Coro Haendel di Milano

(con il patrocinio della Commisisone Europea)

Il coro Haendel è nato nel 1996 nell’ambito dell’ Associazione “Mozart e Milano”, patrocinata dal Comune di Milano, con la denominazione “Coro Mozart”, in supporto all’ omonima orchestra. Il suo primo direttore è stato il M° Gilberto Jiménez.

Nel 1999 si è costituito come associazione autonoma col nome di Associazione Coro Haendel, con lo stesso direttore.

Nei primi anni della sua attività il coro si è orientato verso opere della grande tradizione musicale soprattutto tedesca, sia barocca (Bach, Haendel) che classica (Mozart, Beethoven), esibendosi prevalentemente in opere con solisti e orchestra. Nel corso degli anni ha eseguito la IX sinfonia di Beethoven, il Requiem di Mozart, il Messiah di Haendel, i Salmi di Vivaldi, il Laudate Dominum di Mozart, e le prime tre cantate dell’ Oratorio di Natale di Bach.

Dal 2001, sotto la direzione del M° Andrea Raffanini, si è orientato anche verso la polifonia sacra e profana a cappella, studiando ed eseguendo brani di Mozart, Gabrieli, Monteverdi, Marenzio, Sor, Schumann, Mendelssohn, Bruckner, Rachmaninov e altri.

Nel 2001 ha partecipato al XIX Concorso Corale nazionale di esecuzione polifonica di Quartiano, per la sezione di Polifonia sacra, e, nel 2001, 2002, 2004, 2005 alla Rassegna provinciale dei Complessi Corali Popolari e Polifonici indetta dalla Provincia di Milano.

Dall’aprile del 2002 al dicembre 2003 il coro è stato diretto dal M° Pilar Bravo, con cui il coro ha aggiunto al suo repertorio il Requiem di Fauré, il Gloria e il Magnificat di Vivaldi.

Da gennaio 2004 a giugno 2005 il coro è stato diretto dal M° Roberto Mucci, con cui ha aggiunto al suo repertorio altri mottetti, il Magnificat di Pachelbel e la Missa Sancti Johannis de Deo di F.J. Haydn.

Nell' anno 2005 l' Associazione coro Haendel ha realizzato, insieme con l' Associazione Volontaria Arcobaleno- Centro Salesiano di Milano, e con il sostegno della Provincia, il progetto Ascoltare e ascoltarsi nel fare musica: Laboratorio di coralità per persone diversamente abili.

Dal settembre 2005 il coro è diretto nuovamente dal M° Gilberto Jiménez. Il repertorio si è arricchito della Missa brevis K 65 di Mozart, di una breve Cantata di Bach (BWV 118), e anche di un nutrito gruppo di canti popolari da varie parti del mondo.

Attualmente il coro è composto da circa 20 elementi; gran parte dei coristi fa parte da anni anche di altri complessi corali, e molti hanno una regolare formazione musicale.


I concerti del Coro Haendel negli ultimi anni


● Dicembre 1998: Messiah di Haendel in S. Maria del Carmine, a Milano
(Orchestra Mozart, dir. M° Giampaolo Bisanti)

● Giugno 1999: Salmi di Vivaldi e Laudate Dominum di Mozart nella chiesa di S. Angelo a Milano (Orchestra Mozart, dir. M° Dario Toffolon)

● Novembre 1999: Requiem di Mozart in S. Maria del Carmine, a Milano
(Orchestra Mozart, dir. M° Giampaolo Bisanti)

● Aprile 2000: Messiah di Haendel a Pavia, chiesa di S.Francesco, nell’ ambito della stagione concertistica 1999/2000 del Teatro Fraschini (Orchestra Mozart, dir. M° Giampaolo Bisanti)

● Dicembre 2000: sotto la direzione del M° Marco Berrini, ha partecipato all’ evento Cristalli in concerto, in S. Maria della Scala, nella chiesa della SS. Annunziata, a Siena, con brani di Bach e di Verdi.

Dicembre 2000: Concerto natalizio nell’ Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, a Milano, nell’ ambito della rassegna “Cori in Galleria”, organizzata dal Comune di Milano (dir. M° Eyal Lerner)

Febbraio 2002: antologia di mottetti e di brani da oratorio nella Cappella dell’ Istituto Gonzaga a Milano (dir. M° Andrea Raffanini)

Giugno 2002: Gloria di Vivaldi, diretto da Pilar Bravo, nella Cappella dell’ Istituto Gonzaga e nella chiesa di San Bartolomeo a Milano. * (Ensemble Le Stagioni, dir. M° Pilar Bravo)

Dicembre 2002: Magnificat di Vivaldi, nella chiesa evangelica valdese di via F. Sforza a Milano ** (Ensemble Le Stagioni, dir. M° Pilar Bravo)

