Roberto Maria Cucinotta, Organista Clavicembalista Compositore

Roberto Maria Cucinotta è nato a Monza (Italia), dopo il compimento degli studi superiori di Chimica ha conseguito il Diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica “F.E.Dall’Abaco” di Verona sotto la guida del Maestro Giovanni Walter Zaramella e della Professoressa Laura Zaramella.
Si è successivamente perfezionato con Jean Langlais (Improvvisazione e Letteratura Organistica Moderna), Ton Koopman (Musica Organistica Barocca), Tini Mathot (Musica Clavicembalistica e Basso Continuo), Emilia Fadini (Prassi esecutiva tastieristica tra rinascimento e barocco), Alberto Basso e Wilhelm Krumbach (Analisi ed Estetica delle opere per Organo di J.S.Bach, Le Composizioni Organistiche di J.S.Bach).
Nel 1985 è risultato vincitore al Concorso Nazionale Organistico “Donato Marrone” tenutosi sotto gli auspici della Regione Puglia al Grande Organo Meccanico “G:Tamburini” presso l’Uditorium “Nino Rota” di Bari.
Ha ricoperto numerosi incarichi come organista e direttore di coro. Dal 1980 è Organista Titolare della Chiesa di San Biagio di Monza; dal 1985 è Organista Onorario delo storico grande organo romantico orchestrale della Collegiata Insigne di S.Ambrogio di Alassio (Savona) restaurato da Francesco Zanin di Codroipo. Dal 1980 è organista titolare della Chiesa di San Biagio a Monza dove accompagna all'organo, con brani del repertorio organistico classico e romantico, due messe festive settimanali.
Già docente di Organo complementare e Canto gregoriano, di Teoria solfeggio e dettato musicale è inoltre autore di due trattati didattici: "Lo studio del Dettato musicale" e "Accompagnamento organistico al Canto gregoriano e Improvvisazione sul Canto gregoriano" , ad uso dei corsi di Organo e C.O. e di Organo Complementare.
Ha tenuto diverse centinaia di concerti come solista d’organo anche in qualità di compositore interprete, di pianista, clavicembalista e in varie formazioni strumentali e corali, in qualità di continuo, suonando per importanti enti e rassegne concertistiche in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Giappone ecc.
Come compositore ha al suo attivo quattro raccolte di composizioni per organo che spaziano dallo stile libero a quello contrappuntistico, stilisticamente volte alla valorizzazione dell’antica modalità gregoriana mediante stilemi contemporanei. E’ inoltre autore di musica vocale sacra e per pianoforte. Sue composizioni sono eseguite in Italia ed estero, e recentemente edite (Ed. Pizzicato Verlag Helvetia, Ed. Zanibon-Armelin Padova, Ed..Berben Ancona , Ed. Pro Arte Musica, Ed. Carrara Bergamo).
Ha al suo attivo numerose incisioni organistiche, il concerto organistico tenuto lo scorso 20 settembre 2002 all'organo J.Ahrend della Casals Hall di Tokyo è stato interamente registrato dalla prima rete nazionale giapponese NHK1 e trasmesso con molte repliche televisive.
Nel 2001 ha inciso un CD di Musiche Organistiche e Vocali-Organistiche per le Edizioni Video Radio Classic-Fonolae ha in preparazione altri due progetti discografici.
Nel 1997 2000 2002 e nel 2003 si è prodotto in Giappone come organista pianista e compositore con riscontro molto positivo di pubblico e critica. Le sue esecuzioni hanno riscontrato sempre apprezzamenti per la chiarezza interpretativa e la ricerca stilistica del proprio linguaggio musicale.

OrganRecital     ProArteMusicaConcerti
Roberto Maria Cucinotta   Organista Clavicembalista Compositore
Via san Rocco n°12  Verderio Superiore 23878 (Lecco) tel. fax.+39 039 513988  Cell.+39 347 3235328

Webspace http://xoomer.virgilio.it/proartemusica
Mailto proartemusica@tin.it

I dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
21/08/2005
Fonte: info artista