Francesco Maria Colombo, direttore d’orchestra.

Ha compiuto gli studi in direzione d’orchestra con Mario Gusella e Donato Renzetti, e ha frequentato le masterclass di Franco Ferrara e Carlo Maria Giulini. Come pianista e direttore d’orchestra ha debuttato nel 1998, in un concerto con Renata Scotto e l’Orchestra Stabile di Como. Nel 2001 al Festival di Spoleto, con un pubblico di 8.000 persone, ha diretto il tradizionale “Concerto in Piazza”, ricevendo poi in dono da Gian Carlo Menotti, quale segno di stima, la bacchetta appartenuta a Thomas Schippers. Trasmesso in diretta televisiva dalla Rai, il concerto ha segnato l’inizio di una intensa attività in Italia e all’estero che ha visto Francesco Maria Colombo sul podio dell’Orchestra Verdi di Milano, dell’Orchestra della Toscana, dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, dell’Orchestra Toscanini di Parma, dell’Orchestra Stabile di Bergamo, dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, della Philharmonia Veneta, del Teatro Lirico di Cagliari, dell’Orchestra di Roma e del Lazio, dell’Orchestra della Magna Grecia, dei Filarmonici di Verona, della Philharmonia Mediterranea e del Coro della Cappella della Pietà de’ Turchini. Ha poi collaborato con diversi complessi stranieri, tra cui la Mexico City Philharmonic Orchestra, Hungarian Symphony Orchestra, Museumsorchester Frankfurt, Orchestra del Teatro São Carlos di Lisbona, Palm Beach Opera Orchestra. In ambito operistico, Francesco Maria Colombo ha debuttato nel 2002 a Spoleto, dirigendo The Telephone e The Medium di Menotti, con la regìa dello compositore stesso. Ha inoltre diretto Mese Mariano per il Festival “Umberto Giordano” di Baveno e la prima esecuzione italiana dell’edizione integrale di Les Contes d’Hoffmann di Offenbach per As.Li.Co nei teatri di Brescia, Cremona, Como, Pavia. Nella Stagione 2004-2005 ha diretto Lucia di Lammermoor all’Opera di Thessaloniki; Maria Padilla di Donizetti all’Opera di Minneapolis in occasione del suo debutto americano; Tosca all’Opera Company of North Carolina, il “Gala Giordano” al Festival di Baveno. È tornato a Minneapolis nel 2006 per la prima esecuzione americana di Gli Orazi e i Curiazi di Mercadante e all’Opera di Thessaloniki per Idomeneo. Ha tenuto concerti con l’Orchestra Verdi, l’Orchestra Haydn, l’Orchestra Toscanini; è stato invitato al Teatro Lirico di Cagliari per tre cicli di concerti e ha debuttato con la Malaga Philharmonic Orchestra e altri complessi americani e canadesi. Nell’ottobre 2006 ha diretto il Trovatore, una produzione As.Li.Co proposta nei teatri di Cremona, Brescia, Como e Pavia. Nel 2007 sarà all’Opera Company of North Carolina con La Bohème. In ambito sinfonico oltre a concerti con l’Orchestra Verdi di Milano (musiche di Corelli, Schumann) e l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano (musiche di Thuille, Strauss), ritornerà sul podio della Malaga Philharmonic Orchestra e dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Si segnalano inoltre i debutti con la Czech Radio Orchestra (Janáček Philharmonic Orchestra), la Mexico National Orchestra e la Buenos Aires Philharmonic Orchestra.Il suo primo cd, inciso con l’Orchestra Verdi di Milano, è dedicato a musiche di Victor de Sabata..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
17/04/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/colombofm.html

Sabato 28 aprile 2007
Sala Grande del Teatro Dal Verme – Milano
62ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.
Direzione del Maestro Francesco Maria Colombo
La Commedia Musicale
Reynaldo Hahn "Mozart" (1925), su testo di Guitry.