Antonio Caporaso, organista

Nato a Benevento, ha studiato presso il Conservatorio della sua città dove ha conseguito a pieni voti il diploma di Composizione (Claudio Perugini) ed il diploma di Organo e Composizione Organistica (Francesco Di Lernia e Giovanni Clavorà Braulin). Presso lo stesso Conservatorio, ha frequentato il corso ordinario ed il biennio specialistico sperimentale della scuola di Clavicembalo (Andreina Di Girolamo) diplomandosi, successivamente, presso il Conservatorio di Campobasso. Nella stessa città, ha seguito il corso sulla Vocalità e la Direzione di Coro tenuto da Giorgio Mazzucato. Dopo aver superato gli esami di ammissione, ha frequentato il corso di Concertista d’Organo presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna nella classe di Roman Summereder (allievo di Anton Heiller) conseguendo, con lode, il Diploma di laurea ed ottenendo il titolo di Magister artium. Selezionato tra gli allievi dell’istituzione austriaca, è stato invitato ad esibirsi ai concerti d’organo in occasione del 125° anniversario della fondazione della casa editrice Doblinger e per l’80° anniversario della nascita dell’organista e compositore viennese Anton Heiller. Nel 2002 e nel 2003, ha ottenuto due borse di studio rispettivamente dal Verein der Freunde der Universität für Musik und darstellende Kunst e dal Bundesministerium für Bildung, Wissenschaft und Kultur entrambi di Vienna. Nella stessa città, dal 1999 al 2004, è stato organista della chiesa di Maria Grün.
Tiene concerti in Italia e all’estero come solista e in duo: Roma (Chiesa di S. Marcello al corso), Bari (Chiesa di S. Croce), Vienna (Michaelerkirche, Franz von Assisi Kirche, Breitenfeldkirche, Pfarrkirche Döbling), Oxford-UK (Queen’s College University), Stoccolma (St. Gertrude Kirche), Lipsia (Christuskirche), Berlino (Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche), Ponitz-D (Ev-Luth. Friedenskirche), Parigi (Cathedrale de Notre-Dame). Prossimi concerti: Schlägl-A (Stiftkirche), St. Florian-A (Stiftkirche), Ha collaborato con l’Istituzione Sinfonica di Benevento e del Sannio e la Nuova Orchestra Regionale Marchigiana “D. Alaleona”.
E’ presidente dell’Associazione culturale Aulos e direttore dell’omonimo Ensemble Vocale per il quale cura gli arrangiamenti di brani tratti da colonne sonore. E’ direttore artistico della rassegna organistica denominata “Vespri d’Organo” che si svolge presso la Basilica di Maria SS. delle Grazie di Benevento e, insieme a Claudio Perugini, cura il Chamber Music Festival che si tiene nei luoghi storici della stessa città.
Ha scritto: “Svanirò” per quartetto d’archi e mezzosoprano su una poesia di Guido Rampone, “Paul the clown” per clarinetto solo (Prima esecuzione, 09.03.2008 Benevento - Museo del Sannio), “Vor deinen Thron…” per organo, per celebrare il primo anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo II (Prima esecuzione, 06.08.2006 Parigi - Cattedrale di Notre-Dame), “L’urlo” per violino solo, commissionato dall’ Arts Academy (Prima esecuzione, 08.11.2006 Roma - Istituto Austriaco di Cultura, nell’ambito del concerto Mozart e i giovani); queste ultime due sono state pubblicate da Pizzicato Verlag Helvetia (Svizzera). Ha scritto, inoltre, per la rivista austriaca Singende Kirche e per la rivista tedesca Ars Organi. Il suo CD Organ recital in Vienna è stato pubblicato da Puncta-Domani Musica, Roma.
Su invito del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, ha preso parte al concerto che ha visto l’esecuzione de “Le chemin de la Croix” di Marcel Dupré (testo di Paul Claudel) con la partecipazione di Lina Sastri e alla Via Crucis con musiche di J. S. Bach (testo di Mario Luzi) con la partecipazione di Gian Guido Balzi.
Presso lo stesso Conservatorio, è stato docente di Pratica della Lettura Vocale e Pianistica per Didattica della Musica ed è, attualmente, docente di Teoria, Solfeggio e Dettato musicale.

Dirige Ensemble Vocale Aulos, (già Ottetto Vocale Beneventano) http://www.concertodautunno.it/cur/ensemblevocaleaulos.html

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
21/06/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/caporasoa.html