Matthew Halls, direttore d’orchestra.

E uno dei giovani direttori d’orchestra britannici più promettenti, oltre che un importante organista e clavicembalista. E’ diventato Associate Director di The King’s Consort nel 2005, prima di essere chiamato all’incarico attuale. Ha studiato all’università di Oxford, è stato borsista d’organo e successivamente assistente organista al New College, e si è laureato con il massimo dei voti in musica. A Londra ha debuttato come direttore nel 1997, dirigendo un programma con musiche di Vivaldi e Händel, con James Bowman ed Emma Kirkby. Da allora, parallelamente al suo impegno con The King’s Consort, ha diretto The English Concert, Portland Baroque Orchestra, USA, e Holland Baroque Society.
Mentre completava la sua formazione post-laurea ad Oxford è stato anche Director of Music alla University Church. Nel 1998 si è unito alla European Union Baroque Orchestra, con cui ha effettuato numerose tournée per tutta l’Europa ed il Medio Oriente. Dopo aver lasciato quest’orchestra, ha intrapreso una fitta ed eccitante carriera, suonando con molte delle principali orchestre di musica antica del mondo, tra cui l’Amsterdam Baroque Orchestra, Les Arts Florissants, l’Orchestra of the Age of Enlightenment, l’Academy of Ancient Music, il Theatre of Early Music, Montreal and the New York Collegium. Ha partecipato come solista al Cheltenham International Festival; al Händel Festival di Halle; all’Enescu Festival di Bucarest; all’Ottawa International Chamber Festival; al Lamèque Festival; al New Brunswick e al Bermuda Festival.
Matthew Halls è inoltre attivo nel mondo dell’opera come direttore e maestro di coro, lavorando regolarmente alla De Nederlandse Opera e alla Nationale Reisopera nei Paesi Bassi, alla Komische Oper a Berlino e alla Bayerische Staatsoper, così come con l’English Touring Opera e con la New Chamber Opera. E’ inoltre apparso al Megaton di Atene e alla Buxton Festival Opera. E’ stato assistente al St Peter’s College di Oxford e ha insegnato clavicembalo all’Università di Oxford. E’ un assistente della European Union Baroque Orchestra ed insegna regolarmente per corsi quali il Jerusalem Early Music Workshop e la Dartington International Summer School.
Come clavicembalista, organista e fortepianista è già apparso in più di cinquanta registrazioni e trasmissioni sia nel Regno Unito che in Europa. Le sue registrazioni più recenti includono un disco di concerti doppi per clavicembalo/fortepiano e flauto di Giovanni Agrell, con il flautista olandese Wilbert Hazelzet, le Trio Sonatas op. 2 di Händel (secondo classificato ai Gramophone Awards del 2004) e le Sonare del Rosario di Biber con la violinista Monica Huggett, con la quale ha inciso anche altre sonate per violino di Biber e i concerti per violino di Bach. La sua registrazione dei Concerti op. 4 di Händel con è stata molto apprezzata dalla critica.
Di recente si è esibito con la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, la Norrköping Symphony Orchestra e la RTE Orchestra Dublin. I progetti futuri includono la direzione della Hessischer Rundfunk Sinfonieorchester e dei London Mozart Players, l’esecuzione dei concerti per clavicembalo di Bach in Canada ed un recital all’International Händel Festival di Göttingen.

Fonte: info ufficio stampa Milano Arte Musica
Aggiornamento :
23/08/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/hallsm.html