Ulrika Davidsson, clavicembalo.

E’ Assistant Professor di strumenti a tastiera storici alla Eastman School of Music dell’Universita di Rochester (New York). E’ anche Direttore Musicale del Rochester City Ballet, come pure del Draper Center for Dance Education di Rochester. E’ una musicista versatile, che si esibisce al piano, fortepiano, clavicordo, ogano e clavicembalo. Ha dato concerti in Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone, presentando recital e conferenze in diversi seminari e accademie internazionali, tra cui Göteborg International Organ Academy, Smarano International Organ Academy, International Music Festival, Iceland, EROI festival, Eastman School of Music e The Westfield Center for Keyboard Studies. E’ stata invitata ad esibirsi e ad insegnare anche in diverse istituzioni universitarie, come la Eastern Michigan University;la Musikhochschule Bremen, la Ferris University, a Yokohama, la Luleå University e la Århus School of Music.
Nata a Göteborg, in Svezia, Ulrika Davidsson ha ottenuto un Master of Fine Arts all’Univesità di Gothenburg in pianoforte e pedagogia e il diploma di Organista e Cantor alla Royal Academy of Music. Ha poi continuato gli studi di pianoforte al Conservatorio Sweelinck di Amsterdam.
Dal 1990 al 1999 ha fatto parte del corpo docente della Scuola di Musica dell’Università di Gothenburg. Dal 1983 al 2000 è stata organista e responsabile della musica alla chiesa di Björkö. Una generosa borsa di studio dell’Università di Gothenburg le ha dato l’opportunità di studiare fortepiano con Malcolm Bilson e clavicordo con Harald Vogel. Trasferitasi negli stati Uniti nel 2001, ha ottenuto un Master of Music alla Eastman School in clavicembalo sotto la guida di Willam Porter ed il titolo di Doctor of Musical Arts in pianoforte studiando con Barry Snyder.
Ulrika Davidsson si è esibita come solista in Svezia con diverse orchestre (Göteborg Symphony Orchestra, Mölndals Musiksällskap, Göteborg Youth Symphony Orchestra, Camerata-ensemblen), partecipando anche a trasmissioni televisive e radiofoniche. Ha effettuato tournee con diversi gruppi cameristici ed è molto richiesta come accompagnatrice competente e per gli strumenti a tastiera storici. .

Fonte: info ufficio stampa Milano Arte Musica
Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
14/08/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/davidssonu.html