William Carter, chitarrista classico.

 

Nato in Florida, William Carter ha ricevuto una rigorosa e tradizionale istruzione come chitarrista classico sotto la guida di Bruce Holzman all’Università della Florida, prima di innamorarsi degli strumenti a pizzico più antichi. Inizialmente seguito da Pat O’Brien a New York, si è trasferito a Londra dove ha studiato liuto con Nigel North e presto è diventato uno dei migliori professionisti su strumenti antichi.
Si è esibito in Europa, Asia e America sia come professore d’orchestra, sia come componente di ensemble di musica da camera, sia come solista nel suo gruppo, il Palladian Ensemble. È primo liuto dell’Academy of Ancient Music e dell’English Concert e insegna liuto e storia della musica barocca alla Guildhall School of Music and Drama di Londra.
Il 2005 ha visto uno sviluppo nell’attività di Carter, che ha inciso il primo album solistico, accolto molto bene dalla critica e segnalato nella Critic’s Choice di «Gramophone» per il 2005. Un progetto futuro include l’incisione di composizioni deldiciannovesimo secolo per chitarra e dell’opera completa per liuto di Vivaldi.

Fonte: info ufficio stampa MiTo
Aggiornamento :
20/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/carterw.html