ELEONORA D’ETTOLE, voce

Ha intrapreso la propria formazione musicale nel 1988, frequentando un corso di tecnica ed ensemble vocale a Londra presso la Guildhall School of Music and Drama insieme ad insegnanti quali Norma Winston, Scott Stroman, John Taylor e Peter Churchill.
Nel corso degli anni ha perfezionato la propria tecnica vocale con le cantanti jazz Roberta Gambarini e Danila Satragno ed i cantanti lirici Nino Tagliareni e Flavia Vallega.
Tra il 93 ed il 95 ha frequentato la Scuola Civica di Jazz di Milano diretta da Franco Cerri ed Enrico Intra, specializzandosi in canto jazz sotto la guida di Francesca Oliveri, Fabio Jegher, Maurizio Franco, Paolo Pellegatti.
Ha approfondito inoltre la propria istruzione musicale studiando teoria musicale e solfeggio con il M° Umberto Fusco, il pianoforte con Diego Baiardi ed ear-training ed improvvisazione con Donovan Mixon.
Nel 94 ha partecipato ai seminari di specializzazione in canto jazz nell’ambito della rassegna “Umbria Jazz” diretti da Bob Stoloff per la Berkley School of Music di Boston e nel 98 quelli nell’ambito della rassegna “Veneto Jazz” diretti da Sheila Jordan per la Manhattan School of Music di New York.
Tra i numerosi seminari di specializzazione tecnica e stilistica spiccano ancora quelli con i cantanti Mark Murphy, Rachel Gould, Paula Bas, Marilyn Turner, Nancy King ed il corso “Voicecraft” di Jo Estil.
Nel 2000 partecipa ad un seminario intensivo svoltosi in Francia nell’ambito della rassegna “Crest Vocal Jazz Festival” dove ha studiato con la cantante americana Michele Hendricks ed ha partecipato ad un concerto di chiusura del festival col gruppo vocale creato ad hoc dalla Hendricks.
Nel settembre 2001 partecipa ad un Seminario di Specializzazione in Jazz patrocinato dal Comune di Lecco e tenuto dall’Associazione Globo Quartet del M° Giorgio Gaslini presso la Villa Gomes di Lecco.
Le sue esperienze musicali in questi anni sono state molteplici e variopinte, dalle esibizioni in duo, gruppo e big band nei club alle registrazioni in studio come corista, dalle band R’n’blues e soul alla musica contemporanea ‘a cappella’ ed al genere new age, fino a confluire, negli ultimi anni, in differenti progetti di natura prevalentemente jazzistica.
Ha collaborato con i M° Ettore Righello, Renato Sellani e Sante Palumbo, con i M° Paolo Tomelleri e Bruno De Filippi ed inoltre con musicisti del calibro di Gianni Basso, Massimo Moriconi, Paolo Brioschi, Riccardo Bianchi, Emilio Soana, Dario Faiella, Marco Detto, Antonio Scarano, Danilo Minotti, Giovanni Ceccarelli, Max Furian ed altri.
Nel 1998 è semifinalista al 1° Concorso “W il Jazz” della Città di Milano. Nel 1998 partecipa al Festival “Jazz e Dintorni” della Città di Desio con il proprio quartetto “Cross-roads” e nel 2001 al Festival “Manerbio Jazz” con il quintetto di Gianni Basso.
Nel maggio 2002 partecipa alla rassegna “Jazz&Economy” presso l’Università Bocconi di Milano in trio con Sellani e Ricci ed in giugno partecipa ad una tournè ad Hong Kong ospite del “Five Italian Jazz Stars” con Bruno De Filippi ed Emilio Soana, presso i principali teatri della regione.
Nel 2002 è finalista al “Premio Nazionale Massimo Urbani” tenutosi presso il Teatro Comunale di Urbisaglia (MC) il 14-15 giugno. Si esibisce per le due serate con il trio Birro-Dalla Porta-Manzi ottenendo, quale riconoscimento, una borsa di studio ed un notevole successo personale.
Tra le formazioni con cui collabora stabilmente da anni si distingue quella con il chitarrista John Stowell per concerti nell’ambito delle sue tournèe italiane ed un disco di prossima uscita insieme a Ricci e Bagnoli. Trai i nuovi progetti c’è invece il quartetto con il vibrafonista Andrea Dulbecco, la collaborazione molto prestigiosa con Renato Sellani di cui in luglio uscirà un’incisione discografica, un progetto musicale interamente dedicato alla musica brasiliana ed un altro dedicato allo swing degli anni ’30 e ’40.

