Domenico Colaianni, bass-bariton.

 

Barese, si è diplomato in canto a Bari con Annamaria Balboni. Nel 1989 vince il Concorso As.Li.Co. a Milano e si perfeziona con M. Olivero, G. Sciutti, M. L. Cioni. Nelle produzioni allestite nei Teatri del Circuito Lirico Lombardo debutta in Cecchina o la buona figliola di N. Piccinni (Mengotto), Il Flauto Magico (Papageno) e La Bohème (Schaunard). Ha cantato al Teatro alla Scala (La Bohème e Tosca), Napoli (Le Nozze di Figaro), Montecarlo (Il Turco in Italia), a Bologna (La Notte di un nevrastenico), a Torino (I Diavoli di Loudhon). A Torino e Como è stato protagonista in Don Pasquale, al Festival di Martina Franca in L’Inganno Felice ed a Trieste in Barbablù, a Savona in Cenerentola e Il Barbiere di Siviglia. Recentemente ha partecipato alle produzioni di Francesca da Rimini a Macerata; Cenerentola, Elisir d’amore e Don Pasquale a Bari; La Bohème, Candide, Le Nozze di Figaro al Teatro Regio di Torino; Le Convenienze e le Inconvenienze Teatrali, Il Marito Disperato, Le Nozze di Figaro a Napoli; La Cambiale di matrimonio, L’occasione fa il ladro, Il Signor Bruschino, La Brocca Rotta al Comunale di Bologna. Al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca ha preso parte a: Werther, Amor vuol sofferenza di Leo, L’Americano di Piccinni, Armida Immaginaria di Cimarosa (con incisioni discografiche). Ha cantato a Como ne Il Campanello di Donizetti, Don Procopio di Bizet, La Gazzetta di Rossini. Inoltre, nei teatri emiliani: Tosca (Sagrestano), Turandot (Ping), Fedora (Lorek), I Rantzau (Fiorenzo). In Australia, a Brisbane, ha cantato ne Il Barbiere di Siviglia di Paisiello ed in Giappone ad Osaka e Tokio è stato ospite con Il Signor Bruschino (Gaudenzio) ed Olivo e Pasquale (Pasquale). Ha partecipato alla tournée del Teatro Comunale di Bologna in Giappone. A Savona è stato protagonista in Socrate immaginario ed al Teatro Sociale di Como in Don Pasquale. .

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
11/12/2006 http://www.concertodautunno.it/cur/colaiannid.html