Sir Colin Davis, direttore d'orchestra .

 

Nato a Weybridge (Surrey) nel 1927, è presidente della London Symphony Orchestra e direttore onorario della Staatskapelle Dresden. Durante la sua carriera ha diretto la BBC Scottish Orchestra ed è stato direttore principale della BBC Symphony Orchestra. È poi divenuto direttore musicale della Royal Opera House Covent Garden nel 1971 e direttore principale ospite della Boston Symphony Orchestra nel 1972. Ha trascorso gli anni dal 1983 al 1992 con la l’Ochestra della Radio Bavarese ed è stato direttore principale ospite della New York Philarmonic dal 1998 al 2003. Infine, è stato Direttore Principale della London Symphony Orchestra dal 1995 al 2006.
Ha registrato con Philips, BMG ed Erato. Tra le sue recenti incisioni con la LSO Live meritano particolare rilievo il Fidelio di Beethoven, la Sinfonia n. 2 di Sibelius, Enigma Variazioni e l’Introduzione e Allegro op. 47 di Elgar, tutte con la London Symphony Orchestra. Nell’autunno del 2007 la LSO Live ha distribuito le registrazioni dell’Enfance du Christ di Berlioz, del Messiah di Händel e di musiche di James Macmillan, da lui dirette.
È stato premiato con onorificenze internazionali dall’Italia, Francia, Germania e Finlandia. È stato nominato membro dell’ordine dei Compagni d’Onore nella Queen’s Birthday Honours del 2001. La registrazione della sinfonia Kullervo di Sibelius è stato premiata con il BBC Music Magazine Award nell’aprile del 2007 e nel 2003 ha ricevuto lo Yehudi Menuhin Prize dalla Regina di Spagna per il lavoro svolto a favore dei giovani.

Fonte: info ufficio stampa MiTo
Aggiornamento :
11/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/davisc.html