José Ramón Encinar, direttore d'orchestra.

E nato a Madrid nel 1954. Dopo gli studi al Conservatorio si è perfezionato a Milano e a Siena con Franco Donatoni, di cui è stato assistente all’Accademia Chigiana. Nel 1973 ha iniziato a dirigere il gruppo Koan, ensemble dedicato all’interpretazione della musica contemporanea, incarico che ha mantenuto per oltre vent’anni.
Ha diretto la maggior parte delle orchestre spagnole e con alcune di esse è in rapporto costante, come con l’Orchestra Sinfonica di Madrid e l’Orchestra Sinfonica di Galizia. All’estero si è presentato alla testa di diverse compagini internazionali, quali la Filarmonica del Messico, l’Orchestra Nazionale di Portorico, l’Orchestra Nazionale Argentina, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma e molte altre. È stato direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica della Gran Canaria e direttore in residenza dell’Orchestra Sinfonica Portoghese; dal 2001 è direttore in residenza dell’Orquesta de la Comunidad de Madrid.
Nel campo dell’opera lirica si è distinto, oltre che per la sua dedizione alla musica contemporanea (ha diretto le prime mondiali di El viajero indiscreto, La madre invita a comer e La señorita Cristina di Luis De Pablo, Francesca di Alfredo Aracil, El bosque de Diana di García Román, El secreto enamorado di Manuel Balboa) per aver restituito al pubblico opere poco eseguite come La Clementina di Boccherini, La zapatera prodigiosa di Juan José Castro e Los amantes de Teruel di Bréton, nonché per aver diretto nuove produzioni di opere di Mozart, Salieri, Hindemith, Menotti, Stravinsky, Henze e Maderna in Spagna e all’estero. È egli stesso compositore: dal suo vasto catalogo spiccano in particolare alcuni titoli, come Cum plenum forem enthousiasmo, El aire de saber cerrar los ojos, Almost on stage, Io la mangio con le mani, Proyecto e Mise en-scène.
È stato insignito di numerosi premi e onorificenze ed è membro delle Accademie Reali di Belle Arti di Granada e di San Fernando..

Fonte: info ufficio stampa MiTo
Aggiornamento :
20/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/encinarj.html