Marco Fusi, clarinetto.

 

Il clarinettista Marco Fusi ha iniziato la sua attività come leader di una sua formazione nel 2002, collezionando presenze in manifestazioni di altissimo livello, culminate con l’invito del Club Tenco di Sanremo ad aprire la sua rassegna “Musica sotto il castello”, alla quale hanno partecipato anche Fiorella Mannoia e Alex Britti, con la seguente motivazione:Il palmares della manifestazione annovera alcuni dei più grandi nomi del panorama mondiale della musica popolare, da Paolo Conte a Dee Dee bridgewater. Quest’anno, per il decennale, il direttore artistico ha deciso di puntare, ancor più che in passato, sulla qualità e sulla ricerca: così, ad aprire la manifestazione, è stato chiamato Marco Fusi con il suo gruppo.
Fusi, con la sua formazione, è stato inoltre chiamata a suonare alla Festa Nazionale dell’Unità a Modena e la Festa Nazionale di Liberazione a Roma, oltre che a numerose feste dell’Unità e Liberazione in tutta Italia (Firenze, Pisa, Prato , Pistoia, Brescia, Torino).
Significative poi sono state le presenze a numerose rassegne specializzate in musica etnica, dove è stato affiancato da alcuni dei più importanti nomi del panorama folk internazionale (Boban Markovic, Bollywood Brass Band,Taraf Carpazi, Hysni Zela e Albania Wedding Orkester, Radicanto, Alexian group, Inti Illimani...).
Nel 2003, per la Società dei concerti di La Spezia, è stata in cartellone con Salvatore Accardo, Eugenio Finardi, la Filarmonica di Kiev e L’orchestra di Salisburgo.
Sempre nel 2003 il gruppo è stato invitato da Gioventù Musicale d’Italia ad eseguire concerti e touneés in teatri di tutta Italia: riconoscimento questo di enorme valenza culturale, in quanto questa istituzione ha concesso in passato questo riconoscimento personalità come Muti, Scimone e i Solisti Veneti e tuttora invita ai suoi concerti i vincitori dei più importanti concorsi internazionali di musica classica del mondo.
Nel 2004 è stato invitato a partecipare come ospite ufficiale al Festival della Filosofia a Modena (importantissima manifestazione a cui partecipano i più eminenti rappresentanti del panorama della cultura mondiale) , svoltosi sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.


Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
01/11/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/fusim.html