attività di Manager Artistico dell’Orchestra da Camera Salesiana, che ha diretto in Polonia e all’estero (Austria, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Slovacchia e Svizzera). Si è anche esibito come direttore ospite di altre orchestre polacche e straniere, producendo con esse numerose registrazioni.
Infine, è professore di Composizione e Direzione all’Accademia di Musica di Katowice, dove è stato Rettore dal 1981 al 1987 e dal 1990 al 1996.

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
14/01/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/haweljw.html