Vox libera, ensamble vocale.

 

Roberta Giua, Teresa Nesci, Sveva Martin, soprani
Alessandro Carmignani, Gianluigi Ghiringhelli, alti
Gianluca Ferrarini, Fabio Furnari, Raffaele Giordani, Giuseppe Maletto, tenori
Luciano Fava, Devis Longo, Marcello Vargetto, bassi

L’insieme vocale Vox libera (ex Daltrocanto) è nato con l’intento di riproporre la ricchezza e l’alto valore artistico della musica vocale del Rinascimento e Barocco. Oltre al rispetto dell’antica prassi esecutiva, grande attenzione viene quindi riservata agli aspetti culturali ed estetici del testo musicale. Sin dagli esordi, Vox libera è stato subito riconosciuto dal pubblico e dalla critica specializzata come uno dei gruppi italiani più interessanti nel campo dell’interpretazione della musica antica.
Ha inciso un disco dedicato alla musica sacra di Orlando di Lasso e l’Ottavo libro di madrigali di Sigismondo D’India (premio della critica italiana 1996, premio «Amadeus» 1997) e, in prima assoluta, un disco dedicato alla musica sacra di Francesco Cellavenia. Ha inoltre registrato musiche tratte dal Codice di Staffarda, disco che ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla stampa internazionale, madrigali di Benedetto Pallavicino e, recentemente, Via crucis dedicato ai grandi polifonisti spagnoli del Rinascimento. Vox libera ha partecipato ad alcuni fra i più importanti festival italiani quali Tempus Paschale, Autunno musicale di Como, Amici della musica di Perugia, Settembre Musica di Firenze, Musica e poesia a San Maurizio, Festival cusiano di musica antica, Festival dei Saraceni, Festival Monteverdi di Cremona, Bologna Festival, Ferrara Musica.
È stato invitato tra l’altro ai festival internazionali di musica antica di Bruges, Anversa, Ecouen, Madrid e L’Aja. Particolarmente significativa è stata l’attenzione verso il repertorio contemporaneo, come testimoniano le esecuzioni di musiche di Louis Andriessen e György Kurtág in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e con la direzione di Robert Robertson e Zoltan Pesko, su invito di Settembre Musica di Torino. Nell’edizione 2002 di Settembre Musica ha partecipato all’esecuzione dell’Orfeo di Monteverdi sotto la direzione di Jordi Savall al Teatro Regio di Torino e nel 2004 al Vespro della Beata Vergine con Ottavio Dantone. Nel 1999 è stato incaricato dall’Unione Musicale di Torino di un progetto intitolato Teatro prima del teatro, nel quale sono stati eseguite tutte le composizioni di Monteverdi su testi di Guarini, Tasso, Rinuccini e Marino, che si è concluso nel 2005 con l’esecuzione del Vespro della Beata Vergine. Nel 2007 ha istituito un corso di formazione per direttori di coro e un coro da camera, al fine di creare punti di riferimento per la diffusione e la pratica della musica vocale d’assieme..

Fonte: info ufficio stampa MiTo
Aggiornamento :
20/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/ensemblevoxlibera.html