NOTTURNI IN VILLA nona edizione 31 luglio 2002 Villa Litta Viale Affori, 21 ore 22 Un viaggio attraverso le suggestioni della canzone americana con tre musicisti di grande espressività e sensibilità. Emozioni tradotte in musica che creano atmosfere di grande intensità, in un clima quasi irreale e denso di chiaroscuri. Renato Sellani, pianoforte Eleonora D’ Ettole, voce Marco Ricci, contrabbasso.

 

Giovedì 12 Luglio 2007

Jazz d’autore per la terza edizione del G Jazz Festival la rassegna estiva di musica jazz sotto la direzione artistica di Loris Stefanuto che si svolge nell’ambito dell’iniziativa “I Giovedì di Sera”, organizzata dall’Associazione Commercianti in collaborazione con il Comune di Voghera. L’appuntamento per tutti è in Piazzetta Provenzal (Via Emilia presso la Chiesa di San Rocco) con inizio alle ore 21.30. Sarà di scena Eleonora D’Ettole Quartet (Eleonora D’Ettole, voce; Riccardo Bianchi, chitarra; Marco Ricci, contrabbasso; Mauro Beggio, batteria).

La vocalist Eleonora D’Ettole, dal timbro caldo e morbido, tipicamente jazzistico, si distingue per la forza espressiva con cui affronta il testo letterario e la sensibilità con cui conduce l’interpretazione melodica ed improvvisativa. Con swing ed abilità ritmica il suo canto sembra ‘galleggiare’ sulla musica entrando ed uscendo coerentemente dagli schemi per rivitalizzarla e renderla propria. Riccardo Bianchi è sicuramente uno dei chitarristi più interessanti del momento, accompagnatore e solista di rara sensibilità e dalle intense colorazioni armoniche. Contrabbassista capace di sfruttare il proprio strumento in tutti i registri sonori ed abile nell’uso dell’arco, Marco Ricci presenta doti di grande solidità ritmico-armonica e di forte lirismo. L’incontenibile energia ed il grande swing caratterizzano Mauro Beggio, batterista virtuoso ed eclettico, dal drumming moderno, denso di colori ed invenzioni.

Il concetto da cui prende vita la formazione, e che si rispecchia fedelmente nella performance di questo quartetto, è sicuramente il grande amore per la tradizione jazzistica degli anni ’30 e ’40, caratterizzato dalle vocalità intense e swinganti di Billie Holiday ed Ella Fitzgerald, dal chitarrismo dei grandi maestri Joe Pass e Wes Montgomery, la pulsione ritmica di Milt Hinton e Gene Krupa. Tradizione riproposta, al tempo stesso, secondo un’ottica moderna, un sound in continua evoluzione e rielaborazione. Il percorso musicale spazia da brani estratti dalla tradizione jazzistica “mainstream” alle song dei grandi compositori del dopoguerra, con l’aggiunta di brani tratti anche dal repertorio di strumentisti più moderni quali Miles Davis, Wes Montgomery, Kenny Wheeler ed Ivan Lins, che ben si adattano alla musicalità ed alle caratteristiche strumentistiche e vocali dei singoli musicisti.

Riccardo Bianchi, chitarra
E’ sicuramente uno dei chitarristi più interessanti del momento, accompagnatore e solista di rara sensibilità e dalle intense colorazioni armoniche.

Marco Ricci, contrabbasso
Contrabbassista capace di sfruttare il proprio strumento in tutti i registri sonori ed abile nell’uso dell’arco, presenta doti di grande solidità ritmico-armonica e di forte lirismo.

Mauro Beggio, batterista
L’incontenibile energia ed il grande swing lo caratterizzano. E’ un batterista virtuoso ed eclettico, dal drumming moderno, denso di colori ed invenzioni.

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
09/07/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/dettolee.html