Gennaio 2003: Magnificat di Vivaldi nella Cappella dell’ Istituto Gonzaga a Milano ** (Ensemble Le Stagioni, dir. M° Pilar Bravo)

Aprile 2003: Requiem di Fauré nella chiesa di S. Maria del Carmine e in S. Maria presso San Satiro a Milano ** (Bergisches Kammerorchester, dir. M° Pilar Bravo)

Aprile 2003: concerto con Gianna Nannini nella chiesa di San Carlo a Milano, per la rassegna “Cantico della primavera pasquale” organizzata dalla chiesa di San Marco e partecipazione alla trasmissione televisiva Caterpillar ** (in settembre: incisione degli stessi brani)


Giugno 2003: antologia vivaldiana *; mottetti e corali di Bach, Mozart, Haydn, A. Gabrieli per la Settimana delle Corali organizzata dalla Corale Polifonica Nazariana nella basilica di S. Nazaro Maggiore a Milano (dir. M° Pilar Bravo)

Novembre 2003: antologia vivaldiana (Gloria, Magnificat, Salmi) nella chiesa vecchia di S. Apollinare a Baggio* (dir. M° Pilar Bravo)

Dicembre 2003: Gloria di Vivaldi nella chiesa dei frati cappuccini di Varese (Orchestra Filarmonica Europea, dir. M° Marcello Pennuto) *

Dicembre 2003: Magnificat e Tre Salmi di Vivaldi nella chiesa di S. Pietro Martire a Vigevano (Costa Ensemble, dir. M° Carlo Villa) *

Gennaio 2004: antologia vivaldiana (Gloria, Magnificat,) nel Santuario di S. Invenzio a Gaggiano* (dir. M° Pilar Bravo)

Maggio 2004: antologia del Requiem di Mozart nella chiesa vecchia di S. Apollinare a Baggio***(dir. M° Pilar Bravo)

Maggio 2004: Requiem di Mozart nella chiesa di S. Maria del Carmine a Milano *** (Orchestra Filarmonica Europea, dir. M° Pilar Bravo)

Ottobre 2004: messa per l' insediamento del parroco Cornelsen, della comunità cattolica tedesca di Milano, nella Cappella dell' Istituto Gonzaga di Milano

Dicembre 2004: Concerto di Natale, nella chiesa del Sacro Volto a Milano: musica classica e tradizionale (dir. M° Roberto Mucci)

Aprile 2005: Musiche di Pachelbel, Haydn, Vivaldi, Mozart, Rusca al Centro Culturale COOP di via Arona, Milano (dir. M° Roberto Mucci)

Maggio 2005: Concerto nella chiesa di S. Stefano a Milano, nell' ambito della rassegna Cori da Oriente a Occidente. Musiche di Pachelbel, Haydn, Vivaldi, Mozart, Rusca (dir. M° Roberto Mucci)

Giugno 2005: Musiche di Pachelbel, Haydn, Vivaldi, Mozart, Rusca nella chiesa di S. Maria alla Fontana a Milano (dir. M° Roberto Mucci)

Giugno 2005: Musiche di F. J. Haydn nella chiesa di S. Giovanni Battista a Melegnano

Giugno 2005: Musiche di Pachelbel, Haydn, Vivaldi nella chiesa di S. Giovanni al Laterano a Milano: (Orchestra Filarmonica Europea di Varese, diretta dal M°M. Pennuto)

Novembre 2005: Musiche di Pachelbel, Haydn, Vivaldi, Mozart, Rusca al Centro Culturale COOP di Baggio (dir. M° Gilberto Jiménez)

Dicembre 2005: “Il Natale nella musica colta e popolare”, nella chiesa di Santo Stefano a Sesto San Giovanni, per la rassegna “Il sacro in musica”organizzata dal Comune di Sesto: musiche di Pachelbel e Bach e canzoni del repertorio natalizio europeo e sudamericano (dir. M° Gilberto Jiménez).

Dicembre 2005: replica del concerto di Sesto alla Coop di via Arona a Milano

Gennaio 2006: Musiche di F. J. Haydn nella chiesa di S. Maria Assunta a Casorate Sempione (Orchestra Filarmonica Europea di Varese, diretta dal M° M. Pennuto)

Maggio 2006: Musiche di Pachelbel, Mozart, Haydn nella chiesa di San Bartolomeo a Milano, per le Serate Musicali di Milano

* (col coro Città di Milano)
** (col coro Città di Milano e il coro Orlando di Lasso)
*** (col coro Città di Milano e il coro Canticorum).

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Fonte: info artista (su richiesta disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Aggiornamento :
22/05/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/corohaendelmilano.html