Xenia Ensemble.

 

Adrian Pinzaru, violino
Eilis Cranitch, violino
Michèle Minne, viola
Elizabeth Wilson, violoncello
Andrea Manco, flauto
Francesco Pomarico, oboe, corno inglese
Saskia Giorgini, pianoforte
È stato fondato nel 1995 da quattro musiciste con una grande passione per la musica del Novecento e contemporanea. La formazione di base dell’ensemble è il quartetto d’archi al quale vengono spesso abbinati voce, pianoforte, strumenti a fiato, o anche strumenti etnici come la pìpa e il dizi cinesi, le tabla indiane, il duduk armeno, l’oud e geychak iraniani e il chang uzbeko.
In armonia con il significato della parola greca “Xenia”, l’ensemble da un lato porta all’estero la musica italiana con programmi comprendenti illustri compositori e giovani autori contemporanei, dall’altro invita e ospita in Italia musicisti e compositori stranieri.
A questa attività si affianca la promozione dei programmi “Musica e Parola”, tra i quali si distinguono quelli dedicati all’avanguardia russa e americana, ai poeti Pushkin e Brodsky, ai compositori Šostakovič e Denisov.
Xenia Ensemble è stato ospite di importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero: Piccolo Regio di Torino, Festival di Ravenna, Cité de la Musique a Parigi, Holland Festival, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Ilkom Festival a Tashkent, Arts Square Festival di San Pietroburgo, Morgenland Festival, Alicante Contemporary Music Festival, Lieu Unique di Nantes e tanti altri ancora.
L’Ensemble ha collaborato con diversi compositori (come Giya Kancheli, James Macmillan, Arvo Pärt, Franghiz Ali-Zadeh, Gerald Barry), con vari musicisti e cantanti (fra gli altri, Alexander Balanescu, Dai Ya, Liu Fang, Federico Sanesi, Rohan de Saram, Jorgen Petterson, Cristina Zavalloni, Hilliard Ensemble, Luisa Castellani, Sarah Leonard) e con l’attore Eugenio Allegri.
Xenia Ensemble ha inciso un CD di musica da camera di Gerald Barry e la raccolta Eastern Approaches con musiche di Kancheli, Yanov-Yanovsky e Ali-Zadeh. Ogni anno L’Ensemble organizza a Torino il Festival di musica contemporanea EstOvest e il Corso internazionale di musica da camera per giovani strumentisti ad arco a Prà Catinat (Sestrière).

Fonte: info ufficio stampa MiTo
Aggiornamento :
18/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/ensemblexenia.html